Business analyst

Giu*** ***** (XX Anni)
Business Analyst a Genesys Software
Axelos global best practices
Sogliano Cavour,
Puglia
|
Esperienza
Business Analyst
Genesys Software
dic 2015 - Attualmente
Società di sviluppo e consulenza software, in grado di fornire soluzioni di Information Technology per l’operatività aziendale (Piattaforma ERP), per la gestione delle Informazioni (Document & Process Management System) e per la Conservazione Sostitutiva.
Quest’esperienza mi permette di maturare competenze relativamente la progettazione di sistemi ERP e la modellazione dei Processi aziendali. Inoltre, ho sviluppato buone capacità di interazione con il cliente e di risposta ai cambiamenti dei requisiti di business in modo rapido, ricercando soluzioni e strategie opportune. In particolare, le attività svolte quotidianamente riguardano:
- Analisi dei fabbisogni del cliente
- Analisi dei processi di business del cliente
- Redazione di Documenti di Specifica di Progetto
- Configurazione e Implementazione della piattaforma di gestione documentale, dei processi e di conservazione sostitutiva
- Modellazione e Implementazione dei Processi Aziendali analizzati
- Formazione del personale aziendale del Cliente
Analista Processi Aziendali
Briserv srl
lug 2015 - set 2015
Azienda di servizi per il gruppo Brigros. Quest’esperienza ha permesso di sviluppare competenze specialistiche nel supporto al vertice nel governo dell'azienda.
Analista Funzionale ERP
Alba Project srl
gen 2014 - mag 2015
Società di consulenza, in grado di fornire servizi e soluzioni customizzate di Information Technolo-gy ai clienti sfruttando tecnologie Open source erogate in modalità Software as a service (SaaS). 
Quest’esperienza ha consentito di acquisire competenze riguardanti la progettazione e gestione dei sistemi informativi aziendali, con particolare attenzione alle piattaforme Enterprise Resource Plan-ning (ERP). Inoltre, ha migliorato la capacità di interazione col cliente e la capacità di risposta ai cambiamenti dei requisiti di business in modo rapido, ricercando soluzioni e strategie opportune.
In particolare, le attività svolte quotidianamente riguardano:
- Analisi dei fabbisogni del cliente
- Analisi dei processi di business del cliente
- Analisi e benchmarking delle soluzioni tecnologiche
- Implementazione e personalizzazione della soluzione prescelta
- Formazione del personale aziendale
Trainee
Alba Project srl
giu 2013 - dic 2013
Durante il tirocinio presso l'azienda Alba Project ho svolto attività di:
- Database Tester e Data Generator per la realizzazione di una piattaforma di SLA Management.
- Analista in ambito SLA Management con l’obiettivo di effettuare l’analisi di Applicazioni in produzione nelle varie società del gruppo Ferrovie dello Stato
Formazione
Certificazione in PRINCE2 – Livello “Foundation”
Axelos global best practices
gen 2015 - gen 2015
Certificazione in PRINCE2 – Livello “Foundation”
Corso di formazione in PRINCE2 (PRojects IN Controlled Environments) per il Project Management. Certificazione rilasciata dall’Ente “Axelos global best practices” a Gennaio 2015.
Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
Università del Salento
ott 2010 - apr 2013
Votazione 110 e Lode
•	Abilità acquisite: Analisi dei processi, Progettazione e gestione dei sistemi informativi, Progettazione e gestione di impianti industriali, Redazione Business Plan, Gestione di un Progetto
•	Titolo della tesi di Laurea: “Strumenti collaborativi per l’analisi dei processi e delle performance”
•	Materia della tesi di Laurea: “Management delle Informazioni Aziendali”
•	Laboratorio ospitante per la tesi: “SET-Lab” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento
•	Lavoro svolto durante il periodo di stesura tesi di Laurea: Sviluppo di competenze riguardanti l’analisi dei processi e la misurazione delle performance
Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale
Università del Salento
set 2006 - lug 2010
Votazione: 109
•	Abilità acquisite: Competenze gestionali, Tecnologie industriali, Tecnologie ICT, Conoscenze di base scientifiche e matematiche 
•	Titolo della tesi di Laurea: “Studio di fattibilità per un sistema integrato di servizi sportivi sovracomunali”
•	Materia della tesi di Laurea: “Ingegneria Economica”
•	Laboratorio ospitante per la tesi: presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento
•	Lavoro svolto durante il periodo di stesura tesi di Laurea: Redazione di un business plan, sviluppando competenze nell’ambito dell’analisi costi-benefici e l’analisi dell'impatto ambientale di differenti scenari analizzati.
