Accoglienza migranti

Giu*** ***** (XX Anni)
Guest Relation Officer a New Horizon International School
Università di Torino – Dipartimento di Culture, Politiche e Società
Verona,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Guest Relation Officer
New Horizon International School
ago 2019 - feb 2020
Mantenimento di un effettivo dialogo reciproco tra la scuola e i genitori; preservare l’immagine della scuola e assicurare il rispetto e la qualità dell’ospitalità, in corrispondenza con i valori della scuola, garantire un servizio professionale e amichevole a tutti i genitori e ai visitatori della scuola; promozione di un clima educativo professionale; salvaguardare e promuovere la reputazione della scuola.
Legal Advisor – Refugee Legal Aid Program
St. Andrews Refugee Services
gen 2019 - lug 2019
Ho collaborato come Legal Advisor per il Resettlement Team. I miei compiti principali erano: la conduzione di protection screening (LGBTI, high profile, religious convert, physical protection) e vulnerability screening con individui segnalati da Community Based Organizations o individuati tramite emergency screening, per individuare vulnerabilità e, eventualmente, segnalare i casi alle UNHCR Protection e/o Resettlement Unit; copertura dei turni on call (emergency screening, assistenza pe ottenimento di birth certificate e divorce certificate, resettlement follow-up); riferire casi ad altri service providers (Caritas, MSF, Save the Children, Catholic Relief Services, Terres des Hommes). Nel corso dei diversi mesi ho assistito richiedenti asilo e rifugiati di diverse nazionalità (Siriani, Sudanesi, Sud Sudanesi, Etiopi, Eritrei, Somali, Yemeniti), e collaborato con interpreti e assistenti sociali, ho redatto documenti legali per riferire i diversi casi all’UNHCR e ad altri service provider. Ho seguito in particolare casi di individui sopravvissuti a violenza e tortura, vittime di traffico, e SGBV.
Coordinatrice dei volontari
COOPI Internazionale
dic 2018 - dic 2018
Gestione della raccolta fondi natalizia “Aiuta un guerriero” per conto di COOPI Internazionale. Come punto di contatto tra la ONG e il negozio Coin, i miei compiti principali sono stati: spiegare ai visitatori lo scopo della raccolta fondi e accrescere la loro consapevolezza sul tema, gestire la raccolta fondi, allestire la location e supervisionare i turni dei volontari.
Erasmus+ Traineeship - Marketing and Content Management
Divento – European culture. Rediscovered
mar 2018 - lug 2018
Tirocinio extracurriculare. Le mie principali mansioni erano l’identificazione di attrazioni turistiche (quali musei, esposizioni, ristoranti e boutique) da aggiungere agli itinerari di Divento.com, l’elaborazione di una descrizione che le rendesse interessanti agli occhi dei visitatori e la proposta di una collaborazione relativa alla vendita dei biglietti. Mi sono occupata del social media management dei social network italiani dell’azienda e ho collaborato all’organizzazione e alla gestione dell’evento “Sip&Shop”, una degustazione di vini nei principali negozi di Marylebone High Street a Londra, fungendo da elemento di contatto tra i diversi produttori di vino e gli esercizi commerciali. Ho ideato e creato un itinerario culturale relativo alle ville palladiane in Veneto, contattando le diverse strutture e concordando con loro una strategia promozionale rivolta ai turisti stranieri.
Collaboratrice a tempo parziale
Università di Torino
dic 2017 - mar 2018
Collaboratrice 200h nell’ufficio esami di stato dell’Università di Torino. In aggiunta al supporto a tutte le attività dell’ufficio, le mie principali mansioni erano la gestione del front office e l’assistenza ai diversi visitatori, la ricezione e la trasmissione di telefonate ai diretti interessati, l’organizzazione e la cura degli archivi. 
Stagista – Area Mediterraneo e Medio Oriente
Istituto Affari Internazionali (IAI)
mag 2017 - set 2017
Tirocinio curriculare. Come assistente di ricerca nell’ambito dell’area Mediterraneo e Medio Oriente I miei principali compiti erano la ricerca di informazioni a supporto dell’attività dei ricercatori, la redazione di note di sintesi  relative alle conferenze a cui partecipavo e la traduzione e l’editing di diversi documenti. Ho avuto anche l’opportunità di partecipare a diverse conferenze con ospiti internazionali (quali ad esempio “The EU's New Resilience Agenda in the MENA Region”) e di supportarne l’organizzazione. Nel corso del tirocinio ho iniziato a collaborare con la rivista dello IAI “AffarInternazionali” e ho pubblicato un saggio dal titolo Israel’s (In)security business.
Formazione
Laurea Magistrale in Scienze Internazionali
Università di Torino – Dipartimento di Culture, Politiche e Società
nov 2015 - mar 2018
Percorso di studio biennale focalizzato sull’area del Medio Oriente e del Nord Africa. Tra i principali corsi seguiti: Politiche, Istituzioni e Culture del Medio Oriente; Conflitto, Sicurezza e State Building; Migration in Europe; Linguistica Araba; Sociologia dello Sviluppo Internazionale; Discourse Strategies in Contemporary English. In questo biennio ho avuto l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio presso l’Istituto Affari Internazionali (IAI) e sono risultata vincitrice della borsa di studio Erasmus + Traineeship che mi ha permesso di trascorrere un periodo di formazione a Londra. Mi sono laureata con una votazione di 110/110, con una tesi di laurea dal titolo “Disarmo, Smobilitazione e Reintegro degli ex-combattenti: i casi di Iraq e Afghanistan a confronto”
Lingue
italiano - madrelingua
inglese - fluente
arabo - base
francese - base
Informazioni addizionali
Solide competenze in materia di Relazioni Internazionali, Medio Oriente e area Mediterranea, con approfondimento di dinamiche trasversali relative a economia, diritto, storia e sociologia. Madrelingua italiana, conoscenza professionale dell’inglese e base di francese e arabo. Ottime capacità organizzative e gestionali, mi adatto rapidamente alle situazioni nuove e sono in grado di gestire in modo professionale incarichi nel rispetto delle tempistiche assegnate. Ho esperienza professionale in contesti accademici e multiculturali.