Analista programmatore pl\sql

Gio*** ***** (XX Anni)
Analista Programmatore DBA a Walgreens Boots Alliance, Napoli (Italia)
Università "Federico II", Napoli (Italia)
Napoli,
Campania
|
Esperienza
Analista Programmatore DBA
Walgreens Boots Alliance, Napoli (Italia)
feb 2019 - Attualmente
Sono stato inserito all’interno del team DBA per un progetto internazionale della WBA che sta curando  la messa in produzione della nuova piattaforma di gestione americana delle diecimila farmacie di  Boots. Sto gestendo la problematica database attraverso Cassandra nosql orientato alla Column family,  MariaDB per una parte riferita al modello relazionale,  HORTONWORKS Platform, HIVE and HBase database per la parte analytics. L’organizzazione delle attività segue la metodologia Agile con Sprint di due settimane e in questo contesto al gruppo dei DBA viene demandato il rilascio delle Distribuzioni software tramite Jira-Confluence-Bitbucket innestato a Git.   
Analista Programmatore DBA
Walgreens Boots Alliance, Napoli (Italia)
feb 2018 - feb 2019
Sono stato inserito all’interno del support di un progetto internazionale della WBA e in particolare per i seguenti country Olanda, Norvegia, Inghilterra per la gestione e manutenzione dei rispettivi Datawarehouse per la distribuzione dei prodotti farmaceutici presso le farmacie e ospedali con il ruolo di Dba Oracle. La mia attività principale era la gestione dei ticket sollevati in ambiente di Esercizio con la relativa produzione di script sql. Inoltre producevo a richiesta del cliente la relativa schedulazione di report, supporto alle criticità prestazionali con interventi di ottimizzazione query e procedure di svecchiamento (Housekeeping) delle tabelle funzionali.
Analista Funzionale
Telecom Italia, Napoli (Italia)
lug 2015 - feb 2018
All’interno del progetto  QdFattFx è sorta l’esigenza di coprire il ruolo di funzionale e in accordo con il cliente si è ritenuto opportuno di darmi anche questo incarico. Come responsabile dell’Ingegneria e Design partecipo alle riunioni con le altre Ingegnerie per affrontare le problematiche inerenti alle richieste del Marketing per la gestione delle offerte Telecom e la loro manutenzione. Redigo Specifiche Funzionale per il gruppo di Sviluppo dopo la presa in consegna dello Shaping Tecnico. Valuto gli impatti e i costi complessivi con il cliente e il timing delle attività. Nella quota parte di tempo a disposizione aiuto i colleghi dello sviluppo nel proporre soluzioni tecniche ed implementative, occupandomene dove possibile alla soluzione di anomalie software. In ultimo seguo complessivamente la vita del ciclo del software dalla sua nascita in poi.
Analista programmatore
Telecom Italia, Napoli (Italia)
lug 2013 - lug 2015
Ho avuto la responsabilità di gestire il porting in Telecom Italia  su un progetto di qualità del dato, QdFattFx lato Business per aggiornare i controlli sulla nuova architettura Kenan con le nuove funzionalità di processo e le ottimizzazioni per gli accessi dati
Vengono implementate funzioni e procedure in PL/SQL su database Oracle Database11g
Attività di sviluppo, in linguaggio PL/SQL, di controlli per il monitoraggio della qualità dei dati di fatturazione; 
 Attività di analisi dati su piattaforma SIEBEL e ARBOR 9.1 / ARBOR KENAN FX; 
Attività di analisi e sviluppo per Porting da ARBOR 9.1 ad ARBOR KENAN FX dei controlli per il monitoraggio della qualità dei dati di fatturazione; 
Attività di collaudo integrato su interfaccia SIEBEL / ARBOR con progettazione ed esecuzione di casi di test; 
Attività di progettazione e di stesura delle Specifiche Tecniche inerenti ai controlli per il monitoraggio della qualità dei dati di fatturazione.
Analista programmatore
Telecom Italia, Napoli (Italia)
ott 2007 - giu 2013
Ho colloborato in Telecom Italia  su un progetto di qualità del dato, QdFattFx lato Residenziale, per la gestione di anomalie tra il sistema di fatturazione (lato Arbor) e il sistema di commercializzazione Crm (lato Siebel). 
A fronte delle nostre segnalazioni vengono bloccate e bonifiche le linee telefoniche non conformi e viene valutata la qualità complessiva dei dati analizzati.
Ho avuto la responsabilità dello sviluppo con l’implementazione della catena software e della ottimizzazione(tuning) degli accessi alla base dati coadiuvando le risorse nella conoscenza e nell’uso di OWB
Analista programmatore
Oracle italia, Roma
lug 2006 - set 2007
Ho collaborato con la Oracle Italia su un progetto “DBCliente” il cui cliente è Tim Italia. Prendiamo le informazioni da dodici sistemi operazionali/legacy e le distribuiamo ad altri sei sistemi.