Diploma di ragioniere e programmatore
Ist. Tec. Comm. "A. Cezzi De Castro"
set 2001 - lug 2006
Votazione 85/100
Principali materie trattate: Economia Aziendale, Informatica, Diritto, Economia e Finanza, Matematica.
Lingue
Inglese - B2
Informazioni addizionali
Competenze Tecniche
Le competenze di seguito elencate si sono sviluppate durante le attività universitarie e le varie esperienze lavorative svolte: 
•	Ottima conoscenza della modellazione di processi di business attraverso il linguaggio di BPMN (Business Process ModelingNotation) e EPC (Event-driven Process Chain). 
•	Buona conoscenza nella modellazione di strutture organizzative.
•	Buona conoscenza di progettazione di Basi di Dati Relazionali.
•	Buona capacità di progettazione di Siti Web.
•	Buone capacità di progettazione di strategie di Social Media Marketing
Competenze comunicative
	Ottimo spirito di gruppo, elevata capacità di interazione ed abilità nel negoziare e risolvere i conflitti.
	Buone capacità comunicative e relazionali sviluppate sia in ambito universitario in occasione di progetti di gruppo e lezioni private, sia lavorativo con i colleghi e/o clienti dell’azienda. 
Competenze organizzative e gestionali
Le competenze di seguito elencate si sono sviluppate durante le attività universitarie e le varie esperienze lavorative svolte: 
•	Propensione al decision making e al problem solving.
•	Capacità di lavorare in situazioni di stress, per obiettivi, e con elevato senso dell'organizzazione.
•	Capacità di pianificazione e gestione delle attività con rispetto delle scadenze.
•	Buona attitudine alla gestione di progetti.
Competenze informatiche
Le competenze di seguito elencate si sono sviluppate durante le attività universitarie e le esperienze lavorative svolte:
•	Elevata conoscenza della piattaforma di Information & Process Management ARXivar.
•	Buona conoscenza di strumenti di Process Modeling Aris Express, Visio e Signavio.
•	Buona conoscenza della piattaforma di Enterprise Content Management System (ECM) SharePoint.
•	Buona conoscenza di Database Management System (DBMS) MySQL, SQLServer, Postgresql e Access.
•	Ottima conoscenza dei sistemi operativi Microsoft Windows e Linux (Mint, Ubuntu Server e Desktop).
•	Ottima conoscenza di applicazioni di Office Automation commerciali (MS Office: Word, Excel, PowerPoint, Visio e Project) e open source (OpenOffice e Google Office).
•	Ottima conoscenza di Internet ed ottima esperienza nella navigazione e ricerca di informazioni.
•	Ottima conoscenza ed utilizzo dei browser Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer.
•	Ottima conoscenza dei principali client di posta elettronica Outlook, Thunderbird e Windows Live Mail.
•	Elevata conoscenza e progettazione della piattaforma ERP (Enterprise Resource Planning) OpenERP e eSIGEA.
•	Discreta conoscenza dello strumento di Business Intelligence (BI) Pentaho Data Integration.
•	Buona conoscenza di applicativi CAD 2D/3D, come Autocad e Archicad.
•	Buona conoscenza dei linguaggi HTML e Visual Basic 6.
•	Buona conoscenza della piattaforma di Content Management System (CMS) WordPress.
•	Elevata conoscenza dei principali Social Network (Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Instagram).
•	Ottima conoscenza del software per la grafica vettoriale Adobe Fireworks.
•	Discreta conoscenza di wireframingtools come BalsamiqMockups. 
•	Ottima conoscenza dell’ambiente di virtualizzazione VirtualBox.
•	Ottima conoscenza del software di controllo remoto TeamViewer.