Capo progetto / analista / analista programmatore

Rob*** ***** (XX Anni)
Consulente SAP a Omicron Consulting S.r.l. / ASSIOMA.net
GEA – Gruppo Green Energy
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Consulente SAP
Omicron Consulting S.r.l. / ASSIOMA.net
2016 - 2016
Esecuzione test accettazione utente ed assistenza on-site ai passaggi in produzione per il cliente ACEA sui moduli SAP-IS-U / SAP-CRM / SAP-PM / SAP-WM.
Consulente fiscale
CAF Confsal crp 896
2014 - Attualmente
Apertura di un CAF associato a CONFSAL (a conduzione familiare) che svolge attività di consulenza fiscale, patronato, assistenza legale, consulenza tecnica, ed altri servizi.
Consulente Energetico (certificato CasaClima)
GEA – Gruppo Green Energy S.r.l.
2014 - 2015
Consulente Energetico (certificato CasaClima)
Consulenza presso privati e aziende per la proposizione di soluzione per l'efficienza energetica.
Libero Professionista
S.& C. di Roberto Corsini – Consulenza informatica
2013 - Attualmente
Realizzazione di software DMS (dealer management system) per il settore automotive (PHP, MySql).
Realizzazione di software per centri di assistenza fiscale (Visual Basic).
Consulenza e personalizzazione su Sw Open Source.
Realizzazione e commercializzazione di pacchetti software (Eliminacode, Gestione Commesse)
Realizzazione di siti internet. (Joomla, Wordpress).
Consulente
CIRPS - Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile
2011 - 2012
Appartenente all’Unità di Ricerca AEREL (Applicazioni Energetiche Rinnovabili per gli Enti Locali). Consulenza nella realizzazione di piani energetici per le Pubbliche Amministrazioni Locali.
Consulente / Assistente di Direzione
Consiel Energy S.r.l.
2011 - 2012
Consulenza tecnico / commerciale nello sviluppo di progetti nel settore dell’efficienza  energetica e delle energie rinnovabili (in particolare dimensionamento di impianti fotovoltaici e solari termici, analisi e diagnosi energetiche), realizzazione stime di progetto, studi di fattibilità ed offerte commerciali, gestione delle relazioni con i clienti.
Consulente IT
Telecom
2010 - Attualmente
Analisi, progettazione, sviluppo e manutenzione di software per il cliente FINTECNA; tra i principali un software per la gestione del patrimonio immobiliare proveniente dalla dismissione degli Enti inutili, un software per la fatturazione elettronica, un software per la gestione di contenziosi, un software  per la gestione crediti del Gruppo Fintecna (Visual Basic, Cobol, PHP).
Direttore Tecnico e Responzabile del Personale
Logo S.r.l. – Consulenza e servizi informatici
2006 - 2009
Realizzazione stime di progetto per le offerte commerciali; composizione team dei progetti; gestione dei piani temporali; controllo dell’efficienza e cura degli aspetti operativi e logistici; controllo e fornitura dei dati economici di produzione e di fatturato; ricerca e selezione del personale tecnico; gestione e sviluppo delle risorse umane (valutazione delle prestazioni, amministrazione del sistema retributivo e coordinamento dei processi formativi).
Presidente del CDA e Direttore Affari Generali
Koinè S.r.l. – Consulenza e servizi informatici
2003 - 2005
Attuazione di politiche di riduzione dei costi aziendali  e di recupero di efficienza, principalmente attraverso la dismissione della sede operativa di Milano e la cessione in comodato d’uso ad altre aziende di parte della sede operativa di Roma. Applicazione di strumenti di ammortizzazione sociale per tutto il personale.
Responsabile del Sistema Informativo Aziendale
Koinè S.r.l. – Consulenza e servizi informatici
2001 - 2002
Gestione degli approvvigionamenti Hw, Sw, fonia e connettività; coordinamento tecnico a supporto dell’infrastruttura e per l’assistenza al personale; rilevazione delle esigenze aziendali.
Realizzazione progetti interni aziendali: analisi dati e funzionale di varie applicazioni per la intranet aziendale (gestione curriculum, fatturazione attiva, automazione forze vendita, gestione trasferte, gestione rapportino prestazioni, gestione supporto di assistenza).
Capo Progetto / Consulente
Koinè S.r.l. – Consulenza e servizi informatici
1997 - 2001
Conduzione e realizzazione di alcuni progetti in ambiente Client-Server Visual Basic/Access: gestione incentivi e provvigioni, fatturazione ad evento, abbinamento incassi e sviluppo interfaccia SAP, nell’ambito dello start-up di un’azienda TLC (Edisontel).
