Biologo, analista, addetto al controllo qualità alimentare, del farmaco, ambientale.

Cri*** ***** (XX Anni)
Tirocinante a Centro per la Qualità di Ateneo (CQA) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con l’Organismo di Certificazione ITALCERT S.r.l, Napoli (Italia)
Università degli Studi di Napoli Federico II
Napoli,
Campania
|
Esperienza
Tirocinante
Centro per la Qualità di Ateneo (CQA) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con l’Organismo di Certificazione ITALCERT S.r.l, Napoli (Italia)
nov 2016 - nov 2016
Conseguimento dell'attestato di partecipazione al seminario "SISTEMI DI GESTIONE:PRINCIPI GENERALI E AMBITO NORMATIVO DI RIFERIMENTO"
Tirocinante biologa
Università degli Studi di Napoli Federico II
2015 - 2017
Il tirocinio di tesi magistrale da me svolto, della durata di 18 mesi, in un laboratorio di botanica, mi ha permesso di acquisire competenze pratiche nelle principali tecniche biochimiche e di biologia molecolare.

La tesi da me svolta è intitolata " Valutazione della fitotossicità del cromo trivalente sulla germinazione e crescita di " Zea mays". 
Lo scopo del lavoro di tesi è stato quello di valutare la tossicità del cromo trivalente presente nei suoli inquinati nella località di Giugliano (NA), precisamente nel sito San Giuseppiello, località facente parte della "Terra dei fuochi", attualmente sottoposta a sequestro per deposito di rifiuti speciali.

 Per le analisi sono stati condotti esperimenti in vitro e in vivo. Nel primo caso la concentrazione di cromo è stata misurata a livello del terreno tal quale, radici e germogli in estratti di suolo a caldo e a freddo da me preparati, rispetto ad un controllo rappresentato da acqua distillata. 
I semi germinati, presenti nelle capsule dei tre test a confronto, successivamente sono stati prelevati e visualizzati mediante l'utilizzo di un microscopio elettronico, ed utilizzati per l’identificazione di alterazioni morfo-fisiologiche delle loro radici, attraverso la realizzazione di sezioni trasversali con il colorante "blu di toluidina". 
Inoltre è stato investigato l’eventuale stress ossidativo indotto dalla presenza di cromo trivalente sulle radici di Z.mays dopo 15 giorni di trattamento. I semi germinati in estratti di suolo a freddo e a caldo 
sono soggetti a stress che possono determinare l’accumulo di specie reattive dell'ossigeno (ROS), responsabili dei danni ossidativi alle piante.
Le radici di Z.mays sono state utilizzate per il dosaggio dell’attività enzimatica degli enzimi antiossidanti, quali SUPEROSSIDO DISMUTASI, CATALASI, ASCORBATO PEROSSIDASI E GUAIACOLO PEROSSIDASI, misurata mediante l'utilizzo di uno spettrofotometro.
I risultati ottenuti dal seguente lavoro hanno dimostrato che il terreno contaminato da Cromo trivalente reca danni sullo sviluppo di Zea mays in quanto le concentrazioni di cromo sia livello del terreno contaminato preso in esame,sia a livello delle radici, superano i limiti massimi consentiti dai decreti legislativi, rispettivamente 152/2006 e 31/2001.
Commessa
Profumerie " Mallardo "
nov 2014 - gen 2015
Addetta alle vendite ed alla gestione magazzino (inventario, ordini merce ).
Hostess/ promoter
2014 - Attualmente
 Addetta all'ideazione, organizzazione e coordinamento dei congressi, convegni ed eventi promozionali.
Tirocinante Biologa
Università degli Studi di Napoli Federico II
ott 2013 - gen 2014
Il tirocinio di tesi da me svolto, durato 3 mesi, presso un laboratorio di biologia vegetale, mi ha permesso di avvicinarmi alle tecniche sperimentali adottate ed alle problematiche  affrontate in tale ambito di ricerca. 

La tesi da me svolta è intitolata "Sviluppo di marcatori molecolari nel clone di muschio Sphagnum palustre mediante la tecnica del clonaggio". 

L’attività di tirocinio mi ha permesso di effettuare la caratterizzazione molecolare del muschio clonato Sphagnum palustre, selezionato in base all'elevata capacità di bioaccumulo di elementi chimici ed IPA presenti nell'atmosfera, mediante l'utilizzo di diverse tecniche molecolari: sequenziamento di regioni utilizzate nel barcoding di organismi vegetali; i microsatelliti; PCR-RFLP, l'impiego di primers ISSR usati singolarmente o in coppia (cross-amplification, metodo di Korpelainen); il clonaggio di bande di DNA ottenute mediante cross-amplificazioni con primers ISSR, visualizzate successivamente  su gel d'agarosio mediante elettroforesi, escisse dal gel, purificate e clonate; PCR-colony.
Commessa
Punto vendita "Scarpine italiane" (NA)
mar 2012 - mag 2012
	Addetta alle vendite ed alla gestione magazzino (inventario, ordini merce ).

