Chief financial officer, chief information officer, risk & compliance officer, internal control & compliance, interim & transition manager, m&a

Alb*** ***** (XX Anni)
Dipendente a COLOMBO CONSULTING
UNIVERSITA' BOCCONI
Legnano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Dipendente
COLOMBO CONSULTING
dic 2017 - Attualmente
Proposta: Permanent, interim e transition management, sia in Italia che all’estero, nei ruoli di Cfo, Cio, Risk & Compliance officer, consulenza manageriale su progetti legati ad operazioni straordinarie di acquisto / vendita / ristrutturazione e di internal control. 

Risultati: Colombo Consulting ha operato dal 2004 al 2009 su progetti di compliance al Sarbanes Oxley act / legge 262 / legge 231 in cooperazione con varie Società di Consulenza e di Private Equity (es.: KPMG, Protiviti, Robert Half International) presso vari clienti (es.: Case New Holland, General Motors, Gewiss, Banca Antonveneta, Samsonite, Snap-on, Titanium metals). Inoltre ha effettuato vari interventi di interim management nel ruolo di Cfo (Giuseppe Bellora, Compel Electronics, Digital Magics, Redaelli Tecna) a supporto di processi di cambiamento aziendale e di operazioni straordinarie fra i quali l’esperienza Redaelli Tecna è sfociata in un rapporto di lavoro dipendente.
Dipendente
REDAELLI TECNA SPA
lug 2007 - nov 2017
Business: Progettazione, produzione e distribuzione di funi speciali e sistemi per tensostrutture. 

Numeri chiave: Vendite 2015 = 151 mio€, EBITDA = 12,1%, Risultato Netto 6,9%, 1’290 dipendenti.

Posizione: Direttore Amministrazione Finanza & Controllo, Sistemi Informativi e Risk Officer (staff 17 persone). Gestione di tutta l’area AFC (amministrazione, finanza, controllo di gestione, reporting, contabilità e fiscale), sistemi informativi (infrastruttura, sistemi, applicazioni) e gestione del rischio (assicurazioni e interfaccia principale con i legali esterni). Procuratore della Società e Amministratore di alcune consociate estere. Introduzione del modello di organizzazione e controllo in conformità al DL 231. Aggiornamento del modello di controllo, conforme sia alle esigenze della capogruppo che a quelle del management italiano, e dei processi amministrativi e di contabilità per consentire di realizzare le chiusure mensili entro il secondo giorno di calendario. Gestione dossier antitrust e antidumping della Commissione Europea. 

Risultati: Ristrutturazione della Società nell’anno 2008 realizzata tramite la vendita delle entità non profittevoli e la conseguente focalizzazione delle rimanenti su prodotti ad alta marginalità. Supporto al processo di vendita della Società, realizzata a Luglio 2008, al Gruppo Russo PAO Severstal (leader dell’acciaio quotato presso RTS, MICEX e LSE). Il risanamento, realizzato tramite la creazione di favorevoli condizioni finanziarie (uscita dallo status di debito ristrutturato) e con l’esecuzione di un brillante piano strategico (stabilimento di Trieste per produzione delle funi più pesanti del mondo, consociata produttiva Russa), ha posizionato la Società fra i leader mondiali nel mercato globale delle funi in acciaio per applicazioni off-shore, per il sollevamento, per il trasporto su fune e per le tensostrutture. Dopo nove anni di ottimi risultati sotto l’azionista Severstal, ha supportato con successo il processo di vendita della Società, realizzata il 28 Aprile 2017, al Gruppo Austriaco Teufelberger.
Dipendente
COMPEL ELECTRONICS SPA
2005 - 2006
Apparati per Telecomunicazioni.

Direttore Amministrazione Finanza & Controllo: Vari acquisti di rami d'azienda e conseguente integrazione / ristrutturazione
Dipendente
GIUSEPPE BELLORA SPA
2004 - 2005
Produzione e vendita prodotti tessili.

Direttore Amministrazione Finanza & Controllo: Ristrutturazione, Finanziamenti.
Dipendente
IPERAL SPA
2003 - 2003
Grande Distribuzione,

Direttore Amministrazione Finanza & Controllo: Organizzazione di tutta l'area AFC nell'ambito del Gruppo. Finanziamento progetti.
Dipendente
LUXURY GOODS INTERNATIONAL (GUCCI)
1998 - 2002
Moda.

Group Controller Retail Europe, CFO DOS Europei: Transfer pricing, Centro servizi per controllo magazzini dei negozi, Progetti di acquisizione.
Dipendente
ERNST & YOUNG CONSULTANTS
1997 - 1998
Consulenza manageriale.

Senior Manager: Progetti ERP / BPR (es.: Pirelli, Zambon, Avir, Valentino, Zanussi, Franzoni).
Dipendente
GIORGIO ARMANI SPA
1993 - 1997
Moda.

Controller di Gruppo: Modello di Controllo per il Gruppo, Piano Strategico, Budgeting & Reporting.
Dipendente
SONY MUSIC ENTERTAINMENT ITALY SPA
1992 - 1993
Casa discografica.

Financial Manager: Acquisizione e successiva integrazione, Budgeting & Reporting, implementazione ERP.
Dipendente
ANDERSEN CONSULTING
1989 - 1992
Consulenza manageriale.

Senior Consultant: Progetti in ambito Controllo di Gestione (es.: Telettra, Rinascente, Ermenegildo Zegna).
Dipendente
COLOMBO TRADING SNC
1987 - 1989
Distribuzione elettrodomestici.

Socio: Gestione aziendale con focus sulle Vendite.
Formazione
LAUREA
UNIVERSITA' BOCCONI
Economi delle Aziende Industriali
Lingue
INGLESE - OTTIMO
Informazioni addizionali
Nell’arco dei lunghi trascorsi professionali come Manager, Consulente ed Imprenditore, Alberto Colombo ha supportato molte Aziende a gestire e sviluppare l’area AFC ed a migliorare le performance sia reddituali che patrimoniali attraverso l’implementazione di modelli di controllo, anche in ottica di gestione del rischio e della compliance, e dei relativi processi e strumenti.

Imprenditore commerciale sin dai tempi dell’Università, ha poi sviluppato solide competenze, sia in Italia che all’estero, in area amministrazione finanza e controllo come Cfo presso vari gruppi internazionali operanti nei settori moda, entertainment, retail, telecomunicazioni e metalmeccanico. Le numerose esperienze di consulenza, sia come dipendente che come imprenditore, su tanti progetti (merger & acquisitions, risk & compliance – Sox/262/231, controlling, performance management, business process reengineering, fast close), hanno completato il suo profilo con una profonda conoscenza degli strumenti e delle pratiche di business relativi a tutti i processi e aree strategiche aziendali. Il bilanciamento fra capacità manageriali, consulenziali ed imprenditoriali insieme a provate capacità negoziali e di lavoro in team, fanno di Alberto un affidabile partner per la gestione del cambiamento e dei risanamenti aziendali.