Giornalista, giornalista sportivo, telecronista, radiocronista, addetto stampa

Ale*** ***** (XX Anni)
Ufficio marketing e comunicazione a Prato Nevoso Spa
Liceo Classico
Cuneo,
Piemonte
|
Esperienza
Ufficio marketing e comunicazione
Prato Nevoso Spa
dic 2023 - Attualmente
Ufficio marketing e comunicazione della Prato Nevoso Spa. Gestione social network, ufficio stampa, conduzione e speakeraggio, realizzazione interviste, programmazione ledwall e maxischermi, customer care, progettazione piani editoriali e presentazioni (con supporto di un grafico)
Giornalista
Fondo Italia
giu 2022 - set 2023
Stesura di articoli relativi alle gare e ai protagonisti delle seguenti discipline sportive: sci di fondo, skiroll, sci alpinismo, biathlon, salto con gli sci, combinata nordica. Caricamento interviste video su YouTube
Giornalista
Visto
lug 2021 - mag 2023
Ho collaborato con il settimanale nazionale "Visto", pubblicando i miei articoli (originariamente usciti su Il Sussidiario.net) su 73 numeri della rivista edita da "Visibilia"
Addetto stampa
Consiglio regionale del Piemonte
gen 2021 - mag 2022
Redazione di comunicati stampa e cura del comparto comunicazione per conto del consigliere regionale del Piemonte Paolo Bongioanni
Giornalista
Cuneo24.it
ago 2020 - apr 2021
Ho seguito a 360° le notizie riguardanti tutta la provincia di Cuneo, curando anche il supplemento "Limone 24": dalla cronaca alla politica, dall'attualità alle manifestazioni, inclusi gli eventi sportivi. Il mio raggio d'azione si è esteso anche ad attività di gestione del desk e di rappresentanza del quotidiano ai microfoni di Rtl 102.5 e del Tg3 regionale
Giornalista
Supernews Superscommesse
mag 2020 - set 2020
Stesura di articoli sportivi, calcistici e non, scritti prevalentemente in ottica SEO
Giornalista
IlSussidiario.net
dic 2019 - mag 2023
Stesura di articoli in ottica SEO (cronaca, cronaca nera, sport, politica, economia, attualità, cinema/tv, oroscopi), dirette testuali di programmi televisivi ed eventi sportivi, revisione bozze, interventi in radiovisione su Rtl 102.5 News
Radiocronista
Football Addicted Live
ott 2019 - ott 2021
Commento in diretta su Spreaker e su Facebook delle partite di Serie A e Champions League.
Radiocronache effettuate:
-Lecce vs Juventus, 26 ottobre;
-Genoa vs Brescia, 26 ottobre;
-Juventus vs Genoa, 30 ottobre;
-Torino vs Juventus, 2 novembre;
-Hellas Verona vs Brescia, 3 novembre;
-Barcellona vs Slavia Praga, 5 novembre;
-Napoli vs Genoa, 9 novembre;
-Juventus vs Milan, 10 novembre;
-SPAL vs Genoa, 25 novembre;
-Cagliari vs Sampdoria, 2 dicembre;
-Lazio vs Juventus, 7 dicembre;
-Cagliari vs Lazio, 16 dicembre;
-Roma vs Torino, 5 gennaio;
-Roma vs Juventus, 12 gennaio;
-Napoli vs Fiorentina, 18 gennaio;
-Torino vs Atalanta, 25 gennaio;
-Sassuolo vs Roma, 1° febbraio;
-Atalanta vs Roma, 15 febbraio
-Fiorentina vs Milan, 22 febbraio;
-Napoli vs Torino, 29 febbraio;
-Milan vs Roma, 28 giugno;
-Inter vs Bologna, 5 luglio;
-Lazio vs Sassuolo, 11 luglio
OPINIONISTA CALCISTICO
RADIO VERONICA ONE
gen 2016 - lug 2016
Opinionista calcistico (serie A 2015/2016, calciomercato, Europei) all’interno del contenitore radiofonico “Le voci della notte show”, in onda ogni domenica sulle frequenze dell’emittente torinese Radio Veronica One
Giornalista
Targatocn.it
ott 2015 - lug 2020
Seguo a 360° le notizie riguardanti il Comune di Mondovì: dalla cronaca alla politica, dall'attualità alle manifestazioni, inclusi gli eventi sportivi. Il mio raggio d'azione si estende anche alle altre località cebano-monregalesi
Giornalista
USSI
set 2014 - mag 2015
Durante il campionato di calcio di serie A 2014/2015 ho curato una rubrica settimanale di numeri, statistiche e curiosità sul torneo per il portale www.annuarioussi.info (Unione Stampa Sportiva Italiana)
Addetto stampa
Campionato italiano Ginnastica Artistica Serie A1 e Serie A2
gen 2014 - mar 2014
Comunicati stampa
Accrediti
Accoglienza
Giornalista
Provincia Granda
set 2012 - nov 2015
Cronaca del Comune di Frabosa Soprana. All'occorrenza ho seguito anche le notizie relative ai Comuni di Frabosa Sottana, Villanova Mondovì e Roccaforte Mondovì. Mi sono occupato anche di eventi sportivi
Telecronista Sportivo/Speaker
Telecronache di calcio e pallavolo (serie A1 femminile e campionati italiani U16 femminili)
Speaker per un anno del VBC Mondovì (serie A2 pallavolo maschile)
Formazione
Diploma
Liceo Classico
set 2007 - lug 2012
Maturità conseguita con il punteggio di 93/100
Lingue
Inglese - medio-base
Francese - medio-base
Informazioni addizionali
ESPERIENZE ULTERIORI
	Nel dicembre 2011 ho ricevuto la menzione d’onore al premio letterario “Parole d’Autunno” con il racconto “La doppia aquila”. 