Progetto “Sistema Telematico di Contrattazione” (BNL).
Analisi, progettazione e sviluppo di un prototipo per una soluzione di e-commerce per la compravendita on-line delle valute estere. Successivo coordinamento delle risorse impegnate nello sviluppo, realizzato su architettura Microsoft DNA multitier.
Consulenza tecnica e funzionale su prodotto ERP di Gruppo Formula (Diapason).
Realizzazione di numerosi progetti di personalizzazione per i vari moduli del prodotto sulle piattaforme MVS, DOS/VSE, AS/400, UNIX, Windows/NT. In particolare ho condotto progetti riguardanti integrazioni con altri prodotti/sistemi, progetti di fusione multisocietaria e progetti di migrazione (soprattuto per l’anno 2000) ed ho realizzato la procedura di estrazione dati per la Banca d’Italia PUMA2. Significativa l’esperienza nella gestione delle relazioni con i clienti, tra i quali: Società Italiana Condotte, Ferrocemento, SACE, SDA, SKY, Sacit, Teatro dell'Opera, Cassa Commercialisti, Cassa Geometri, Fintecna, BNL, e molti altri.
Responsabile Progetto / Analista / Progettista
SCAI CS – Consulenza e servizi informatici
1993 - 1996
Analisi, progettazione, coordinamento e sviluppo di due prodotti per la gestione dei preventivi e delle cartelle di lavoro per aziende grafico editoriali, realizzati in Visual Basic. Rilevante la componente di calcolo per l’ottimizzazione dei processi di stampa.
Realizzazione autonoma di un software di contabilità e gestione magazzino di produzione per azienda cosmetica (Centro Romano Erbe) in ambiente Client/Server WindowsNT.
Realizzazione di applicazioni in Access e Clipper per un’azienda multinazionale farmaceutica (Abbott).
Progetto di ricerca Object-Oriented (finanziamento CEE):
	analisi e progettazione (con metodologia OOA) di una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni Object Oriented;
	coordinamento risorse nello sviluppo di un prototipo realizzato in Visual Basic..
Progetto S.I.A. (Ferrovie dello Stato):
	analista nel team di progetto per la gestione delle infrastrutture
Analista / Progettista / Team Leader
COMED S.p.A. – Azienda informatica
1986 - 1993
Progetto di automazione concessionarie auto plurimarche:
	analista tecnico/funzionale e responsabile dello sviluppo per la realizzazione di un Dealer Management System (per le concessionarie di Fiat, Alfa Romeo, Lancia, OM, BMW, Peugeot, Citroen, Nissan), composto dalle aree di contabilità, magazzino ricambi, vendita auto nuove/usate e gestione officina (realizzato in Cobol);
	progettazione dell’architettura multipiattaforma del prodotto (AS/400, Risc/6000 e WindowsNT), curando in particolare la realizzazione delle interfacce per Aix/Unix/Xenix e MsDos/Windows;
	progettazione e realizzazione di un software per la generazione automatica di moduli di interfaccia (Cobol);
	responsabile delle attività relative all’installazione e supporto sistemistico in ambiente Risc/6000.
Progetto di gestione posta elettronica (Marina Militare):
	analisi e sviluppo di un software in ambiente IBM 6150 (Unix) Cobol, per lo smistamento della posta in entrata/uscita della M.M.
Progetto paghe/stipendi (Marina Militare):
	analisi e sviluppo di un applicazione stand-alone in ambiente PC Cobol.
Analista-Programmatore
COMED S.p.A. – Azienda informatica
1982 - 1986
Progetto di Start-up Servizi Interbancari (B.C.I.):
	progettazione e sviluppo del primo sistema informativo per la gestione della carta di credito SI in ambiente IBM OS/VS2 e Assembler (uso particolarmente avanzato del linguaggio).
Progetto di business management (FIAT):
	analisi progettazione e sviluppo applicazione per il controllo di gestione ad indici gestionali in ambiente S/36 Cobol /RPGII.
Progetto di gestione ordini (Testanera Swarzkopf):
	progettazione e sviluppo applicazione per la gestione ordini e distinta base in ambiente DOS/VS Cobol/CICS/DL1.
Progetto di gestione rete di vendita (Permaflex):
	progettazione e sviluppo applicazione per la gestione venditori, agenti e procacciatori in ambiente DOS/VS Cobol/CICS/VSAM.
