Direttore di stabilimento - plant manager

Lui*** ***** (XX Anni)
Vice Direttore Tecnico a Esploldenti Sabino S.p.A.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Vasto,
Abruzzo
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Vice Direttore Tecnico
Esploldenti Sabino S.p.A.
ott 2022 - ott 2024
L’azienda occupa all’incirca 100 dipendenti ed il sito di Casalbordino in questo momento, si occupa di “demilitarizzazione” di prodotti bellici e di produzione di esplosivi civili. Per la parte demilitarizzazione lo stabilimento è pressoché unico in Europa. Sono in corso numerosi investimenti per la realizzazione di ulteriori reparti di produzione e di nuovi impianti, anche su siti esterni allo stabilimento.
Direttore Tecnico e di Stabilimento
SIMAD S.p.A
feb 2021 - mar 2022
SIMAD SPA,  Oricola (AQ). Lo stabilimento opera nei settori della difesa, ordine pubblico e sicurezza. L'azienda produce e fornisce prodotti esclusivi in uso ai militari ed alle forze di polizia.
In questa reltà, riportando al Presidente del CdA, mi occupo della gestione completa dello stabilimento, dall’ufficio tecnico alla produzione, dalla sicurezza (rivesto anche il ruolo di RSPP), all’ambiente, alla qualità.
Direttore di Stabilimento - Rappresentante della Direzione
Elcon Megarad S.p.A.
gen 2021 - mar 2022
L’azienda è un importante player nella progettazione, produzione e distribuzione di accessori per cavi e componenti per reti elettriche in tutto il mondo.
Con riporto diretto all’AD, per lo stabilimento in provincia di Caserta, sono responsabile della gestione di tutte le attività, dalla programmazione alla produzione, dai magazzini alle tecnologie di processo, dalla manutenzione, alla gestione dei sistemi HSE, alla proposta, studio e realizzazione di nuovi progetti di miglioramento/efficientamento delle varie attività aziendali. 
Oltre la gestione operativa dello stabilimento, delle risorse umane e dei rapporti con le OOSS, sono stati proposti e realizzati una serie di progetti di miglioramento/razionalizzazione di processi ed impianti, che coinvolgono in particolare i reparti di produzione, la manutenzione, i magazzini, e la gestione delle risorse umane.
Direttore Generale e di Stabilimento
NOVOLEGNO S.p.A. – FANTONI GROUP
mar 2015 - gen 2016
Lo Stabilimento si occupa della produzione di fibre di legno a media densità (MDM), contribuendo a mantenere la produttività globale ai più alti livelli in Europa, in grado di soddisfare pienamente le diverse esigenze dei mercati nazionali ed esteri. Il sito si trova a Montefredane (AV).

- Gestione ordinaria e straordinaria degli impianti e delle linee di produzione [dalla pianificazione e programmazione della produzione, ai magazzini ed alle spedizioni].
- Gestione delle certificazioni di processo [ISO 9001 & ISO 14001] e di prodotto.
- Gestione del personale di stabilimento [gestione ordinaria, gestione di ammortizzatori sociali, riorganizazione delle risorse] e delle relazioni sindacali.
- Coordinamento con agenzie ed enti competenti per garantire i permessi relativi ai progetti.
- Responsabilità gerarchica del personale amministrativo e commerciale.
- Rappresentante legale dell’azienda e datore di lavoro su procura del C.d.A.
Direttore di Stabilimento
Laterlite S.p.A.
apr 2011 - feb 2015
L'azienda si occupa della produzione di argilla espansa e di vari prodotti prefabbricati e premiscelati. Il sito si trova a Lentella (CH)
- Gestione ordinaria e strordinaria dell’impianto [gestione impianti, manutenzione, personale, logistica interna, sicurezza e sistemi ambientali]. 
- Pianificazione e controllo della produzione [pianificazione della produzione e dei giorni di effettivo utilizzo dell’impianto, verifica efficienze e costi di produzione]. 
- Gestione certificazione di processo [ISO 9001 & ISO 14001] e di prodotto..
- Verifica e controllo delle emissioni (DLgs 133/05) a seguito di utilizzo di combustibili alternativi.
- Investimenti e manutenzioni straoridinarie (realizzazione del budget ed esecuzione dei progetti approvati
- Gestione del personale e delle relazioni sindacali.

Obiettivi conseguiti: - certificazione ISO 14001; - certificazione OHSAS 18001; - riorganizzazione del personale di stabilimento

Ho avuto la piena responsabilità dello stabilimento ai sensi del D.Lgs. 81/08 quale datore di lavoro delegato, e sono stato Gestore dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) di cui lo stabilimento è dotato.
Responsabile di Stabilimento
Energonut S.p.a. - Veolia
gen 2009 - apr 2011
Produzione di energia elettrica, centrali termoelettriche e pannelli solari per la produzione di fonti energetiche rinnovabili. Il sito si trova a Pozzilli (IS), Italia.

