Cfo - hr director - direttore generale

Luc*** ***** (XX Anni)
CFO , HR Director e Servizi Generali a Deenova Srl
E.On Rete Padana Srl
Fiorenzuola d'Arda,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
CFO , HR Director e Servizi Generali
Deenova Srl
set 2018 - Attualmente
Azienda leader nel settore dei servizi nell’erogazione di medicinali monodose acquisita nel giugno 2017 dal fondo di private equity H.I.G. Capital Fund

La mansione prevede il riporto al CEO e funzionalmente ai membri del CDA di emanazione del fondo di Investimento H.I.G.
Come prima figura inserita dal nuovo azionista mi sono occupato dell’implementazione del reparto amministrazione, finanza e controllo e risorse umane attraverso la rivisitazione dei processi organizzativi e l’analisi funzionale della struttura aziendale.

Eco-Dex (Francia)

Membro Consiglio di Amministrazione 
A seguito dell’acquisizione della società francese Eco-DEX con sede a Le Mans, avvenuta ad ottobre 2018, sono stato nominato membro del Comité Strategique (equivalente del CDA). In tale ruolo mi occupo della supervisione dei progetti di crescita aziendale e di integrazione in un’ottica di visione europea del gruppo.
Direttore Amministrazione Finanza e Controllo, HR, IT, Marketing
Alberti Germano e Santi Romano Group
mag 2011 - ago 2018
Azienda internazionale nel settore trasporti su strada-intermodale-mare-aereo. Sede principale a Cortemaggiore (con filiali in Italia ed in Europa quali Inghilterra , Romania, Ungheria).

La mansione prevede non semplicemente le aree di cui sopra, ma attività di Direzione Generale.
Riportando al CDA, ho ricoperto responsabilità crescenti in ruoli di direzione generale conducendo la crescita aziendale del fatturato da 11 Ml di Euro nel 2011 a 42 Ml Euro nel 2017, ampliando i servizi offerti e aprendo nuove sedi e uffici esteri.
-	Progetti principali e risultati ottenuti:
-	Piano di Ristrutturazione con relativa negoziazione sindacale 
-	Piano di Ristrutturazione UK (c/o A&S UK Ltd) finalizzata alla totale esternalizzazione della flotta 
-	Apertura Sede Commerciale in Romania (attualmente occupa 12 persone)
-	Apertura Sede Commerciale in Ungheria (attualmente occupa 5 persone)
-	Definizione e governo del Piano Commerciale (con crescita del fatturato del 350% vs 2011)
-	Definizione e governo del Piano Strategico di diversificazione dei servizi di trasporto con introduzione Reparto Marittimo, Aereo e Project Cargo
-	Implementazione del Piano Marketing quinquennale
-	Implementazione e Riorganizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali Integrati 
-	Implementazione dei processi di selezione e gestione delle Risorse Umane Italia ed Estero 
-	Coordinamento della realizzazione e avviamento del nuovo polo logistico aziendale (10.000 mq con Sistemi Integrati Rack per 6.000 posti pallet e WMS con radiofrequenze)
-	Riorganizzazione dei processi aziendali integrati fra le filiali estere e casa madre. 

Dal Febbraio 2013 Ruolo di Preposto aziendale per l’esercizio dell’attività di spedizioniere
(Vedasi incarichi istituzionali nella sezione sotto riportata)
Direttore Amministrazione Finanza e Controllo
EGTechnology S.p.a.
nov 2009 - apr 2011
Azienda internazionale leader nella progettazione, produzione e vendita di macchine di perforazione e consolidamento terra. Con la produzione localizzata a Parma, EGT  si rivolge ai settori non solo del consolidamento terra , ma anche della perforazione delle gallerie, della geotermia e delle macchine per lo stoccaggio rifiuti.

Riportando alla proprietà, sono stato responsabile della pianificazione economico-finanziaria ed organizzativa dei processi esecutivi di uno stabilimento produttivo che gestiva un fatturato annuo di 10 Ml Euro nel settore delle perforazioni e consolidamento terra. 
Progetti principali e risultati ottenuti:
- introduzione di pianificazione di logiche di produzione Lean e Six Sigma
- implementazione magazzino verticale Modula
- ristrutturazione dei sistemi informativi integrati contabili e produttivi
- mappatura delle competenze interne con analisi dei profili richiesti
- ristrutturazione del debito e negoziazione delle linee di credito bancarie
- gestione del piano di ristrutturazione aziendale e relativa contrattazione sindacale finalizzato al risanamento aziendale che ha consentito all'azienda di proseguire fino agli anni a venire
Formazione
Responsabile Amministrazione e Controllo
E.On Rete Padana Srl
gen 2006 - nov 2009
Azienda del settore distribuzione gas metano facente capo al gruppo E.On, primo operatore mondiale a capitale privato nel settore energetico con 80 persone, fatturato 2008 di 25 mil euro, sede a Cremona.

Responsabile Amministrazione e Controllo
La funzione riportava a livello gerarchico direttamente all’Amministratore Delegato, comprendendo un Financial Controller, un responsabile IT e il coordinamento dell’Area Amministrativa Contabile e Risorse Umane composte di un team di 8 persone.
La responsabilità aveva come oggetto la redazione annuale del Budget triennale e relativo controllo di gestione trimestrale, la predisposizione dei Forecasts trimestrali; la pianificazione finanziaria settimanale; la gestione e l’organizzazione degli audit periodici sia ai fini civilistici che manageriali (US GAAP - IFRS) ad opera di società esterne di revisione, la ricerca e selezione del personale per tutti i ruoli aziendali, la supervisione quotidiana delle attività specifiche di contabilità generale fino alla redazione del bilancio (incluse imposte e tasse).

