Analista programmatore cobol

Ang*** ***** (XX Anni)
Consulente IT Senior a BIP S.p.a Milano
Università degli Studi di Pisa
Montesilvano,
Abruzzo
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Consulente IT Senior
BIP S.p.a Milano
ott 2018 - ott 2024
Presso primario cliente settore Assicurativo con il ruolo di PM\PMO Infrastrutturale ho partecipato a svariati progetti occupandomi della gestione di tutti gli aspetti progettuali: stime; pianificazione; definizione deliverables; gestione delle risorse e della capacity; gestione rischi, issue e open point; monitoring dei costi; redazione e gestione documentazione di Progetto; organizzazione e conduzione di meeting per tematiche specifiche; conduzione dei SAL; definizione della reportistica per il Management; gestione dei test tecnici.
Analista Programmatore Senior
C.S.P. S.p.a di Torino
gen 2016 - gen 2018
Con il ruolo di Analista Programmatore Cobol\Cics\DB2, ho partecipato a diversi progetti ed alla manutenzione del parco SW esistente prettamente in ambito Anagrafe, Conti Correnti, Titoli ed Adeguamenti Normativi.
Consulente IT Senior
C.S.P. S.p.a di Torino
dic 2013 - dic 2015
Presso  primario cliente settore Assicurativo ho partecipato a diversi progetti prettamente con il ruolo di Project o Team Leader, lavorando a stretto contatto con le fabbriche applicative, i Configuration Manager, il Project Manager e tutti gli stakeholder di progetto era mio compito organizzare e presidiare i tavoli di approfondimento, verificare che venissero rispettati gli standard di implementazione e di sicurezza dettati dal cliente; monitorare i costi, segnalare\risolvere o attenuare rischi, issue e open point in carico al gruppo di lavoro, monitorare l’avanzamento lavori in modo da rispettare le tempistiche condivise nelle varie fasi di progetto. Motivare e supervisionare il team.
Analista Programmatore Cobol Cics Db2
C.S.P. S.p.a di Torino
nov 2011 - dic 2012
Con il ruolo di Analista Programmatore, ho partecipato al Progetto di downsizing della procedura Gestione Sinistri da ambiente Mainframe Z\OS Cobol\Cics\DB2 ad ambiente open Java\Cobol\Websphere Tx-Series\Oracle.  
Consulente IT Senior
Italsoft S.r.l di Mestre
ott 2007 - ott 2011
Presso  primario cliente settore Assicurativo, ho partecipato a svariati progetti in un contesto fortemente strutturato ed industrializzato secondo il modello a servizi ITIL con relativi ruoli e processi. Nei vari progetti ho ricoperto ruoli diversi di Analista Programmatore, PMO o Project Leader.
Analista Funzionale
Studio Informatica S.r.l. di Piacenza
apr 2007 - ago 2007
Presso la sede di CartaSì a Milano, con il ruolo di Analista Funzionale ho partecipato al Progetto Sistema per la Segnalazione delle Transazioni di Frode ai circuiti Visa e Mastercard nel rispetto delle normative dei sistemi FRS e SAFE di CartaSì. Mi sono occupato dell'analisi AS-IS, delle interviste con gli utenti amministrativi per la raccolta dei nuovi requisiti utente; dello studio delle normative dettate dai sistemi FRS e SAFE e dei loro tracciati e di disegnare l'architettura applicativa del nuovo sistema definendo la nuova base dati i flussi in input e output verso i sistemi remoti con i relativi tracciati di interfaccia.
Consulente IT Senior
Studio Informatica S.r.l.
mar 2007 - ago 2007
Presso la sede di Royal Bank of Scotland di Milano con il ruolo di  Analista Tecnico e programmatore mi sono occupato di eseguire l'analisi tecnica e l'implementazione del processo di estrazione dati per l'alimentazione della procedura Gant (Gestione Anagrafe Tributaria). Il processo si basava su estrazioni sia dal Sistema AS400 DB2 che dal Database remoto Oracle 10g.