- Gestione ordinaria dello stabilimento (funzionamento, manutenzione, acquisto, logistica, sistemi    ambientali, amministrazione, finanza e risorse umane).
- Approvvigionamento del  CDR (combustibile dertivato da rifiuti).
- Rapporti con gli enti locali (Regione, Provincia, ARPA, etc.) e nazionali (GSE, MSE) sia per la parte autorizzativa, sia per quanto riguarda gli incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (CIP6/92 e Certificati Verdi), garantendo il mantenimento dei rapporti di trasparenza.
 Ho collaborato inoltre con il consorzio industriale e gli enti locali in vari comitati per lo studio del monitoraggio ambientale e vari approfondimenti scientifici

Obiettivi raggiunti : Certificazione ISO 14001; Registrazione EMAS 

Disponevo delle procure necessarie ad operare in autonomia sul sito, rivestendo la carica di datore di lavoro ai sensi del DLgs n. 81/2008
Direttore di Stabilimento
COMAG S.r.l. - Gruppo EMAK S.p.A.
nov 2006 - dic 2008
Produzione di macchine da giardinaggio nello stabilimento di Pozzilli (IS).

- Gestione dello stabilimento [programmazione della produzione, gestione del personale sui turni e sulle varie linee e reparti di produzione, programmazione e gestione della manutenzione e dell’officina di attrezzeria].
- Logistica [gestione dei magazzini accettazione e spedizione e logistica interna].
-  Gestione di nuovi progetti [tra cui la costruzione di un nuovo capannone e la messa in esercizio di nuovi reparti tra cui un impianto automatizzato di verniciatura a polvere].
 - Gestione risorse umane e delle relazioni sindacali.
- Sicurezza [ho ricoperto sia la funzione di RSPP, sia quello di datore di lavoro delegato].

Site Manager
PPG Service Sud – Area Produttiva FIAT-SATA, Melfi (PZ)
ott 2004 - ott 2006
- Gestione Plant (impianto chimico a ciclo continuo) all'interno dello stabilimento FIAT-SATA (ora Stellantis), con uomini ed impianti ex FIAT.
- Gestione Manutenzione impianti (a partire dalla programmazione degli interventi manutentivi).
- Responsabile Qualità Prodotto e Sicurezza (tramite controlli in continuo effettuati nel personale di produzione).

	Obiettivi raggiunti : certificazione ISO TS 16949; certificato ISO 14001. Attuazione di un progetto di riorganizzazione delle risorse umane.
Responsabile dei Servizi Tecnici di Stabilimento
Exide Technologies
set 2000 - gen 2003
Stabilimento di Casalnuovo di Napoli (NA) 
- Aree: manutenzione / ingegneria /investimenti all'interno di un programma di Lean Manufacturing che implementa progetti 5S e TPM. Modifiche di progettazione e nuove soluzioni di impianto per migliorare la manutenzione e ridurre il tempo di consegna del processo produttivo. È stato implementato un programma di risparmio sui costi. Analisi e introduzione dei KPI, coinvolgimento e coordinamento dei membri del personale.

-Direttore di Produzione e Logistica, Responsabile Qualità Ambiente e Sicurezza
 - Area Utilities: preparazione e gestione di contratti di acquisto di fornitura gas ed energia elettrica . 
  - Rapporti con enti esterni.

Maintenance & Service Managerr
Monfefibre S.p.A. - Gruppo Montedison
giu 1985 - set 2000
Stabilimento di produzione fibre chimiche su turni continui, in Acerra (NA).
- Gestione della Manutenzione di due impianti chimici complessi (DMT e POLI), tramite 6 officine. 
- Gestione della Produzione (energia elettrica) in collaborazione con i responsabili dell’esercizio
- Stesura dei budget, controllo dei costi per le singole aree e rendicontazione alla direzione
- Stesura dei capitolati tecnici per l’appalto di grossi lavori di manutenzione (manutenzioni straordinarie,  fermate estive, ecc…)
- Programmazione Manutenzione e preparazione/assistenza dei lavori di fermata estiva su impianti chimici.

	Precedentemente,inserito nell’area tecnico-produttiva, ho ricoperto varie mansioni: dalla responsabilità di officine di reparto, alla manutenzione di area, dall’ingegnieria alle modifiche impiantistiche. Ho ricoperto ruoli riguardanti la sicurezza, l'ambiente e la supervisione delle costruzioni in particolare nella messa in esercizio di nuovi impianti (i.e. trattamento biologico delle acque reflue).


Formazione
Ingegneria Meccanica
Università degli Studi di Napoli Federico II
set 1984 - feb 2006
Laurea in ingegneria meccanica ad indirizzo gestionale.
Ingegnere Meccanico
Università degli Studi di Napoli Federico II
set 1984 - feb 2006
Laurea in ingegneria meccanica ad indirizzo gestionale.
Ingegnere Meccanico
Università degli Studi di Napoli Federico II
set 1984 - feb 2006
Laurea in ingegneria meccanica ad indirizzo gestionale.
Ingegnere Meccanico
Università degli Studi di Napoli Federico II
set 1984 - feb 2006
Laurea in ingegneria meccanica ad indirizzo gestionale.
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Buono