Content marketing specialist - copywriter - digital marketing specialist

Mar*** ***** (XX Anni)
Apprendistato Marketing Manager a Fenice srl
Centro Studi Comunicare l'Impresa e Fondazione Italia USA
Abruzzo
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Apprendistato Marketing Manager
Fenice srl
ott 2020 - dic 2020
•	SEO, Content Marketing, Social Media Marketing (Pinterest, Instagram, Facebook, LinkedIn, Youtube).
•	Attività di Copywriting in un’ottica SEO: ideazione e stesura di articoli tematici per il blog aziendale sia in lingua italiana che inglese sugli ultimi trend nel mondo della moda, idee outfit, promozioni speciali, presentazione nuove collezioni e consigli di stile. Stesura di DEM e news per magazine di franchising.  
•	Gestione ordini online, assistenza ai clienti diretti e indiretti via telefono, email e live chat e gestione delle attività di piccola amministrazione, come controllo email, rimborsi, trasferimenti di denaro. 
•	Ideazione e gestione delle campagne promozionali online e offline: coordinamento delle attività di creazione dei supporti grafici per volantini, manifesti e vetrofanie; copy per spot radio e coordinamento del team grafico e responsabile fotografia.
•	Gestione delle relazioni con clienti, partner, PR e fornitori. 
•	Gestione e supervisione dell’intero processo di apertura di un nuovo punto vendita (spot radio, timbro, etichette, biglietti da visita, materiali promozionali, sponsorizzazione sui profili social). 
•	Ideazione ed implementazione di un nuovo piano di communication mix (online e offline) e delle strategie per iniziare collaborazioni con influencer di settore.
•	Gestione delle principali attività di marketing strategico e operativo in collaborazione con la divisione commerciale, incluse attività di SMS ed Email Marketing e di creazione di landing page. Responsabile della comunicazione di un’identità di brand integrata e coerente. 
•	Pianificazione di un piano editoriale e attività di copywriting per le newsletter settimanali.
Tirocinio extracurriculare Digital Marketing
BRICOFLOR GmbH
ott 2019 - giu 2020
•	Attività di SEO, SEA, Content Marketing, Social Media Marketing and Optimization (Pinterest, Instagram, Facebook).
•	Aggiornamento e caricamento online di nuove descrizioni di prodotti e collezioni attraverso l’ultima versione del software Magento, attività di copywriting e traduzione testi dal tedesco/inglese all’italiano.
•	Incremento del ranking sul SERP di molte pagine del sito web, migliorando l’engagement dei clienti, il tasso di conversione e riducendo la frequenza di rimbalzo attraverso il monitoraggio costante dei dati e delle performance.
•	Creazione e monitoraggio di campagne Google Ads.
•	Attività di Backlink: ideazione e stesura di articoli mensili sugli ultimi trend dell’interior design e dell’home décor da pubblicare su riviste online associate; contrattazione di partnership con altri siti web e monitoraggio puntuale dei risultati.
•	Compilazione di fatture elettroniche attraverso il sistema ARUBA, elaborazione di ordini e preventivi su misura, assistenza clienti via telefono, e-mail e live chat; gestione della posta elettronica e di pagamenti attraverso bonifici bancari e trasferimenti PayPal.
Italian Culture Representative
Patina Restaurant Group, LLC
feb 2018 - apr 2019
•	Agente Front-Desk/Hostess: accoglienza e assistenza clienti, gestione delle telefonate in ingresso e in uscita, gestione delle prenotazioni e altre attività di front-desk.
•	Server in sala: gestione ordini prestando attenzione ad eventuali allergie alimentari e alle policy della compagnia, comunicazione tempestiva con i manager di sala; responsabile creazione di un’esperienza culinaria unica volta alla trasmissione dei valori tipici della cultura italiana; gestione pagamenti in contanti o con carta di credito.
Tirocinio Curriculare Ufficio Commeciale Estero
Collefrisio srl
gen 2017 - mar 2017
•	Creazione di un database con i contatti dei clienti esteri; aggiornamento listino prezzi; traduzione newsletter aziendali; gestione parziale della posta elettronica; interazione via email con clienti potenziali.
Assistente Amministrativo / Addetta alla vendita diretta
Co.pro.for Italia sas
giu 2011 - set 2016
•	Compilazione di fatture e DDT, altri compiti amministrativi.
•	Creazione pagina Facebook e profilo Instagram e gestione di contenuti, anche multimediali, su di essi; gestione della posta elettronica; ideazione di alcune attività promozionali. 
•	Organizzazione e coordinamento di eventi di banqueting e catering. 
•	Attività di assistenza alla clientela e vendita diretta.
Formazione
Master Aziendale in Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy
Centro Studi Comunicare l'Impresa e Fondazione Italia USA
set 2020 - Attualmente
Progetto formativo online di respiro internazionale che mira a diffondere lo spirito imprenditoriale e la cultura aziendale e, nello specifico, a favorire l’internazionalizzazione nonché salvaguardia dei prodotti e servizi Made in Italy.
Laurea Triennale in Lingue e Culture Straniere per il Commercio Internazionale
Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
ott 2014 - nov 2017
Specializzazione in: Lingua e Cultura Inglese, Lingua e Cultura Tedesca, Marketing e Comunicazione Aziendale.

Studi minori: Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Abilità Informatica, Internet Marketing. 

Tesi: Global Startup and Born Global Spin-off: un’analisi comparativa.

Voto finale: 110 e lode/110
Lingue
Italiano - Madre Lingua
Inglese - C1
Tedesco - B2
Francese - A2
Informazioni addizionali
Fundamentals of Digital Marketing Certificate by Google Digital Garage

          
Progetto Clown Therapy
Progetto di assistenza sociale sviluppato in collaborazione con l’Istituto Magistrale “Cesare De Titta” e destinato ai bambini e agli anziani ospedalizzati.
Skills
Skill Sociali: empatia, teamwork, preferenza per un approccio win-win, capacità di relazionarsi con efficacia con persone provenienti da background culturali e linguistici differenti.
Skill Organizzative: approccio orientato ai risultati e al cliente, dinamismo, autonomia, mindset analitico, attenzione ai dettagli, grinta e determinazione, ottime capacità di multitasking, problem solving e di gestione dello stress, innata abilità ad apprendere rapidamente, adattarsi a contesti vivaci e trovare nuove soluzioni.
Skill Informatiche: ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows, del pacchetto Office, Kompozer, Internet, Gmail, Yahoo, dei principali Social Network (Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, LinkedIn, TikTok, Pinterest); buona conoscenza del Software Magento e PrestaShop, di SEMrush, SEOZoom, Google Ads, Google Search 
 Console, Google Analytics e Google Trends.
 Skill Artistiche e altri interessi: creatività, immaginazione, abilità nel riciclare vecchi oggetti per creare nuovi elementi d’arredo, passione per la scrittura, la fotografia e la lettura di libri e articoli scientifici. Salute e benessere, Medicina, Sport estremi, Viaggi e Turismo, Musica, Interior Design, Moda, Ecosostenibilità.
Approccio basato su Mindfulness e ACT nei confronti della gestione dello stress e delle proprie abitudini per il mantenimento di un giusto equilibrio vita privata-lavoro su base giornaliera.
Certificazioni:
Certificato di primo soccorso CPR AED rilasciato dall’American Heart Association (2018).
Google Fundamentals of Digital Marketing Certificate (2021).
Google Analytics for Beginners Certificate (2021).