Amministrazione e contabilità ciclo attivo e passivo sap sd e fi

Giu*** ***** (XX Anni)
Assistente amministrativo a Capgemini /Tim
Scafati,
Campania
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Assistente amministrativo
Capgemini /Tim
set 2021 - dic 2023
Assistente amministrativo
Assicurare il corretto funzionamento del processo di Pianificazione e Implementazione degli ordini afferenti alla programmazione delle attività della rete mobile 5G e Lavori Edili ordinate agli studi di Progettazione Ingegneristica e relativa contabilizzazione, in coordinamento con le strutture e referenti amministrativi TIM.
•	Emissione di B.O (buono d’ordine) ed invio richiesta delle voci di listino da ordinare con relativi prezzi;
•	Apertura a sistema di un codice SAP che identifica il budget di spesa 
•	Creazione del B.O che prevede la contabilizzazione delle singole voci di listino ordinate;
•	Effettuazione dei pagamenti e eventuali controlli incrociati;
•	Supporto nella gestione dell’ufficio nell’organizzazione della documentazione e ccordinamento operativo;
•	Assistenza tecnica a fornitori.
Utilizzo gestionale SAP Hana.
Dipendente
Alitalia Spa
mag 1989 - set 2013
dal 02/05/1989 al 23/09/2013
•	Attività
Assicurare il corretto funzionamento dei processi di fatturazione attiva, resa nell'ambito dei processi aziendali in coordinamento con le strutture di programmazione e pianificazione commerciale. 
•	Manutenzione Aeromobili modulo SD
 Il buyer commerciale responsabile del contratto di Manutenzione ,procedeva alla creazione del contratto di manutenzione nel sistema Sap ,indicando all’occorrenza gli elementi significativi della prestazione. Compito dell’addetto del ciclo attivo consisteva nel verificare la corretta classificazione fiscale dell’operazione, eventuali elementi di discordanza di carattere  tecnico – contabile ed all’eventuale carenza di allegati.
L’operazione veniva finalizzata con l’emissione della fattura ( sistema generava automaticamente le scritture contabili sui conti patrimoniali ed economici ), la stampa e l’invio della fattura al cliente, oltre alla predisposizione dell’archivio di tutta la documentazione. 
•	Assistenza tecnica di Linea (scali nazionali ed Internazionali)
           modulo SD 
Il buyer commerciale responsabile del contratto di Manutenzione ,procedeva alla creazione del contratto di manutenzione nel sistema Sap ,indicando all’occorrenza gli elementi significativi della prestazione.
Compito dell’addetto del ciclo attivo consisteva nel verificare la corretta classificazione fiscale dell’operazione, eventuali elementi di discordanza di carattere tecnico -contabile ed all’eventuale carenza di allegati.
L’operazione veniva finalizzata con l’emissione della fattura ( sistema generava automaticamente le scritture contabili sui conti patrimoniali ed economici ), la stampa e l’invio della fattura al cliente, oltre alla predisposizione dell’archivio di tutta la documentazione
•	Assistenza Passeggeri ( scali nazionali ed Internazionali)
           modulo SD
 
Il buyer commerciale responsabile del contratto di Manutenzione ,procedeva alla creazione del contratto di manutenzione nel sistema Sap ,indicando all’occorrenza gli elementi significativi della prestazione. Compito dell’addetto del ciclo attivo consisteva nel verificare la corretta classificazione fiscale dell’operazione, eventuali elementi di discordanza di carattere  tecnico – contabile ed all’eventuale carenza di allegati.
L’operazione veniva finalizzata con l’emissione della fattura ( sistema generava automaticamente le scritture contabili sui conti patrimoniali ed economici ), la stampa e l’invio della fattura al cliente, oltre alla predisposizione dell’archivio di tutta la documentazione

Danni bagagli passeggeri modulo FI
Per effetto del danno subito dal passeggero, il settore commerciale provvedeva a contabilizzare su un conto transitorio  la somma da risarcire, con i dovuti allegati comprovanti in danno. Le verifiche consistevano nella comparazione  documenti emessi con l’effettiva somma da risarcire. Infine si procedeva alla registrazione manuale contabile sui conti contabili, e alla spedizione della pratica  alla compagnia di assicurazione per la liquidazione del danno.
•	 Assicurazioni 

