Bibliotecaria archivista segreteria di presidenza

Man*** ***** (XX Anni)
Archivista - Segreteria Didattica a A.I.R.O.P.
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Archivista - Segreteria Didattica
A.I.R.O.P.
dic 2011 - giu 2017
Segreteria generale associazione
Responsabile dei servizi Bibliotecari della Biblioteca A.I.R.O.P.
Segreteria organizzativa e didattica del Master in “Posturologia e Osteopatia Clinica Integrata” presso Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Responsabile Archivi Digitali e Cartacei
Segreteria CORSI ECM
Risorse umane - Formazione
Thales Alenia Space s.p.a
giu 2011 - nov 2011
Gestione delle attività formative, con particolare riferimento alle attività legate a specifici progetti aziendali. Aggiornamento del catalogo aziendale di formazione. Assistenza ai corsi manageriali di Thales University. 
Bibliotecaria
Biblioteca della Società Geografica Italiana.
lug 2009 - mag 2011
Servizi di front office (distribuzione, prestito, reference). Servizi di back office tra i quali: catalogazione in S.B.N (Servizio Bibliotecario Nazionale); gestione completa di una donazione libraria e della sua acquisizione. Partecipazione ad eventi e mostre curati dalla Biblioteca e dalla Società geografica italiana. Esecuzione interventi di restauro conservativo.
Archivista
Coop. La Fabbrica dell’attore- Teatro Vascello.
mag 2009 - lug 2009
Progetto per il riordino dell’archivio “artistico” del teatro e messa in pratica dello stesso. Compilazione elenco di consistenza e guida topografica dell’archivio. Eseguiti piccoli interventi di restauro conservativo.
Segreteria
Scuola di Informatica Tech Train S.r.l.
set 2004 - dic 2005
Gestione della corrispondenza, delle telefonate, dell’agenda, dei flussi documentali.
Operatrice Call Center
Atesia S.p.A.
Gestione di numerose campagne soprattutto nell’ambito del customer care e in minima parte del telemarketing. 
Bibliotecaria - Archivista - Segreteria di Presidenza
CROMON s.r.l.
Responsabile Servizi Bibliotecari CROMON EDUCAM
Referente e coordinatrice del Dipartimento Ricerca e Tesi
Segreteria di Presidenza
Segreteria
Studio Legale e Medico Legale.
Gestione agenda, telefonate e flussi documentali relativi ad attività legale e medico legale, gestione archivio.
Formazione
Master "Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale"
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
gen 2013 - dic 2013
Master Primo Livello con Project Work finale dal titolo “Catalogazione semantica integrata dei fondi bibliografico, cartografico, fotografico e d’archivio della “Donazione Giuseppe Caraci” conservata presso la Società Geografica Italiana Onlus”  
Votazione 108/110
Acquisizione delle metodologie di indicizzazione dei documenti - testi, immagini e suoni - sotto l'aspetto dei contenuti e della loro efficace rappresentazione, nelle banche dati, nei grandi archivi digitali della pubblica amministrazione e nei motori di ricerca. Competenze verso le applicazioni dell'information e comunication technology.
Laurea in "Metodi e Tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni librari”
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
set 2005 - nov 2008
Laurea Primo Livello con tesi in Biblioteconomia dal titolo “L’accesso aperto alle produzioni scientifiche. Analisi e riflessioni sull’Open Access”. 
Votazione 105/110.
Progettazione di interventi di restauro sui beni librari e documentari Gestione e conservazione del patrimonio librario e documentario. In particolar modo corsi tecnici di Biblioteconomia, Archivistica; Laboratorio di restauro (300 ore).

Lingue
Inglese - B2
Informazioni addizionali
Corsi di Aggiornamento Professionale presso A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche)
2 e 9 marzo 2018 (10 ore)
Attestato di frequenza con attestazione delle competenze al corso di formazione “Uno per tutti: Public speaking per Bibliotecari”
Conoscenze, tecniche ed esperienze in grado di ottimizzare l’impatto del discorso pubblico, accrescimento del potenziale espressivo individuale.

