Controller, contabilità industriale, acquisti

Mon*** ***** (XX Anni)
Manufacturing Controller & Cost Analist a Tecno Poultry Equipment S.p.A.
Istituto Tecnico Commerciale Statale 'Sandro Pertini' di Camposampiero (PD)
Padova,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Manufacturing Controller & Cost Analist
Tecno Poultry Equipment S.p.A.
dic 1998 - nov 2019
Analisi dei costi del prodotto, verifica distinte base, inclusi cicli di lavoro; controllo della produzione interna / esterna e della relativa produttività (ore uomo / ore standard). Buona conoscenza del disegno tecnico costruttivo.
Stesura listini di vendita e ricambi.
Analisi delle commesse con verifica finale del margine effettivo ed identificazione dei punti critici.
Controllo del materiale inviato in garanzia e/o mancante per commessa, per l'ottimizzazione della gestione della commessa stessa e dei suoi rispettivi costi.
Controllo del magazzino e stesura delle rimanenze di fine mese e fine anno con identificazione di RM, WIP, FG, Excess and Obsolete Value; mi occupavo anche dell'inventario rotativo mensile.
Controllo dell'inserimento dati in anagrafica articoli.
Verifica mensile della PPV (Purchase Price Variance) rispetto ai costi standard congelati e stesura budget.
Raccolta dati ed Elaborazione Manufacturing KPI identificate dal Gruppo (verifica mensile, stesura budget e forecast). Alcune delle quali verifica Investimenti migliorativi inerenti al mondo Manufacturing con stesura saving o insourcing verso i costi standard, qualità dei materiali e dei servizi verso i clienti, rimanenze di magazzino con verifica dell'accuracy dei dati, rotazione del magazzino, giorni di permanenza del materiale in magazzino, rilevazione indice ore straordinarie per settore, turnover dei dipendenti, verifica motivazione, rilevamento casi di ferite e/o infortuni sul posto del lavoro, rilevazione indice ritardo consegna fornitori, ecc.
Raccolta dati ed Elaborazione Manufacturing Pack (verifica mensile, stesura budget e forecast).
Gestione pratiche legate ai rifiuti
Dal 1999 al 2002 sono stata incaricata di delineare l'impostazione del nuovo ufficio acquisti presso un'azienda associata, Tecno Pool Spa. Ho svolto le seguenti attività: gestione ufficio acquisti, analisi dei costi, organizzazione della produzione, scelta dei fornitori, controllo e gestione del magazzino. Ad obiettivo raggiunto, ho affiancato
l'Amministratore Delegato nell'Analisi dei costi industriali e verifica delle commesse con identificazione dei punti critici
Addetta Ufficio Acquisti
Sacem S.p.A.
mar 1991 - nov 1998
Verifica fabbisogni materiali, inserimenti ordini di acquisto per l'approvvigionamento, sollecito e controllo ordini nel rispetto delle condizioni indicati in essi (materiale, quantità, date di consegna, ..)
Contatto con fornitori e terzisti.
Gestione delle distinte base e cicli di lavoro.
Controllo del magazzino interno e laboratori esterni, inventario e stesura rimanenze di fine anno.
Supporto all'ufficio amministrativo: registrazione fatture, pagamenti attivi/passivi e vari, operazioni bancarie, controllo schede contabili.
Supporto all'ufficio commerciale: inserimento ordini clienti e ricambistica
Impiegata Amministrativa
Studio Architetto Antonio Pasqualin
nov 1990 - mar 1991
Gestione delle pratiche contabili e non relative allo studio: registrazione fatture, bolle, supporto nell'analisi dei materiali, stesura computo in risposta a bandi di concorsi pubblici, ecc
Formazione
Ragioniere e Perito Commerciale Programmatore
Istituto Tecnico Commerciale Statale 'Sandro Pertini' di Camposampiero (PD)
set 1985 - lug 1990

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Intermedio
Francese - Scolastico
Spagnolo - Scolastico
Informazioni addizionali
Corsi di aggiornamento professionale
2021 - Corso "Contabilità e Scritture di Bilancio" - Aggiornamento professionale 
            Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano
2021 - Percorsi formativi | Gruppo Modulo S.r.l.:
         - Il Cruscotto Operation: KPI & Metodo QCDSM - Doc.Pier Luigi Fabbroni
         - Sales People Management - Docente Federico Armani
         - Il Cruscotto Commerciale: KPI & Economics - Docente Federico Armani
         - Economics di Bilancio per Manager - Docente Pierpaolo Urbinati
         - Analisi di Bilancio per Manager - Docente Pierpaolo Urbinati
         - Leadership e Performance Management : il modello OKR - Doc.C.Fasola
         - Leadership & Project Management - Docente Claudio Fasola
         - Value Proposition, Storytelling & Digital Public Speaking - Doc.C.Fasola
2020 - Corso di Logistica di magazzino | Penta formazione S.r.l.
2020 - Abilitazione "Addetto alla Conduzione di carrelli industriali semoventi 
           con conducenti a bordo" | Penta Formazione S.r.l.
2010 - Corso "MUD gestione dei rifiuti - SISTRI" | Confindustria Padova
2002 - Corso "Controllo di Gestione" | Corso interno aziendale
Corsi sulle soft skills
- La logistica eccellente: il caso Peroni con Andrea Pajaro
- L'energia della risata. Un metodo umoristico per gestire i team di lavoro con Gianni Ferrario
- PNL - Programmazione Neuro Linguistica
- Ragione ed emozione: nuovi approcci alla leadership in azienda con Massimiliano Ghini
- Resistere, integrare, costruire: i segreti della resilienza con Leonardo Frontani, ospite Andrea Stella
Corsi sulla sicurezza sul lavoro
2016 - Corso "La Sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro – Rischi generali (Alto rischio)” - Docente Ing. Domenico Cecchetto
2016 - Corso "La Sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro – Rischi specifici (Alto rischio)” - Docente Ing. Domenico Cecchetto
Corsi di lingua straniera
2021 - Corso di lingua inglese liv. B2 - Omnes Linguae
Competenze Digitali
Utilizzo gestionali aziendali Conoscenza linguaggio di programmazione SQL Posta elettronica Ottime conoscenze del pacchetto Office (Word, Power Point, Excel) Conoscenza utilizzo AS400 Excel - Avanzato
Competenze organizzative
Operando nel controllo di gestione, ho sviluppato un forte orientamento agli obiettivi e la capacità di rispondere alle diversificate richieste della Direzione e delle altre funzioni aziendali. Le mie competenze organizzative e di problem
solving mi hanno permesso di padroneggiare situazioni di natura amministrativa, informatica e di gestione del lavoro, consolidando la capacità di analisi e ottimizzazione dei processi aziendali.
Competenze comunicative e interpersonali
La natura trasversale del mio ruolo nel controllo di gestione mi ha portata a interfacciarmi con le varie funzioni aziendali e anche con persone di gradi gerarchici diversi, sviluppando una particolare capacità di calibrare il mio stile
comunicativo all'interlocutore. Inoltre, operare in una realtà multinazionale mi ha permesso di confrontarmi con approcci culturali e lavorativi differenti, maturando adattabilità e flessibilità.