Amministrazione e contabilità ciclo attivo e passivo sap sd e fi
Giu*** ***** (XX Anni)
Assistente amministrativo a Capgemini /Tim
Scafati,
Campania
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Assistente amministrativo
Capgemini /Tim
set 2021
-
dic 2023
Assistente amministrativo Assicurare il corretto funzionamento del processo di Pianificazione e Implementazione degli ordini afferenti alla programmazione delle attività della rete mobile 5G e Lavori Edili ordinate agli studi di Progettazione Ingegneristica e relativa contabilizzazione, in coordinamento con le strutture e referenti amministrativi TIM. • Emissione di B.O (buono d’ordine) ed invio richiesta delle voci di listino da ordinare con relativi prezzi; • Apertura a sistema di un codice SAP che identifica il budget di spesa • Creazione del B.O che prevede la contabilizzazione delle singole voci di listino ordinate; • Effettuazione dei pagamenti e eventuali controlli incrociati; • Supporto nella gestione dell’ufficio nell’organizzazione della documentazione e ccordinamento operativo; • Assistenza tecnica a fornitori. Utilizzo gestionale SAP Hana.
Dipendente
Alitalia Spa
mag 1989
-
set 2013
dal 02/05/1989 al 23/09/2013 • Attività Assicurare il corretto funzionamento dei processi di fatturazione attiva, resa nell'ambito dei processi aziendali in coordinamento con le strutture di programmazione e pianificazione commerciale. • Manutenzione Aeromobili modulo SD Il buyer commerciale responsabile del contratto di Manutenzione ,procedeva alla creazione del contratto di manutenzione nel sistema Sap ,indicando all’occorrenza gli elementi significativi della prestazione. Compito dell’addetto del ciclo attivo consisteva nel verificare la corretta classificazione fiscale dell’operazione, eventuali elementi di discordanza di carattere tecnico – contabile ed all’eventuale carenza di allegati. L’operazione veniva finalizzata con l’emissione della fattura ( sistema generava automaticamente le scritture contabili sui conti patrimoniali ed economici ), la stampa e l’invio della fattura al cliente, oltre alla predisposizione dell’archivio di tutta la documentazione. • Assistenza tecnica di Linea (scali nazionali ed Internazionali) modulo SD Il buyer commerciale responsabile del contratto di Manutenzione ,procedeva alla creazione del contratto di manutenzione nel sistema Sap ,indicando all’occorrenza gli elementi significativi della prestazione. Compito dell’addetto del ciclo attivo consisteva nel verificare la corretta classificazione fiscale dell’operazione, eventuali elementi di discordanza di carattere tecnico -contabile ed all’eventuale carenza di allegati. L’operazione veniva finalizzata con l’emissione della fattura ( sistema generava automaticamente le scritture contabili sui conti patrimoniali ed economici ), la stampa e l’invio della fattura al cliente, oltre alla predisposizione dell’archivio di tutta la documentazione • Assistenza Passeggeri ( scali nazionali ed Internazionali) modulo SD Il buyer commerciale responsabile del contratto di Manutenzione ,procedeva alla creazione del contratto di manutenzione nel sistema Sap ,indicando all’occorrenza gli elementi significativi della prestazione. Compito dell’addetto del ciclo attivo consisteva nel verificare la corretta classificazione fiscale dell’operazione, eventuali elementi di discordanza di carattere tecnico – contabile ed all’eventuale carenza di allegati. L’operazione veniva finalizzata con l’emissione della fattura ( sistema generava automaticamente le scritture contabili sui conti patrimoniali ed economici ), la stampa e l’invio della fattura al cliente, oltre alla predisposizione dell’archivio di tutta la documentazione Danni bagagli passeggeri modulo FI Per effetto del danno subito dal passeggero, il settore commerciale provvedeva a contabilizzare su un conto transitorio la somma da risarcire, con i dovuti allegati comprovanti in danno. Le verifiche consistevano nella comparazione documenti emessi con l’effettiva somma da risarcire. Infine si procedeva alla registrazione manuale contabile