Attività di registrazioni contabili  con relative riconciliazioni da e verso le compagnie assicuratrici attinenti la chiusura delle pratiche assicurative
 
 
•	   Danni alle persone  modulo FI 

Per effetto del danno subito dal passeggero, il settore commerciale provvedeva a contabilizzare su un conto transitorio  la somma da risarcire, con i dovuti allegati comprovanti in danno. Le verifiche consistevano nella comparazione  documenti emessi con l’effettiva somma da risarcire. Infine ,si procedeva alla registrazione contabile sui conti contabili e alla spedizione  della pratica  alla compagnia assicurativa per la liquidazione del danno.
 
 
    •   Area Informatica modulo SD 
    
 Il buyer commerciale responsabile del contratto procedeva  alla creazione del contratto nel sistema Sap ,indicando all’occorrenza i dati delle prestazioni ( consumi )a carico del vettore utilizzatore dei sistemi di prenotazione . Compito dell’addetto del ciclo attivo consisteva nel verificare la corretta classificazione , eventuali elementi di discordanza di carattere  tecnico – contabile ed la carenza di allegati.
L’operazione veniva finalizzata con l’emissione della fattura ( sistema generava automaticamente le scritture contabili sui conti patrimoniali ed economici ), la stampa e l’invio della fattura al cliente, oltre alla predisposizione dell’archivio di tutta la documentazione.
•	  Voli Charter modulo SD ( nazionali e internazionali) 
 
 Il buyer commerciale responsabile del contratto di Manutenzione procedeva alla creazione del contratto nel sistema Sap ,indicando all’occorrenza i dati delle prestazioni a carico del vettore. Compito dell’addetto del ciclo attivo consisteva nel verificare la corretta classificazione , eventuali elementi di discordanza di carattere  tecnico –contabile ed e carenza di allegati.
L’operazione era finalizzata con l’emissione della fattura ( sistema generava automaticamente le scritture contabili sui conti patrimoniali ed economici ), la stampa e l’invio della fattura al cliente, oltre alla predisposizione dell’archivio di tutta la documentazione  
 
   •   Promozioni commerciali modulo SD  (Carta  Easy fly) 
 La  carta di fidelizzazione poteva essere acquistata c/o qualsiasi  agenzia di viaggi e consentiva ai passeggeri di usufruire dei diversi servizi  di ristoro  nelle sale Vip , nonché agevolazioni sulle prenotazioni .
 La contabilizzazione   L’operazione contabile consisteva nel fatturare  al cliente il costo  della tessera e ri- addebitare l’intera operazione,  previo emissione  estratto conto a debito , all’agenzia che aveva promosso
 la vendita.


•	Miscellanea modulo FI
 
 Attività di fatturazione spot per eventi straordinari legati alla  gestione economica aziendale.(vendita Aeromobili, alienazioni beni strumentali  )


       •   Gestione anagrafiche clienti e fornitori aggiornamenti Classificazioni fiscali modulo SD e FI 
 
 Creazioni ,modifiche e cessazioni anagrafiche, clienti e fornitori.   A monte della creazione si provvedeva a dare uno status fiscale al cliente, classificandolo in base alla residenza e alla tipologia
delle operazioni in corso .Tale processo consentiva l’aggancio automatico del codice cliente ai fini della creazione dell’ordine /contratto e dell’emissione della fattura.   
            
                                
                                                                  
•	 Lettere d'intento clienti Iva 
 
L’attività consisteva nel registrare a sistema le Lettere d’Intento per i c.d. Esportatori Abituali ,i quali usufruivano di agevolazioni fiscali sulle operazioni soggette ad IVA.

 
   •    Reporting contabili clienti /fornitori modulo SD e FI
 
 
 Ai fine di rilevare le compensazioni contabili clienti /fornitori , si procedeva a rappresentare lo stato contabile del saldo delle partite aperte del cliente, confrontarlo con quello relativo al conto fornitore ed eventualmente procedere ad ulteriori registrazioni  ui conti patrimoniali al fine di conseguire il corretto saldo contabile da compensare.


