Analista programmatore as400

Sil*** ***** (XX Anni)
IT Manager a CEME SpA
ITC Gino Zappa Milano
Milano,
Lombardia
|
Esperienza
IT Manager
CEME SpA
set 2015 - Attualmente
Da Settembre 2015 lavoro presso la Ceme SpA in qualità di IT manager (coordinando un team di 4 persone più un team di sviluppo esterno) per l’intero gruppo che comprende la casa madre italiana e le consociate in Cina, Hong Kong e USA. 
In questi quasi due anni mi sono occupata di vari progetti di riorganizzazione aziendale (come analisi e coordinamento del mio team, organizzazione aziendale e sviluppo delle procedure informatiche dove necessario) tra cui:
unificazione dei vari sistemi informativi aziendali in un unico sistema informativo
trasferimento di un intero plant
automazione area magazzino con l’utilizzo di palmari interfacciati direttamente sul gestionale AS400
implementazione e interfacciamento procedura di pianificazione e controllo
rifacimento completo dell’area di produzione 
analisi e sviluppo statistico per futura implementazione BI

Analista programmatore
RD Sistemi
1998 - 2015
Da Aprile 1998 ad Agosto 2015 ho lavorato presso la software house RD Software con sede a Cornaredo in qualità di analista-programmatore al primo livello del contratto del commercio. 
RD Software fa parte del gruppo Dacom Spa e, oltre a Dacom, ho seguito diversi clienti, principalmente facenti parte del settore alimentare.
In particolare per alcuni di questi (es. NEWLAT, BISTEFANI, VALSOIA, GRAN MILANO) mi sono occupata di:
disegno e della stesura del pacchetto di gestione dei concessionari
il rifacimento della fatturazione
del disegno e della stesura del pacchetto di gestione dei premi
l’attivazione e la personalizzazione del pacchetto provvigioni per gli agenti

Tra le varie aziende che ho seguito, mi sono occupata in piena autonomia della Lactalis Italia Spa (oggi Galbani), azienda francese che in Italia commercializzava diversi marchi quali Invernizzi, Locatelli, Cademartori.
In particolare gli sviluppi svolti:
l’attivazione della gestione dei concessionari
il rifacimento completo del ciclo attivo fino alla contabilizzazione con l’aggiunta della fatturazione passiva
Programmazione e pianificazione della produzione con l’invio automatico degli ordini alle varie fabbriche del gruppo
L’attivazione e la personalizzazione del pacchetto di gestione dei premi
L’acquisizione dei marchi Invernizzi e Cademartori 
L’automazione delle piattaforme distributive
L’analisi e lo sviluppo di un pacchetto di controllo di gestione utilizzato da tutte le aziende del Gruppo 
Le interfacce con le fabbriche per l’invio/ricezione degli ordini e delle bolle di consegna.
Migrazione verso SAP quando il gruppo ha acquisito Galbani

Ho seguito l’analisi e lo sviluppo anche di procedure pc per:
il disegno di siti WEB (interni per Dacom oppure esterni per le aziende clienti), interfacciati poi con le procedure AS/400 per l’importazione degli ordini e/o l’esportazione di listini ecc..
disegno e sviluppo di procedure per l’archiviazione e l’interrogazione di documenti (procedure interfacciate con il gestionale AS/400)
Analista programmatore
Cartiere Sottrici Binda
1993 - 1998
Dall' 1 Settembre 1993 ad Aprile 1998 ho lavorato presso le Cartiere Sottrici Binda in qualita' di analista-programmatore  alle dirette dipendenze del Responsabile dei Sistemi Informativi.
Nei primi mesi mi sono occupata della revisione dei pacchetti di gestione delle provvigioni  e di gestione delle note di credito. Per poter garantire la normale gestione quotidiana e la stesura di nuovi programmi di stampa e di interrogazione, ho coordinato un programmatore junior.