Ho gestito l’area Abbonati Corporate Bussiness in particolare la nuova gestione di alcuni flussi che stanno passando da foto ad eventi.

Ho gestito la nuova definizione del flusso dei servizi supplementari per l’area prepagata

Ho fatto parte del gruppo qualità del dato

Ho gestito il ciclo di vita del software attraverso PVCS

Dal datawarehouse primario dei Clienti, DWHC, abbiamo costruito un Datamart degli Scarti, poiché si vuole costruire un trend storico per capire meglio la qualità dei dati di Input. 

La tecnologia è Application Server 9i su macchina Unix. Vengono utilizzati i seguenti strumenti: Oracle Warehouse Builder per i processi ETL e implementazione di mapping e pubblicazione del dato con Discoverer .
Analista programmatore
Oracle italia, Roma
gen 2006 - giu 2006
Ho collaborato con la Oracle Italia su un progetto internazionale, il cliente è Vodafone Spain, il nome del progetto è Columbus.
 E’ un datawarehouse, DSS, con tecnologia Application Server 9i su macchina Unix. 
Vengono utilizzati i seguenti strumenti: Oracle Warehouse Builder per i processi ETL e implentazione di mapping.
Analista programmatore
Oracle italia, Roma
set 2005 - dic 2005
Ho collaborato con la Oracle Italia su un progetto internazionale, il cliente è TIM Italia, il nome del progetto è IVD (International Vas Dashboard). E’ un datawarehouse, DSS, con tecnologia Application Server 10g su macchina Unix. 
Vengono utilizzati i seguenti strumenti: Oracle Warehouse Builder per i processi ETL e implentazione di mapping, Discoverer Drake (Plus & Viewer) per la pubblicazione dei report e utilizzo delle Viste Materializzate per un uso ottimizzato dei tempi di risposta nei report,e Oracle Designer per la gestione dei Test Case. 
Sul lato back-end per i caricamenti dei flussi sono utilizzati script shell con la gestione $ Universe per l’atomicità delle stesse shell.
Formazione
Laurea in Sociologia
Università "Federico II", Napoli (Italia)
set 1992 - dic 1999

          
        
Lingue
inglese - Base
Informazioni addizionali
Competenze tecniche
Sistemi Operativi :
Unix, Ubuntu, Windows NT, Windows 2000, Xp

DBMS:
Oracle 8, Oracle 8i, Oracle 9i, Oracle 10g, Oracle 11g, SqlServer 7.0, SqlServer2000,  Cassandra, MariaDB HORTONWORKS Platform, HIVE and HBase

Conoscenze Tecniche:
PL/SQL, suite developer2000 (Report builder, Form), suite Business Intelligence, OWB Oracle Warehouse Builder, Oracle Designer. Discoverer 5i, Kettle della famiglia Pentaho (ETL), 

Certificazioni
▪	Oracle (OCA) Oracle Certified Associate per Oracle11g
Oracle Database11g: Administration (Numero esame: 1Z0-052)

Introduction to Oracle9i: SQL (Numero esame: 1Z0-007)

Oracle9i Database: Fundamentals I (Numero esame: 1Z0031)

Oracle9i: Program with Pl/Sql (Numero esame: 1Z0147)

▪	Microsoft Certified Database Administrator (MCDBA)
Developing XML Web Services and Server Components with Microsoft® Visual Basic® .NET and the Microsoft® . NET Framework (Numero esame: 070- 310)

Installing, Configuring, and Administering Microsoft SQL Server 2000 Enterprise Edition. (Numero esame: 070-228)

Designing and implementing databases with Microsoft SQL Server 2000 Enterprise Edition (Numero esame: 070-229)

Installing, Configuring, and Administering Microsoft Windows 2000 Server (Numero esame: 070- 215)