Comunicazione, ufficio stampa, marketing, heritage, formazione

Gia*** ***** (XX Anni)
Corporate Communication, Product Marketing, Heritage a Magneti Marelli SpA
Università di Padova
Carpi,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Corporate Communication, Product Marketing, Heritage
Magneti Marelli SpA
apr 2008 - Attualmente
Per presentarmi brevemente, la mia attività in ambito corporate communication e ufficio stampa prevede relazioni coi media, collaborazione alla realizzazione di comunicati stampa e rassegne stampa, gestione del fascicolo di bilancio e brochure corporate, coordinamento di agenzie e fornitori, organizzazione e presenza a fiere ed eventi, e product marketing.
In ambito valorizzazione dell'Heritage e del patrimonio industriale, la mia attività ha previsto la creazione da zero della collezione storica e del museo d'impresa. Attualmente mi occupo della valorizzazione del patrimonio industriale storico e contemporaneo dell’azienda, visite guidate di ospiti, clienti, giornalisti, dipendenti e studenti, realizzazione di videodocumentari per la corporate & web television, contenuti per sito internet e canali social aziendali, articoli per stampa e web, presentazione dell'Heritage e del patrimonio industriale in occasione di eventi interni ed esterni, conferenze, lezioni e master universitari. Ciò ha consentito di aprire nuovi canali di visibilità aziendale e nuovi fronti nella comunicazione corporate, contribuendo a qualificare l'azienda anche in ambito culturale e di responsabilità sociale d’impresa.
Altre esperienze mi hanno portato nel campo dell'informazione e della scrittura ("Gazzetta di Modena", siti internet, e piccolo libro a carattere storico) e nel campo della formazione e divulgazione (insegnamento doposcuola privato, insegnamento e coordinamento per società sportive, coaching e mentoring, interventi a conferenze, tavole rotonde e università).
Formazione
Master Patrimonio Industriale
Università di Padova
gen 2007 - feb 2008
Ho conseguito il diploma di Master Universitario di II livello in "Conservazione, valorizzazione e gestione del patrimonio industriale", rivolto alla comunicazione e valorizzazione di cultura materiale, tecnologia e processi produttivi.
Laurea Magistrale in Filosofia indirizzo Psicologia cognitiva
Università di Bologna
ott 1999 - nov 2006
Ho conseguito con Lode la Laurea in Filosofia, indirizzo Psicologia cognitiva, con una Tesi sperimentale su formazione delle opinioni, stereotipi e rappresentazioni mentali. 
Lingue
Inglese - B2
Informazioni addizionali
Lettera di presentazione
Buongiorno,
mi chiamo Gian Luca Fontana, dal 2008 mi occupo di comunicazione aziendale e rafforzamento della Brand Reputation all’interno dell'ufficio Corporate communication & Media relations di una conosciuta industria italiana del settore automotive. Ricopro i ruoli di Communication specialist, Responsabile Heritage, e Product Marketing.
Per una crescita professionale e personale, vorrei indirizzarmi verso nuove motivazioni e nuovi obiettivi, anche in settori diversi dall'attuale ma con ulteriore focus nei campi della comunicazione d'impresa, divulgazione e valorizzazione del patrimonio industriale e delle eccellenze. Per queste ragioni desidero presentare la mia figura professionale alla Vostra cortese attenzione.
Per presentarmi brevemente, la mia attività in ambito corporate communication e ufficio stampa prevede relazioni coi media, collaborazione alla realizzazione di comunicati stampa e rassegne stampa, gestione del fascicolo di bilancio e brochure corporate, coordinamento di agenzie e fornitori, organizzazione e presenza a fiere ed eventi, e product marketing.
In ambito valorizzazione dell'Heritage e del patrimonio industriale, la mia attività ha previsto la creazione da zero della collezione storica e del museo d'impresa. Attualmente mi occupo della valorizzazione del patrimonio industriale storico e contemporaneo dell’azienda, visite guidate di ospiti, clienti, giornalisti, dipendenti e studenti, realizzazione di videodocumentari per la corporate & web television, contenuti per sito internet e canali social aziendali, articoli per stampa e web, presentazione dell'Heritage e del patrimonio industriale in occasione di eventi interni ed esterni, conferenze, lezioni e master universitari. Ciò ha consentito di aprire nuovi canali di visibilità aziendale e nuovi fronti nella comunicazione corporate, contribuendo a qualificare l'azienda anche in ambito culturale e di responsabilità sociale d’impresa.
Altre esperienze mi hanno portato nel campo dell'informazione e della scrittura ("Gazzetta di Modena", siti internet, e piccolo libro a carattere storico) e nel campo della formazione e divulgazione (insegnamento doposcuola privato, insegnamento e coordinamento per società sportive, coaching e mentoring, interventi a conferenze, tavole rotonde e università).
Per quanto riguarda la mia formazione, ho conseguito con Lode la Laurea in Filosofia, indirizzo Psicologia cognitiva, con una Tesi sperimentale su formazione delle opinioni, stereotipi e rappresentazioni mentali. Ho conseguito il diploma di Master II livello in "Conservazione, valorizzazione e gestione del patrimonio industriale", rivolto alla comunicazione e valorizzazione di cultura materiale, tecnologia e processi produttivi.
Se da questo primo contatto dovessero nascere motivi d'interesse, sarei felice di fornire ogni ulteriore chiarimento che risulti necessario. Segnalo fin da ora la disponibilità al trasferimento in area nazionale, e a trasferte internazionali (attualmente ho residenza in provincia di Modena, ma vivo in provincia di Milano per lavoro). 
Concludo ringraziando per l'attenzione, ed in attesa di un cortese riscontro, porgo i miei
Saluti più Cordiali

