Commercial manager

Dan*** ***** (XX Anni)
SALES MARKETING & BUSINESS MANAGER a cep
POLITECNICO MILANO
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
SALES MARKETING & BUSINESS MANAGER
cep
 MANSIONI GENERALI       in aggiunta alle normali trattative con i Clienti Direzionali                                                                        
       
* Gestione delle relazioni e delle trattative coi clienti acquisiti - supporto tecnico commerciale e risoluzione delle problematiche con approccio analitico
* Gestione e approvazione per raggiungimento del business-plan annuale dei clienti
* Monitoraggio del comportamento dei clienti inclusi metodi di marketing e vendite, analisi della penetrazione e andamento dei reclami e conseguente miglioramento
* Aggiornamento dei prodotti offerti al clienti in rapporto all’andamento di mercato 
* Gestione reti e centri –risoluzione problematiche agenti rivenditori e grossisti
* Controllo scoperto e coordinazione azioni di recupero contenzioso
* Coordinazione dei team interni e esterni quali venditori, agenti esteri, uff  legali
* Alter ego dell’Amministratore in caso di necessità
* Stesura profilo - gestione reti e centri – gestione   agenti , rivenditori,grossisti, studi di progettazione
* Analisi competitor  - mappatura e analisi mercato 
* Studi fattibilità - stesura editing  direzionali -  packaging di prodotto – pricing – ricerche di settore
* Preparazione documentazione e stesura offerte per tender governativi , privati e Pubblica Amministrazione
* Monitoraggio sensazione clienti  - intercessione con le varie funzioni per  eliminazione insoddisfazione  
* Suggerimenti per modifiche processi-  formulazione soluzioni tecnico-commerciali


ATTIVITA’ DI MARKETING

* Ricerca canali contract, contatti con istituzioni e studi di engineering (Niiproject)
* Sviluppo e  aggiornamento siti web aziendali
* Sviluppo annuale nuovi cataloghi format e contenuti
* Inserzioni su autorevoli riviste di settore e rilascio interviste concordate
* Attività di controllo e protezione del marchio internazionali con studio legale
* Analisi affidabilità clientela con stesura financial and commercial report (Cribis –Honyvem)
* Preparazione di folder ad hoc per grossi progetti ai clienti direzionali
* Tenuta corsi di aggiornamento prodotti e novita’ con convocazione eventi
* Organizzazione fiere in Italia e nel mondo 
* Elaborazione , divulgazione e aggiornamento  listini e livello scontistica
* Analisi statistiche mensili  e reportistica direzionale, andamenti dettagliati e analisi tendenze


BUSINESS DEVELOPMENT

* Direct mailing , newsletter e iscrizioni a portali dedicati al settore
* Analisi mercati nazionali e internazionali con i dati ICE , istituto nazionale commercio estero e domestic
* Ricerca nuove agenzie di rappresentanza, distributori in Italia ed estero  
* Identificazione nuovi canali di distribuzione con gli attuali clienti - sviluppo di bandi di gara internazionali 
* Gestione degli interi processi di vendita dal primo contatto coi prospect alla chiusura finale contrattuale
* Negoziazione sviluppo e presentazione di proposte formali, coordinazione dei venditori attraverso la firma di nuovi contratti quadro e  mantenimento  fidelizzazione dei clienti sul lungo termine
* Ricerca nuovi mercati/clienti - acquisto liste da broker - cataloghi -fiere  -  ricerche internet - liste specializzate 
 * Creazione DBase clienti e gestione azienda su: Kompass - Europages –D&B
* Gestione del sistema CRM con relative analisi
Formazione
LAUREA BREVE
POLITECNICO MILANO
MANSIONI GENERALI       in aggiunta alle normali trattative con i Clienti Direzionali                                                                        
       
* Gestione delle relazioni e delle trattative coi clienti acquisiti - supporto tecnico commerciale e risoluzione delle problematiche con approccio analitico
* Gestione e approvazione per raggiungimento del business-plan annuale dei clienti
* Monitoraggio del comportamento dei clienti inclusi metodi di marketing e vendite, analisi della penetrazione e andamento dei reclami e conseguente miglioramento
* Aggiornamento dei prodotti offerti al clienti in rapporto all’andamento di mercato 
* Gestione reti e centri –risoluzione problematiche agenti rivenditori e grossisti
* Controllo scoperto e coordinazione azioni di recupero contenzioso
* Coordinazione dei team interni e esterni quali venditori, agenti esteri, uff  legali
* Alter ego dell’Amministratore in caso di necessità
* Stesura profilo - gestione reti e centri – gestione   agenti , rivenditori,grossisti, studi di progettazione
* Analisi competitor  - mappatura e analisi mercato 
* Studi fattibilità - stesura editing  direzionali -  packaging di prodotto – pricing – ricerche di settore
* Preparazione documentazione e stesura offerte per tender governativi , privati e Pubblica Amministrazione
* Monitoraggio sensazione clienti  - intercessione con le varie funzioni per  eliminazione insoddisfazione  
* Suggerimenti per modifiche processi-  formulazione soluzioni tecnico-commerciali


