Amministrazione, risorse umane, organizzazione e sicurezza sul lavoro

Gia*** ***** (XX Anni)
Organizzazione del Lavoro a Auchan s.p.a.
Centri di Formazione - Croce Rossa Italiana
Marche
|
Esperienza
Organizzazione del Lavoro
Auchan s.p.a.
set 2009 - ott 2019
Dal 2009 a Ottobre 2019  >>  Sma s.p.a. / Auchan Retail Italia
Responsabile Regione Adriatica Organizzazione del Lavoro (ODL) Simply Market
Supporto operativo a direttori di Supermercato per la pianificazione degli orari di reparto/negozio e programmazione piani ferie. Supporto alle Risorse Umane di regione per la gestione degli organici (assunzioni, proroghe contrattuali, dimensionamento fabbisogni di reparto). 
Analisi dati generali costo del lavoro e supporto al Controllo di gestione per la definizione dei Budget annuali. Verifica sul campo della corretta applicazione dei metodi di lavoro previsti dai manuali operativi di reparto, analisi delle redditività orarie ed economiche. Gestione parametri software PeopleSmarter Sipo* per la gestione degli orari in collaborazione con l’Ufficio Organizzazione del Lavoro di sede centrale.
Formazione alle squadre di Regia Supermercati (Direttori e Capi Settore), accompagnamento allievi direttori e capi settore nell’utilizzo dello strumento PeopleSmarter Sipo* e nella conoscenza dei metodi di lavoro.
* Nel 2014 ho fatto parte del team di nazionale dedicato allo sviluppo e consolidamento dello strumento “SIPO” (Sistema Integrato per la Pianificazione degli Organici), in collaborazione con la società di informatica MCK s.r.l.
Tecnico di reparto, Responsabile Disply e Lay Out
Cedis Migliarini - Gruppo la Rinascente - Auchan s.p.a.
lug 1991 - set 2009
Dal 2003 al 2009 >>  Sma s.p.a. 
Responsabile Nazionale Display Reparto Salati e Coordinatore sviluppo lay out merceologici di Supermercato
Elaborazione display merceologici con sistemi informatici (Spaceman), Progettazione  lay out merceologici in coordinamento con responsabili vendite e Ufficio Display nazionale. Collaborazione con aziende fornitrici per condivisione soluzioni espositive, computi metrici attrezzature di vendita in coordinamento con l’Ufficio Tecnico nazionale e regionale.
Nel 2005 sono stato membro dei gruppi di lavoro nazionali dedicati alla ideazione e realizzazione del  nuovo format/insegna SIMPLY MARKET

Dal 1991 al 2003 >>  Gruppo Vegè Migliarini / La Rinascente / Sma s.p.a.
Allievo direttore / Direttore / Tecnico allestimento supermercati
Allievo direttore presso IperSidis Jesi, Direttore presso IperSidis Grottammare.
Progettazione lay out supermercati, computo metrico fabbisogno attrezzature, sviluppo sistemi di Space Allocation aziendali. Dal 1995 tecnico merceologico  di Reparto (scatolame-Grocery), con funzioni di coordinamento della squadra regionale allestimento supermercati. Coordinamento attività di ristrutturazione o apertura di nuovi punti di vendita.
Controllo di Gestione, Sicurezza sul Lavoro
Margherita Distribuzione s.p.a. - Lavoro Autonomo
Dal 3 novembre 2020 sono in NASPI a seguito della procedura di licenziamento collettivo per riduzione personale avviata da Margherita Distribuzione spa (Conad) in accordo sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali in data 01/04/2020

Attualmente svolgo occasionalmente attività in libera professione. Nello specifico: Perizie estimatorie per conto Tribunale di Ancona. Collaborazione con Geometra Paolasini Alessandro (consulente Sicurezza sul Lavoro) per redazione Documenti di Valutazione dei Rischi, gestione Normativa Privacy, supporto a Corsi di formazione Sicurezza sul lavoro, Antincendio, prove di evacuazione, formazione anti-contagio e protocolli sanitari per emergenza Covid-19.

Dal 01/11/2019 al 31/10/2020 >> Auchan Retail Italia / Margherita Distribuzione s.p.a.
Responsabile Regione Adriatica Processi Operativi e Cessioni Negozi
Dalla data indicata sono entrato a far parte della Squadra Processi Operativi e Cessione Negozi che ha gestito la fase di ristrutturazione aziendale e transizione dei punti di vendita da Auchan al Gruppo Conad. In particolare mi sono occupato di gestione riordino merce, monitoraggio stock di negozio, procedure inventariali, procedure di passaggio societario, varie amministrative, e da aprile 2020 anche di gestione emergenza Covid-19, e riordino DPI sanitari.
Formazione
Corsi vari di Formazione
Centri di Formazione - Croce Rossa Italiana
dic 1990 - Attualmente
1990 - Master ASSIFORM (gruppo VeGè – Migliarini) per allievi direttori supermercato ed assistenti commerciali – Senigallia (An)

2004 - Formazione all’utilizzo di programmi di Space Allocation - Sede Nielsen Milano

2020 - Corso Primo Soccorso Croce Rossa Italiana / Corso antincendio Rischio Medio / Corso teorico-pratico per l’abilitazione all’uso di carrelli industriali semoventi / Corso di formazione per Preposti (D.lgs. n. 81/2008 art. 36-37)

2021 – Sanità formazione specifica dei lavoratori, 12 ore (D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37) / Corso Croce Rossa Italiana per operatore Trasporto Sanitario (attualmente in svolgimento) e abilitazione alle manovre BLSD
Diploma di Geometra
ITC Corinaldesi Senigallia
Diplomato a luglio 1987
Lingue
Francese - scolastico
Informazioni addizionali
Altre informazioni personali
Donatore sangue Avis dal 1991
Volontario Croce Rossa Italiana 
In Naspi da novembre 2020