sui conti contabili, e alla spedizione della pratica alla compagnia di assicurazione per la liquidazione del danno. • Assicurazioni Attività di registrazioni contabili con relative riconciliazioni da e verso le compagnie assicuratrici attinenti la chiusura delle pratiche assicurative • Danni alle persone modulo FI Per effetto del danno subito dal passeggero, il settore commerciale provvedeva a contabilizzare su un conto transitorio la somma da risarcire, con i dovuti allegati comprovanti in danno. Le verifiche consistevano nella comparazione documenti emessi con l’effettiva somma da risarcire. Infine ,si procedeva alla registrazione contabile sui conti contabili e alla spedizione della pratica alla compagnia assicurativa per la liquidazione del danno. • Area Informatica modulo SD Il buyer commerciale responsabile del contratto procedeva alla creazione del contratto nel sistema Sap ,indicando all’occorrenza i dati delle prestazioni ( consumi )a carico del vettore utilizzatore dei sistemi di prenotazione . Compito dell’addetto del ciclo attivo consisteva nel verificare la corretta classificazione , eventuali elementi di discordanza di carattere tecnico – contabile ed la carenza di allegati. L’operazione veniva finalizzata con l’emissione della fattura ( sistema generava automaticamente le scritture contabili sui conti patrimoniali ed economici ), la stampa e l’invio della fattura al cliente, oltre alla predisposizione dell’archivio di tutta la documentazione. • Voli Charter modulo SD ( nazionali e internazionali) Il buyer commerciale responsabile del contratto di Manutenzione procedeva alla creazione del contratto nel sistema Sap ,indicando all’occorrenza i dati delle prestazioni a carico del vettore. Compito dell’addetto del ciclo attivo consisteva nel verificare la corretta classificazione , eventuali elementi di discordanza di carattere tecnico –contabile ed e carenza di allegati. L’operazione era finalizzata con l’emissione della fattura ( sistema generava automaticamente le scritture contabili sui conti patrimoniali ed economici ), la stampa e l’invio della fattura al cliente, oltre alla predisposizione dell’archivio di tutta la documentazione • Promozioni commerciali modulo SD (Carta Easy fly) La carta di fidelizzazione poteva essere acquistata c/o qualsiasi agenzia di viaggi e consentiva ai passeggeri di usufruire dei diversi servizi di ristoro nelle sale Vip , nonché agevolazioni sulle prenotazioni . La contabilizzazione L’operazione contabile consisteva nel fatturare al cliente il costo della tessera e ri- addebitare l’intera operazione, previo emissione estratto conto a debito , all’agenzia che aveva promosso la vendita. • Miscellanea modulo FI Attività di fatturazione spot per eventi straordinari legati alla gestione economica aziendale.(vendita Aeromobili, alienazioni beni strumentali ) • Gestione anagrafiche clienti e fornitori aggiornamenti Classificazioni fiscali modulo SD e FI Creazioni ,modifiche e cessazioni anagrafiche, clienti e fornitori. A monte della creazione si provvedeva a dare uno status fiscale al cliente, classificandolo in base alla residenza e alla tipologia delle operazioni in corso .Tale processo consentiva l’aggancio automatico del codice cliente ai fini della creazione dell’ordine /contratto e dell’emissione della fattura. • Lettere d'intento clienti Iva L’attività consisteva nel registrare a sistema le Lettere d’Intento per i c.d. Esportatori Abituali ,i quali usufruivano di agevolazioni fiscali sulle operazioni soggette ad IVA. • Reporting contabili clienti /fornitori modulo SD e FI Ai fine di rilevare le compensazioni contabili clienti /fornitori , si procedeva a rappresentare lo stato contabile del saldo delle partite aperte del cliente, confrontarlo con quello relativo al conto fornitore ed eventualmente procedere ad ulteriori registrazioni ui conti patrimoniali al fine di conseguire il corretto saldo contabile da compensare. • Solleciti pagamento modulo SD L’operazione consisteva nell’elaborare dal sistema Sap , ogni mese,l’elenco delle partite aperte da