Addetto alle relazioni esterne/internazionali

Ari*** ***** (XX Anni)
TIROCINANTE a ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MADRID
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
Mansuè,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
TIROCINANTE
ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MADRID
mag 2019 - ago 2019
Tirocinio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, a seguito della selezione nazionale nell’ambito della Convenzione Maeci – Miur – Crui.  
Principali mansioni:
• Collaborazione nella preparazione delle attività istituzionali di promozione della lingua e della cultura italiana, sia nel settore dedicato ai corsi di lingua italiana, sia nella gestione degli eventi culturali organizzati dall’Istituto;  
• Affiancamento all’ufficio stampa, attraverso la lettura e la preparazione delle rassegne quotidiane; aggiornamento delle liste di contatti di alcune sezioni della banca dati dell’Istituto; supporto nella ricognizione e svecchiamento dell’archivio;  
• Collaborazione nell’organizzazione, nell’accoglienza e assistenza agli ospiti e nella logistica di alcuni eventi organizzati in Istituto o dall’Ente stesso presso altre strutture, tra cui il concerto del violoncellista Michele Marco Rossi (nell’ambito del ciclo Note Nuove. Suono Italiano Madrid 2019), la proiezione del lungometraggio Il mangiatore di pietre di Nicola Bellucci all’interno dell’iniziativa Fare Cinema – II Settimana del Cinema Italiano nel mondo, l’incontro fra gli studenti della Scuola Italiana di Madrid e gli scrittori Paolo di Paolo e Giuseppe Catozzella nell’ambito dell’iniziativa 100 Scuole per Alessandro Leogrande lanciata da Feltrinelli.
TIROCINANTE
UFFICIO II DEL CERIMONIALE DIPLOMATICO - MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
mar 2018 - giu 2018
Tirocinio presso l’Ufficio II del Cerimoniale diplomatico della Repubblica, ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in Roma. 
Principali mansioni:
• Ricerca giuridica e studio delle principali normative di riferimento per il Cerimoniale (Convenzioni di Vienna, Manuale sul Trattamento del Corpo diplomatico e accordi di sede con i Paesi e le Organizzazioni internazionali accreditate in Italia);  
• approfondimento dei fascicoli relativi ai contenziosi in atto presso il Cerimoniale e redazione di bozze di accordi, nonché di riassunti da articoli stranieri di utilità per l’Ufficio;  
• analisi delle candidature e gestione dello scambio di onorificenze in occasione della visita di Stato del Presidente Mattarella alle Repubbliche Baltiche;  
• attività di accoglienza dei membri del corpo diplomatico durante la rivista militare del 2 giugno (Festa della Repubblica. 
ASSISTANT PROGRAM OFFICER E DOCENTE
ITALIAN DIPLOMATIC ACADEMY
set 2017 - gen 2020
Collaborazione, rinnovata di anno in anno, con Italian Diplomatic Academy come Assistant Program Officer e docente incaricata delle lezioni di Country Assignment e Rules of Procedure all’interno del programma di simulazione internazionale FWWMUN (Future We Want Model United Nations) di cui IDA è il partner italiano. 
Principali mansioni: 
• Sorveglianza e responsabilità degli studenti durante le lezioni del corso, contatti con i docenti delle varie lezioni, coordinamento delle lezioni e raccolta documentazione degli studenti. 
• Docenza, impartita interamente in lingua inglese, delle lezioni di Country Assignment e di Rules of Procedure I e II, che prevede anche lo svolgimento di una simulazione in classe della sessione di lavoro in relazione al succitato programma FWWMUN. 
Formazione
LAUREA MAGISTRALE IN DIPLOMAZIA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
ott 2017 - dic 2019

          
          
LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
ott 2014 - lug 2017

          
          
DIPLOMA DI MATURITA' LINGUISTICA
LICEO LINGUISTICO EUROPEO BRANDOLINI ROTA
set 2009 - giu 2014

          
        
Lingue
INGLESE - C1 - AVANZATO
SPAGNOLO - C1 - AVANZATO
FRANCESE - B2 - BUONO
Informazioni addizionali
CONOSCENZE INFORMATICHE
Buona conoscenza del pacchetto Office ottima conoscenza e gestione dei principali social media (Facebook, Twitter, Instagram).  
COMPETENZE PERSONALI
Ottime capacità comunicative, rafforzate sia durante il mio percorso accademico sia nel corso delle mie esperienze lavorative. In particolare, durante il tirocinio presso il Ministero degli Affari Esteri e l’Istituto Italiano di Cultura, ho potuto irrobustire le mie capacità relazionali – soprattutto con coloro che ricoprono ruoli di spicco nell’ambiente diplomatico o ministeriale – oltre che ampliare il mio bagaglio di competenze. Possiedo ottime capacità organizzative, sviluppatesi durante il mio percorso di studi e derivanti dalla mia predisposizione all’ordine e alla chiarezza, oltre che dal mio essere molto calma e lucida anche nelle situazioni più critiche.  Inoltre, il mio lavoro per Italian Diplomatic Academy mi ha permesso di rafforzare le mie abilità di public speaking, essendo chiamata a svolgere lezioni per gruppi non inferiori a 50 studenti, e la mia capacità di comunicare anche nelle lingue straniere di cui possiedo un alto grado di conoscenza. Possiedo buone capacità di gestione dello stress e delle responsabilità, maturate principalmente durante il mio percorso di studi, ma anche nelle mie esperienze di volontariato, durante le quali ho ricoperto incarichi di responsabilità nella gestione di attività e persone, e di sport, dal momento che sono stata il capitano della mia squadra di pallavolo per quattro stagioni sportive consecutive.   Sono una persona molto empatica e rispettosa, ho un’ottima predisposizione all’ascolto e alla ricezione di consigli, che mi permette di saper lavorare molto bene sia individualmente che in gruppo.