Responsabile Vettoriamento (da 01/01/2008 al 31/10/2009)

La funzione di Vettoriamento, composta da 4 persone, è una delle aree “core” in un’azienda energetica in quanto si occupa dei processi di fatturazione attiva, allocazioni mensili gas acquistato, gestione processo letture utenze, gestione utenze in ingresso ed uscita (switch), gestione rapporti e comunicazioni Autorità Energia Elettrica e Gas (AEEG).

Supervisor Discos (da 01/09/2008 al 30/06/2009)

In qualità di Supervisor delle 5 società di Distribuzione Gas erano assegnati obiettivi specifici al fine di armonizzare e omogeneizzare, tra le suddette società, le aree relative ai bilanci civilistici, ai processi e procedure contabili ed amministrative e ai rapporti con società Intercompany.
Project Manager – Work Stream Leader  - area Accounting (da 01/04/2009 al 31/10/2009)
All’interno di “E.On GLOBE – GLObal Business Excellence”, progetto mondiale finalizzato all’implementazione del medesimo template informativo SAP, ero referente (Work Stream Leader) per l’area Accounting della Market Unit Italia (che includeva 22 società).
Financial Controller
Tyco Valves & Controls Italia – Vanessa - Raimondi - Fasani
gen 2002 - gen 2006
Azienda multinazionale leader mondiale nella produzione di valvole per processi industriali (Oil & Gas, Power, Water) 190 persone, fatturato di 45 mil euro (nel 2005) sede a Lugagnano Val d’Arda (PC).

Financial Controller
L’attività, attraverso il coordinamento e l’organizzazione d’un team di 4 persone, era inerente alla redazione del Budget annuale e relativo controllo di gestione mensile, predisposizione dei Forecasts mensili, reporting sia per la casa madre che per la direzione generale, pianificazione finanziaria mensile, analisi di fattibilità economica degli investimenti, gestione degli audit periodici sia ai fini civilistici che manageriali (US GAAP) ad opera di società esterne di revisione.

Sarbanes Oxley 404 Assessor
In qualità di “Assessor” unico per il gruppo Tyco Valves & Control Italia mi sono occupato del progetto di implementazione e certificazione degli strumenti di corporate governance, garantendone il mantenimento tramite audit interni mensili come prescritto dalla “SOX”.

Six Sigma Black Belt
Implementazione di 3 progetti Six Sigma finalizzati al miglioramento dei Days Sales Outstanding con conseguimento di benefici finanziari pari a 1,5 mil euro di FCF.

Cost Accountant
Per entrambe le aziende ho organizzato e strutturato il sistema di contabilità industriale, monitorato il processo di costificazione, introdotto il sistema di misurazione e consuntivazione dei benefici finanziari legati alla realizzazione del progetto DFT/Lean Manufacturing, curato il processo annuale di budgeting e relativo piano di riduzione di costi, analizzato, valutato e definito il piano di ristrutturazione aziendale in accordo alle richieste della casa madre.

Lingue
Inglese - Fluente orale che scritta (Livello: Advanced/Effectiveness - Shenker 50).
Francese - B1.
Tedesco - 5 anni di studi scuola media superiore.
Spagnolo - 3 anni di studi privati
Informazioni addizionali
INCARICHI ISTITUZIONALI
09/2018
     –
09/2015
	ANITA - Roma
Membro Consiglio Generale Nazionale ANITA (Associazione Nazinale Imprese Trasporti Automobilistici) – Roma
09/2018
     –
09/2016	FEDERMANAGER - Roma
Membro Commissione Nazionale di Settore “Infrastrutture, Trasporti e Logistica” Federmanager  - Roma 
09/2018
     –
02/2017	FEDESPEDI - Milano
Membro Sezione Formazione FEDESPEDI (Federazione Nazionale Delle Imprese di Spedizioni Internazionali) – Milano
09/2018
     –
01/2017	CEPI - Piacenza
Membro Consiglio Direttivo CEPI (Consorzio Esportatori Piacentini) - Piacenza
CONOSCENZE INFORMATICHE
Ottime conoscenze pacchetto Microsoft (Word, Excel, Power Point, Access, Ms Project, IE, etc.)
Ottime conoscenze SAP R/3 moduli FI – CO – AA – MM – WM
Ottime conoscenze SAP SEM e buone conoscenze Hyperion Application
Buone conoscenze pacchetti AS400 e flessibilità nell’utilizzo ERP e degli strumenti informatici.
CORSI
Lean Manufacturing Training – 20 ore
The Shenker Institutes of English – Livello 50
Professional English Course Bell School – 50 ore (Livello: Advanced/Effectiveness)
Black Belt Six Sigma Training – 4 settimane
Public Speaking – 50 ore - Pirovano Monti Associati
Tecniche di Comunicazione e di Vendita – 100 ore - Pirovano Monti Associati
ISTRUZIONE
12/2001
	Università Cattolica del Sacro Cuore	Piacenza
	Laurea in Economia e Commercio (Impresa ed Innovazione)	Votazione 110 e lode
	Tesi “Dal Product Data Management al Collaborative Commerce: evoluzione di un PDM in un’azienda manifatturiera”
06/1997	Liceo Scientifico E. Fermi	Fiorenzuola d’Arda
	Diploma di Maturità Scientifica	Votazione 56/60