Analista chimico, controllo qualità, r&d

Gio*** ***** (XX Anni)
Villa Estense,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Formazione
Laurea Magistrale in Chimica Industriale
Università degli Studi di Padova
nov 2018 - dic 2020
Come conclusione del percorso formativo, la laurea magistrale in Chimica Industriale:
● Permette di acquisire maggiore padronanza nell’utilizzo delle principali tecniche spettroscopiche e delle loro possibili applicazioni in ambito industriale ad esempio nell’industria delle materie plastiche.
● Fornisce una più solida base di conoscenza relativa alla chimica organica e alle possibili applicazioni industriali della stessa.
● Completa la formazione nel campo dell’elettrochimica e delle principali applicazioni in settori industriali dedicati.
Consente di delineare maggiormente gli aspetti di maggior rilevanza in ambito industriale sempre circa le operazioni di impiantistica, con particolare riferimento alla distillazione e alla movimentazione di fluidi.
Lavoro di Tesi laurea magistrale:
La finalità del Lavoro di Tesi è stata la valutazione preliminare del riconoscimento della natura delle macchie presenti sui tessuti, attraverso l’analisi mediante spettroscopia infrarossa del bagno di lavaggio e successiva trattazione chemiometrica dei risultati ottenuti. La chemiometria rappresenta una branca della chimica analitica volta ad accoppiare metodi matematico/statistici a rislutati di tipo chimico. In una seconda parte del lavoro, i dati ottenuti sono stati utilizzati per predire la durezza dell’acqua dei bagni di lavaggio, e, per esplorare la possibilità di sviluppare un modello di classificazione che consenta di riconoscere la tipologia di sporco presente in un bagno di lavaggio incognito.

Votazione conseguita: 110/110
Laurea Triennale in Chimica Industriale
Università degli Studi di Padova
ott 2015 - nov 2018
Il percorso formativo previsto dal corso di laurea triennale in Chimica Industriale dell’Università di Padova si può focalizzare nei seguenti punti:
● Acquisizione delle conoscenze di base relative agli equilibri in soluzione acquosa e quindi alle possibili vie applicative degli stessi per analisi di tipo ambientale e/o di controllo qualità in genere (ad esempio titolazioni acido/base).
● Riguardo le principali metodologie d’analisi strumentale qualitative e/o qualitative vengono illustrate le varie tecniche cromatografiche, come ad esempio la gascromatografia (GC) o la cromatografia liquida (HPLC), oppure le tecniche spettroscopiche (spettroscopia infrarossa o spettroscopia UV-Visibile principalmente).
● Nel campo dell’Industria chimica viene offerta una panoramica delle attività industriali legate alla sintesi dei principali composti chimici utilizzati nel settore, in combinazione a corsi di approfondimento sul funzionamento degli Impianti chimici (operazioni unitarie di distillazione, assorbimento, e così via).
Lavoro di Tesi laurea triennale:
Nell’ambito del Lavoro di Tesi, sono state messe a punto condizioni sperimentali adeguate per l’idrogenazione del furfurale, un prodotto derivato dalle biomasse, utilizzando un catalizzatore commerciale Pd/C (Palladio su carbone). L’obiettivo principale è stato quello di identificare condizioni di reazione ragionevoli per condurre il processo, nonché sviluppare una metodologia analitica per l’analisi della miscela di reazione, che permetta di valutare conversione del reagente e resa e selettività verso il prodotto desiderato, ovvero un alcol potenzialmente utilizzabile come carburante.

Votazione conseguita: 103/110
Diploma di maturità Tecnica
“IIS - Istituto Istruzione Superiore Euganeo” - Este (Padova)
Perito in Biotecnologie Ambientali
Lingue
Inglese - B1 (scolastico)
Informazioni addizionali
Breve presentazione
La mia passione ed il mio interesse per le discipline scientifiche mi aiutano a focalizzare in maniera chiara i miei obiettivi e le mie prospettive. Sono una persona intraprendente e motivata nell’affrontare ogni situazione con spirito di conoscenza e dedizione. Coltivo inoltre il desiderio di creare delle buone relazioni sociali in ogni ambito della mia vita, nella speranza che ciò possa essere d’aiuto a vivere un’atmosfera il più possibile armoniosa e collaborativa per ciascun tipo di esperienza.