Cio, cdo, innovation manager, it manager

And*** ***** (XX Anni)
Innovation Manager, CIO, Consulente aziendale a Andrea Vianello
Facoltà di Scienze MFN dell'Università di Torino
Bergamo,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Innovation Manager, CIO, Consulente aziendale
Andrea Vianello
mag 2017 - Attualmente

          
          
Chief Information Officer
Cifa S.p.A. (Zoomlion Group)
giu 2012 - feb 2017
Cifa S.p.A. è una società leader nella produzione di macchinari utilizzati nell'industria del calcestruzzo in grado di offrire una gamma completa di attrezzature nel settore. Sin dal 1928, Cifa produce e commercializza in tutto il mondo prodotti che vanno dalla miscelazione alla distribuzione, dal pompaggio alla messa in opera del calcestruzzo. E’ un Gruppo Industriale presente in quasi settanta nazioni in tutto il mondo. 
Gli obiettivi principali della mia Funzione, sono stati quelli di: 
• Completare e migliorare il sistema informativo di Gruppo, portando le società del Gruppo su SAP; 
• Migliorare la gestione della Direzione IT, composta di 9 persone, per una più efficiente integrazione e partecipazione ai processi aziendali. 

I progetti che ho portato a termine sono stati: 
• Ottobre 2012 go live Rollout contabile sistema SAP per società Cifa Tunnelling. 
• Novembre 2012 implementazione DWH su SAP B.O. e implementazione Reporting Commerciale. 
• Gennaio 2013 go live Rollout logistico/produttivo sistema SAP per società Cifa Pumps. 
• Maggio 2013 go live Rollout logistico/produttivo sistema SAP per società Cifa Plants. 
• Luglio 2013 go live SAP CRM in Area Sales e Marketing. 
• Gennaio 2014 go live Rollout completo sistema SAP per società C.S.A. S.p.A. 
• Giugno 2014 go live sistema informativo SAP per Filiale Francia.
• Luglio 2014 go live progetto MES (SAP MII) per società Cifa Mixers a Castiglione delle Stiviere (MN). 
• Luglio 2015 go live sistema informativo SAP per Società Valme. 
• Agosto 2015 go live progetto MES (SAP MII) per società CIFA a Senago (MI). 
• Novembre 2016 go live Upgrade sistema SAP ECC6 EHP8
• Adeguamento Sistemi Informativi e processi aziendali alla legge sulla Privacy. 
• Virtualizzazione SAP 
• Miglioramenti all’infrastruttura IT per incrementare l’affidabilità dei sistemi (Redundant SAN, Virtualizzazione)
Direttore Sistemi Informativi
Vimar S.p.a.
nov 2011 - mag 2012
Vimar S.p.a. è una azienda Italiana produttrice di materiale elettrico, sita in Marostica (VI), presente anche sulla scena internazionale, con unità produttive e di assemblaggio per i mercati esteri e sedi commerciali in tutto il mondo. Da dicembre 2011, Elvox S.p.a, tra i leader internazionali nella videocitofonia e punto di riferimento nel settore dell'automazione, della telefonia e del TVCC, è entrata a far parte del gruppo Vimar. 
La Direzione Sistemi Informativi era composta da 18 persone. 
Tra i miei principali compiti c’erano quello di porre le basi per una buona governance collaborativa e partecipativa della struttura IT Interna e l’integrazione dei sistemi di Elvox S.p.A.
Direttore Sistemi Informativi di Gruppo
Gruppo Merlo S.p.A
mag 2009 - nov 2011
Merlo Industria Metalmeccanica S.p.a. è un gruppo industriale metalmeccanico Italiano, con 5 consociate estere (Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Australia) e oltre 600 concessionari nel mondo. E’ leader mondiale nella progettazione e produzione di sollevatori telescopici e numero 1 in Italia, Germania, Austria, Svezia, Norvegia, Russia e Nuova Zelanda. 

