Consulente privacy, data protection officer

Ale*** ***** (XX Anni)
Capo del Dipartimento privacy sede di Roma di Legalitax a Legalitax Studio Legale e Tributario
Federprivacy
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Capo del Dipartimento privacy sede di Roma di Legalitax
Legalitax Studio Legale e Tributario
gen 2013 - Attualmente
Da numerosi anni sono specializzato nella consulenza in materia di privacy a favore di società ed enti di ogni tipo, con particolare attenzione al mondo del non profit, della ricerca scientifica, dell’imprenditoria farmaceutica, delle start-up tecnologiche innovative, della grande distribuzione e del gaming (online e non), curando la redazione di informative e relativi consensi, di designazioni a Responsabili e Incaricati del trattamento, nonché l’effettuazione di tutti gli altri necessari adempimenti imposti dal Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (GDPR), dal D.Lgs. n. 196/2003 (come modificato da D.Lgs. n. 101 del 2018) e dai provvedimenti del Garante privacy.
Assisto anche aziende che forniscono servizi di call center, affrontando tutte le tematiche privacy relative al trasferimento all’estero dei dati degli utenti (in Paesi UE ed extra UE), dell’attività di marketing (diretto e indiretto) e della profilazione.
Effettuo presso i clienti attività di due diligence, allo scopo di proporre soluzioni e strategie adeguate alla struttura esaminata.
Svolgo periodicamente attività convegnistica e corsi didattici in materia di privacy e, dal 2013, tengo presso lo studio legale per il quale lavora corsi validi per il conseguimento dei crediti formativi per gli avvocati, in qualità di relatore riconosciuto dal Consiglio Nazionale Forense.
Dall’inizio del 2007 ho pubblicato, insieme al Partner di riferimento, alcuni articoli sul periodico mensile “Management della Sanità”. A novembre 2009, ho pubblicato, sempre insieme al suo partner di riferimento, un articolo sulla privacy e AIDS su una rivista specialistica del settore. Tuttora continuo periodicamente a scrivere, su “Diritto24” e su altre riviste online, articoli di aggiornamento sulle modifiche e novità che interessano il settore de quo. Dal 2009 ho affrontato la complessa tematica della privacy nell’ambito della disciplina del D.Lgs. n. 231 del 2001, assistendo e supportando aziende di primaria rilevanza nella predisposizione della documentazione e delle procedure necessarie per garantire la tenuta del proprio modello 231.
Nel 2014, ho frequentato con profitto il “Master Privacy Officer & Consulente della privacy”, della durata di 48 ore, ricevendo apposito attestato di certificazione CDP/TUV della figura professionale di Privacy Officer e Consulente della privacy (Norma UNI EN ISO/IEC 17024:2012). Il corso è stato riconosciuto dal TUV Examination Institute (TEI) e accreditato presso il Consiglio Nazionale Forense.
Sempre dal 2014, sono socio promotore di Federprivacy e dal medesimo anno ho ricevuto l’Attestato di Qualità come consulente esperto in materia di privacy (ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4).
Di recente, sono stato designato Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) da alcuni primari Gruppi di imprese internazionali, strutture sanitarie, start-up innovative ed enti dediti alla ricerca medico-scientifica.
Sto curando l’adeguamento al GDPR di numerose realtà nazionali.
Associate
CBA Studio Legale e Tributario (già Camozzi Bonissoni Varrenti & Associati)
gen 2002 - dic 2012
Inizialmente inquadrato come Assistant presso CBA Studio Legale e Tributario (già Camozzi Bonissoni Varrenti & Associati), sito in via Flaminia n. 135, 00196 Roma, ho rivestito la qualifica di Avvocato Senior 3 capo team, esercitando attività di consulenza legale (privacy) e tributaria (non profit). In particolare, sono stato a capo di un team di persone dedicato alla consulenza su problematiche di carattere legale (con particolare riferimento alla normativa privacy) e fiscale (con particolare attenzione al settore del non profit), in relazione alle concrete e particolari esigenze della clientela.
Formazione
Master intitolato “Privacy Officer e consulente della privacy”
Federprivacy
nov 2014 - nov 2014
Partecipazione al Master intitolato “Privacy Officer e consulente della privacy” (48 ore) e conseguimento relativo attestato con votazione finale 94/100.
Avvocato
Ordine degli Avvocati di Roma
gen 2003 - gen 2006
Conseguimento del titolo di Avvocato
Laurea in Giurisprudenza
Università degli studi di Roma “Roma Tre”
set 1997 - dic 2001
Conseguimento della laurea in Giurisprudenza, indirizzo Economico-Aziendale, conseguita presso l’Università degli studi di Roma “Roma Tre” con una tesi in Diritto Tributario. Titolo della tesi: “Adempimento dell’obbligazione tributaria mediante compensazione”. Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Livia Salvini. Votazione: 108/110.
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - C1