Consulente comunicazione / innovazione / digital transformation

Fra*** ***** (XX Anni)
Fondatore e CMO a Todosmart srl
Università di Sassari
Torino,
Piemonte
|
Esperienza
Fondatore e CMO
Todosmart srl
ott 2012 - dic 2017
TODOSMART, sistema per la costruzione ed amministrazione di siti web in modalità Software as a service (SaaS).
Nell'ambito delle attività svolte dalla società mi sono occupato del design del servizio, della comunicazione e della gestione della progettazione di siti web e loro produzione. La società ha sviluppato circa 300 siti web con la piattaforma proprietaria. Tra i clienti Enti locali, società private, associazioni. Attualmente sono attivi circa 140 clienti.
Dal 2017 la società Todosmart ha ceduto a Composita la proprietà del prodotto ed il portafoglio clienti.
formatore
vari enti di formazione
1992 - Attualmente
Ho affiancato all'attività imprenditoriale l'attività di formatore per enti di formazione regionali, associazioni, aziende private. I principali temi su cui ho sviluppato l'attività formativa sono stati: Business mentoring e modelling, grafica multimediale, elaborazione d’immagine, architettura di sistemi informativi, CAD, editoria, comunicazione e marketing digitale e tradizionale
Fondatore e direttore tecnico
Composita sas
ott 1989 - Attualmente
La società con cui opero dal 1989 e che oggi si occupa di servizi di comunicazione strategica. Durante questi anni la società ha avuto una vocazione anche produttiva ad alto contenuto innovativo. Infatti ha portato per prima in Sardegna la prestampa postscript, sia in bianconero che a colori. Stesso percorso per i sistemi di stampa digitale offset. Dal 2007 sì è concentrata sulla dimensione consulenziale del servizio, spostando la propria attività verso la consulenza strategica di marketing e comunicazione, tradizionale e digitale.
Formazione
Laurea triennale Scienze della comunicazione
Università di Sassari

          
          
Diploma perito chimico
L. casale Torino

          
        
Lingue
Inglese - B2
Francese - A2
Spagnolo - A2
Informazioni addizionali
Dichiarazione personale
Sono un consulente senior.
Con un percorso non canonico. Faccio impresa da quando avevo 24 anni. Molti anni di impresa. Diverse iniziative.
Informatica, grafica, editoria e servizi editoriali, multimediale, creatività, pubblicità, sia in ruoli operativi che in ruoli consulenziali.
Poi Business design e modeling, digital transformation, supporto a start-up tech, tecniche di gamification, marketing data driven, web analitics, agile product management. 
E molta esperienza nella relazione con i clienti di questi servizi.
Sempre più al fianco dei clienti come consulente. Molti settori, differenti tra loro, ma tutti affrontati con la capacità di entrare velocemente nel dominio dei problemi.  
Approcciando ogni fase ed ogni ruolo interno all’impresa, strategie, marketing, comunicazione, organizzazione, vendite, relazioni.
Per esempio io ho:
gestito un team di 25 persone,
vinto gare di comunicazione,
progettato format evento
creato nomi e marchi
inventato, prodotto, gestito e pubblicato riviste
costruito sistemi di variable data printing
scritto piani d’impresa finanziati dalla PA
progettato azioni di comarketing,
progettato un site builder per imbranati digitali
progettato e realizzato la raccolta fondi  per una fondazione regionale che si occupa di educazione innovativa

Il mio curriculum non è semplice da allestire e da leggere. E’ sempre troppo eterogeneo. Troppo per posizioni che ricercano skill specifici.  Di cui dispongo ma che raramente sono prevalenti. Non sono un iperspecializzato. Sono molto competente, integro esperienze e metodologie che applico da anni, rinnovandole continuamente.
Con micro e grandi imprenditori, manager, futuri imprenditori, no-profit, pubblica amministrazione, politici, burocrati, mondo accademico. E con tutti i loro utenti.