Gian Luca Fontana 
gian.fon@libero.it 
cell. 335 8009852
Curriculum Vitae
Curriculum Vitae


Dati personali

Gian Luca Fontana

Comune di nascita: 	           Modena 

Data di nascita: 		27/06/1971

Residenza e domicilio:	Via traversa San Giorgio 10/a, 41012 Carpi, 						           Modena
				Via Alessandro Volta 46, 20011 Corbetta, 						           Milano

Cellulare:			335-8009852

E-mail:			gian.fon@libero.it

Istruzione

Diploma di Master II livello in “Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale”, indirizzo “Macchinari e Cicli Produttivi”, rilasciato da Università degli Studi di Padova in collaborazione con Università IUAV Venezia, Politecnico di Torino, A.I.P.A.I. Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, I.C.S.I.M. Istituto per la Cultura e la Storia d’Impresa. Il Master è rivolto alla comunicazione e valorizzazione di manufatti, cultura materiale, processi e tecnologia

Laurea in Filosofia, votazione 110/110 e Lode, indirizzo di Psicologia Cognitiva, Università di Bologna. Tesi sperimentale su formazione delle opinioni, stereotipi, e rappresentazioni mentali. Titolo “Le rappresentazioni mentali della Filosofia. Un’analisi osservativa”

Maturità Scientifica, Liceo Scientifico “Manfredo Fanti”, Carpi

Corsi di formazione

Corso di formazione “EFFECTIVE PRESENTATIONS”, tenuto da RW Consulting S.r.l (Torino), promosso da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industriale Automobilistica), rivolto allo sviluppo delle componenti verbali e non verbali della comunicazione, al fine di migliorare la capacità di presentare in pubblico in modo efficace

“Corso teorico-pratico in Neuropsicologia dell’età evolutiva”, organizzato da A.I.N.Pe., patrocinio di Comune di Carpi, Provincia di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi

“Corso di informatica generale” e “Corso internet”, I.T.I.S. “L. da Vinci”, Carpi

Brevetto Assistente Bagnanti FIN e Brevetto Istruttore di nuoto UISP

Conoscenze linguistiche

Inglese - livello B2

Corso di Business English, EF Education First

Corso di Business English, “goFLUENT” 

Esperienze professionali

Dal 2008 ad oggi: 

Communication specialist
CORPORATE COMMUNICATION & MEDIA RELATIONS

Responsabile Heritage
ARCHIVIO E MUSEO D’IMPRESA

presso Magneti Marelli S.p.A., sede centrale di Milano
Inquadramento: Impiegato Professional, CCSL Fiat Chrysler Automobiles

Attività principali:

•	Ambito corporate communication: 
rapporti coi media, collaborazione alla stesura di comunicati stampa, rassegne stampa, collaborazione alla realizzazione della brochure corporate, capo progetto per la pubblicazione del fascicolo bilancio aziendale, supporto al marketing, rapporti istituzionali, coordinamento agenzie e fornitori, partecipazione a fiere ed eventi
•	Ambito Heritage:
realizzazione da zero di archivio ed esposizione aziendale, valorizzazione dell’Heritage aziendale e comunicazione del patrimonio industriale storico e contemporaneo, documentari video per corporate & web television, gestione visite guidate, produzione di articoli per stampa e web, contenuti multimediali per sito internet e canali social aziendali, collaborazioni ad eventi e mostre, divulgazione del patrimonio industriale aziendale in occasione di eventi esterni ed interni, saloni, conferenze, lezioni e master universitari

Alcuni risultati conseguiti nel campo della comunicazione e valorizzazione del patrimonio industriale:

•	Partecipazione alla Mostra “Il grande gioco dell’industria -  cinquanta+1 oggetti che hanno fatto la storia dell’impresa italiana”, a cura di Francesca Molteni, Sole24ore, Museimpresa, presso Spazio Folli 50.0, Milano.
•	Realizzazione della Mostra “La FIVRE, Magneti Marelli a Pavia”, presso il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia.
•	Partecipazione all’area “Motor Valley” del Motorshow di Bologna, attraverso la realizzazione dello stand “Archivio Storico sezione Weber Bologna”: storyboard esposizione, selezione reperti, realizzazione di un video dedicato.
•	Ideazione e realizzazione della mostra di oggetti, immagini e narrazione storica a due voci per l’evento “Peugeot & Friends 2014” presso il Musée de l'Aventure Peugeot di Sochaux (Fr).
•	Attivazione di un accordo quadro di collaborazione tra Archivio Storico Magneti Marelli e Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali "La Venaria Reale", rivolto allo studio, al restauro e alla creazione di best practices nel campo dell’archeologia e del design industriale.
•	Partecipazione di Magneti Marelli alla mostra “Che storie! Oggetti, miti e memorie dai musei e dagli archivi d’impresa”, Palazzo della Ragione, Milano, nell’ambito delle iniziative del Fuori Salone del Salone del Mobile 2013.
•	Realizzazione, all’interno del nuovo sito web di Magneti Marelli, di una nuova sezione multimediale dedicata all’esperienza industriale e alla cultura d’impresa ( http://www.magnetimarelli.com/it/azienda/la-nostra-storia ).
•	L’Archivio Storico Magneti Marelli diviene Partner del Portale degli Archivi d’Impresa, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
•	Realizzazione della nuova sede dell’Archivio Museo Storico Magneti Marelli.
•	Archivio Storico Magneti Marelli entra in Museimpresa, associazione nazionale degli archivi e musei d’impresa di Assolombarda-Confindustria.
•	Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, attraverso la Soprintendenza Archivistica della Lombardia, a seguito di audit sui materiali raccolti per la realizzazione dell’Archivio Storico Magneti Marelli, conferisce all’archivio il riconoscimento di “Archivio di notevole interesse storico”, riconoscendone il valore a livello nazionale e ponendolo sotto tutela.

2007-8: Collaborazione presso “Museolaboratorio Officina Emilia”, laboratorio di storia delle competenze e dell’innovazione nella meccanica, progetto dell’Università di Modena e Reggio Emilia: schedatura storico/tecnica, a fine didattico ed espositivo, delle macchine utensili storiche presenti presso il Museo; proposte di percorsi didattici sulla valorizzazione delle competenze e della formazione tecnico-meccanica

1991-2008: Attività di Tutorship: lezioni private di recupero e doposcuola per allievi delle scuole primarie e secondarie; preparazione esami e razionalizzazione del metodo di studio per studenti universitari, facoltà umanistiche

2007: Proposta per un progetto di recupero e riuso del sito industriale dismesso “La Fornace Pioppa” di S. Possidonio, Modena: studio storico, tecnico e funzionale

1995-2007: Coordinatore corsistica nuoto ragazzi e adulti, istruttore e assistente bagnanti per le società sportive Albatros, Cabassi, UISP, Associazione N.P., presso Piscina Comunale di Carpi (Mo), Piscina Comunale di Mirandola (Mo), piscine private

1990-1992: Collaborazione presso la redazione di Carpi della Gazzetta di Modena, “Editoriale Le Gazzette” S.r.l., cronaca locale

1990: Lavoro estivo presso STARK elettromeccanica, Rio Saliceto (Re): cablatore

Pubblicazioni

“Weber 90 - Ninetieth Anniversary – da via del Timavo al Mondo” volume celebrativo della Società Weber, Bologna, pubblicato da Magneti Marelli, novembre 2013.

