Comunicazione - media relation - account

Rob*** ***** (XX Anni)
Account - Area Relazioni esterne a Agenzia di stampa nazionale DiRE
Istituto Europeo di Design (IED)
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Account - Area Relazioni esterne
Agenzia di stampa nazionale DiRE
mar 2019 - dic 2019
▪	Gestione rapporti quotidiani con Tv e Radio del territorio nazionale;
▪	coordinamento delle pubblicazioni dedicate al terzo settore sul quotidiano online DireOggi;
▪	attività di media relation;
▪	report sulle attività editoriali realizzate per i clienti dell’agenzia;
▪	ricerche sulla piattaforma Tosca.
Account lato rassegna stampa (cartacea e web)
Data Stampa Srl (società di rassegna stampa)
set 2018 - dic 2018
▪	Gestione rapporti quotidiani con i clienti;
▪	coordinamento degli altri reparti;
▪	inserimento articoli;
▪	ricerche nei gestionali Orazio e Pico;
▪	principali clienti: Benetton, Intesa Sanpaolo, Ministero Affari Esteri.
Contributor
Talkymedia.it (portale di entartaiment)
dic 2016 - feb 2017
▪	Per la sezione “web star” ho realizzato e pubblicato in ottica SEO alcune interviste a Youtuber emergenti e ideatori pagine fan.
Junior account e responsabile delle relazioni esterne
Associazione CashlessWay, Global Hub for ePayment Culture (associazione per la promozione dell’epayment in Italia)
ott 2012 - ago 2017
▪	In stretta collaborazione con il presidente, ho svolto attività di PR, media relation per l’associazione e i clienti associati;
▪	gestione social network (in particolare Fb, Tw, Instagram);
▪	elaborazione contenuti per il sito NewMoney, gestione fornitori, logistica durante i convegni e i progetti ideati e contabilità generale.
▪	Principali progetti: No Cash Day e #No Cash Trip.
Consulente in branding
“A Tavola – Il mensile della grande cucina italiana” (rivista mensile di enogastronomia)
giu 2012 - lug 2012
▪	Ho realizzato un piano di comunicazione finalizzato alla promozione della rivista.
Hostess congressuale
Olimpus Events, Agency, IED
feb 2009 - giu 2011
▪	Gli eventi a cui ho preso parte sono stati l’Outlet Design Fest 2011, Ponte Milvio in Moda 2011, il 30° Congresso ANM - Associazione Nazionale Magistrati, il Salone del Mobile Milano e CASAIDEA.
Formazione
Master in Brand Management
Istituto Europeo di Design (IED)
apr 2012 - apr 2013
Brand Management, strategic planning, relazioni pubbliche, comunicazione d’impresa, art direction, project management e budgeting, organizzazione di eventi, processi culturali, scrittura creativa.

▪	tesi finale: piano di Employer Branding per Soft Strategy  (capo progetto)
Diploma in Marketing e Comunicazione d’Impresa
Istituto Europeo di Design (IED)
ott 2009 - giu 2012
Istituto Europeo di Design (IED) - Scuola di Management Lab, corso triennale in Marketing e Comunicazione d’Impresa.

▪	tesi finale: When eat - il cibo a portata di tempo - Piano di Branding per Alice TV (capo progetto- diplomata con il massimo dei voti).

Maturità scientifica
Liceo Scientifico Statale “G. B. Morgagni”.
set 2003 - giu 2008
Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Lingue
Inglese -
Informazioni addizionali
Competenze comunicative
▪	Ottime capacità relazionali potenziate soprattutto durante l’esperienza lavorativa in CashlessWay.
▪	Trasparenza e affidabilità, grazie all’attività di assistente personale e di gestione della contabilità generale.
Competenze organizzative e gestionali
▪	Organizzazione e gestione di gruppi durante la preparazione di entrambe le tesi (per ogni tesi ho coordinato il lavoro di un team di tre persone).
▪	Flessibilità nei tempi e nelle modalità di lavoro, sviluppate durante gli studi post secondari, improntati su attività pratiche, oltre che teoriche e successivamente nelle diverse esperienze lavorative.
Competenze professionali
▪	Abilità a fornire resoconti orali e/o scritti, rispetto delle tempistiche e orientamento al risultato sviluppate in tutte le esperienze lavorative.  
▪	Capacità di ideazione e stesura di progetti individuali e/o di gruppo approfondita durante gli studi presso lo IED, il lavoro in CashlessWay e per “A Tavola”.
Competenze digitali
▪	Buona conoscenza dei sistemi operativi Windows e Mac; 
▪	ottima padronanza di Word e Power Point e buona di Excel; 
▪	ottima capacità di scrittura in ottica SEO; 
▪	buona padronanza della piattaforma Wordpress;  
▪	buona padronanza nella gestione dei software dedicati all’email-marketing MailChimp e Sendinblue;
▪	buona padronanza del software di fatturazione online Fatture in Cloud.
Ulteriori informazioni
▪	Patente di guida B e automunita;
▪	donatrice Avis (da ottobre 2007).
Lettera di presentazione
Gentilissimi,

ho svolto studi in marketing e comunicazione d'impresa e ho concluso un Master in Brand Management.

Ho appena terminato un periodo presso l’Agenzia di stampa nazionale DiRE, area relazioni esterne e commerciale: svolgo attività di media relation e coordino alcune pubblicazioni sul quotidiano online Dire Oggi. Inoltre mi occupo del rapporto con tv e radio. Scrivo report relativi alle attività editoriali svolte per i clienti e ricerco contatti (tv, radio, enti no profit, associazioni) per collaborazioni.

Inizio la mia esperienza nel settore della comunicazione ambito tech e epayment: mi occupo di PR e ufficio stampa (comunicati stampa, contatto con i giornalisti, recall, organizzazione conferenze stampa), digital (gestione social network) e scrittura web in ottica seo, curando le relazioni esterne in alcuni progetti.

Ho successivamente un’esperienza in Data Stampa, società che realizza rassegne stampa per enti pubblici e privati e, come account lato web e cartaceo, seguo le rassegne di alcuni clienti e, quotidianamente, i rapporti con questi.

Lavorare nella comunicazione è per me stimolante: è un settore in continuo cambiamento nel quale è indispensabile una formazione costante. Ho scelto di specializzarmi in questo campo, perché credo molto nelle potenzialità del settore.

La mia, seppur breve, esperienza mi ha insegnato che gli obiettivi possono essere raggiunti solo con serietà e onestà intellettuale. Ritengo inoltre che fare comunicazione in modo competente, dunque raggiungere gli obiettivi del cliente in termini di immagine e di guadagno, significhi lavorare contestualizzando le esigenze, senza perdere una necessaria visione di insieme.

Disponibilità immediata, a trasferte e trasferimenti.


Roberta Narducci
+39 338 8125519
robertanarducci8@gmail.com
Skype: robertanarducci8


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali.