Business development
End*** ***** (XX Anni)
Dipendente a
Mirano,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Dipendente
Informazioni personali Nome Endrio Niero Luogo e data d nascita Mirano (Venezia) - 29 Aprile 1971 Indirizzo Via Grimani 12/3 – 30035 Mirano (Venezia) Telefono +39 345 2881947 E-mail e.niero@gmail.com Skype endrio.niero Istruzione Laurea in Economia e Commercio – Università Ca’ Foscari di Venezia. Capacità e competenze tecniche Area Economica − Strutture formali di bilancio − Indicatori e quozienti per l’analisi di bilancio − Analisi della redditività, indici sulla gestione finanziaria, leva operativa − Rappresentazione della dinamica d’impresa tramite i flussi finanziari − Costruzione del rendiconto finanziario − Costruzione di un budget economico finanziario che permetta di monitorare periodicamente la redditività aziendale − Costruzione di un business plan − Utilizzo punto di pareggio − Creazione di un sistema integrato di controllo di gestione Area Produttiva e dei Costi industriali − Metodologia di analisi delle fasi di lavorazione, dei relativi tempi e metodi, finalizzata alla definizione dei cicli di lavorazione e della distinta base − Definizione dei centri di costo − Definizione del criterio di imputazione dei costi più idoneo alle esigenze aziendali − Determinazione dei criteri per calcolare i costi orari − Impostazione della metodologia per formulare i prezzi e determinare i margini − Impostazione alla metodologia di determinazione dei programmi di produzione, di programmazione della stessa, di lancio delle lavorazioni in funzione degli ordini e delle consegne per ottimizzare l’utilizzo della manodopera e dei mezzi produttivi − Raccolta delle ore lavorate per controllo delle lavorazioni Area Commerciale – Gestire i rapporti con i clienti – Collaborare con la rete commerciale al raggiungimento degli obiettivi di vendita – Promuovere azioni di contatto con la clientela potenziale, sviluppare le trattative di vendita, formulare offerte e contratti, negoziare le migliori condizioni di vendita – Gestire le vendite degli agenti/distributori e analizzare la loro struttura commerciale – Monitorare i mercati di riferimento per acquisire informazioni in termini di concorrenza, trend di mercato e opportunità Capacità e competenze relazionali − Spirito di gruppo − Buona capacità di adeguarsi ad ambienti multiculturali, conseguita grazie anche a missioni di lavoro all'estero − Spiccato orientamento al problem solving − Ottime capacità comunicative e relazionali Capacità e competenze organizzative − Leadership − Estremamente responsabile e organizzato − Ottime capacità di operare in contesti complessi e diversificati, anche in ambito internazionale, attraverso un approccio di tipo multidisciplinare Conoscenze informatiche − Ottima conoscenza di Microsoft Office − Ottima conoscenza di Internet − Conoscenza di applicativi per il controllo di gestione (ERP), e l’elaborazione di proiezioni economico finanziarie. Conoscenze linguistiche Madrelingua: italiano Altre lingue: inglese fluente; conoscenza elementare del francese Esperienza Professionale Dall’Aprile 2015 ad oggi: consulente esperto in business development e business planning. Dal 01/07/2012 al 13/03/2015: direttore generale e commerciale della GDL Ltd. azienda manifatturiera con sede in Bangkok – Thailandia (90 dipendenti – esportazione in 27 paesi – clienti: grandi retailer, da 50 a 1.000 negozi). Compiti da me svolti e settori nei quali sono responsabile avvalendomi dell’aiuto dei miei collaboratori: Area commerciale: – Gestire i rapporti con i clienti – Collaborare con la rete commerciale al raggiungimento degli obiettivi di vendita – Promuovere azioni di contatto con la clientela potenziale, sviluppare le trattative di vendita, formulare offerte e contratti, negoziare le migliori condizioni di vendita – Gestire le vendite degli agenti/distributori e analizzare la loro struttura commerciale – Monitorare i mercati di riferimento per acquisire informazioni in termini di concorrenza, trend di mercato e opportunità Area Amministrativa: - costruzione di un team di lavoro - ricerca e selezione del personale locale e straniero - rapporti con gli istituti di credito e gli studi legali - rapporti con i fornitori - coordinamento del personale addetto alla contabilità e alla gestione del personale - gestione e coordinamento ufficio spedizioni e controllo qualità - informatizzazione dell`azienda Area Economica Finanziaria: - analisi economica-finanziaria - budget economico-finanziario annuale e mensile - punto di pareggio - rendiconto periodico economico-finanziario Area Produttiva: - costruzione di un team di lavoro - ricerca e selezione del personale locale e straniero - avviamento delle produzioni - coordinamento di tutte le funzioni per la gestione ed il controllo delle materie prime - analisi delle fasi, dei tempi e dei metodi delle lavorazioni - centri di costo - distinte base dei cicli di lavorazione - programmazione della produzione - progettazione di procedure informatizzate per il lancio delle lavorazioni, finalizzata ad ottimizzare la gestione della manodopera, dell’utilizzo degli impianti, degli ordini e delle consegne - budget produttivo - costo orario - costo prodotto - redditività prodotto Dal 10/11/2011 al 31/03/2012: procuratore per conto di un’azienda italiana, con il compito di sviluppare opportunità di business nel West Africa. Dal 01/07/2011 al 31/12/2011: responsabile sviluppo progetti di ASPI (organizzazione attiva nel campo del microcredito) - Ghana. Dal 28/09/2004 al 31/12/2010: amministratore delegato del Consorzio Distretto Veneto dei Beni Culturali (Distretto produttivo composto da 400 imprese operanti nel settore del restauro e conservazione dei beni culturali). Missioni commerciali in Italia, Russia, Cina, Cipro, Slovenia, Croazia, Polonia. Dal 01/03/2004 al 11/01/2010: direttore amministrazione, finanza e controllo e in seguito coordinatore generale di VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia (soci: ENI, Piaggio, Speedline, Sapio, Solvay, Zignago Vetro etc.). VEGA è il principale polo tecnologico italiano, con 200 imprese insediate e 2000 dipendenti, è un modello internazionale di riconversione industriale ed ambientale. Principali mansioni e responsabilità: − assicurare il coordinamento generale della società, e delle divisioni interne, in collaborazione con il Presidente e l’Amministratore delegato − assicurare il controllo di gestione, la gestione delle commesse, la gestione del ciclo attivo e passivo, controllare l’andamento economico/finanziario dell’azienda proponendo eventuali azioni correttive − coordinare il personale − gestire e coordinare la rete di laboratori − assicurare la manutenzione di impianti e macchinari − coordinare le attività di europrogettazione e fund raising − coordinare la realizzazione di progetti di innovazione e trasferimento tecnologico − gestire i rapporti con le società partecipate − promuovere l’insediamento e la creazione di aziende ad alto contenuto tecnologico Dal 1998 al 2004: amministratore delegato di Aster Srl, società di consulenza attiva nei seguenti ambiti: − business development − analisi di fattibilità economico-finanziaria − assistenza ai contributi agevolati Nazionali e dell’Unione Europea − formazione Dal 1997 al 1998: borsa di studio per attività di ricerca presso l’Osservatorio economico dell’A.S.A.P. (Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Venezia per lo sviluppo della Pesca e dell’Acquacoltura), con incarichi, in particolare, nei settori: finanziamenti agevolati alle imprese ed analisi tecnico-economica di progetti innovativi nel settore ittico. In fede Endrio Niero In riferimento alla legge 196/2003 autorizzo espressamente l'utilizzo dei miei dati personali e professionali riportati nel mio curriculum.
Lingue
Inglese - Fluente
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