In Patrimonio Industriale, rivista dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, “L’Archivio Storico Magneti Marelli”, aprile 2013.

In Il Registro, organo ufficiale del Registro Fiat Italiano, “La Magneti Marelli al Radio-Auto-Avio Raduno”, dicembre 2012.

In Il Registro, organo ufficiale del Registro Fiat Italiano, “La Balilla e la Magneti Marelli”, settembre 2012.

In Scuola Officina, rivista del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, “Magneti Marelli. Marchi prestigiosi ed esperienze tecnologiche in un grande gruppo industriale”, n.1, 2010.

In RdT, Rivista del Turismo Industriale, Touring Club Italia, “L’archivio storico Magneti Marelli: cultura industriale e comunicazione”, n.3, 2010.

In Tafter.it, “IX Settimana della Cultura d’impresa: la vetrina del patrimonio storico industriale”, 15/11/2010.

In Tafter.it, “Turismo industriale: risorsa, business e cultura”, 27/10/2010.

In Tafter.it, “La filosofia da spettacolo”, 16/09/2010.

In Tafter.it, “La valorizzazione del Patrimonio storico industriale”, 12/08/2010.

In officinaemilia.unimore.it, laboratorio di storia delle competenze e dell’innovazione nella meccanica, approfondimento “Tornio parallelo Monarch”, scheda storico-didattica, 2008.

In officinaemilia.unimore.it, laboratorio di storia delle competenze e dell’innovazione nella meccanica, approfondimento “Rettificatrice Ferrari”, scheda storico-didattica, 2008.

In officinaemilia.unimore.it, laboratorio di storia delle competenze e dell’innovazione nella meccanica, approfondimento “Fresatrice Induma”, scheda storico-didattica, 2008.

In comune.sanpossidonio.mo.it e http://cavedibudrighello.weebly.com/storia.html, “La Fornace Pioppa”, studio storico e proposta di recupero e riuso di un sito industriale dismesso, 2007.

Libro “La guerra era finita ma non era finita!”, Nuovagrafica, Carpi, 2005. Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Comune di Carpi, prefazione a cura del prof. Luciano Casali, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna.

Speech

Relatore al Corso in “Comunicazione dei Musei d’Impresa”, Università IULM di Milano, febbraio 2017

Mentor per il progetto “IC - Innovazione Culturale 2015” organizzato da "Make a Cube" incubatore d'impresa e Fitzcarraldo Fondazione, Spazio Base, Milano, novembre 2015

Relatore al Corso in “Metodologia dei Musei d'Impresa”, Università IULM di Milano, ottobre 2015

Relatore al convegno “Il Restauro del Moderno” conservazione, manutenzione, restauro e recupero dei manufatti della modernità”, presso la dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, organizzato da Fondazione ADI Compasso d’Oro, Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, 30 marzo 2015

Relatore al Corso Universitario di Produzione e Comunicazione Culturale, Facoltà di Arti, Turismo e Mercati, Università IULM di Milano, febbraio e novembre 2014

Relatore alla Conferenza “Energia e movimento. Gli archivi d'impresa si fanno conoscere”, promossa da Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, Milano, 27 settembre 2010

Servizio di leva

1996-1997: Servizio Civile presso A.U.S.L. di Modena, distretto n.4 di Sassuolo: collaborazione all’attività didattica in aula e recupero materie scolastiche presso le classi IV e V della Scuola Elementare “Ferrari” di Formigine (Mo), collaborazione alle attività del centro educativo-riabilitativo “Accoglienza1” di Formigine (Mo)


Interessi professionali

•	Comunicazione e Marketing: corporate communication, media relations, marketing, storytelling, brand equity.
•	Heritage e Musei d’Impresa: valorizzazione e divulgazione del patrimonio industriale, sia storico che contemporaneo, tecnologia, processi, eccellenze del territorio.
•	Formazione e HR: trasferimento di contenuti, divulgazione, didattica.

Interessi personali

•	Motori e mezzi di locomozione/trasporto in genere (auto, moto, componentistica, motorsport, guida, mezzi agricoli, cicli).
•	Musica, suonata ed ascoltata (clarinetto, sax, batteria, HI-FI).
Mobilità

Disponibilità al trasferimento in ambito nazionale e trasferte in ambito internazionale.





Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs.196/03