sollecitare da inoltrare al Credit Control per le opportune analisi del partitario dei clienti morosi. L’operazione successiva consisteva nel sollecitare via telefono la platea dei clienti,rispedire eventuali documenti(fatture e allegati) a supporto del credito vantato, procedere al controllo delle rimesse bancarie, e contabilizzare le riconciliazioni delle partite oggetto di recupero. Coordinare ed interfacciare, nell'ambito dell'implementazione dei progetti aziendale, gruppi di lavoro per aerea di interesse (commerciale, fiscale, informatico, servizi generali ) Oggetto dell’attività consisteva nel partecipare alle riunioni di settore per dare la propria assistenza amministrativa /contabile alle attività di promozioni e progetti commerciali aziendali. • Venduto carte di credito Obiettivo dell'attività: assicurare il perfezionamento delle transazioni venduto della biglietteria nazionale ed internazionale; Verifica di eventuali frodi a carico della azienda legate al mondo della contraffazione ,validità delle carte di credito in collaborazione con gli Istituti di crediti e le società intermediarie la gestione dei circuiti nazionali ed internazionali, ( VISA ,AMERICAN EXPRESS, MASTER CARD,BANCA AMERICA ) e le competenti autorità giudiziarie. Verifica contabili /finanziarie dei flussi CASH-FLOW originati dalle vendite Cash e Credit da parte delle agenzie IATA e non , riconciliazione contabili dei conti , tramite ri-accrediti e ri-addebiti concernenti il salvo buon fine delle transazioni oggetto di verifica. • Casse e Banche Riconciliazione contabili Scali nazionali e agenzie Obiettivo dell'attività : riconciliazione e controllo della gestione dei flussi finanziari concernenti gli incassi giornalieri operati dai punti vendita Aziendale :scali, agenzia Alitalia e agenti IATA. Tutti i processi sono gestiti dal sistema di contabilità amministrativo aziendale SAP/R3 Moduli SD – FI 06/2012 07/2013 Axe Italia S.r.l. - Roma Impiegato Senior Relazione e Gestione Fornitori di "Tirrenia Navigazione in Amministrazione Straordinaria" sede Tribunale Civile di Roma Sezione Fallimentare . L'attività era tesa alla verifica delle situazioni contabili provenienti da terzi creditori in sede di riconciliazione contabile alla data di Cessione del ramo d'Azienda . In particolare nel pieno rispetto delle procedure aziendali , si procedeva ad analizzare le richieste di pagamento da parte di terzi fornitori e sulle singole situazioni si procedeva alla comparazione dei valori dichiarati con le informazioni esistenti nei sistemi informatici alla data della cessione del Ramo Azienda. Procedura Particolare attenzione veniva posta in essere, allorché dall’analisi comparativa dei documenti, emergevano significati disequilibri dei valori dichiarati ,originati dalla fase di stallo amministrativa, dall’arretrato di Lavoro e della ricostruzione delle dinamiche temporali che avevano originato il credito .Nello specifico si procedeva all’analisi e alla consistenza effettiva dei valori dichiarati dai fornitori : modifica e cancellazione anagrafiche; stessa metodologia per i contratti/ordini; doppia fatturazione ;esame e validazione dei documenti allegati; fino alla stesura di situazioni dei conti patrimoniali ed economici, con le opportune scritture di assestamento finalizzate a dare situazioni contabili idonee ad essere certificate dalla Procedura. - Le situazioni contabili rappresentavano partite di debito /credito ,soggette a continue evoluzioni a causa dei continui interventi sulle singole posizioni contabili: emissioni note crediti/debito ,registrazioni di fatture arretrate ,doppia fatturazione ,produzione di documentazione non conforme alle procedure di esecuzione dei lavori, contratti scaduti, ordini inesistenti ,importi non corrispondenti alle tariffe contrattuali - il processo terminava con l'approvazione e liquidazione dei saldi da parte della Procedura . Tutti i processi sono gestiti dal sistema di contabilità amministrativo aziendale SAP/R3 Moduli SD – FI
Lingue
Inglese - Sufficiente
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