Progetto di gestione esattorie (Banca Comerciale Italiana):
	manutenzione ed implementazione di procedure TP/Batch in ambiente IBM-370 OS/VS2 Cobol/CICS/VSAM;
	responsabile applicativo/sistemistico dell’area distribuita in ambiente IBM SNA, IBM-8100 DPCX, VTAM (attività di analisi  sviluppo test e distribuzione del software, responsabile dell’installazione e parametrizzazione dei sistemi DPCX, gestione relazioni ed assistenza clienti).
Formazione
Consulente energetico CasaClima
GEA – Gruppo Green Energy
2014 - 2014
Formazione di professionisti indipendenti in grado di aiutare il privato, il progettista o il costruttore nella progettazione o nella consulenza, in grado di determinare soluzioni costruttive e impiantistiche realmente efficaci al risparmio energetico e al comfort 
Esperto in efficientamento energetico
Igeam Academy
2010 - 2010
Il percorso formativo di 600 ore orientato alla formazione della figura professionale di Energy Manager, ha affrontato anche tematiche aggiuntive quali la norma ISO 16001 (sistemi di gestione dell’energia), le norme ISO serie 14040 (life cycle assessment) e 14020 (marchi ambientali), la pianificazione energetica territoriale.
Progettista impianti fotovoltaici
ISES Italia
2009 - 2009
Laboratorio di progettazione fotovoltaica e predisposizione delle domande in conto energia.
Consulente certificato STR
STR – Gruppo Sole 24 Ore
2008 - 2008
Corso di certificazione per consulenti tecnici sui prodotti software per l’edilizia STR
Consulente certificato MPC
Comshare
2003 - 2003
Corso di certificazione sulla piattaforma di Business Inteligence MPC (Management, Planning and Control) prototta da Brainware
Maturità scientifica
Liceo Scientifico Statale “F. Enriques”
1974 - 1978

          
        
Lingue
INGLESE - B1
Informazioni addizionali
Capacità e competenze di base
Capacità informatiche (maturata in 30 anni di esperienza nel settore); capacità e motivazione nell’apprendimento e nella crescita professionale; capacità nel pensiero logico e razionale, propensione a lavorare con i numeri e forte interesse in campo scientifico e tecnologico; capacità di comunicazione e di espressione sia verbale che scritta; competenze relazionali e partecipazione attiva nella vita sociale; senso di iniziativa e di imprenditorialità attraverso la creatività e l’innovazione.
Capacità e competenze trasversali
Creatività, curiosità, apertura mentale, orientamento all’apprendimento e all’innovazione. 
Orientamento al lavoro di gruppo, alla leadership, ed alla condivisione delle conoscenze.
Capacità progettuali ed orientamento al Problem-solving.
Spirito di iniziativa, proattività ed autodeterminazione.
Orientamento al mercato e ai risultati. Flessibilità operativa.
Capacità e competenze tecniche professionali
Analisi, progettazione e sviluppo di software.
Realizzazione e gestione di sistemi informativi aziendali.
Gestione, pianificazione e conduzione progetti informatici.
Gestione, selezione e formazione tecnica del personale.
Direzione tecnica laboratorio / settore di progettazione e sviluppo software.
Redazione di offerte commerciali, allegati tecnici, studi, stime e valutazioni.
Competenze su problematiche logistiche e contabili, sistemi ERP SCM e CRM.
Controllo di gestione, pianificazione e controllo dei costi aziendali.
Redazione di Business-plan e start-up nuova impresa.
Dimensionamento e progettazione di impianti fotovoltaici e solari termici.
Diagnosi ed efficientamento energetico.
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi di programmazione e ambienti di sviluppo:
	Visual Basic, VBA, Assembler, Cobol, CICS, SQL, PL-SQL, PHP, JavaScript
RDBMS:
	SQLServer, MySql, Oracle, Access, DB/400, DB2, DL1, VSAM, PostgreeSQL, Informix
Sistemi Operativi:
	Aix, Unix, Xenix, MVS, DOS/VSE, VM/CMS, Windows, OS/400, Android
Tools / Case
	Ms Project, Ms Office, CA/Errwin, Business Objects, Joomla, Wordpress, YII, App Inventorr
Metodologie:
	Analisi e progettazione strutturata (DFD, carte di struttura),  Analisi dati (ERD), Analisi orientata agli oggetti (OOA, UML), Pianificazione e controllo di progetto
Architetture:
	SNA, Client/Server Multi-Tier, Internet
Patente
B