Addetto marketing hr specialist

Fra*** ***** (XX Anni)
Addetto Ufficio Marketing e comunicazione a Bluserena SPA
Università degli Studi di Bologna -
Pescara,
Abruzzo
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Addetto Ufficio Marketing e comunicazione
Bluserena SPA
mar 2014 - giu 2019
Il ruolo prevede la partecipazione alla definizione di strategie di marketing e comunicazione del 	Gruppo  e alla gestione operativa delle attività del Piano Marketing annuale. 
Dipendenza gerarchica: Responsabile Marketing e Amministratore Unico.

	Principali funzioni e responsabilità:

	Comunicazione e Marketing strategico
	Comunicazione istituzionale: brochure, Company profile, presentazioni aziendali
	Analisi prodotto 4 e 5 stelle, brand positioning competitors mercato Italiano
	Definizione plus di prodotto, declinazione e realizzazione attività di comunicazione: campagne pubblicitarie (TV/Radio/Stampa), advertising, cataloghi, materiale promozionale, shooting fotografici e video (istituzionali/emozionali/ virtual tour).
	Pianificazione e realizzazione campagne advertising: selezione agenzie creative, briefing dei concept, produzione, declinazione attività e materiali di comunicazione trade e consumer

Marketing Digitale
	Supporto nella redazione di contenuti online
	Invio Newsletter e DEM 

Marketing Operativo
	Coordinamento di tre agenzie grafiche esterne
	Immagine coordinata: produzione Stampati hotel (oltre 130 tipologie), Cartellonistica (oltre 200
tipologie) Gadget e Divise aziendali (oltre 90 referenze)
	Scouting e ottimizzazione parco fornitori (concorrenzialità/affidabilità/qualità).
	Redazione contratti di fornitura, reclami, note credito e visti fatture
	Logistica: approvvigionamenti, spedizione ai villaggi, scorte e magazzino
	Contratti di sponsorizzazione pubblicitaria; gestione operativa attività di comarketing 

Pubbliche relazioni
	Ufficio stampa: comunicati, organizzazione conferenze stampa, press kit, press trip, rassegne stampa
	Organizzazione eventi aziendali e partecipazione a fiere 
Responsabile Ufficio RisorseUmane
Bluserena SPA
dic 2006 - giu 2013
Responsabile definizione, sviluppo ed efficacia di tutti i processi HR del Gruppo. 
	In stretto coordinamento con la Dirigenza ho lavorato alla nascita dell’Ufficio HR e al diffondersi di 	una nuova strategia aziendale di attenzione e gestione del capitale umano (2000 Collaboratori 	stagionali/headquarter) nonché di allineamento organizzativo alle esigenze di business.
	Dipendenza gerarchica: Direzione Generale e Amministratore Unico. Risorse coordinante: 1
	
	Principali funzioni e responsabilità:

	Reclutamento
	Introduzione e supervisione di un sistema strutturato di reclutamento 
	Pianificazione del processo annuale di recruitment  (media 500 risorse/stagione):
-	pianta organici: consuntivo stagione precedente, sviluppo talenti, succession planning, Job Description e attivazione ricerche
	Definizione obiettivi e marketing recruiting 
	Informatizzazione processi HR (Inaz HR)
	Editing e gestione sezione sito “Lavora con Noi”, recruiting on line e form candidature
	Gestione dati amministrativi ai fini contrattuali

	Formazione
	Attivazione progetti finanziati bandi regionali e fondi interprofessionali (Fondo Forte)
	Progettazione annuale delle attività formative: 
-	analisi fabbisogni, individuazione docenze, elaborazione materiale didattico 
-	gestione aule, valutazione gradimento, monitoraggio efficacia
-	redazione piano economico/finanziario e rendicontazione
	Piani di formazione e carriera individuali

Organizzazione
	Ridefinizione ruoli e strutture organizzative  (necessità di business/nuovi servizi)
	Definizione budget annuale HR 
	Elaborazione procedure organizzative area HR (codifica processi interni)
	Regolamenti, norme comportamentali, standard immagine personale e loro relativa applicazione
	Coordinamento attività di implementazione annuale delle procedure organizzative aziendali
	Relazioni con il personale, colloqui motivazionali. Indagini di clima aziendale e organizzativo.