ATTIVITA’ DI MARKETING

* Ricerca canali contract, contatti con istituzioni e studi di engineering (Niiproject)
* Sviluppo e  aggiornamento siti web aziendali
* Sviluppo annuale nuovi cataloghi format e contenuti
* Inserzioni su autorevoli riviste di settore e rilascio interviste concordate
* Attività di controllo e protezione del marchio internazionali con studio legale
* Analisi affidabilità clientela con stesura financial and commercial report (Cribis –Honyvem)
* Preparazione di folder ad hoc per grossi progetti ai clienti direzionali
* Tenuta corsi di aggiornamento prodotti e novita’ con convocazione eventi
* Organizzazione fiere in Italia e nel mondo 
* Elaborazione , divulgazione e aggiornamento  listini e livello scontistica
* Analisi statistiche mensili  e reportistica direzionale, andamenti dettagliati e analisi tendenze


BUSINESS DEVELOPMENT

* Direct mailing , newsletter e iscrizioni a portali dedicati al settore
* Analisi mercati nazionali e internazionali con i dati ICE , istituto nazionale commercio estero e domestic
* Ricerca nuove agenzie di rappresentanza, distributori in Italia ed estero  
* Identificazione nuovi canali di distribuzione con gli attuali clienti - sviluppo di bandi di gara internazionali 
* Gestione degli interi processi di vendita dal primo contatto coi prospect alla chiusura finale contrattuale
* Negoziazione sviluppo e presentazione di proposte formali, coordinazione dei venditori attraverso la firma di nuovi contratti quadro e  mantenimento  fidelizzazione dei clienti sul lungo termine
* Ricerca nuovi mercati/clienti - acquisto liste da broker - cataloghi -fiere  -  ricerche internet - liste specializzate 
 * Creazione DBase clienti e gestione azienda su: Kompass - Europages –D&B
* Gestione del sistema CRM con relative analisi
Lingue
INGLESE - FLUENTE
FRANCESE E SPAGNOLO - SCOLASTICO
Informazioni addizionali
VEDI CV
Dall’inizio di questo nuovo millennio, la Società ha sofferto profondi cambiamenti socio culturali, la crisi economica ha modificato i principi etici , sociali ed economici . 

I competitor dell’Est e dell’Estremo Oriente ci hanno obbligato a rivedere i principi di gestione aziendale e del business nonché le organizzazioni di marketing commerciali stesse dell’azienda.
Queste nuove tendenze internazionali ci obbligano a rivedere gli attuali scenari e strategie .

Il controllo del personale diretto e indiretto di vendita , la scelta di una abile agenzia che ci rappresenti , la scelta di importatori che conoscono il proprio mercato, la conoscenza della concorrenza, la propensione alla qualità, e il pieno soddisfacimento dei clienti è l’unica via per emergere in questo difficile contesto di mercato.

La mia esperienza acquisita in oltre trent’anni di attività tecnico e commerciale , vicino alla direzioni sia Italiane che estere, e in settori tecnologicamente evoluti, mi ha condotto a soddisfare le aspettative stesse delle Direzioni aziendali.

La mia attitudine a creare lavoro di team, la flessibilità sul lavoro, la capacità di ascoltare sia il personale di officina che le alte direzioni, l’applicazione di tecniche di problem solving per la pronta risoluzione dei problemi, ha portato ottimi risultati sui vari fronti, ciò a testamento della mia competenza e professionalità.

Ho un eccellente abilità di negoziazione e approccio interpersonale, nonché conoscenze tecniche e capacità di lavorare in contesti internazionali e con differenti culture, un alto grado di indipendenza nel fronteggiare le problematiche di lavoro , caratteristiche che mi hanno condotto a gestire e supervisionare 15 area managers Italia e numerose altre agenzie istituite da me nelle varie nazioni nel mondo.  
 
Ho ottenuto degli incrementi di fatturato provabili del 9,8%.

Referenze: 
Autotek     srl       -Dct.Sinelli,            CEO  
Plexiform SA         -Dct.Longoni,        CEO
Bossard SA Suisse-Dct Troian            Direttore Generale
Blueteck                 -Dct Campi             Generl Manager
Sono orientato al cliente, lavoro con passione e dedizione , ho un eccellente capacità comunicativa e di negoziazione , sono orientato al raggiungimento degli obiettivi , tenace e automotivato, duro lavoratore energetico che sa intraprendere decisioni importanti.
Resto in attesa di un incontro per esprimere al meglio quello che ho qui solo marginalmente indicato.

Daniele Piacenza
+39 366 2796772
+39 333 9734133