2 dicembre 2017 (25 ore)
Attestato di frequenza con attestazione delle competenze al corso di formazione “Il portfolio nella formazione professionale: le competenze in tasca”
Struttura della dichiarazione autovalutativa che gli associati sono tenuti a presentare per documentare la propria formazione continua, ai fini della verifica quinquennale dell’iscrizione (art. 10 Regolamento iscrizione), presentando il concetto di credito formativo, legato alla certificazione delle competenze acquisite in vari contesti (formativi o lavorativi).

31 gennaio – 1 febbraio 2017 (10 ore)
Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento “Il copyright in rete. Uso corretto delle informazioni in rete tra pubblico dominio e tutele” 
Stato dell’arte della proprietà intellettuale in Italia, in Unione Europea e a livello internazionale, con particolare riferimento al diritto in contesto digitale. Pubblico dominio licenze aperte e differenti stati di diritti in cui si può trovare un’opera; differenze tra le diverse licenze aperte ai fini di possibili riusi e/o di digitalizzazione.

14-15 maggio 2014(12 ore)
Partecipazione al corso di aggiornamento “La valutazione della pubblicazioni scientifiche” 
Metodi e processi della valutazione delle produzioni di ricerca entro gli atenei e gli istituti di ricerca. Tecniche bibliometriche nuove, sviluppo di nuove modalità “open” atte a soddisfare le sofisticate esigenze di una corretta valutazione delle produzioni intellettuali di ricerca.

4-5 maggio 2011 (12 ore)
Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento “Conservazione quotidiana all’interno dei depositi. Buone pratiche, condizionamento e minimi interventi”
Conoscenza della struttura e dei materiali di cui sono composti i libri, meccanismi di degrado e debolezze. Qualità dei materiali di conservazione. Realizzazione di custodie, consolidamento e piccoli interventi di emergenza sul materiale librario a stampa. 

15-16 giugno 2010 (12 ore)
Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento “La catalogazione del Libro Antico”
Conoscenza delle caratteristiche sostanziali del libro antico e degli elementi fondamentali per il suo  trattamento catalografico attraverso gli standard ISBD ( International Standard Bibliographic Description) di riferimento e le Reicat (Regole Italiane di Catalogazione).
Corsi di Aggiornamento Competenze Trasversali
16 novembre 2017 e 7 dicembre 2017 (8 ore)
Attestato di partecipazione al corso “Comunicazione Telefonica” rilasciato da Andrea Carfì Consultancy – Training & Media.
Principi di comunicazione. La comunicazione efficace. La gestione della chiamata. Le tipologia di cliente. Empatia

Dal 25 al 29 luglio 2016 (40 ore)
Attestato di partecipazione al corso di formazione “Controllo qualità e miglioramento continuo” rilasciato da TalentForm S.P.A. – Fondimpresa 
Principi e organizzazione del miglioramento continuo, progettare il miglioramento; organizzazione aziendale di un’”azienda snella”. La lean manufacturing: il metodo del “just in-time”. Controllo dei risultati ottenuti

Brevetto Europeo di Primo Soccorso rilasciato dalla Croce Rossa Italiana (C.R.I.).
Competenze Informatiche
Buona conoscenza dei programmi Microsoft Office (2000 – 2007) sviluppata nell’ambito universitario e in parte come autodidatta.
Creazione di Data Base attraverso l’utilizzo di Microsoft Office Access 2007.
Sviluppo della conoscenza di Adobe Photoshop, vari programmi di montaggio audiovisivi legato alla passione per la fotografia.
Competenze Tecniche
Gestione e riordino archivio, gestione segreteria (maturate nell’esperienza lavorativa presso Studio Medico Legale e nell’attività di Volontariato) e segreteria didattica/organizzativa. Restauro dei beni librari e documentari corredati dalla rispettiva descrizione e documentazione. Capacità base di descrizione archivistica. Conoscenza e applicazione degli standard catalografici bibliografici (ISBD, RICA, REICAT) nonché esperienza di soggettazione correlata.
Attività extra lavorative
Membro del Consiglio direttivo della Pro-loco di Poggio Filippo di Tagliacozzo (AQ) con delega per la valorizzazione e la tutela delle realtà e potenzialità naturalistiche, culturali e storiche. Redazione del progetto “Storia e Valorizzazione del territorio di Poggio Filippo”(attuazione del progetto in corso d’opera).