Comunicazione e Incentivazione
	Definizione, raccolta ed elaborazione dati sistema premiante annuale
	Definizione e gestione del Sistema di Welfare aziendale
	Contenuto,  lay out ed elaborazione testi House Organ aziendale (annuale)

 
Responsabile MICE Serena Majestic Hotel e Palacongressi D’Abruzzo
Bluserena SPA
mar 2002 - nov 2006
Responsabile commercializzazione di 30 sale meeting fino a 3000 posti presso Serena Majestic Hotel 	e Palacongressi D’Abruzzo. Organizzazione di oltre 1000 eventi/anno.
	Dipendenza gerarchica Direzione Hotel e Amministratore Unico. Risorse coordinante: 6	
	

	Principali funzioni e responsabilità:

	Progettazione e realizzazione di congressi, incentive ed eventi “chiavi in mano”:
-	Inspection visit, individuazione esigenze, elaborazione preventivi e accordi contrattuali
-	Gestione prenotazioni alberghiere, allestimenti congressuali/tecnici, servizi di ristorazione, attività di team building e post congressuali 
-	Coordinamento e supervisione attività reparti: briefing e redazione ordini di servizio
-	Supervisione evento on-site: monitoraggio dei servizi, anomalie ed individuazione correzioni
-	Attivazione procedure di follow up post evento 
	Definizione e attuazione piano annuale contatti commerciali 
Tirocinio Ufficio MICE Serena Majestic Hotel
Bluserena SPA
feb 2001 - feb 2002

          
          
Addetta vendita Reparti Abbigliamento Donna/e Home con mansioni Allieva Capo Negozio
Gruppo COIN
dic 1995 - gen 2001
Principali funzioni:

	Servizio al cliente e vendita assistita; allestimento reparto (visual merchandising; retail design)
	Supporto nella gestione economica del reparto: conto economico e budget; gestione magazzino.
	Supporto apertura di numerosi punti vendita COIN in Italia (Sanremo, Genova, Firenze)
Formazione
Laurea
Università degli Studi di Bologna -
ott 1987 - mar 1995
1995 Università degli Studi di Bologna - Facoltà Lettere e Filosofia, Laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo, piano di studi e tesi in Comunicazione di massa, punti 110 su 110 e Lode
Diploma
Ist. Tecnico Commerciale M.L. Flacco sede di Ostuni (BR)
set 1982 - giu 1987
Diploma Ragioniere e Perito commerciale con votazione 44/60.
Lingue
Inglese - scritto e parlato livello B1 – attualmente seguo lezioni private
Francese - scritto livello scolastico, parlato livello intermedio
Informazioni addizionali
VOLONTARIATO E INTERESSI PERSONALI
	Dal 2019 svolgo attività di volontariato presso il comitato Abruzzo Komen Italia www.komen.it occupandomi di  coordinamento volontari, segretariato ed amministrazione.
	Amo cucinare e i momenti conviviali con gli amici,  il cinema d’autore e le gite fuori porta.
CHI SONO
Rispettosa ed affidabile, sono cresciuta professionalmente in un’azienda leader del settore turistico. Qui il felice connubio tra opportunità aziendali, dedizione e curiosità intellettuale mi ha consentito di conoscere più ambiti.

Il percorso fatto ha pertanto significato conseguimento di competenze specifiche e sviluppo di potenzialità personali, quali organizzazione, capacità di lavorare in team e per obiettivi, forte propensione all’ascolto e alla mediazione. Questo mi ha consentito, nel tempo, di affrontare positivamente sfide aziendali ambiziose: il debutto nel settore “5 stelle, l’implementazione di una gestione strategica delle Risorse Umane e la nascita di un ufficio dedicato, l’acquisizione del Palacongressi D’Abruzzo (eventi residenziali da 3000 partecipanti).

Sono alla ricerca di un ambiente lavorativo positivo, che mi consenta di crescere umanamente e professionalmente e di contribuire al meglio alla Mission aziendale, con la professionalità, la curiosità e l’entusiasmo che mi contraddistinguono.