Aspp hse

Dar*** ***** (XX Anni)
ASPP HSE a Italfluid Geoenergy
Politecnico di Torno
Piazza Armerina,
Sicilia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
ASPP HSE
Italfluid Geoenergy
ott 2018 - Attualmente
In qualità di dottore in ingegneria ambientale, inizialmente ho alternato attività in officina e di cantiere, in turni diurni e notturni nella gestione delle attività e relative attrezzature, supportato dal RSPP. Sempre più consapevole delle attività di lavoro, dopo un breve periodo di affiancamento con il responsabile alla sicurezza, ho gestito con autonomia sempre crescente la sede di lavoro a cui sono stato destinato.
Rimanendo sempre in contatto ed in continuo confronto con il RSPP, attualmente presso la base di Notaresco (PE), gestisco in val d’Agri i seguenti incarichi:
•	Collaborazione con il RSPP nella stesura delle revisioni della documentazione interna (DSS, DVR, DUVRI, procedure interne).
•	Collaborazione con il RSPP nella proposta e valutazione di nuovi DPI.
•	Gestione delle scadenze relative alla formazione ed informazione del personale, con conseguente organizzazione di corsi di formazione e docenza.
•	Collaborazione con il RSPP per l’aggiornamento continuo del protocollo sanitario da trasmette al medico competente.
•	Gestione delle visite mediche del personale per il rinnovo delle idoneità al lavoro, e contatto diretto col medico del lavoro. 
•	Gestione delle scadenze e rinnovo delle conformità dell’attrezzatura aziendale come autogru, camion con gru, carrelli elevatori, carroponte. Contatti con l’ASP per le revisioni annuali. Organizzazione delle verifiche trimestrali alle funi dei mezzi con il personale aziendale.
•	Gestione dei DPI del personale, con verifica a campione del loro corretto utilizzo.
•	Gestione dei comportamenti aziendali per la prevenzione del COVID-19 (corretto utilizzo dei DPI, vigilanza sui comportamenti e gestione di eventuali problematiche).
•	Gestione ed organizzazione della documentazione del personale aziendale da inoltrare alle committenti ENI e TOTAL per garantire il loro accesso nei siti minerari.
•	Gestione delle relazioni con ENI e TOTAL circa la sicurezza e salute del personale Italfluid. 
•	Referente Italfluid per la gestione del Patto per la sicurezza ed Ambiente con Eni.
•	Gestione dei rifiuti pericolosi prodotti dall’azienda. Corretto deposito temporaneo dei rifiuti, analisi con richiesta ed archiviazione dei rapporti di prova, etichettatura con corrispondente codice CER, e successiva gestione con la ditta incaricata del trasferimento in impianto autorizzato. Gestione e compilazione del registro di carico/scarico. Collaborazione con il RSPP per la compilazione annuale del MUD.
•	Gestione, implementazione ed archiviazione delle schede di sicurezza dei prodotti usati in azienda, dal personale interno presso la base, e dal personale in turno presso i siti minerari.

Inoltre lavoro proattivamente allo scopo di mantenere le certificazioni ISO 14001, ISO 9001, ISO 45001, già presenti in azienda.
Inoltre faccio presente che l’esperienza consolidata in questi anni mi ha permesso di conoscere il D.Lgs. 81/08 e il D.Lgs. 624/96. La prima normativa citata riguarda la tutela e la sicurezza nei luoghi di lavoro dove vengono definite diverse figure lavorative e le loro responsabilità, dal datore di lavoro, al medico competente, al responsabile al servizio di prevenzione e protezione ecc. Vengono anche definiti i documenti da elaborare come il DVR, e quindi tutti gli accorgimenti da adottare per ridurre il più possibile il rischio.
Conosco anche il D.Lgs. 105/2015 relativo alla direttiva Seveso, nato a seguito dell’incidente del 1976 presso l’abitato di Seveso in Brianza. Mira alla prevenzione ed al controllo di pericoli di incidenti rilevanti. Nello specifico la normativa Seveso ha l’obiettivo di prevenire gli incidenti causati dal rilascio di sostanze pericolose e la limitazione delle loro conseguenze per le persone e per l’ambiente, in quanto ad acuta tossicità ed infiammabili. Da tenere in forte considerazione nel D.lgs. è l’allegato 1 dove vengono indicate le categorie delle sostanze pericolose e le loro quantità limite, oltre le quali si ricade nella direttiva. È previsto anche la formazione e l’aggiornamento in continuo del piano di emergenza interno ed esterno agli stabilimenti.
ufficio tecnico
Certificatocasa
ago 2017 - ott 2018
Studio professionale presso il quale si lavorano le pratiche energetiche degli immobili (certificazioni APE, ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche, contabilizzazione delle quote millesimali di riscaldamento in edifici con impianto di riscaldamento centralizzato, ecc.)
Formazione
Ingegneria per l'ambiente ed il territorio
Politecnico di Torno
set 2014 - mar 2017
Laurea magistrale in ingegneria ambientale
Lingue
italiano - madrelingua
inglese - mediocre
Informazioni addizionali
breve presentazione
Sono Gattuso Dario, un dott. in ingegneria per l'ambiente ed il territorio. Dal 2017 al 2018 ho lavorato presso uno studio tecnico ad Aosta. Da Ottobre 2018 lavoro presso Italfluid Geoenergy in Viggiano (PZ) in qualità di HSE/ASPP. Mi occupo della gestione della sicurezza sul lavoro del personale, dei DPI e DPC, dei rifiuti pericolosi prodotti in azienda, in ausilio al RSPP della stesura di nuove procedure aziendali, del DVR dei DSS e del DUVRI. Inoltre sono formatore per la sicurezza, addetto al primo soccorso ed addetto antincendio. Conosco il D.lgs. 81/08, il D.lgs. 624/96 ed il d.lgs. 152/06 (TU ambiente). Conosco le certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001.
Ho fatto anche qualche esperienza in officina e cantiere.
attestati vari
In possesso di vari attestati di formazione (ASPP, RSPP, formatore, conduttore di carrelli elevatori, addetto antincendio, addetto al primo soccorso). Anche automunito e disponibile a trasferte e trasferimenti