Plant manager/direttore di stabilimento
Dar*** ***** (XX Anni)
Responsabile Acquisti a ARIS
ITIS Peano di Torino
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Responsabile Acquisti
ARIS
gen 2020
-
apr 2020
Progettazione, produzione e manutenzione di veicoli ,equipaggiamenti speciali, allestimenti e aggiornamento sistemi per veicoli militari e civili Principali clienti: Difesa Militare e Civile, Pubblica Amministrazione (Vigili del Fuoco, Protezione Civile) Riporto diretto: Proprietà Enti gestiti: Acquisti Risorse gestite: 4 dirette Lavorazioni: saldatura, lavorazioni meccaniche, verniciatura, montaggi meccanici/elettrici/pneumatici, collaudi e service Obiettivo del ruolo: riorganizzazione e tutoraggio Ufficio Acquisti. Alcuni risultati -Predisposto piano di saving di 40 k€ su componenti tramite ricerca di fornitori dedicati, per commessa VVFF -Impostata la revisione del sistema di gestione, archiviazione e consultazione Acquisti per Commesse -Risparmio del 5 % su trattative effettuate dai buyers, tramite tutoraggio nella ricerca di nuovi fornitori specializzati.
OPERATION-TEMPORARY MANAGER
DELFIN VACUUMS
giu 2018
-
dic 2018
Operation Manager/Temporary 2018 Progettazione e produzione di aspiratori, trasportatori pneumatici e depolveratori industriali, etc. 97 dip Riporto diretto: Proprietà Enti gestiti: Produzione (plant montaggi e plant officina), Magazzini Arrivi e Spedizione Risorse gestite: 50 di cui 6 dirette Lavorazioni: saldatura, lavorazioni meccaniche, verniciatura polvere, montaggi meccanici/elettrici/pneumatici, collaudi. Obiettivo del ruolo: riorganizzazione dei processi Lean Manufacturing in aree produzione, qualità e logistica Alcuni risultati -Diminuzione del 55% degli errori del saldo dei magazzini, mediante procedure e processi di verifica sulle distinte multilivello e movimentazioni -Efficientamento gestione modulistica di collaudo fine linea, ottenendo risparmio fisico annuale di 30.000 e velocizzazione ricerca, attraverso fasi successivi tra cui revisione modulistica, digitalizzazione, informatizzazione ed archiviazione automatica -Riduzione del 2% della movimentazione dei materiali, tramite revisione dei flussi di trasferimento e del layout -Recupero costi delle non conformità con revisione del controllo in accettazione e gestione fornitori -Riduzione scarti di verniciatura, attraverso analisi e modifica del processo interno
RESPONSABILE STABILIMENTO|BUSINESS UNIT
AUDOLI BERTOLA divisione di Gruppo Aturia
giu 2007
-
gen 2018
Responsabile Stabilimento/Business Unit 2007-2018 Progettazione e produzione “Leader” nei sistemi pompaggio idraulici antincendio a commessa, avviamento, manutenzione, riparazioni di pompe e sistemi.27 dip Principali clienti: quali Rosetti Marino, Sanco, Saipem, Snamprogetti ENI, Ansaldo, ABB, Nuovo Pignone, Siemens, Petrofac, Exxon Mobil, Murphy oil, Shell,Total, etc (Offshore & Onshore;Gas&Oil/Indusrtry , Safe & ATEX zone). Riporto diretto: Direttore B.U. Enti gestiti: Ufficio Tecnico/Progettazione, Produzione, Manutenzione, Logistica, Commerciale e Post-Vendita, RSPP Risorse gestite: 26 di cui 13 riporti diretti Lavorazioni: saldatura, lavorazioni meccaniche/elettriche/idrauliche, montaggi, collaudi Obiettivo del ruolo: riorganizzazione, condurre l’unità e creare efficientamento Mansioni: -gestione delle commesse, reportistica conto economico e marginalità. -gestione e relazioni con i principali stakeholder: >HQ: produzione (machining and assembly), uff. tecnico, acquisti, quality e test >interni: RSPP e rappresentanze sindacali >esterni: Fornitori (contrattazioni ed ispezioni SAL) e Clienti (Kick of Meeting, test e ispezioni finali, anche con Ispettori certificatori, negoziazioni tecnico/commerciali) -advisor del Responsabile