Addetto stampa

Sil*** ***** (XX Anni)
Addetto Stampa a Gaito Ufficio Stampa e Promozione
Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico
Itri,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Addetto Stampa
Gaito Ufficio Stampa e Promozione
ott 2018 - apr 2019

          
          
Addetta comunicazione
Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvia D’Amico
giu 2018 - lug 2018
29 Giugno - 15 luglio 2018 addetta alla comunicazione multimediale per tutte le iniziative istituzionali dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvia D’Amico in programma durante il 61° Festival dei due Mondi di Spoleto.
Musicologa
Nuova Consonanza
set 2017 - Attualmente
Da settembre 2017 collaboratrice dell’Associazione Nuova Consonanza per la stesura di note di sala per i concerti del Festival 2017 Trasposizioni illimitate e del Festival 2018 La musica e il suo doppio
Collaboratrice giornalistica
2017 - Attualmente
Da maggio 2017 collaboratrice del web magazine Operaclick per la presentazione e recensione di spettacoli di musica colta.

Da aprile 2017 collaboratrice del web magazine Corriere Musicale per la presentazione e recensione di spettacoli di musica colta.

Da marzo 2017 collaboratrice del magazine Zero Roma e con la Gazzetta musicale d’Italia per la presentazione e la recensione di spettacoli di musica colta.
Collaboratrice
Fondi Music Festival
ott 2016 - Attualmente
Da ottobre 2016 collaboratrice del Fondi Music Festival come redattrice delle note di sala e Social Content Editor.
Scrittrice
Quinte Parallele
giu 2016 - Attualmente
Da giugno 2016 collaboro con Quinte Parallele occupandomi principalmente della stesura di articoli, ‘guide’ o recensioni riguardanti l’opera. Quinte Parallele e una rivista online e cartacea creata da giovani musicisti e musicologi con l’obiettivo di rendere accessibile il mondo della musica colta non solo agli "addetti ai lavori" ma anche al grande pubblico.
Insegnante di pianoforte
A.R.S. Arte, Ricerca, Sperimentazione
set 2015 - Attualmente
Da settembre 2016 insegnante di pianoforte presso la scuola di musica e Associazione di promozione sociale A.R.S. : Arte, Ricerca e Sperimentazione.

Da settembre 2015 a settembre 2016 svolto il Servizio Civile Nazionale presso l’associazione di promozione sociale “A.R.S.: Arte Ricerca Sperimentazione”. Il progetto promosso dall’ente ha il titolo A.R.T.E. e intende promuovere la cultura musicale come strumento di relazione sociale, integrazione, crescita artistica e umana, mutuo aiuto e terapia.
Tirocinio di Formazione
Fondazione Teatro dell'Opera di Roma
mag 2014 - nov 2014
Da maggio a novembre 2014 svolto il Tirocinio di formazione nell’ambito Servizio di Promozione e Didattica presso la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma. Esperienza che ha favorito la conoscenza delle strategie di vendita e promozione di un teatro d’opera oltre alla progettazione di attività didattiche e l’istaurazione di rapporti con le istituzioni scolastiche.
Musicologa
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
nov 2013 - giu 2016
Da novembre 2013 collaboratrice dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il progetto Offerta Musicale volto alla promozione e presentazione dei concerti della stagione sinfonica e da camera presso gli istituti di istruzione superiore.
Musicologa
Istituzione Universitaria dei Concerti
ott 2013 - Attualmente
Da Ottobre 2013 collaboratrice dell’ Istituzione Universitaria dei Concerti per la stesura delle note di sala dei concerti. Inoltre, a partire da maggio 2017 faccio parte degli specializzandi di Musicologia della Sapienza di Roma coinvolti nella serie di incontri-laboratori dal nome Note di Biblioteca organizzati dalla IUC in collaborazione con il Sistema Biblioteche del Comune di Roma.
Formazione
Master I livello
Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico
nov 2017 - Attualmente
Master in critica giornalistica
Workshop di storytelling digitale Tell Me Chigiana
Accademia Musicale Chigiana
lug 2017 - ago 2018
2-13 agosto 2018 Workshop di storytelling digitale Tell Me Chigiana presso la Fondazione Accademia Chigiana per l'edizione Sounding Times dell'International Festival & Summer Academy 2018. Pubblicazione su Amadeus della recensione del concerto del Trio Tre Voci: https://www.belviveremedia.com/amadeus/amadeus-news/chigianainternational-festival-il-trio-tre-voci-nel-chiostro-di-torri

