Addetta contabilità clienti/recupero crediti

Sil*** ***** (XX Anni)
Addetta Contabilità a Elettromeccanica Tironi srl
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Economia Marco Biagi)
Emilia Romagna,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Addetta Contabilità
Elettromeccanica Tironi srl
ott 2022 - dic 2022
Addetta al ciclo passivo: registrazione fatture e note accredito fornitori merci e servizi Italia, UE e extra-UE, in abbinamento con ordine; registrazione fatture e note accredito professionisti con 
relativa gestione delle ritenute d’acconto; predisposizione ed invio Modello Intrastat
Docente temporaneo Scuola Elementare/Materna
Ministero dell’istruzione – Istituto Comprensivo 3 I.C. Modena
nov 2021 - mag 2022
Sostituzione in qualità di docente supplente temporaneo (posto comune e posto di sostegno) presso la Scuola Primaria G. Rodari e la Scuola dell’Infanzia G. Rodari
Credit Manager - Contabilità clienti
Angelo Po Grandi Cucine Spa
feb 2007 - ago 2021
Garantire la corretta imputazione contabile degli incassi (assegni, cambiali, cessioni, bonifici, ecc.) da clienti e nei casi dubbi contattare i clienti e richiedere la documentazione di supporto; 
gestire le modalità di incasso Italia ed estero risolvendo le problematiche con banche, uffici vendite e clienti; monitorare le insolvenze e assicurare i solleciti mensili (vari livelli) dei crediti scaduti sia telefonici che via mail; gestire i rinnovi e concordare i tempi e i termini per il rientro dello scaduto in via stragiudiziale, elaborando piani personalizzati; assicurare il calcolo degli interessi di mora e/o dilazione e la relativa fatturazione; gestire con l’ufficio legale o la società di recupero crediti le insolvenze più critiche; gestire i contratti tra i clienti e gli istituti finanziari (leasing, noleggio, 
finanziamenti onerosi o tasso zero, ecc.) per le vendite che prevedono tali modalità di pagamento; gestire i depositi cauzionali e/o fidejussioni nei contatti ove previsti; collaborare con i capi area all’affidamento dei clienti e a risolvere le pratiche con problematiche di incasso; predisporre i report mensili Italia ed estero sui crediti per capo area e agente; predisporre i report mensili sui crediti per la Direzione Generale e Commerciale; gestire le problematiche relative ai crediti con i revisori 
Capo contabile
Iper Montebello Spa (Gruppo Finiper) c/o Iper Savignano sul Rubicone e Iper Pesaro (ora Spazio Conad))
mar 2001 - gen 2007
Coordinamento del team amministrativo, attività di controllo/registrazione incassi e di fatturazione clienti/fornitori, attività di gestione e registrazione delle fatture passive, servizi e cespiti, attività di controllo mensile della reportistica commerciale di capi settori e capi reparto, elaborazione e stesura mensile del Tableau de Bord (Tdb) in collaborazione con il Controllo di Gestione, analisi e discussione mensile dei risultati con la Direzione Generale e Commerciale e successiva definizione degli obiettivi commerciali e programmazione delle attività promozionali
Responsabile commerciale
Spazio Dati srl - Software House – Consulenza e Sviluppo Software finanziari
ott 2000 - mar 2001
Attività dl acquisizione di nuovi clienti e attività di supporto commerciale ai clienti già utilizzatori del prodotto Jobber; in affiancamento ad un team di consulenti informatici, mi sono occupata di visite di presentazione e di introduzione di DEMO del software Jobber, per la gestione amministrativa, fiscale e contabile del portafoglio titoli
Impiegata presso Ufficio Finanziario
Coop Estense scarl – Sede centrale Modena (dal 2016 Coop Alleanza 3.0)
giu 1998 - set 2000
Attività di monitoraggio e registrazione degli incassi, attività di supporto al Direttore Finanziario nella pianificazione della gestione finanziaria aziendale, nella stipula di contratti di compravendita di titoli finanziari o immobiliari, nel controllo e predisposizione dei documenti di analisi e sintesi, interfacciandomi con la Direzione Amministrativa e il Controllo di Gestione
Formazione
Laurea magistrale in Economia Aziendale
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Economia Marco Biagi)
set 1992 - apr 1998
Corso di laurea in Economia Aziendale 
Tesi di Laurea: "Strategie d’entrata delle imprese costruttrici di macchine agricole nei mercati dell’Europa Centrale e Orientale: il caso “New Holland” "
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - A2
Francese - A2
Informazioni addizionali
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Acquisita esperienza nel gestire positivamente le relazioni interpersonali e buone competenze relazionali, volte a migliorare la propria attività lavorativa. Buona capacità di relazione con il pubblico e approccio telefonico; buone competenze 
nell’adottare comportamenti orientati alla qualità e soddisfazione del cliente, nel costruire messaggi efficaci con diverse modalità, volte alla ricerca della soluzione più efficiente dei problemi, acquisite nel corso delle diverse esperienze lavorative 
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Buone competenze organizzative e gestionali, ordine e precisione nella gestione del lavoro e delle scadenze, buone capacità negoziali e di mediazione 
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Buona padronanza del sistema operativo Windows e degli strumenti Microsoft Office
Buona padronanza del sistema J.D.Edwards ERP(Oracle) 
Conoscenza del sistema Baan ERP 
Conoscenza del software Jobber - Gestione portafoglio titoli