Analista Programmatore - Team Leader
Studio Informatica S.r.l.
feb 2002 - feb 2007
Inizialmente presso la sede di Bipop a Brescia, ho partecipato in un gruppo di 5 risorse esterne coordinate da un referente interno, con il ruolo di Analista Funzionale\Tecnico e Analista Programmatore (COBOL CICS DB2 VSAM JCL PHP HTML MySql) alla gestione delle Change e delle Evolutive della procedura Gestione Rete Promotori Finanziari.
In particolare mi sono occupato dell'analisi funzionale\tecnica e della realizzazione della procedura per la gestione degli obblighi Firr ed Enasarco (PHP, MySQL, DB2)
In seguito, presso la sede di Banca Fineco a Milano, con il ruolo di Team Leader Analista Tecnico e Programmatore (COBOL DB2  AS400 PHP HTML XML XSLT SYBASE T-SQL JAVA VB6) ho partecipato al Progetto per la realizzazione del Sistema di Gestione della Rete di Promotori Finanziari di Fineco. Il progetto faceva parte di un'iniziativa più ampia attuata da Banca Fineco per portare on-premise tutti i servizi IT prima gestiti in modalità managed services presso Bipop. 
L’applicazione, partendo da quella di Bipop, è stata ridisegnata in Cobol\DB2\CL su AS400 per la componente database e la componete batch di elaborazione massiva notturna. Mentre la componente di Front End ad uso dei Promotori Finanziari e quella di Back Office ad uso degli utenti amministrativi è stata ridisegnata in PHP con accesso diretto al DB DB2. Inoltre, è stato implementato il processo per il porting dei dati di impianto dal sistema Bipop al nuovo sistema Fineco. 
Negli anni successivi mi sono occupato del coordinamento del gruppo applicativo per l'analisi Funzionale/Tecnica e lo sviluppo delle change di correttiva e di evolutiva dell'applicazione.
Analista Programmatore Cobol Cics Db2
Italsoft S.r.l. di Mestre
mar 2001 - gen 2002
Presso la sede di Banca Toscana a Firenze ho partecipato al Progetto Migrazione Condizioni di Portafoglio con il ruolo di  Analista Programmatore. Il progetto, nato a seguito dell'acquisizione della Banca Agricola Mantovana (BAM) da parte del Gruppo Monte Paschi di Siena, aveva l'obiettivo di integrare nel sistema di gruppo MPS il "Gestore delle Condizioni" di BAM, realizzato da Finsiel. E' stato necessario definire il processo di migrazione delle condizioni applicate al Servizio di Portafoglio e al Servizio di Conto Corrente dal Database DL/I sorgente al database DB2 target con relativi processi di ETL per adeguare formati e modalità d’uso differenti. Inoltre, è stato necessario intervenire sull'intero parco SW di Gruppo adeguando tutte le integrazioni con il gestore delle condizioni per referenziare il sistema target.
Analista Programmatore VB6, ASP HTML, Javascript
Datel S.p.a di Montecatini
giu 2000 - feb 2001
Presso la sede di Banca Sella a Biella, con il ruolo di  Analista Programmatore (HTML; ASP; Vbscript; Javascript; VB6; Oracle 8i, PL-SQL) mi sono occupato dell'analisi funzionale e tecnica e della realizzazione del Progetto Offerta Pubblica di Vendita e d'Acquisto (OPV/OPA). L'applicazione prevede una componente di Back Office realizzata in VB6 dedicata agli amministratori dell'area titoli e da una componente di Front End in ASP\HTML esposta su Internet ed integrata nel portale della banca per la raccolta delle prenotazioni inserite dai clienti  e da una componente di FE esposta in Intranet per l’inserimento degli ordini dall’operatore di sportello in agenzia per conto del Cliente. La componente di BO permette il censimento e la gestione di nuove offerte pubbliche di vendita e\o di acquisto per quelle offerte in cui Banca Sella ha funzione di Banca Collocatrice. I processi più interessanti a livello di sviluppo sono quelli per l'assegnazione delle quote disponibili ai clienti in base alle prenotazioni; sono previste diverse modalità tra cui: FIFO; random e a priorità, con diverse casistiche di priorità.