Qualità e stesura procedure divisionali, partecipazione agli Audit enti Certificatori -attività tecnico/commerciali: analisi delle specifiche, valutazione, proposta e negoziazione delle soluzioni tecniche ed economiche ed eventuale customizzazione -acquisti: responsabile acquisti, materie prime, componenti, semilavorati, assiemi, macchinari, ricerche di mercato. -formazione e tutoraggio sulle normative antincendio del personale interno e della sede indiana Alcuni risultati Aumento del fatturato della Business Unit, passando da € 5 Mil del 2007 a € 9,4 Mil del 2017 attraverso: -esternalizzazione del 30% dei progetti e produzioni, incremento delle risorse interne di circa il 30% -riorganizzazione delle aree interne, riducendo sprechi/perdite e miglioramento continuo (Lean Thinking) -individuazione e introduzione nuovi prodotti in mercati internazionali di minor costo a pari qualità -saving dell’8,5% tramite la negoziazione di accordi quadro con i fornitori principali di Quadri Elettrici,Motori UL/FM -incremento delle attività di assistenza e riparazioni di ~200 k€, anche su pompe di altri competitor
Direttore Ente
Casa di Riposo/RSA Citta di Asti (IPAB)
lug 2006
-
dic 2006
Azienda sanitaria settore pubblico (RSA) ASTI, assistenza alberghiera a persone indigenti, assistenza sanitaria post ospedaliera ed infermieristica e hospice Riporto diretto: CDA Enti gestiti: ufficio finanza, amministrazione e acquisti, manutenzione, cucina, caposala Risorse gestite: 10 riporti diretti Obiettivo del ruolo: gestire l’ente sino all’arrivo del nuovo Dirigente Pubblico. Mansioni: -organizzazione e gestione personale diretto. -trattative economiche per forniture ed ausilio e controllo della stesura dei bandi di gara -organizzazione e gestione della manutenzione ordinaria, straordinaria, impiantistica ed infrastruttura -supervisione, impostazione e costruzione del bilancio per la pubblica amministrazione, legge 267/2000 -relazioni con le Istituzioni Locali enti pubblici -gestione delle relazioni sindacali. Alcuni risultati -risparmio di~200 ore, tramite la riorganizzazione dell’ufficio contabilità ed i flussi attivi (controllo, registrazione ed archiviazione delle fatture) - riduzione di ~1% dei costi di gestione per l’anno 2007, del ciclo passivo e ore del personale amministrativo, tramite ricerca ed analisi di un nuovo applicativo gestionale per integrare i moduli dei diversi applicativi esistenti. -saving del 1,2 % dei costi delle manutenzioni tramite, riorganizzazione delle competenze, priorità degli interventi e controllo tempistiche, gestione acquisti e contrattazione manutenzioni esterne.
DIRETTORE STABILIMENTO
EMS-Elettronica Meccanica Sistemi
giu 1991
-
gen 2006
Direttore di Stabilimento 1991-2006 Progettazione, produzione (serie e commessa) e manutenzione, nei settori elettrotecnico, automazione, meccanica ed elettromeccanica di macchine postali (affrancatici, packing, bollatrici), bancarie, quadri elettrici e distributori automatici. 45 dip. Principali clienti: Poste Italiane e Spagnole, ENEL, Alenia Spazio, Panini Banking e Vending Machine. Riporto diretto: Proprietà Enti gestiti: Produzione (plant montaggi e plant carpenteria), Manutenzione, Logistica, Commerciale e Post-Vendita, Ufficio Progettazione-R&D, Risorse gestite: 45 di cui 4 riporti diretti Lavorazioni: meccaniche e elettriche, montaggio, collaudo Mansioni: -gestione delle commesse, reportistica conto economico e marginalità e budget investimenti -pianificazione e programmazione dell’attività produttiva interna e sub fornitura -attività commerciale & post vendita , manutenzioni, materiali di consumo e ricambi - acquisti: responsabile acquisti, materie prime, componenti, semilavorati, assiemi, macchinari, ricerche di