Controllo costi, business intelligence, contabilità, amministrazione, reporting

Emi*** ***** (XX Anni)
Dipendente a new elfin
università di torino
Torino,
Piemonte
|
Esperienza
Dipendente
new elfin
ott 2017 - feb 2018
Impiegato amministrativo – contabile con competenze anche in area informatica
 Contabilità fornitori: emissione e registrazione delle fatture fornitori (nazionali ed estere) con
utilizzo del gestionale ERP IBM per AS/400, reportistica varia (con utilizzo approfondito di
Excel), chiusura IVA, Intrastat.
 Ambito tecnologico: gestione progetti in ambito informatico
 Amministrazione: gestione contratti di manutenzione programmata, reportistica, controllo
spese, gestione della segreteria generale, parco auto
 Supporto Direzione: supporto attività CEO e Direzione in genere
Dipendente
olicar
feb 2017 - set 2017
Impiegato amministrativo – contabile – distaccato da Olicar Gestione S.r.l.
 Contabilità clienti : emissione e registrazione delle fatture clienti ( pubblici e privati), con
utilizzo di SAP Business One 9.1, Metodo Evolus e Phoenix, nonché impegnato nel processo di
integrazione della fatturazione Olicar Gestione S.r.L. sui sistemi Manitalidea S.p.A.

Dipendente
friends for fun
apr 2016 - giu 2016
Impiegato amministrativo - contabile e controller
 Analisi dati e controllo costi (con utilizzo approfondito di Excel): gestione tesoreria,
proiezione forecast FY, ciclo attivo e passivo, budgeting generale, cash flow commerciale,
forecast operativo, reportistica costo del lavoro, attività di reporting
 Gestione operativa: gestione operativa del flusso di lavoro interno
 Banche: rapporti con istituti di credito, riconciliazioni bancarie e operatività tramite remote
banking
 Contabilità clienti e fornitori: emissione e registrazione delle fatture clienti e fornitori, recupero
crediti e sollecito clienti per crediti scaduti
Dipendente
eis
lug 2014 - apr 2016
Impiegato amministrativo –contabile, controller e supporto alla Direzione ed all’Area Commerciale
• Principali mansioni e responsabilità  Analisi dati e controllo costi (con utilizzo approfondito di Excel e base di QlikView ):
gestione tesoreria, budgeting generale e commerciale e proiezione forecast FY, cash flow
commerciale, forecast operativo, controllo costo del personale e forecast del budget annuale,
reportistica costo del lavoro, analisi costi e scostamenti rispetto al budget, attività di reporting
 Banche: gestione diretta dei rapporti con gli istituti di credito, gestione flusso anticipi fatture,
riconciliazioni bancarie e operatività tramite remote banking
 Contabilità clienti e fornitori: emissione e registrazione su Profis (Sistemi) delle fatture clienti,
sollecito clienti per crediti scaduti, gestione fornitori, fatturazione elettronica PA
 Supporto Area Commerciale: gestione dei contratti in termini di funzionalità, tempi, costi e
produzione di reportistica, monitoraggio progetti ed attività dei consulenti, rapporti con i clienti,
gestione della documentazione contrattualee predisposizione relative pratiche amministrative
 Contabilità IVA: liquidazione mensile IVA
 Amministrazione: gestione del personale(rilevazione presenze, preparazione foglio ore,
supervisione e verifica dei cedolini per trasmissione al consulente del lavoro, gestione ticket,
gestione ferie, rimborsi spese, trasferte, viaggi), gestione professionisti commerciali, gestione
materiale operativo, contrattualistica del lavoro
 Supporto Direzione: supporto attività CEO, gestione parco auto aziendale
Dipendente
tnt
mag 2001 - giu 2014
Analista programmatore, sistemista ed impiegato amministrativo
Dal 2010 a giugno 2014
ICS cost control and purchasing order management, con mansioni di :
 stesura budget annuale (dell’ordine di 12 milioni di €)
 contabilità analitica, analisi scostamenti, controllo costi, proiezione forecast FY e reporting verso
la Direzione ICS ed il controllo di gestione TNT
 gestione degli ordini d’acquisto su piattaforma SAP
 monitoraggio dell’intera attività attraverso lo sviluppo ed il costante aggiornamento di un
applicativo client-server (realizzato con Gupta-Centura su database MySql).
. Dal 2007 al 2010
 Purchasing order management: gestione degli ordini d’acquisto su piattaforma SAP, gestione
fornitori e monitoring contratti, supporto al controllo dei costi, attività di payroll
Dal 2006 al 2007
 Sistemista Windows e Lotus Domino, con tuning e maintenance dei vari server Windows (circa
120), monitoraggio dei sistemi installati, ridimensionamento spazi databases Lotus Notes,
interventi di manutenzione sui servers ed attività gestione utenze Lotus e Thin Client
dal 2001 al 2006:
 Analista programmatore sia in ambiente Windows che in ambiente AS/400, con analisi e
sviluppo di progetti interni alla TNT utilizzando Lotus Domino, Visual Basic e Genexus
Dipendente
atos
Consulente informatico freelance fino al febbraio 2000, successivamente dipendente Atos
Responsabile della manutenzione evolutiva di un applicativo per la gestione del ciclo produttivo di una
cartiera (con stabilimenti inItalia e all’estero). Mi sono occupato anche delle problematiche connesse
all’anno 2000, con contemporanea migrazione dell’applicazione da Gupta a Centura, delle procedure di
aggiornamento ed accentramento delle diverse basi dati Sybase, e della gestione delle installazioni
dell’applicativo presso le filiali
Formazione
laurea in informatica
università di torino

          
        
Lingue
inglese - medio