Area manager sud italia, direttore commerciale, kam, consulente direzionale

Dav*** ***** (XX Anni)
District Parts & Service Manager a Hyundai Motor Company Italy SRL
SDA BOCCONI School of Management
Palermo,
Sicilia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
District Parts & Service Manager
Hyundai Motor Company Italy SRL
nov 2018 - Attualmente
•	Raggiungere obiettivi Post Vendita nell'area assegnata 
•	Raggiungere l'obiettivo HCX (esperienza del cliente Hyundai) nell'area assegnata 
•	Garantire che le strutture / attrezzature dei rivenditori soddisfino gli standard HMCI
•	Pianificare incontri periodici con il personale e i dirigenti delle concessionarie/officine 
•	Individuare piani d'azione per raggiungere gli obiettivi qualitativi e quantitativi nell'area assegnata 
•	Monitorare e produrre reportistica sui KPIs stabiliti da HMCI 
•	Elaborare e revisionare i processi delle officine autorizzate, con particolare attenzione alla soddisfazione del cliente 
•	Valutare le competenze del personale dei rivenditori 
•	Definire le attività di marketing dei rivenditori locali in conformità con le linee guida HMCI e analizzarne l’efficacia 
•	Analizzare le azioni e le prestazioni dei concorrenti nell'area assegnata 
•	Valutare e creare un contatto con potenziali candidati con l’obiettivo di sviluppare il business nell’area assegnata 

After Sales Area Manager
CNH Industrial SPA
gen 2016 - nov 2018
•	Raggiungere gli obiettivi di fatturato assegnati
•	Raggiungere gli obiettivi di margine assegnati
•	Analisi di Sell OUT per Famiglia merceologica e Canale di vendita
o	Gestione di n° 4 risorse sul canale Subdealer
•	Analisi di Sell In in termini di fatturato e margine per famiglia merceologica e canale di vendita (Sedi, Filiali, Officine, Key Account, Ricambisti)
•	Sviluppo delle competenze di Parts Manager, Salesman e Resp.li di Magazzino
•	Creazione e condivisione Piani di Marketing dei dealer e Consorzi Agrari
•	Creazione attività di Sell Out, individuazione delle responsabilità all’interno dei Dlr e dei Consorzi Agrari
•	Misurazione e Incentivazione di Parts Manager, Salesman e Resp.li di Magazzino
•	Rapporto con i fornitori Partner (Wurth, Petronas, Novatex, Save e altri) e loro uomini sul territorio
Saler Area Manager
Same Deutz Fahr Group SPA
giu 2013 - gen 2016
•	Raggiungere gli obiettivi di fatturato assegnati
•	Raggiungere gli obiettivi di Market Share assegnati
•	Garantire la marginalità richiesta dalla casa madre
•	Organizzare e assegnare i territori di responsabilità a ciascun Dealer
•	Creare e condividere piani commerciali con ciascun Dealer
•	Sviluppare campagne commerciali locali in accordo con i Dealer, casa madre e partner finanziario
•	Gestire Quadro Crediti/Estratto Conto al fine garantirne la solvibilità dei Dealer
•	Supportare il Dealer nella creazione di Open House ed eventi
•	Analizzare l’offerta della concorrenza
•	Prospezione potenziali partner commerciali
 
Responsabile Rete Autorizzata CNH - Fiat Industrial
MSX International Holding srl
dic 2011 - gen 2013
•	Incrementare il sell out di ricambi originali attraverso i dealer di riferimento
•	Supportare il dealer nella creazione di attività di marketing locale 
•	Analizzare il sell in ed il sell out del dealer
•	Studiare griglia sconti in accordo con il dealer verso la rete autorizzata
•	Sviluppare campagne di vendita e piani di incentivazione in accordo con il dealer verso la rete autorizzata
•	Creare e programmare campagne commerciali per la rete con Fornitori Partner (Wurth; Kent; Petronas Lubrificants; Sparex)
•	Analizzare la concorrenza locale
•	Supportare tecnicamente la rete autorizzata  
Zone Manager B.U Vettura
Pirelli Tyre SPA
gen 2010 - dic 2011
•	Incrementare il fatturato e quota di mercato nell’area di competenza
•	Gestire 3 canali di vendita (Retail, Car Dealer, Gdo)
•	Analizzare i trend di mercato e gestire il sell in maniera adeguata 
•	Formare commercialmente e tecnicamente i Parts manager dei dealer
•	Conduzione attività di prospecting
•	Sviluppare la rete secondo i manuali di marca (Driver, KeyPoint, Pirelli Point)
Junior Key Account
Navalimpianti Inc. USA
lug 2009 - dic 2009
•	Supportare l’ufficio vendite locali ed estere
•	Organizzare eventi e creare brochure di prodotto 
•	Gestire procedure in essere e creare nuove procedure gestionali del magazzino
Formazione
Master II livello in Imprenditorialità e Strategia Aziendale
SDA BOCCONI School of Management
dic 2008 - dic 2009

          
          
Laura in Economia Aziendale
Università Commerciale Luigi Bocconi
ott 2004 - nov 2008

          
        
Lingue
Inglese - Medio-Alto
Informazioni addizionali
Appassionato e curioso dei nuovi trend
Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale della Scuola di Direzione Aziendale SDA Bocconi ho affinato le mie competenze in ambito di Finanza aziendale e Business Planning.
Frutto di una generazione multiculturale, curiosa e digitale ho accumulato diverse esperienze primariamente in ambito Marketing e Sales.
Incontrare Manager e Imprenditori lungo tutto lo stivale mi ha fornito l’opportunità di rafforzare il bagaglio umano e professionale in chiave pragmatica ed avere una visione organica della classe imprenditoriale del bel paese che ho unito ad esperienze all'estero. Ho focalizzato il mio operato in ambito Agriculture, Industrial e Automotive specializzandomi nel set up e gestione di reti commerciali su più livelli valorizzando lo sviluppo delle risorse del team e dei partner commerciali favorendo così il raggiugimento dei target aziendali.
La passione per il miglioramento continuo mi ha portato ad approfondire temi di particolare interesse come gli ambiti della formazione aziendale e i temi del Franchising.
Recentemente l’interesse verso la finanza decentralizzata mi ha spinto a frequentare un Master presso l’ University of Hong Kong relativo alla Tecnologia Blockchain e Fintech.
Alla luce della frammentazione del tessuto imprenditoriale tipicamente italiano e del fenomeno, su tutti i settori, di concentrazione dei player a livello mondiale credo fortemente che moderni strumenti di aggregazione imprenditoriale possano davvero dare nuovo impulso alle imprese permettendogli di competere su arene competitive altrimenti irraggiungibili.