         •        Solleciti pagamento modulo SD
 
          L’operazione consisteva nell’elaborare dal sistema  Sap , ogni mese,l’elenco delle partite aperte  da
          sollecitare da inoltrare al Credit Control per le opportune analisi del partitario dei clienti morosi.
          L’operazione successiva  consisteva nel  sollecitare via telefono la  platea dei clienti,rispedire
          eventuali    documenti(fatture e  allegati) a supporto del credito vantato, procedere al controllo 
         delle rimesse bancarie, e contabilizzare le riconciliazioni delle partite oggetto di recupero.
 


Coordinare ed interfacciare, nell'ambito dell'implementazione dei progetti aziendale, gruppi di lavoro per aerea di interesse (commerciale, fiscale, informatico, servizi generali ) 
 
 Oggetto dell’attività consisteva nel partecipare alle riunioni di settore per dare la propria assistenza amministrativa /contabile alle attività di  promozioni  e progetti commerciali aziendali.

•	Venduto carte di credito 
 
Obiettivo dell'attività: assicurare il perfezionamento delle transazioni  venduto della biglietteria nazionale ed internazionale;
 
Verifica di eventuali frodi a carico della azienda legate al mondo della contraffazione ,validità delle carte di credito in collaborazione con gli Istituti di crediti e le società intermediarie la gestione dei circuiti
nazionali ed internazionali, ( VISA ,AMERICAN EXPRESS, MASTER CARD,BANCA AMERICA ) e le competenti autorità giudiziarie.
 
Verifica contabili /finanziarie dei flussi CASH-FLOW originati dalle vendite Cash e Credit da parte delle agenzie IATA e non , riconciliazione contabili dei conti , tramite ri-accrediti e ri-addebiti concernenti il salvo buon fine
delle transazioni oggetto di verifica.


 
•	Casse e Banche 
Riconciliazione contabili Scali nazionali e agenzie
Obiettivo dell'attività : riconciliazione e controllo della gestione dei flussi finanziari concernenti gli incassi giornalieri operati dai punti vendita Aziendale :scali, agenzia Alitalia e agenti IATA. Tutti i processi sono gestiti dal sistema di contabilità amministrativo aziendale SAP/R3 Moduli SD – FI
 

 
 
 

06/2012  07/2013     Axe Italia S.r.l. - Roma                                        
                                   Impiegato Senior
                                    Relazione e Gestione Fornitori di "Tirrenia Navigazione in Amministrazione
                                    Straordinaria" sede Tribunale Civile di Roma Sezione  Fallimentare .                                  
 L'attività era tesa alla verifica delle situazioni contabili provenienti da  terzi creditori in sede di riconciliazione contabile alla data di Cessione del ramo d'Azienda  .
 In particolare nel pieno rispetto delle procedure aziendali , si procedeva ad analizzare le richieste di pagamento da parte di terzi fornitori e sulle singole situazioni si procedeva alla comparazione dei valori dichiarati con le informazioni esistenti nei sistemi informatici alla data della cessione del  Ramo Azienda.
 
Procedura
 
Particolare attenzione veniva  posta in essere, allorché dall’analisi comparativa dei documenti, emergevano significati disequilibri dei valori dichiarati ,originati dalla fase di stallo amministrativa, dall’arretrato di Lavoro e della ricostruzione delle dinamiche temporali che avevano originato il credito .Nello specifico si procedeva all’analisi e alla consistenza effettiva dei valori dichiarati dai fornitori :  modifica e cancellazione  anagrafiche;
stessa metodologia per  i contratti/ordini; doppia fatturazione ;esame e validazione dei documenti allegati; fino alla stesura di situazioni dei conti patrimoniali ed economici,
con le opportune scritture di assestamento finalizzate a dare situazioni contabili idonee ad essere certificate dalla Procedura.
 
 
- Le situazioni contabili rappresentavano partite di debito /credito ,soggette a continue  evoluzioni a causa dei continui  interventi sulle singole posizioni contabili: emissioni note crediti/debito ,registrazioni di fatture arretrate ,doppia fatturazione ,produzione di documentazione non conforme alle procedure di esecuzione dei lavori, contratti scaduti, ordini inesistenti ,importi non corrispondenti  alle tariffe contrattuali                              
- il processo terminava con l'approvazione e liquidazione dei saldi da parte  della Procedura .
 Tutti i processi sono gestiti dal sistema di contabilità amministrativo aziendale SAP/R3 Moduli SD – FI
Lingue
Inglese - Sufficiente