Controller, internal auditor, esperto di processi e organizzazione

Ild*** ***** (XX Anni)
Assistant Manager a KPMG ADVISORY SPA
Università Commerciale Luigi Bocconi
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Assistant Manager
KPMG ADVISORY SPA
giu 2011 - feb 2019
-	Attività di Project Management con responsabilità di budget, piano di progetto, relazione con il cliente, coordinamento di risorse ed esecuzione diretta dei task richiedenti maggiore Seniority. 
Principali temi di progetto: 
1. Analisi / review di modelli di controllo di gestione, ottimizzazione del processo di chiusura, reporting e consolidamento (trainer nazionale KPMG), supporti all’area AFC di diversa natura 
2. mappatura ed analisi dei processi e KPI relativi, gap analysis vs le best practice e definizione dei punti di miglioramento, supporto all’implementazione e monitoraggio dello status, redazione di procedure
3. definizione, analisi e ridisegno di controlli interni, supporto alla predisposizione dell’Audit Program, esecuzione di interviste e test campionari, redazione di memorandum
4. attività di testing connesse alla L. 231/2001 e progetti di implementazione dell’analoga legge statunitense (FCPA).

SENIOR CONSULTANT
PRICEWATERHOUSECOOPERS ADVISORY SPA
ott 2005 - giu 2011
-	Ruolo dapprima di junior (risorsa operativa - fino al 2007 ca.) e successivamente di senior (coordinamento operativo di progetti con gestione fino a 3 risorse).

Per i principali temi di progetto rimando a quanto descritto per KPMG.
Formazione
Laurea Specialistica in Economia Aziendale (Vecchio Ordinamento)
Università Commerciale Luigi Bocconi
set 2000 - ott 2004
3 esami in lingua inglese
Campus Abroad (programma di scambio breve in Tunisia)
3 esami in lingua inglese
Diploma di maturità scientifica
A. Vallisneri - Lucca
set 1995 - lug 2000

          
        
Lingue
Spagnolo - Ottimo
Francese - Ottimo
Informazioni addizionali
Specifiche su competenze professionali e organizzative / relazionali
A) Specifiche su competenze tecnico-professionali:
1. trainer nazionale per KPMG della metolodologia FastClosing, in relazione alla quale ho adattato la metodologia internazionale al contesto contabile locale; la metodologia prevede l’ottimizzazione di processi e controlli inerenti chiusura, reporting e consolidamento 
2. ottima comprensione dei business plan e capacità di traduzione in budget 
3. nell’ultimo anno ho seguito diverse progettualità di transizione alla fatturazione elettronica B2B, con attività di Project Management ed analisi e ridisegno di processi e controlli
4. conoscenza della metodologia 6 SIGMA (green belt), applicazione come PROCESS IMPROVER
5. ottima conoscenza della normativa locale di Internal Audit (L. 262/2005) e statunitense (Sarbanes-Oxley Act), delle tecniche di svolgimento delle attività di risk assessment e delle metodologie collegate (ad es. COSO – ERM)  
6. in possesso della Certificazione auditor L. 231/2001
B) Specifiche su competenze organizzative e relazionali: 
1. dal 2008 gestisco risorse in qualità di Team Leader: con riporto diretto a me fino ad un massimo di 5 persone.
2. conduzione autonoma di interviste; predisposizione, erogazione ed analisi dei risultati di questionari