Business development

End*** ***** (XX Anni)
Dipendente a
Mirano,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Dipendente
Informazioni personali 



Nome				Endrio Niero
Luogo e data d nascita		Mirano (Venezia) - 29 Aprile 1971
Indirizzo 	Via Grimani 12/3 – 30035 Mirano (Venezia)
Telefono			+39 345 2881947
E-mail				e.niero@gmail.com 
Skype				endrio.niero



Istruzione
Laurea in Economia e Commercio – Università Ca’ Foscari di Venezia.

Capacità e competenze tecniche
Area Economica
−	Strutture formali di bilancio
−	Indicatori e quozienti per l’analisi di bilancio
−	Analisi della redditività, indici sulla gestione finanziaria, leva operativa
−	Rappresentazione della dinamica d’impresa tramite i flussi finanziari
−	Costruzione del rendiconto finanziario
−	Costruzione di un budget economico finanziario che permetta di monitorare periodicamente la redditività aziendale
−	Costruzione di un business plan
−	Utilizzo punto di pareggio
−	Creazione di un sistema integrato di controllo di gestione
Area Produttiva e dei Costi industriali
−	Metodologia di analisi delle fasi di lavorazione, dei relativi tempi e metodi, finalizzata alla definizione dei cicli di lavorazione e della distinta base
−	Definizione dei centri di costo
−	Definizione del criterio di imputazione dei costi più idoneo alle esigenze aziendali
−	Determinazione dei criteri per calcolare i costi orari
−	Impostazione della metodologia per formulare i prezzi e determinare i margini
−	Impostazione alla metodologia di determinazione dei programmi di produzione, di programmazione della stessa, di lancio delle lavorazioni in funzione degli ordini e delle consegne per ottimizzare l’utilizzo della manodopera e dei mezzi produttivi
−	Raccolta delle ore lavorate per controllo delle lavorazioni
Area Commerciale
–	Gestire i rapporti con i clienti 
–	Collaborare con  la rete commerciale al raggiungimento degli obiettivi di vendita
–	Promuovere azioni di contatto con la clientela potenziale, sviluppare le trattative di vendita, formulare offerte e contratti, negoziare le migliori condizioni di vendita
–	Gestire le vendite degli agenti/distributori e analizzare la loro struttura commerciale
–	Monitorare i mercati di riferimento per acquisire informazioni in termini di concorrenza, trend di mercato e opportunità


                                              
Capacità e competenze relazionali
−	Spirito di gruppo
−	Buona capacità di adeguarsi ad ambienti multiculturali, conseguita grazie anche a missioni di lavoro all'estero 
−	Spiccato orientamento al problem solving
−	Ottime capacità comunicative e relazionali

Capacità e competenze organizzative
−	Leadership 
−	Estremamente responsabile e organizzato 
−	Ottime capacità di operare in contesti complessi e diversificati, anche in ambito internazionale, attraverso un approccio di tipo multidisciplinare

Conoscenze informatiche
−	Ottima conoscenza di Microsoft Office
−	Ottima conoscenza di Internet
−	Conoscenza di applicativi per il controllo di gestione (ERP), e l’elaborazione di proiezioni economico finanziarie.

Conoscenze linguistiche
Madrelingua: 	italiano
Altre lingue:  	inglese fluente; conoscenza elementare del francese





Esperienza Professionale



Dall’Aprile 2015 ad oggi: consulente esperto in business development e business planning.

Dal 01/07/2012 al 13/03/2015: direttore generale e commerciale della GDL Ltd. azienda manifatturiera con sede in Bangkok – Thailandia (90 dipendenti – esportazione in 27 paesi – clienti: grandi retailer, da 50 a 1.000 negozi).

