Analista e sviluppatore software

Fra*** ***** (XX Anni)
Sviluppatore indipendente app per Android a Nessuna
Liceo scientifico G. b. Morgagni, Roma
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Sviluppatore indipendente app per Android
Nessuna
feb 2018 - Attualmente
In questo periodo mi sto dedicando in modo prevalente allo sviluppo di applicazioni mobili con l'utilizzo del framework Xamarin.Forms, di cui posso dire di aver raggiunto una conoscenza molto approfondita.
Ad agosto 2018 ho pubblicato la mia prima applicazione per Android nel Play Store (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bluemirrs.apps_hmt), realizzata con Xamarin.Forms, Caliburn.Micro e SQLite, utilizzando la piattaforma Azure DevOps (precedentemente nota come VSTS) come host per il repository remoto e Visual Studio App Center per la compilazione e la distribuzione dell'app, nonché per l'analisi di utilizzo dele software ed il report degli errori.  Da allora ho pubblicato regolari aggiornamenti all'incirca ogni mese (l'ultimo a novembre 2020). Una descrizione dell'app ed il log degli aggiornamenti si trova a: https://www.bluemirrs.com/it/apps/hmt.
Ad aprile 2019 ho pubblicato una seconda app per Android nel Play Store (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bfp.apps_expiring_things), sviluppata anch'essa con Xamarin.Forms, assieme a Prism, Autofac (in seguito sostituito da DryIoc)  e SQLite, nonché i servizi di Visual Studio App Center per crash reports ed analisi dell’utilizzo del software. Negli ultimi mesi ho dedicato allo sviluppo di questa seconda app la maggior parte del mio tempo. L'app serve essenzialmente a gestire la quantità, la disposizione e le date di scadenza di vari prodotti (quali alimenti, medicinali etc.). Nella versione 3.0, pubblicata ad ottobre 2020, l'app ha visto implementata  l'integrazione con l'sdk di Dropbox, di modo che gli utenti possono ora con estrema facilità inviare e scaricare i dati da più dispositivi. L'app è localizzata in inglese, italiano, spagnolo, francese e portoghese.. Descrizione e log degli aggiornamenti: https://www.bluemirrs.com/it/apps/exp-th. Al momento presente (dicembre 2020) l'app, senza essere stata pubblicizzata in alcun modo, è stata scaricata oltre 20000 volte, conta più di 4000 utenti effettivi ed ha ricevuto oltre 500  valutazioni (con media corrente di 4,6 stelle).
A settembre-ottobre 2019 ho realizzato il sito www.bluemirrs.com, dedicato all'illustrazione delle mie applicazioni, utilizzando il generatore di siti statici Hugo. Il sito è ospitato su Netlify, dove gode di un workflow di integrazione continua (ad ogni push sul ramo master del repository remoto che ospita il sorgente il sito viene ricompilato e pubblicato nel giro di pochi secondi).
Sia pure in misura minore, ho cercato anche di seguire l'evoluzione di ASP.NET in ASP.NET Core e mi sto dedicando di tanto in tanto allo studio di Blazor, il nuovo framework Microsoft che permette di scrivere applicazioni web che eseguono codice lato client scritto in C# (attraverso Web Assembly).
Analista e sviluppatore software
Ti Service s.r.l. (via Napoleone III 48, Roma, www.tiservice.it)
mar 2013 - gen 2018
a) Sviluppo del nuovo sito web per il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma (www.georoma.it). Il sito è stato sviluppato utilizzando il CMS basato su ASP.NET DNN, Bootstrap e jQuery. È stato inoltre realizzato per essere completamente fruibile da qualsiasi tipo di dispositivo, ed il layout è estremamente adattivo grazie all'utilizzo di Bootstrap e di Flexbox;
b) Sviluppo di un'applicazione web per la gestione delle iscrizioni via internet e per la gestione amministrativa degli iscritti al Fondo Sanitario Confcommercio. Questa applicazione è stata sviluppata con l'utilizzo di ASP.NET MVC, jQuery, Bootstrap e, in piccola parte, di Vue.js, con base dati MS Sql Server interfacciata tramite Entity Framework versione 6.1.
c) Sviluppo di un'applicazione basata su web, ad uso interno, per la gestione del Contact Center, integrata con l‘applicazione per la gestione documentale descritta al punto e), scritta con ASP.NET Web Forms, Bootstrap, jQuery, jQuery UI e Knockout, e l'utilizzo di ASP.NET Web API, per Cassa Italiana Geometri;
d) Applicativo desktop in C#, per la gestione della fatturazione elettronica, per Cassa Italiana Geometri;
e) Modifiche incrementali su di un applicativo ad uso interno, basato su web e scritto con ASP.NET Web Forms, database MS SQL Server, destinato alla gestione documentale, per Cassa Italiana Geometri;
f) Sviluppo di applicazioni con la piattaforma UWP, per utilizzo personale e curiosità professionale.
Nella maggior parte di questi progetti, mi sono occupato quasi interamente sia della progettazione che dello sviluppo, tranne nei progetti di cui al punto b) ed d), in cui il lavoro è stato suddiviso con un altro collega.

Analista e sviluppatore software
Ti Service s.r.l. (via Napoleone III 48, Roma, www.tiservice.it)
mar 2005 - dic 2010
a) Applicazione basata su web per la gestione dei documenti e delle pratiche in lavorazione ed in giacenza all'interno dell'Ente, scritta in C# utilizzando ASP.NET Web Forms ed ASP.NET Ajax (quest'ultimo poi sostituito, nell'iterazione successiva fra il 2013 ed il 2015, da jQuery e jQuery UI), per Cassa Italiana Geometri.
b) Un applicazione desktop scritta in C# utilizzando il framework WPF, destinata al disegno di iter predefiniti che le pratiche avrebbero dovuto seguire all'interno dell'Ente Cassa Italiana Geometri. L'applicazione era destinata ad essere utilizzata in congiunzione ad una applicazione basata su web per la gestione dei flussi di lavoro, che verrà realizzata negli anni 2013-2014;
c) Un applicativo desktop per la gestione del budget, scritto in VB6, per Confcommercio.
d) Sviluppo di un software gestionale per l'acquisizione dei contributi e l'erogazione dei trattamenti pensionistici ed assistenziali per Cassa Italiana Geometri. L'inizio dello sviluppo di questo software data da fine anno 2000; è stato scritto in Visual Basic 6, con architettura COM e database MS SQL Server, e trattavasi di un applicativo alquanto complesso, con centinaia di classi e centinaia di migliaia di righe di codice, riguardante il cuore dell'attività dell'Ente.
Formazione
Diploma di maturità scientifica
Liceo scientifico G. b. Morgagni, Roma

          
        
Lingue
inglese - ottimo scritto, discreto parlato
francese - ottimo scritto, buono parlato
spagnolo - buone capacità di lettura, no parlato