Analista Programmatore Cobol Cics Db2
Datel S.p.a. di Montecatini
gen 2000 - mag 2000
Presso la sede di Cariplo a Milano, ho partecipato come specialista COBOL CICS DB2 al Progetto Pratica Elettronica di Fido per grandi clienti (PEF). La procedura basata su un Database DB2 locale (Windows) era composta da una transazione CICS che, invocata da un Front End realizzato in ASP, HTML, VBscript, Javascript, provvedeva a popolare\aggiornare il database DB2 locale con tutte le informazioni utili alla valutazione del cliente (bilanci, crediti, finanziamenti suoi e di eventuali aziende controllate) collegandosi con tutti i servizi interni detentori delle informazioni utili.
E’ stato usato il formalismo  XML per le risposte alle invocazioni dei servizi realizzati con le transazioni CICS dal FE.
Analista Programmatore Cobol CICS Db2
Datel S.p.a Montecatini
gen 1998 - dic 1999
Presso la sede della "Cassa di Risparmio di Pisa" a Lucca mi sono occupato di sviluppo di Change ed Evolutive software per le procedure Conti Correnti, in particolare la migrazione da VSAM a DB2 della gestione dei Conto Correnti, con relative transazioni per l'operatore di sportello (Inquiry, Modifica, Inserimento movimenti); Segnalazioni Banca D'Italia (PUMA2) revisione di un insieme di segnalazioni Puma non obbligatorie. Infine, per facilitare la migrazione del Sistema Anagrafe verso il sistema della Banca Popolare di Lodi dovuto all'accorpamento delle 2 banche, ho realizzato una transazione che collegando le 2 anagrafe provvedeva a tenere allineate le posizioni dei clienti in caso di inserimento e\o modifica.
Analista Programmatore Cobol CICS Db2
TD Group Italia di Pisa
gen 1997 - dic 1997
Presso la sede della "Merchant Leasing & Factory di Prato" mi sono occupato dell'analisi funzionale e tecnica e dello sviluppo del Front End per la raccolta delle segnalazioni obbligatorie Antiriciclaggio singole e multiple su database locale DB2; procedura batch per il caricamento in Archivio Unico Informatico (AUI) delle nuove segnalazione e per la gestione dello storico. Ristrutturazione dell'AUI con adozione del riferimento Anagrafico di Gruppo (ndg) in sostituzione della duplicazione dei dati anagrafici all'interno dell'AUI. Realizzato processo per individuare e segnalare casi di inconsistenza dei dati e\o di posizioni anagrafiche presenti in AUI e non censiti in anagrafe. Realizzata procedura di migrazione dell'AUI e dello Storico al nuovo formato. In ambito COBOL CICS DB2 VSAM JCL.
Formazione
Laurea in Scienze dell'Informazione
Università degli Studi di Pisa
nov 1987 - lug 1998

          
          
Diploma Ragioniere Programmatore
Istituto Tecnico Commerciale G.Manthonè di Pescara
set 1982 - giu 1987

          
        
Lingue
Inglese - lavorativo
Francese - Scolastico
Italiano - Madrelingua
Informazioni addizionali
Lavoratore Autonomo a Partita Iva
Titolare di impresa di Servizi Informatici alla conclusione dell'attuale incarico, sono alla ricerca di nuovi progetti dove poter dare il mio contributo.
Tariffa giornaliera variabile a seconda del ruolo ricoperto e dalla località di lavoro e dalle modalità di lavoro. Attualmente si preferisce il lavoro in smart working.