Compiti da me svolti e settori nei quali sono responsabile avvalendomi dell’aiuto dei miei collaboratori:
Area commerciale:
–	Gestire i rapporti con i clienti 
–	Collaborare con  la rete commerciale al raggiungimento degli obiettivi di vendita
–	Promuovere azioni di contatto con la clientela potenziale, sviluppare le trattative di vendita, formulare offerte e contratti, negoziare le migliori condizioni di vendita
–	Gestire le vendite degli agenti/distributori e analizzare la loro struttura commerciale
–	Monitorare i mercati di riferimento per acquisire informazioni in termini di concorrenza, trend di mercato e opportunità
Area Amministrativa:
-	costruzione di un team di  lavoro 
-	ricerca e selezione del personale locale e straniero
-	rapporti con gli istituti di credito e gli studi legali
-	rapporti con i fornitori 
-	coordinamento del personale addetto alla contabilità e alla gestione del personale 
-	gestione e coordinamento ufficio spedizioni e controllo qualità
-	informatizzazione dell`azienda
Area Economica Finanziaria:
-	analisi economica-finanziaria
-	budget economico-finanziario annuale e mensile
-	punto di pareggio
-	rendiconto periodico economico-finanziario
Area Produttiva:
-	costruzione di un team di  lavoro 
-	ricerca e selezione del personale locale e straniero
-	avviamento delle produzioni
-	coordinamento di tutte le funzioni per la gestione ed il controllo delle materie prime
-	analisi delle fasi, dei tempi e dei metodi delle lavorazioni
-	centri di costo
-	distinte base dei cicli di lavorazione
-	programmazione della produzione
-	progettazione di procedure informatizzate  per il lancio delle lavorazioni, finalizzata ad ottimizzare la gestione della manodopera, dell’utilizzo degli impianti, degli ordini e delle consegne
-	budget produttivo
-	costo orario
-	costo prodotto
-	redditività prodotto


Dal 10/11/2011 al 31/03/2012: procuratore per conto di un’azienda italiana, con il compito di sviluppare opportunità di business nel West Africa.

Dal 01/07/2011 al 31/12/2011: responsabile sviluppo progetti di ASPI (organizzazione attiva nel campo del microcredito) - Ghana.

Dal 28/09/2004 al 31/12/2010: amministratore delegato del Consorzio Distretto Veneto dei Beni Culturali (Distretto produttivo composto da 400 imprese operanti nel settore del restauro e conservazione dei beni culturali). Missioni commerciali in Italia, Russia, Cina, Cipro, Slovenia, Croazia, Polonia.

Dal 01/03/2004 al 11/01/2010: direttore amministrazione, finanza e controllo e in seguito coordinatore generale di VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia (soci: ENI, Piaggio, Speedline, Sapio, Solvay, Zignago Vetro etc.). VEGA è il principale polo tecnologico italiano, con 200 imprese insediate e 2000 dipendenti, è un modello internazionale di riconversione industriale ed ambientale. 
Principali mansioni e responsabilità: 
−	assicurare il coordinamento generale della società, e delle divisioni interne, in collaborazione con
il Presidente e l’Amministratore delegato
−	assicurare il controllo di gestione, la gestione delle commesse, la gestione del ciclo attivo e passivo, controllare l’andamento economico/finanziario dell’azienda proponendo eventuali azioni correttive
−	coordinare il personale
−	gestire e coordinare la rete di laboratori 
−	assicurare la manutenzione di impianti e macchinari
−	coordinare le attività di europrogettazione e fund raising
−	coordinare la realizzazione di progetti di innovazione e trasferimento tecnologico
−	gestire i rapporti con le società partecipate
−	promuovere l’insediamento e la creazione di aziende ad alto contenuto tecnologico

Dal 1998 al 2004: amministratore delegato di Aster Srl, società di consulenza attiva nei seguenti ambiti:
−	business development
−	analisi di fattibilità economico-finanziaria
−	assistenza ai contributi agevolati Nazionali e dell’Unione Europea
−	formazione

Dal 1997 al 1998: borsa di studio per attività di ricerca presso l’Osservatorio economico dell’A.S.A.P. (Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Venezia per lo sviluppo della Pesca e dell’Acquacoltura), con incarichi, in particolare, nei settori: finanziamenti agevolati alle imprese ed analisi tecnico-economica di progetti innovativi nel settore ittico. 




								      In fede
							                Endrio Niero






In riferimento alla legge 196/2003 autorizzo espressamente l'utilizzo dei miei dati personali e professionali riportati nel mio curriculum.
Lingue
Inglese - Fluente