mercato. -Conduzione delle attività tecnico progettuali. -RSPP e Primo Soccorso Alcuni risultati -Incremento del fatturato in 8 anni da € 2,5 Mil a € 6 Mil, esternalizzando il 70% della produzione e formando/riqualificando il personale -Assegnazione gara Poste Italiane, per la fornitura e manutenzione post vendita di 2000 termo-confezionatrici con fatturato aggiuntivo determinato da nuove soluzioni tecniche e riorganizzazione dell’ente manutenzione -Incremento di fatturato di € 2,3 Mil per 2 anni con progetto “unificazione interruttori modulari” per ENEL -Introduzione del servizio di misurazioni conto terzi e diversificazione del business e incremento annuale di € 50k
Responsabile Acquisti e Controllo di Commessa
SEC-Special Electronic Construction
dic 1986
-
giu 1991
Responsabile Acquisti e controllo di commessa 1986-1991 Progettazione, produzione e manutenzione nei settori elettronico, elettrotecnico, meccanico, controllo ed impiantistica di sistemi per autostrade, sistemi di controllo aerospaziale. 70 dipendenti Principali clienti: Alenia Spazio, FIAT engineering, Autostrade To/Mi e To/Pc Riporto diretto: Amministratore Delegato Mansioni: -Acquisti e gestione contratti appalto sistema SOS e sistema Pannelli a Messaggio variabile (DOT MATRIX) autostrada TO/MI - reportistica controllo costi delle commesse -Gestione acquisti materiali diretti ed indiretti per manutenzioni autostradali TO/MI e TO/PC -acquisti, materie prime, componenti, semilavorati, assiemi, macchinari, ricerche di mercato.
RESPONSABILE SERVIZI MANUTENZIONE
CASA DI RIPOSO SAN PAOLO
1984
-
1986
Responsabile Servizi Manutenzione 1984-1986 Casa di Riposo S.Paolo a Torino Mansioni: -gestione Fornitori di Servizi e Assistenza Apparati Elettromedicali, Radiologici, etc.. -acquisti di componenti Elettrici, Elettromeccanici, Idraulici, Meccanici -riparazioni Elettriche, Idrauliche e Meccaniche nell’ordinaria manutenzione Operatore Tecnico di Produzione, Riparazioni e Collaudo 1983-1984 TEKTO a Torino, Azienda settore elettronica, elettrotecnica ed illuminotecnica
Formazione
Diploma Elettronico e Telecomunicazioni
ITIS Peano di Torino
Lingue
INGLESE - DISCRETO
FRANCESE - SCOLASTICO
Informazioni addizionali
skill
DARIO ROSSINO Residente in Via Envie 1, Torino | Cell. 3358746434 | E-mail: dario.rossino@tin.it URL: https://www.linkedin.com/in/dario-rossino/ RUOLI Direttore di Stabilimento (acquisti,produzione,progettazione,collaudi,service) 15 anni Responsabile Stabilimento|Operation / Business Unit 11 anni Responsabile Acquisti 5 anni COMPETENZE Pluriennale esperienza che ha portato ad acquisire competenze in: -conduzione personale tecnico, commerciale, produzione, manutenzione, assistenza e installazione -relazioni con principali stakeholder interni (multiplant) ed esterni (clienti, fornitori,certificatori e rappr. sindacali) -acquisti | logistica | sale | customer service | produzione (serie e commessa) | imballaggi industriali & marini -diversificazione delle attività di business e trattative commerciali -RSPP | qualità -definizione ed elaborazione investimenti (infrastrutture, macchinari, SW & trasformazione digitale) SETTORI Impiantistica, Elettromeccanica, Meccanica, Servizi e Manutenzioni >> Industria e Sanità PRODOTTI e SERVIZI -Pompe e Sistemi di pompaggio antincendio [Motori Diesel ed Elettrici] -Macchine Postali (affrancatrici, packing, bollatrici) e Bancarie (lettori e selezionatori di assegni) -Quadri elettrici/elettromeccanici -Distributori automatici -Aspiratori e trasportatori pneumatici -Misure dimensionali c/o terzi LAVORAZIONI PRINCIPALI (serie e commessa/alta customizzazione) -carpenterie, saldature e verniciature -lav.meccaniche -stampaggio plastica -cablaggi -assemblaggi -collaudi
Curriculum simili