Babysitter
giu 2008 - lug 2010

          
          
Impiegata
Libreria (stagionale)
2007 - 2009
Addetta alle vendite ed all'inventario.
Compravendita libri ed articoli di cartoleria.
Doposcuola
Autonomo
2007 - 2017
Doposcuola per scuola elementare, media e superiore.
Insegnamento di tutte le materie ed assistenza nello svolgimento dei compiti assegnati.
Preparazione degli assistiti ad eventuali verifiche scritte ed orali.
Hostess di sala
Napoli
2006 - 2011
Ristorazione.
Servizio tavoli c/o azienda catering.
Animatrice
Autonomo
2005 - 2012
Animazione per bambini ed adulti.
Coordinatrice del personale ed animazione eventi.
Formazione
Laurea magistrale in Scienze biologiche, indirizzo Biosicurezza, con votazione 106/110
Università degli Studi di Napoli Federico II
2016 - 2017
Il piano di studi mi ha consentito di consolidare e di approfondire le già possedute conoscenze teoriche di chimica, biochimica, botanica, tutela vegetale, tutela ambientale, rischio chimico, rischio fisico, genetica, biologia molecolare e bioinformatica di base, igiene e igiene degli alimenti.
Laurea triennale in Biologia generale ed applicata, curriculum Molecolare e cellulare
Università degli studi di Napoli Federico II
2013 - 2014
Il  piano di studi mi ha consentito di acquisire conoscenze  teorico-pratiche  di chimica, matematica, fisica, citologia ed istologia,biologia animale, biologia vegetale, biochimica, genetica ,ingegneria genetica, biologia molecolare, bioinformatica, immunologia, fisiologia generale e vegetale, igiene ed igiene degli alimenti.
Diploma di scuola secondaria superiore
I.M.S Virgilio (Pozzuoli) NA
2005 - 2006
Il piano di studi mi ha consentito di acquisire conoscenze teorico-pratiche di Grammatica e letteratura italiana, inglese e latina, matematica e fisica, chimica, biologia, storia, geografia, filosofia, diritto.
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - B1,B2 Comprensione e parlato
Informazioni addizionali
Competenze comunicative
Ottima capacità relazionale e di comunicazione acquisita durante l’ esperienza scolastica, l’ esperienza come addetto vendite in diversi punti commerciali, l’ esperienza di doposcuola.
Sono in grado di relazionarmi con persone di ogni ceto sociale e livello culturale, grazie ad un carattere versatile e predisposto all’interazione sociale.Sono in grado di confrontarmi con persone di diverse nazionalità e cultura diverse grazie ad una visione del mondo aperta e priva di pregiudizi, grazie  ad esperienze di viaggi all’estero e grazie alla partecipazione, nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza, a competizioni in ambito agonistico di Ginnastica artistica sia a livello regionale che nazionale.
Competenze organizzative e gestionali
Spiccato senso dell'organizzazione acquisita durante l'esperienza nella coordinazione ed organizzazione di piccoli eventi.
Ottime capacità di gestione e di ottimizzazione dei tempi; spiccate doti d'iniziativa, metodicità e dinamicità; rapida capacità di apprendimento.
Sono in grado di organizzare in modo autonomo il mio lavoro e, se è necessario, quello altrui, definendo le priorità e gli obiettivi prefissati, ed  assumendomi le dovute responsabilità.
Competenze informatiche
Facile utilizzo di Microsoft Windows 98, 2000, Me, XP, Vista, Sette; piattaforma Microsoft Office, in particolar modo Word, Excel, Power Point, Publisher ,Outlook e Internet Explorer
Patente di guida
B
Lettera di presentazione
Mi chiamo Cristina Pasqualini, ho conseguito la laurea magistrale in scienze biologiche con indirizzo biosicurezza, con votazione 106/110, e durante il mio percorso universitario ho acquisito grande esperienza nell'uso di strumentazioni e apparecchiature da laboratorio.
Vorrei sottoporre la mia candidatura per un’ eventuale posizione in quanto  da sempre interessata all’ambito del controllo e gestione della qualità, delle analisi chimiche che vertono soprattutto sul settore alimentare, farmaceutico ed ambientale.
Sono una persona molto determinata nel raggiungere i propri obiettivi con ottime capacità di adattamento a nuovi contesti sociali e professionali.
La mia attitudine all'apprendimento e il mio senso di responsabilità mi permettono di gestire al meglio il lavoro, sia autonomamente che in team.
Completano il mio profilo forte motivazione e passione per il mio lavoro .
Ringraziandovi per l’attenzione riservatami, sono fin da subito disponibile per un eventuale colloquio conoscitivo e porgo 

Cordiali saluti
Dott.ssa Cristina Pasqualini