	Nel 2012 ho pubblicato il mio primo libro, intitolato “Ipse dixit”, raccolta di aforismi e pensieri scelti dei più grandi letterati del XIX e XX secolo. 
	Nel giugno 2013 mi sono classificato terzo al concorso letterario sportivo “Torino, storie al traguardo”, indetto dall’associazione ONLUS “Fare Insieme” e patrocinato dalla città di Torino, con il racconto “I giochi pitici di Eliodoro”. 
	Nei mesi compresi fra ottobre e dicembre 2013 ho frequentato il corso di telecronismo sportivo a Torino, indetto e tenuto da Enrico Zambruno di Juventus TV. Successivamente a questo corso, ho effettuato numerose telecronache, fra cui spiccano due partite di serie A1 di pallavolo femminile (Ornavasso-Conegliano e Ornavasso-Bergamo), una di calcio giovanile, due di calcio dilettantistico e le finali nazionali dei campionati di volley under 16 femminili (stagione 2015). 
	In passato, ho lavorato presso l’ufficio stampa del torneo calcistico internazionale giovanile “Piccole Grandi Squadre” e del premio giornalistico “Piero Dardanello”, patrocinato dalla città di Mondovì. 
	Il 31 maggio 2014 mi sono classificato primo alla seconda edizione del  concorso letterario sportivo “Torino, storie al traguardo” con il racconto “A pugni con la vita”. La motivazione, scritta dall’olimpionico Livio Berruti, recita: «Protagonista del racconto il pugile Stefano Abatangelo, che nel giugno del 2013 conquista il titolo di campione italiano dei pesi medio-massimi. Intento palese del giovane scrittore è costruire attraverso il racconto l’immagine di quello che un campione dovrebbe essere. Saggiamente ancorato alla vita reale, al lavoro di ogni giorno, Abatangelo non cerca nello sport rivalse, notorietà, denaro. Ama la boxe e per questo affronta con pazienza e determinazione l’impegno e la sofferenza che gli allenamenti richiedono. Inflessibile con se stesso, pronto a sorprendersi e ad emozionarsi per l’atmosfera di affetto e di festa che lo avvolge dopo la vittoria. La prosa scorre gradevole e pacata, eppure efficace, quasi a rispecchiare la personalità forte e riflessiva del pugile. Sostanzialmente descrittivo, senza esibiti intenti moralistici, il racconto contiene un messaggio chiaro, che piace pensare rivolto soprattutto ai giovani… La vita non regala nulla, non esistono vittorie facili ma costanza e sacrificio possono portare al successo. La gloria tuttavia si misura a momenti. Amicizia, amore, serenità e tutte le cose che rendono gradevole esistere vanno conquistate e difese giorno dopo giorno, senza mai abbassare la guardia, in un continuo match».
	Il 12 ottobre 2014 ho ricevuto il premio “Castagna d’Argento 2014” (il video della premiazione: https://www.youtube.com/watch?v=rEvVQoHwD3E) in occasione del “Galà della castagna d’oro” di Frabosa Sottana (CN), al quale hanno preso parte grandi campioni dello sport italiano (Alberto Tomba, Sara Simeoni, Gregorio Paltrinieri, Simone Origone e Giuseppe Martinelli). Di seguito, la motivazione del riconoscimento assegnatomi: «Entrato nel giornalismo in punta di piedi, Alessandro Nidi ha saputo rapidamente conquistare l'apprezzamento dei lettori di "Provincia Granda" con i suoi articoli precisi e documentati. Recentemente ha raggiunto il gradino più alto del podio nella sezione juniores del concorso letterario sportivo "Torino, storie al traguardo", indetto dall'associazione "Fare Insieme". Il suo racconto "A pugni con la vita", incentrato sulla storia vera del pugile Stefano Abatangelo, ha convinto la qualificata giuria per la prosa scorrevole e il messaggio profondo sul significato della vita. Radiocronista di talento, ha tutte le carte in regola per sfondare nel campo del giornalismo e percorrere una brillante carriera».
	Nel 2018 mi sono classificato terzo nella sezione 20-25 anni del premio giornalistico “Dardanello giovani: il mio Giro” con un duplice articolo sull’impresa di Marco Pantani sul Colle Fauniera (1999) e sul monumento a lui dedicato. La Giuria del premio era composta da Xavier Jacobelli (direttore di “Tuttosport”), Pier Bergonzi (vicedirettore de “La Gazzetta dello Sport”), Roberto Beccantini (giornalista de “La Stampa”) e Raffaele Sasso (rappresentante Ordine dei Giornalisti del Piemonte).
	Nel 2018 ho seguito per TargatoCn.it la tappa Abbiategrasso-Prato Nevoso del 101° Giro d’Italia.
	Nel febbraio 2019 ho preso parte al 69° Festival di Sanremo in qualità di corrispondente per TargatoCn.it/SanremoNews.it.
	Sono stato speaker ufficiale del VBC Mondovì (pallavolo maschile) per una stagione e mezza, trascorsa tra la Serie B1 e la Serie A2.

COMPETENZE
	Stesura articoli
	Condivisione articoli sui social network (Facebook, Instagram e Twitter)
	Interviste scritte e interviste video
	Fotografie e caricamento delle stesse sui social network
	Dirette Facebook con eventuale commento/telecronaca