Ambito socio educativo

Mon*** *****
Relatrice e formatrice nelle scuole a BCO - Bergamo Contro l'Omofobia
ICOTEA Milano
Bergamo,
Lombardia
|
Esperienza
Relatrice e formatrice nelle scuole
BCO - Bergamo Contro l'Omofobia
mag 2016 - giu 2018
Termine per fine progetto ed attività dell'associazione.
Attiva come Relatrice nelle scuole superiori di Bergamo e provincia. Formazione continua col Gruppo Scuola con l'ausilio di figure professionali. Organizzazione di Open-Day rivolti al personale docente e ai genitori.
Collaborazione, come BCO, al Festival Orlando insieme al Centro Isadora Duncan di Bergamo, (festival a tematica LGBTIQ.) Gestione dei gruppi, linguaggio maggiormente specifico per l'interlocuzione con fascia
adolescenziale, approfondimento di tematiche legate al bullismo con focus su matrice omo-transfobica, panoramica storica, sociale e culturale della storia legata all'omosessualità e agli stereotipi di genere.
Operatrice
Associazione Aiuto Donna - Centro Antiviolenza Bergamo
ott 2015 - Attualmente
Attualmente attiva come operatrice, prima accoglienza e colloqui in sede.
Formatrice, Operatrice
Varie
gen 2008 - Attualmente
Collaborazioni con associazioni e gruppi di Bergamo operanti nel sociale con focus su educazione e genere (fascia: pre adolescenti/adolescenti/adulti) Bergamo Contro L'omofobia – Aiuto Donna Centro Antiviolenza Bergamo – La Dea Panciuta, Tu al Centro con l'Ostetrica.
Ascolto e colloqui di prima accoglienza a donne vittime di violenza intrafamigliare e stalking. Organizzazione dibattiti, presentazione di libri, piccoli festival, workshop con discussione su tematiche legate al genere,  alla salute sessuale, la promozione di figure femminili e maschili non stereotipate. Gestione di gruppi di lavoro, formazione e informazione su temi legati al bullismo nelle scuole, con focus sulla matrice omo- transfobica. Produzione di materiali informativi cartacei su salute sessuale, MTS, IVG, glossari legati al genere, incontro con genitori su pre e adolescenza. Le collaborazioni erano e sono con piccoli gruppi “informali”, associazioni e professioniste che operano sia in contesti pubblici che in contesti di (auto)formazione. Attualmente attiva sul progetto Preserviamoci in collaborazione con un'ostetrica e una psicologa, attività partita lo scorso dicembre in occasione della giornata internazionale contro l'AIDS, mi occupo della parte relativa alla reciprocità, al consenso e all'affettività all'interno della coppia e al rapporto intergenerazionale tra le figure facenti parte del nucleo familiare. Le attività sono rivolte principalmente ad adulti ed è in elaborazione il progetto rivolto al personale docente delle scuole con focus sul riconoscere le varie forme di bullismo e un'informazione approfondita sulla violenza assistita
Formazione
Master Mediazione Familiare
ICOTEA Milano
mag 2018 - apr 2019
Master in Mediazione Familiare, 1500 ore, rilascio attestato.
Ha permesso di sviluppare maggiormente le capacità di ascolto e problem solving, approfondire l'ambito della comunicazione in contesti fragili. Affinamento di tecniche già apprese.
Operatrice Sociale Antiviolenza
EA Formazione Milano
apr 2017 - apr 2018
Corso professionalizzante con rilascio del titolo professionale di Operatrice Sociale Antiviolenza con project working e tirocinio di 100 ore c/o Il Presidio Sanitario San Donato di Osio Sotto (BG). Ulteriore approfondimento e formazione su tematiche e in ruoli in cui già opero e focus su violenza assistita (minori). Rilascio attestato.
Tirocinio: Approfondimento delle tematiche legate all'ambito dei minori attraverso il progetto per le scuole primarie e secondarie di primo grado su affettività e sessualità ed educazione sessuale, consenso, reciprocità, in affiancamento ad ostetrica e psicologa dell'età evolutiva.
Attestati di approfondimento
Piattaforma Emma MOOC
ott 2016 - dic 2016
Emma MOOC (European Multiple MOOC Aggregator) - Strumenti attivi contro la violenza di genere
Docenti: CHAYN ITALIA piattaforma open source di contrasto alla violenza di genere

Approfondimento su riconoscimento e contrasto della violenza di genere, intrafamigliare e assistita, legislazione, linguaggio, sviluppo di interventi di educazione e sensibilizzazione, approccio critico analitico nei messaggi passati dai media. Rilascio attestato.