Il progetto principale che ho gestito riguardava l’inserimento dell’ERP Microsoft Dynamics AX in sostituzione del Sistema Informativo precedente basato su un sistema AS400 (ACG + sistema fatto in casa). 
Il progetto prevedeva l’implementazione dell’ERP in tutte le società del Gruppo, comprese le filiali estere. • Febbraio 2010 go-live Merlo Industria Metalmeccanica S.p.a. • Luglio 2010 go-live Merlo France SA.  
Mi sono occupato della gestione dei consulenti e dei fornitori, dell’organizzazione/riorganizzazione tesa al rinnovamento della struttura IT interna, della gestione delle Operations, di promuovere l’innovazione tecnologica e di processo, di impostare una gestione collaborativa con le altre funzioni aziendali. 
La Direzione IT è composta da 10 persone. In certi periodi e per certi progetti le persone da coordinare, tra interni e consulenti, sono state oltre venti. 
IT Manager aziende dell’area Sud Europa
Watts Industries Italia
mag 2005 - mag 2009
Watts Industries Italia, società del gruppo Watts Water Technologies Inc., è produttore leader di mercato nel settore idro-termo-sanitario. In Europa Watts Industries conta 26 società, 20 uffici commerciali e 20 siti produttivi, una forza lavoro di più di 2.000 persone e un fatturato annuo di più di 300 Milioni di Euro. 

Le società del gruppo di cui mi sono occupato erano Watts Industries Italia a Biassono(MI), Watts Industries Iberica S.A a Barcellona, Watts Intermes a Caldaro (BZ), Watts Londa a Gardolo (TN), Giuliani Anello a Cento (FE) e Stern Rubinetti a Mazzano (BS). 
Tra i principali progetti sviluppati: 
• Standardizzazione del sistema informativo di gruppo, dove l’ERP era "Sme_up" su AS400. 
• Implementazione dell’ERP della società spagnola Watts Iberica S.A. 
• Introduzione, per tutte le società del gruppo, del modulo di contabilità Keep-up in sostituzione di ACG. 
• Miglioramento Logistica: revisione delle funzionalità MPS/MRP e implementazione della funzionalità ATP.
• Adozione di un unico Sistema di Rilevazione Presenze, centralizzato, per tutte le società del gruppo. 
• Unificazione del Dominio di rete a livello di Gruppo. 
• Adeguamento dei Sistemi Informativi alle leggi sulla Privacy e SOX 
• Implementazione DATAWAREHOUSE/Business Intelligence e della Intranet di Gruppo. 
• Ottimizzazione stampe e stampanti, con contratto, per tutte le società, di noleggio hw e servizio pay-per-page. 
• Implementazione del sistema informativo della società Stern Rubinetti su nostro ERP. 
•Implementazione sistema funzionalità CRM: Gestione Offerte via Web. 

Da settembre 2006 ho fatto parte dell'IT Steering Committee il cui obiettivo era la definizione delle strategie informatiche aziendali europee. Comitato che vedeva la partecipazione del Presidente del gruppo Europeo e di tutti i direttori generali dei principali paesi europei. 
Ho fatto parte del gruppo di lavoro incaricato di disegnare il Sistema Informativo Europeo in qualità di responsabile interno tecnologico per la scelta dell’ERP/CRM (responsabile), Architettura (responsabile), VmWare/Citrix (co-responsabile).
IT Manager aziende Italiana e Spagnola
Tenotex S.p.A.
mar 2003 - mag 2005
Tenotex S.p.A è un azienda che produce Non Tessuto (NONWOVENS) con tre siti produttivi, due in Italia in provincia di Bergamo ed uno in Spagna. 