31 luglio-12 agosto 2017, Workshop di storytelling digitale Tell Me Chigiana presso la Fondazione Accademia Chigiana per l'edizione In nomine lucis dell'International Festival & Summer Academy. Il Workshop, della durata di 84 ore totali, ha previsto la formazione di una redazione composta da tre Social Content Editor selezionati dall'Accademia e coordinati dal dott. Massimiliano Coviello e dalla dott.ssa Laura Tassi.
Il progetto ha previsto:
- incontri con musicisti, compositori, critici, giornalisti e storici della musica, introduttivi ai concerti e alle modalita di comunicazione e scrittura di critica musicale sul web. Sono intervenuti: Emiliano Battistini, Enrico Fink, Niola Sani, Stefano Jacoviello.
- produzione di contenuti per i social network e sul sito dell'Accademia: http://www.chigiana.it/chigiana-international-festival-and-summer-academy-2017/tellme-chigiana/
- interviste ai protagonisti del Festival.
Laurea Magistrale
La Sapienza
2012 - 2014
A.A. 2013/2014 Conseguimento della Laurea Magistrale in Musicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Votazione 110/110 con Lode. Titolo della tesi: Maledetto paterno tetto: le psicosi di una società perfetta.
Laurea Triennale
La Sapienza
2009 - 2012
A.A. 2011/2012 Conseguimento della Laurea Triennale in Lettere Moderne: Studi Italiani, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sa-pienza”. Votazione 110/110 con Lode. Titolo della tesi: Analisi dei temi di reminiscenza nell’opera di Verdi.
Diploma di Maturità
Liceo scientifico E. Fermi
2004 - 2009
A.A. 2008/2009 Conseguimento della Maturità Scientifica con indirizzo linguistico presso il Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Gaeta. Votazione 88/100.
Licenza di Solfeggio e Compimento Inferiore di Pianoforte
Conservatorio
A.A. 2016/2017 Conseguimento del Compimento Inferiore in pianoforte presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone

A.A. 2005/2006 Conseguimento della Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.
Lingue
Inglese - B2
Francese - B1
Informazioni addizionali
Convegni
11-12 ottobre 2018 Partecipazione da uditrice al Seminario di Analisi della musica operistica di Verdi, a cura di Alessandra Carlotta Pellegrini dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani.

28-29 settembre 2018 intervento nella X edizione del convegno internazionale di studi Francesca da Rimini tra fantasia e realtà: spazi e luoghi dell’immaginario romantico.

12-14 giugno 2018 intervento nel Convegno internazionale di studi sull’opera e la poetica musicale di Mario Castelnuovo-Tedesco dal titolo Mario Castelnuovo-Tedesco: l’ignoto iconoclasta organizzato dall’Associazione di Giovani Musicologi di Sapienza Università di Roma Assonanze.

1-2 marzo 2017 partecipazione da uditrice al convegno internazionale di studi a cura di Mila De Santis: Musica e identità culturali nell’Italia dell’Ottocento.

3-8 luglio 2016, partecipazione da uditrice all’IAML Congress presso l’Auditorium Parco della Musica.
Pubblicazioni
In pubblicazione nel 2019
- Il Crepuscolarismo di Mario Castelnuovo-Tedesco: intersezioni con la poetica di Aldo Palazzeschi all’interno del volume collettaneo Mario Castelnuovo-Tedesco: l’ignoto iconoclasta.

- Educare i sensi: meccanismi di identificazione e sublimazione nel teatro musicale dell'epoca di Zandonai all’interno del volume collettaneo Francesca da Rimini tra fantasia e realtà.

Giugno 2018 pubblicazione del Booklet per il CD (Movimento Classical) di musiche per duo violino e pianoforte Fuoco italiano dei Maestri Matteo Cossu e Gabriele Pezone.

Maggio 2018 pubblicazione del Booklet per il CD (OMK- Da Vinci Edition) di musiche per duo flauto e arpa dei Maestri Andrea Oliva e Anna Loro.

Marzo 2017 pubblicazione del Booklet per il CD (Movimento Classical) di musiche organistiche ll regno di Napoli tra tradizione e rinnovamento del Maestro Gabriele Pezone.
Premi e borse di studio
A.A. 2017/2018 Prima classificata per l’Assegnazione delle borse di studio per la frequenza di corsi di specializzazione in Italia e all’estero “Amedeo Pettinari” e “Paolo Andreini”, concorso bandito dalla Banca d’Italia.
Attitudini e competenze
Competenze informatiche: buona conoscenza dei programmi Word, Excel, Power Point, pacchetto Adobe, buona conoscenza del programma per la navigazione su internet Mozilla Firefox e utilizzo della posta elettronica. Ottima conoscenza di strumenti per la gestione di blog (WordPress) e siti web.

Competenze organizzative e relazionali: buona predisposizione ai rapporti interpersonali. Grazie all’esperienza del Servizio Civile Nazionale e delle collaborazioni con i festival musicali ho avuto l’opportunità di lavorare in team sia con adulti che con ragazzi in eta scolare imparando a gestire con serenità le dinamiche di gruppo.