Plant manager/direttore di stabilimento

Dar*** ***** (XX Anni)
Responsabile Acquisti a ARIS
ITIS Peano di Torino
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Responsabile Acquisti
ARIS
gen 2020 - apr 2020
Progettazione, produzione e manutenzione di veicoli ,equipaggiamenti speciali, allestimenti e  aggiornamento
sistemi per veicoli militari e civili
Principali clienti: Difesa Militare e Civile, Pubblica Amministrazione (Vigili del Fuoco, Protezione Civile)
Riporto diretto: Proprietà
Enti gestiti: Acquisti
Risorse gestite: 4 dirette
Lavorazioni: saldatura, lavorazioni meccaniche, verniciatura, montaggi meccanici/elettrici/pneumatici, collaudi e service
Obiettivo del ruolo: riorganizzazione e tutoraggio Ufficio Acquisti.

Alcuni risultati
-Predisposto piano di saving di 40 k€ su componenti tramite ricerca di fornitori dedicati, per commessa VVFF
-Impostata la revisione del sistema di gestione, archiviazione e consultazione Acquisti per Commesse
-Risparmio del 5 % su trattative effettuate dai buyers, tramite tutoraggio nella ricerca di nuovi fornitori specializzati.
OPERATION-TEMPORARY MANAGER
DELFIN VACUUMS
giu 2018 - dic 2018
Operation Manager/Temporary	2018
Progettazione e produzione di aspiratori, trasportatori pneumatici e depolveratori industriali, etc. 97 dip
Riporto diretto: Proprietà
Enti gestiti: Produzione (plant montaggi e plant officina), Magazzini Arrivi e Spedizione
Risorse gestite: 50 di cui 6 dirette
Lavorazioni: saldatura, lavorazioni meccaniche, verniciatura polvere, montaggi meccanici/elettrici/pneumatici, collaudi.
Obiettivo del ruolo: riorganizzazione dei processi Lean Manufacturing in aree produzione, qualità e logistica
Alcuni risultati
-Diminuzione del 55% degli errori del saldo dei magazzini, mediante procedure e processi di verifica sulle distinte multilivello e movimentazioni
-Efficientamento gestione modulistica di collaudo fine linea, ottenendo risparmio fisico annuale di 30.000 e velocizzazione ricerca, attraverso fasi successivi tra cui revisione modulistica, digitalizzazione, informatizzazione ed archiviazione automatica
-Riduzione del 2% della movimentazione dei materiali, tramite revisione dei flussi di trasferimento e del layout
-Recupero costi delle non conformità con revisione del controllo in accettazione e gestione fornitori 
-Riduzione scarti di verniciatura, attraverso analisi e modifica del processo interno



RESPONSABILE STABILIMENTO|BUSINESS UNIT
AUDOLI BERTOLA divisione di Gruppo Aturia
giu 2007 - gen 2018
Responsabile Stabilimento/Business Unit	2007-2018
Progettazione e produzione “Leader” nei sistemi pompaggio idraulici antincendio a commessa, avviamento, manutenzione, riparazioni di pompe e sistemi.27 dip

Principali clienti: quali Rosetti Marino, Sanco, Saipem, Snamprogetti ENI, Ansaldo, ABB, Nuovo Pignone, Siemens, Petrofac, Exxon Mobil, Murphy oil, Shell,Total, etc  (Offshore & Onshore;Gas&Oil/Indusrtry , Safe & ATEX zone).
Riporto diretto: Direttore B.U.
Enti gestiti: Ufficio Tecnico/Progettazione, Produzione, Manutenzione, Logistica, Commerciale e Post-Vendita, RSPP
Risorse gestite: 26 di cui 13 riporti diretti
Lavorazioni: saldatura, lavorazioni meccaniche/elettriche/idrauliche, montaggi, collaudi
Obiettivo del ruolo: riorganizzazione, condurre l’unità e creare efficientamento

