Chimico ricerca e sviluppo

Enr*** ***** (XX Anni)
Assegnista di ricerca – Sintesi Di Nanoparticelle di TiO2 a Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Università di Bologna
Modena,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Assegnista di ricerca – Sintesi Di Nanoparticelle di TiO2
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
mar 2019 - mar 2021
▪ Campi di ricerca: Sintesi di nanoparticelle di TiO2 assistita da microonde.
▪ Capacità acquisite: Nanoparticelle fotocatalitiche di TiO2 e loro applicazioni. Differenza nei risultati e nelle metodologie tra sintesi a microonde e convenzionali: tempi di reazione, dimensione, e morfologia delle particelle. Analisi dei fattori che influenzano la fotocatalisi e la stabilità delle particelle. Monitoraggio in tempo reale della reazione. Modifica delle nanoparticelle ottenute tramite dopaggio per aumentare l’efficienza fotocatalitica. Calcinazione a microonde. Tecniche di Analisi: DLS (size e Z-pot.), XRD, IR, UV, SEM, TEM, RAMAN. Collaborazione con gli altri partner europei del progetto e, in parte, la gestione dello stesso.
▪ Temi di ricerca: Studio parametrico di sintesi di nanoparticelle in ambienti irraggiati da microonde.
Assegnista di ricerca – Sintesi Farmaceutica
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
nov 2015 - nov 2018
▪ Campi di ricerca: Chimica farmaceutica, sintesi totale di piccole molecole.
▪ Capacità acquisite: la metodologia di lavoro nella chimica farmaceutica; l’ottenimento di un prodotto piuttosto che l’ottimizzazione di un processo come obiettivo finale. Affrontare le problematiche della sintesi totale. Il lavoro con composti scarsamente stabili. Affrontare le problematiche di purificazione in chimica farmaceutica, ed in particolare di composti non cromatografabili: precipitazione e triturazione come metodi di purificazione. Scale-up di un processo e relative difficoltà. L'importanza della purezza in chimica farmaceutica.
▪ Temi di ricerca: Sintesi totale stereocontrollata di acidi alfa-ammido boronici alifatici come inibitori di serina- e metallo-Beta-Lattamasi.
Assegnista di ricerca – Formulazione Polimeri
Università di Bologna
nov 2014 - nov 2015
▪ Campi di ricerca: scienza dei polimeri, additivi per Polipropilene.
▪ Capacità acquisite: conoscenze teoriche e pratiche nella scienza dei polimeri. Uso di strumenti quali Brabender, estrusore, LOI, DSC, TGA, DMTA. Scrittura di report tecnici e di altri accessibili anche a non esperti del settore. Interazione e cooperazione con il referente aziendale. Organizzazione del lavoro secondo le direttive aziendali. Ricerca di prodotti commerciali utili alla soluzione delle problematiche di interesse.
▪ Temi di ricerca: aumento delle proprietà antifiamma e della resistenza ai raggi UV del polipropilene addizionato con filler inorganici al fine del miglioramento di queste proprietà in lastre alveolari di polipropilene per uso commerciale. Valorizzazione del poilpropilene rigenerato a scopo di estrusione.
Formazione
Dottorato di ricerca in Chimica
Università di Bologna
gen 2011 - gen 2014
▪ Campi di ricerca: Organocatalisi e catalisi da acidi di Lewis enantioselettive. Sintesi Organica.
▪ Capacità acquisite: Lavoro sperimentale nel laboratorio di chimica organica. Organizzazione indipendente del progetto di ricerca e del lavoro sperimentale. Ottimizzazione di reazioni catalitiche. Uso di strumenti (principalmente NMR e HPLC). Ricerche in letteratura. Supervisione del lavoro di studenti laureandi. Svolgimento delle normali attività di routine nel laboratorio di chimica organica.
▪ Temi di ricerca: Addizioni di Aza-Michael tramite catalisi da acidi di Brønsted e catalisi da ione imminio. Tiouree come organocatalizzatori per addizioni Aza-Michael. Alchilazioni di Friedel-Crafts via catalisi da ione imminio. Acidi fosforici chirali: sintesi e loro applicazione come organocatalizzatori in nuove trasformazioni.
Laurea magistrale in Chimica
Università di Bologna
ott 2008 - dic 2010
▪ Corso di studi: chimica organica avanzata: retrosintesi, catalisi e selettività in sintesi organica, principali tecniche per l’identificazione di composti organici. Principi di: biosintesi, chimica computazionale, chimica fisica organica.
▪ Tesi di Laurea: uso di enzimi per compiere sintesi enantioselettive di peptidomimetici studiati come composti biologicamente attivi. Ring closing metathesis. Sostituzione allilica catalizzata da Iridio. Organizzazione del lavoro in laboratorio. Scrittura di documenti scientifici in inglese.
Laurea triennale in Chimica dei Materiali
Università di Bologna
set 2005 - lug 2008
▪ Corso di studi: principi fondamentali in tutte le discipline chimiche, con qualche approfondimento riguardo la chimica dei materiali.
▪ Tesi di Laurea: apprendimento delle principali tecniche del laboratorio di chimica organica. Sintesi di nuovi organocatalizzatori sotto la supervisione di un tutor
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - B2