Addetto qualita´, certificacione e ambiente

Rin*** ***** (XX Anni)
Consulente Ambientale a Libero Professionista
Universita' del Zulia
Ragusa,
Sicilia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Consulente Ambientale
Libero Professionista
feb 2020 - Attualmente
	Redazione di relazioni tecniche e pratiche ambientali per istanze di autorizzazione agli scarichi idrici ed alle emissioni gassose, attraverso la condivisione delle esigenze per le Organizzazioni e gli Enti preposti, nel ruolo di tecnico di supporto ai responsabili AUA. 
Tirocinante - Area Ricerca & Sviluppo
Compagnia per l’Energia Rinnovabile s.r.l.
nov 2019 - mag 2020
	Sviluppo di prova di laboratorio per rimozione di ammoniaca del condensato di un cuocitore appartenente a un impianto di rendering ed studio delle alternative di depurazione. 
	Studio di parametri di progettazione per sistemi MBR e simulazione della depurazione di scarichi idrici con sistema MBR attraverso il software SWT-MBR32. Ricerca di fornitori di membrane per sistemi di trattamento MBR.
	Partecipazione nelle attività di ricerca per la valorizzazione mangimistica di scarti biologici della produzione avicola, di cascame termico industriale e di CO2: selezione del tipo de alga, della forma de coltivazione, stabilimento dei parametri di controllo ed scelta della forma di misura, ricerca de fornitori delle attrezzi di laboratorio richiesti per il monitoraggio, sviluppo di prove di laboratorio di coltivazione di Spirulina Maxima e Nannochloropsis Salina e del protocollo di controllo delle coltivazione in laboratorio, prove di filtrazione e liofilizzazione. 
	Sviluppo di ricetta per la preparazione di marmellata di guava per azienda agricola appartenente al gruppo. Ricerca di laboratori di produzioni per conto terzi. Competenze acquisite: Identificazione della normativa specifica per la preparazione di marmellate, strumentazione e misure di controllo della qualità del prodotto. 
	Acquisto di abilità nell'uso dell’attrezzature per la liofilizzazione di alimenti (frutta, verdure, alghe, latte) e conoscenza dei parametri di processo registrati. Studio della temperatura ottima per la liofilizzazione di latte crudo di capra e successiva reidratazione ai fini del mantenimento delle proprietà organolettiche per la spedizione di un campione adeguato nell’ambito delle attività di ricerca inerenti alla costruzione di un minifermentatore.
	Collaborazione nella taratura del gas cromatografo di un impianto di estrazione di CO2, sviluppo della procedura per la sostituzione delle bombole del gas cromatografo. 
Tirocinante
Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente – ARPA Sicilia
mag 2019 - nov 2019
	Studio della normativa italiana nazionale ed europea in tema di salvaguardia ambientale (Testo Unico Ambientale, D.Lgs n. 152/2006 "Norme in materia ambientale", Parte II Procedure per VAS, VIA e AIA e Parte IV  Norme in materia di bonifica dei siti inquinati).
	Collaborazione alla valutazione di progetti di ampiamento di impianti di molitura di cereali e dell’industria dei prodotti alimentari per zootecnia.
	Partecipazione alle attività di controllo su impianti soggetti ad AIA (verifica dei limiti e delle prescrizioni dell’autorizzazione secondo quanto previsto nel Piano di Monitoraggio e Controllo e sulla base della normativa ambientale).
	Partecipazione alle attività di sorveglianza di autocontrollo di emissioni in atmosfera.
	Partecipazione ad attività di campionamento di rifiuti provenienti dalla raccolta indifferenziata RUR e gestita in impianto di trattamento meccanico-biologico TMB ai fini della determinazione dell’IRDP.
	Collaborazione alla valutazione del piano di caratterizzazione di una discarica di RSU ed alla verifica del compimento del Piano di Monitoraggio e Controllo di un impianto di compostaggio.
	Collaborazione alla verifica della efficacia delle MISE adottate in un sito potenzialmente inquinato e valutazione delle attività di indagine ambientale precursore del piano di caratterizzazione.
	Aggiornamento del database di Autorizzazione Uniche Ambientali rilasciati dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa fino al 31/10/2019.
Formazione
Ingegnere Chimico
Universita' del Zulia
apr 1997 - ott 2002
18/02/2020
Ministero della Giustizia - Italia

Decreto Dirigenziale di riconoscimento del titolo professionale Ingegnere Chimico conseguito in Venezuela
Lingue
Inglese - Intermedio
Spagnolo - Madrelingua