Mansioni:
-gestione delle commesse, reportistica  conto economico e marginalità.
-gestione e relazioni con i principali stakeholder:
 >HQ: produzione (machining and assembly), uff. tecnico, acquisti, quality e test
 >interni: RSPP e rappresentanze sindacali
 >esterni: Fornitori (contrattazioni ed ispezioni SAL) e Clienti (Kick of Meeting, test e ispezioni finali, anche con Ispettori certificatori, negoziazioni tecnico/commerciali)
-advisor del Responsabile Qualità e stesura procedure divisionali, partecipazione agli Audit enti Certificatori
-attività tecnico/commerciali: analisi delle specifiche, valutazione, proposta e negoziazione delle soluzioni tecniche ed economiche ed eventuale customizzazione
-acquisti: responsabile acquisti, materie prime, componenti, semilavorati, assiemi, macchinari, ricerche di mercato.
-formazione e tutoraggio sulle normative antincendio del personale interno e della sede indiana
Alcuni risultati

Aumento del fatturato della Business Unit, passando da € 5 Mil del 2007 a € 9,4 Mil del 2017 attraverso:
-esternalizzazione del 30% dei progetti e produzioni, incremento delle risorse interne di circa il 30% 
-riorganizzazione delle aree interne, riducendo sprechi/perdite e miglioramento continuo (Lean Thinking)
-individuazione e introduzione nuovi prodotti in mercati internazionali di minor costo a pari qualità
-saving dell’8,5% tramite la negoziazione di accordi quadro con i fornitori principali di Quadri Elettrici,Motori UL/FM
-incremento delle attività di assistenza e riparazioni di ~200 k€, anche su pompe di altri competitor
Direttore Ente
Casa di Riposo/RSA Citta di Asti (IPAB)
lug 2006 - dic 2006
Azienda sanitaria settore pubblico (RSA) ASTI, assistenza alberghiera a persone indigenti, assistenza sanitaria post 
ospedaliera ed infermieristica e hospice										

Riporto diretto: CDA
Enti gestiti: ufficio finanza, amministrazione e acquisti, manutenzione, cucina, caposala 
Risorse gestite: 10 riporti diretti
Obiettivo del ruolo: gestire l’ente sino all’arrivo del nuovo Dirigente Pubblico.

Mansioni:
-organizzazione e gestione personale diretto.
-trattative economiche per forniture ed ausilio e controllo della stesura dei bandi di gara
-organizzazione e gestione della manutenzione ordinaria, straordinaria, impiantistica ed infrastruttura
-supervisione, impostazione e costruzione del bilancio per la pubblica amministrazione, legge 267/2000
-relazioni con le Istituzioni Locali enti pubblici
-gestione delle relazioni sindacali.

Alcuni risultati 
-risparmio di~200 ore, tramite la riorganizzazione dell’ufficio contabilità ed i flussi attivi 
(controllo, registrazione ed archiviazione delle fatture)
- riduzione di ~1% dei costi di gestione per l’anno 2007, del ciclo passivo e ore del personale amministrativo, tramite ricerca ed analisi di un nuovo applicativo gestionale per integrare i moduli dei diversi applicativi esistenti.
-saving del 1,2 % dei costi delle manutenzioni tramite, riorganizzazione delle competenze, 
priorità degli interventi e controllo tempistiche, gestione acquisti e contrattazione manutenzioni esterne.
DIRETTORE STABILIMENTO
EMS-Elettronica Meccanica Sistemi
giu 1991 - gen 2006
Direttore di Stabilimento	1991-2006
Progettazione, produzione (serie e commessa) e manutenzione, nei settori elettrotecnico, automazione, meccanica ed elettromeccanica di macchine postali (affrancatici, packing, bollatrici), bancarie, quadri elettrici e distributori automatici. 45 dip.
Principali clienti: Poste Italiane e Spagnole, ENEL, Alenia Spazio, Panini Banking e Vending Machine.
Riporto diretto: Proprietà
Enti gestiti: Produzione (plant montaggi e plant carpenteria), Manutenzione, Logistica, Commerciale e Post-Vendita, Ufficio Progettazione-R&D,
Risorse gestite: 45 di cui 4 riporti diretti
Lavorazioni: meccaniche e elettriche, montaggio, collaudo

Mansioni:
-gestione delle commesse, reportistica  conto economico e marginalità e budget investimenti
-pianificazione e programmazione dell’attività produttiva interna e sub fornitura
-attività commerciale & post vendita , manutenzioni, materiali di consumo e ricambi
- acquisti: responsabile acquisti, materie prime, componenti, semilavorati, assiemi, macchinari, ricerche di mercato.
-Conduzione delle attività tecnico progettuali.
-RSPP e Primo Soccorso