Emma MOOC (European Multiple MOOC Aggregator) - Pedagogia generale e sociale: teoria e ricerca
Docente: Maura Striano (Università di Napoli Federico II)

Il corso ha dato le basi del sapere pedagogico, inteso come scienza dei modelli,teorie e pratiche educative nei contesti di formazione continua, la formazione come processo continuo, l’educazione come pratica sociale di crescita ed emancipazione, l’agire educativo, le pratiche dell’educazione. Rilascio attestato.
Operatrice dell'ascolo
Associazione Aiuto Donna - Centro Antiviolenza Bergamo
ott 2014 - set 2015
Corso e tirocinio in loco e conseguente inserimento come Operatrice.
Tecniche d'ascolto ed accoglienza di donne vittime di violenza intrafamiliare, aspetto psicologici e legali, conoscenza del territorio e servizi di sostegno e supporto (Presidi Sanitari, Assistenza Sociale, Forze dell'ordine, Alloggi Protetti, etc...).
Lingue
Spagnolo - medio-alto
Inglese - Basso
Informazioni addizionali
Disponibilità
Part time con preferenza diurna (mattina) 
no notte
no domeniche e festivi
Mobilità
Patente B - Automunita 
no trasferte
no trasferimenti
Possibilità di spostamenti in Bergamo e prima provincia
Informatica
Conoscenza del pacchetto Microsoft Office e dei più comuni strumenti informatici (Internet, Posta
Elettronica).
Personali
Buone competenze relazionali e comunicative in genere.
Buone capacità dialettiche e di mediazione.
Buona capacità di comprensione di situazioni e persone.
Buona gestione del dibattito e del conflitto.
Buona capacità di ascolto e restituzione.
Molto buone sono le capacità di organizzazione e distribuzione del lavoro.
Buone capacità nella gestione di gruppi di lavoro e gestione laboratori.
Buone capacità come relatrice.
Eloquente, chiara, determinata e con uno spiccato senso dell'ironia.
lettera presentazione
Ho una formazione decennale nell'ambito dell'accoglienza, ascolto, formazione e informazione, gestione gruppi/incontri/dibattiti/presentazioni, workshop, progettazione, creazione materiale informativo e didattica per adulti e adolescenti nell'ambito del contrasto a forme di bullismo, violenza intrafamigliare e assistita, empowerment rivolto in maniera specifica alle donne e una piccola  esperienza nel lavoro con le maschilità.
Attualmente sono operatrice dell'ascolto e dell'accoglienza c/o Aiuto Donna-Centro Antiviolenza Bergamo, mi occupo della ricezione delle richieste di aiuto e informazioni da parte delle donne vittime di violenza intrafamigliare e dei colloqui individuali per la messa a punto di un percorso di fuoriuscita dalla relazione maltrattante con un metodo di approccio che attivi la donna e la rende autonoma e le
possa dare modo di mettere a fuoco le sue risorse con potenziamento di queste, nel rispetto della storia e della sensibilità e del livello di trauma della donna. Seguii il corso di formazione ed espletai il tirocinio in loco.
Sempre nell'ambito della violenza di genere e intrafamigliare ho seguito due corsi di approfondimento tramite la piattaforma EmmaMOOC con rilascio del certificato di partecipazione e superamento dei test finali, di cui trovate nota nel CV.
Nell'aprile del 2018 ho conseguito il titolo professionale di Operatrice Sociale Antiviolenza presso l'istituto EA Formazione di Milano, tramite il quale ho svolto un tirocinio di 5 mesi c/o il Presidio Sanitario San Donato di Osio Sotto nel Consultorio Famigliare, nello specifico ho seguito il progetto su educazione sessuale, all'affettività e alla sessualità per le scuole primarie e secondarie di primo
grado dell'ambito territoriale del consultorio.
La tesi presentata verteva sul ruolo della figura professionale dell'Operatrice nei centri antiviolenza e sul potenziamento della rete al di fuori del centro, sulla necessità della presa in carico sociale, in chiave non patologizzante del maschile maltrattante, sui danni a lungo termine della violenza assistita su minori in contesti famigliari disfunzionali; alla tesi è collegato il progetto rivolto ad insegnati di ogni
ordine e grado e chi opera con minori in contesti socio-educativi per conoscere e riconoscere bullismo e segni di violenza assistita.
Ho collaborato, fino a fine progetto con l'associazione BCO – Bergamo Contro l'Omofobia in ambiti scolastici su Bergamo e provincia con il Progetto Scuola per le superiori. Gli incontri trattavano le tematiche relative al bullismo, la sua matrice, quali strumenti attivi ci sono per contrastarlo, i profili del “bullo” e del “bullizzato”, progetto che prenderà una nuova veste e si ricollocherà sul territorio.
Abbiamo seguito, come gruppo scuola, una formazione continua: psicologia del “bullo” e del “bullizzato”, utilizzo del linguaggio, maschilità, il maschile e il femminile nella religione, le dinamiche di gruppo nella fascia adolescenziale. Nel corso del nostro operato ho anche effettuato interventi di formazione per insegnati.
Il metodo utilizzato è sempre stato inclusivo con interazioni non frontali che andassero ad attivare sia sul piano verbale che fisico gli astanti, sviluppando il dialogo, l'analisi, la riflessione e lo scambio e per ultimo, ma non meno importante, l'ascolto.
Ho conseguito nel mese di marzo 2019 l'attestato per il Master il Mediazione Familiare, attestato che sarà rilasciato a Maggio 2019.
In collaborazione con un'ostetrica ed una psicoterapeuta mi occupo di incontri formativi sia per adulti sulle tematiche relative alla genitorialità e la relazione con una, con l'altra su tematiche riguardanti la costruzione della relazione, il bullismo, le discriminazioni nelle scuole superiori.