Le risorse interne che coordinavo erano due in Italia e una in Spagna. 
Nell’ambito delle mie responsabilità c’erano l’avviamento del nuovo sistema ERP NAVISION Attain di Microsoft in sostituzione del sistema AS400 (ACG), lo sviluppo e la gestione del sistema informatico e delle infrastrutture tecnologiche, gestione dei collaboratori, dei consulenti e dei fornitori, gestione del budget di area, definizione di procedure di erogazione e di valutazione dei servizi informatici. 
Il progetto di implementazione del nuovo sistema informativo aziendale, partito nel Dicembre 2003, ha coperto le aree amministrativo-contabile, ciclo attivo, ciclo passivo, logistica, interfacciamento con sistema Produzione, MES.
:Responsabile tecnologico dei progetti paralleli a SAP, DBA, SAP CRM Administrator, Business Analist
Schneider Electric S.p.A.
ago 1998 - mar 2003
1998 -1999 Ruolo: Analista per il settore “Informatica Industriale” • Progetto Arianna di Battaglia Terme (PD): realizzazione programma per l’Assistenza Post Vendita, Produzione, Ufficio Tecnico e Controllo Qualità per il “Confezionamento”, la rintracciabilità, le certificazioni degli ordini di Interruttori e componenti di Alta Tensione. • Realizzazione dei programmi di interfacciamento a banchi di collaudo per interruttori di media tensione.

1999 - 2002 Ruoli:Responsabile tecnologico dei progetti paralleli a SAP, DBA, SAP CRM Administrator. 
I progetti paralleli a SAP che ho seguito sono stati PITECO (software di Tesoreria), DATAWAREHOUSE (SAS), EDI (Trusted Link, Smart), implementazione dell’ Architettura WMS del centro di distribuzione di Venaria. 

2002 Ruolo: Analista area E-BUSINESS Utilizzando tecnologie Internet e SAP/ITS per lo sviluppo di applicazioni Web integrate con SAP R/3, e linguaggi ABAP, HTML, HTML Business, Javascript, VBScript e ASP, ho seguito i seguenti progetti: 
• Repository: sistema di gestione della documentazione tecnica (Windows NT, Oracle, Documentum). 
• Catalogo prodotti on-line per interfacciamento con sistemi di E-Procurement di Clienti. 
• Modulo PE di SAP, Gestione Eventi (Time Events), gestione dei Corsi Formazione Tecnica Schneider. 
• Catalogo on-line della documentazione. 
• Analisi implementazione “modulo” ESS (Employee Self Service) di HR.

Analista programmatore, DBA, Esperto analisi e sviluppo applicazioni Client/Server e di ORACLE.
GEWISS S.p.A.
lug 1995 - lug 1998
Ho partecipato alla scelta dell’ambiente di sviluppo (NATSTAR della società francese NatSystems) ed a quella del database (ORACLE 7). 
Sono stato responsabile, del progetto per la realizzazione del DATAWAREHOUSE aziendale su macchina Unix (Risc 6000, AIX) e DB ORACLE e della scelta dello strumento di Business Intelligence (Business Object).
Analista, programmatore Client/Server, Data Analyst
SELSOFT S.r.L. (Gruppo Banca SELLA S.p.A.)
ott 1993 - lug 1995
Sono stato assunto per la realizzazione del progetto di Decentramento in Filiale del Sistema Informativo della Banca, riguardante il TP contabile, le Condizioni e l'Anagrafica. 
Si passava da un architettura proprietaria e centralizzata (BULL DPS90, database IDS II BULL) ad un'architettura client/server  distribuita ed aperta (UNIX e WINDOWS database ORACLE 7). 
Mi sono occupato dell'Analisi Dati per il disegno del Database Distribuito, in qualità di esperto di Metodologia dell'analisi strutturata. 
In seguito ho fatto parte del gruppo dedicato alla Analisi (Object Oriented) ed allo sviluppo delle transazioni scritte con il linguaggio C++.
Programmatore
Cortis/Lentini S.p.A.
gen 1993 - ott 1993
Al termine dell’Università e del servizio militare sono stato assunto dalla società e mi sono occupato di: 
• Consulenza tecnica e commerciale dei prodotti UNIBATCH ed UNISPOOL (UNISYSTEMS Ltd.) 
• Realizzazione programma WINDOWS, scritto in C e WINDOWS SDK, per sistema PT-POSTEL.
Formazione
Laurea in Scienze dell'Informazione
Facoltà di Scienze MFN dell'Università di Torino
gen 1986 - ott 1991

          
          
Innovation Manager certificato
Federmanager Academy

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - C1
Francese - Scolastico
Informazioni addizionali
Innovation Manager Certificato (da Rina Services)
Short Master su Industria 4.0