Successivamente mi sono occupata:
Del disegno e stesura dell'applicazione di gestione del magazzino dei prodotti finiti
Dell'installazione del nuovo pacchetto contabile interfacciato al pacchetto di tesoreria Piteco (il pacchetto contabile e' il C8 della societa' SAEP)
Delle personalizzazioni relative al pacchetto di tesoreria
Della cessione di un ramo d'azienda ad un'altra azienda del gruppo
Dell'analisi preliminare per l'attivazione della contabilita' analitica
Del collegamento con la sede di Parigi della banca CRT per l'invio dei dati relativi alle fatture
Del trasferimento dell’area contabile di una società consociata, presso la sede attuale
Analista programmatore
British petroleum
1991 - 1993
Da Maggio 1991 ho lavorato presso la British Petroleum Italy in qualita' di analista-programmatore, con un incarico che comprendeva anche la  gestione degli aggiornamenti a livello di sistema operativo e di vari pacchetti software. In tale azienda ho partecipato ai seguenti sviluppi:

Disegno e realizzazione del pacchetto applicativo per il servizio di Gestione del Credito
Disegno e realizzazione del Sistema Informativo per Societa' BP Lubrificanti. Tale Sistema Informativo si basa sui pacchetti applicativi ACG, relativi alla contabilita', opportunamente personalizzati per le esigenze della nuova Societa'. Per favorire una piu' completa analisi del rendimento dell'Azienda, e' stata installata una contabilita' analitica a quantita', che ha richiesto un' approfondita analisi, soprattutto per la struttura dei centri di costo
Revisione del sistema di comunicazione con la casa madre per l'invio dei dati di reporting
Personalizzazione del pacchetto delle provvigioni e del pacchetto di gestione solleciti  (entrambi i pacchetti base sono DATASYS)
DIVISIONE DETERGENTI:  Collegamento tra AS/400 e una rete PC per poter gestire l'area commerciale e la produzione su rete, e l'area amministrativa su AS/400. L'area amministrativa comprende sia la contabilita' generale che la contabilita' analitica.
DIVISIONE MARINA E AVIAZIONE: Gestione della fatturazione tramite il modulo ACG opportunamente personalizzato e gestione della sola contabilita' generale.
Analista programmatore
THOMSON
1989 - 1991
Da Febbraio 1989 ho lavorato presso la THOMSON S.p.A. (Societa ' di elettronica di consumo del gruppo Thomson Consumer Electronics di  Parigi) in qualita' di analista-programmatore, coordinando un gruppo di due programmatori per lo sviluppo su S/38  e AS/400.

Nella suddetta azienda, oltre all'installazione dei vari releases sia di pacchetti software che di sistema operativo, ho partecipato ai seguenti sviluppi:

Realizzazione del Sistema Informativo dell' area Amministrazione delle vendite su AS/400
Disegno e realizzazione del Sistema Informativo del servizio di Assistenza tecnica su AS/400 (gestione ordini, magazzino e contabilita')
Gestione di un gateway di comunicazione verso la rete di   vendita del servizio assistenza tecnica (circa 350 centri di assistenza sul territorio nazionale) tramite l'utilizzo del Videotel Sip e del pacchetto IBM GVX/400 di interfaccia all'AS/400
Programmatore
CATA Informativa
1986 - 1989
Ho lavorato presso la Societa' C.A.T.A. Informatica S.p.A. (softwarehouse) dal Dicembre 1986 a Febbraio 1989 inizialmente in qualita' di programmatore ( su S/38) ed in seguito in qualita' di analista-programmatore,collaborando al disegno e sviluppo di pacchetti applicativi nel gruppo di sviluppo interno. Ho collaborato, inoltre, alla stesura di un corso base per S/38 e per AS/400, ed alla stesura di un corso per la gestione delle tecniche di journal.

Ho inoltre partecipato in qualita' di analista-programmatore inizialmente ed in seguito come responsabile del Functional Test allo sviluppo di pacchetti commerciali per la maggiore industria americana di produzione di computer.
Formazione
Ragioniere programmatore
ITC Gino Zappa Milano

          
        
Lingue
Inglese - scolastico
Francese - scolastico
Informazioni addizionali
Sto cercando nuove opportunità di lavoro che mi permettano di ampliare le mie conoscenze  e di vivere il lavoro con una serenità maggiore rispetto a quella vissuta nell’attuale esperienza.