Alcuni risultati
-Incremento del fatturato in 8 anni da € 2,5 Mil a € 6 Mil, esternalizzando il 70% della produzione e  formando/riqualificando il personale
-Assegnazione gara Poste Italiane, per la fornitura e manutenzione post vendita di 2000 termo-confezionatrici con fatturato aggiuntivo determinato da nuove soluzioni tecniche e riorganizzazione dell’ente manutenzione
-Incremento di fatturato di € 2,3 Mil per 2 anni con progetto “unificazione interruttori modulari” per ENEL 
-Introduzione del servizio di misurazioni conto terzi e diversificazione del business e incremento annuale di € 50k
Responsabile Acquisti e Controllo di Commessa
SEC-Special Electronic Construction
dic 1986 - giu 1991
Responsabile Acquisti e controllo di commessa	1986-1991
Progettazione, produzione e manutenzione nei settori elettronico, elettrotecnico, meccanico, controllo ed impiantistica di sistemi per autostrade, sistemi di controllo aerospaziale.  70 dipendenti
Principali clienti: Alenia Spazio, FIAT engineering, Autostrade To/Mi e To/Pc
Riporto diretto: Amministratore Delegato

Mansioni:
-Acquisti e gestione contratti appalto sistema SOS e sistema Pannelli a Messaggio variabile (DOT MATRIX) autostrada TO/MI
- reportistica  controllo costi delle commesse 
-Gestione acquisti materiali diretti ed indiretti per manutenzioni autostradali TO/MI e TO/PC
-acquisti, materie prime, componenti, semilavorati, assiemi, macchinari, ricerche di mercato.


RESPONSABILE SERVIZI MANUTENZIONE
CASA DI RIPOSO SAN PAOLO
1984 - 1986
Responsabile Servizi Manutenzione	1984-1986
Casa di Riposo S.Paolo a Torino

Mansioni:
-gestione Fornitori di Servizi e Assistenza Apparati Elettromedicali, Radiologici, etc..
-acquisti di componenti Elettrici, Elettromeccanici, Idraulici, Meccanici
-riparazioni Elettriche, Idrauliche e Meccaniche nell’ordinaria manutenzione

Operatore Tecnico di Produzione, Riparazioni e Collaudo		1983-1984
TEKTO a Torino, Azienda settore elettronica, elettrotecnica ed illuminotecnica
Formazione
Diploma Elettronico e Telecomunicazioni
ITIS Peano di Torino

          
        
Lingue
INGLESE - DISCRETO
FRANCESE - SCOLASTICO
Informazioni addizionali
skill
DARIO ROSSINO
Residente in Via Envie 1, Torino | Cell. 3358746434 | E-mail: dario.rossino@tin.it
 URL: https://www.linkedin.com/in/dario-rossino/

RUOLI
Direttore di Stabilimento  (acquisti,produzione,progettazione,collaudi,service)	15 anni
Responsabile Stabilimento|Operation / Business Unit 		11 anni
Responsabile Acquisti							5 anni

COMPETENZE
Pluriennale esperienza che ha portato ad acquisire competenze in:
-conduzione personale tecnico, commerciale, produzione, manutenzione, assistenza e installazione
-relazioni con principali stakeholder interni (multiplant) ed esterni (clienti, fornitori,certificatori e rappr. sindacali)
-acquisti | logistica | sale | customer service | produzione (serie e commessa) | imballaggi industriali & marini
-diversificazione delle attività di business e trattative commerciali
-RSPP | qualità 
-definizione ed elaborazione investimenti (infrastrutture, macchinari, SW & trasformazione digitale)

SETTORI
Impiantistica, Elettromeccanica, Meccanica, Servizi e Manutenzioni >> Industria e Sanità

PRODOTTI e SERVIZI
-Pompe e Sistemi di pompaggio antincendio [Motori Diesel ed Elettrici]
-Macchine Postali (affrancatrici, packing, bollatrici) e Bancarie (lettori e selezionatori di assegni)
-Quadri elettrici/elettromeccanici
-Distributori automatici
-Aspiratori e trasportatori pneumatici
-Misure dimensionali c/o terzi
LAVORAZIONI PRINCIPALI (serie e commessa/alta customizzazione)
-carpenterie, saldature e verniciature
-lav.meccaniche
-stampaggio plastica
-cablaggi
-assemblaggi
-collaudi