Credit general manager

Gab*** ***** (XX Anni)
General Manager a Alternatyva SRL
Istituto Salesiano Don Bosco
Roma,
Lazio
|
Esperienza
General Manager
Alternatyva SRL
ott 2017 - Attualmente
Gestisce e dirige la gestione del personale nelle vendite B2B, B2C, ingegneria, qualità, finanza e risorse umane. Il ruolo è responsabile della direzione generale, il coordinamento e la valutazione delle relazioni dirette e per lo svolgimento di compiti di vigilanza in conformità con le politiche dell'organizzazione e le leggi applicabili
Key Contributions:
•	Aumento dell'efficienza operativa guidando lo sviluppo del personale e la pianificazione aziendale, con un aumento dei ricavi del 10%
•	Stabilire il Budget annuale e amministralo con controlli efficaci per prevenire l'eccesso e sostenere gli obiettivi di sostenibilità. Riduzione dei costi complessivi del 20% attraverso la negoziazione di prezzi e commissioni, garantendo nel contempo il proseguimento e il miglioramento dei servizi.
•	Mantenimento della qualità dei progetti con hands-on stile di gestione.  
•	Team monitorati e valutati, identificando e indirizzando opportunità di miglioramento.
OTC & C&C Management Consultant
Khodeir Consulting Group – Il Cairo, Egitto
gen 2015 - giu 2017
Consulente Strategico, Order to cash, Credit & Collection Management, valutare, fornire analisi, conclusioni e raccomandazioni, al fine di migliorare le attività del Order to Cash e Credit & Collection per l'organizzazione
Key Contributions: 
•	Sviluppare piani di miglioramento valutando i processi in corso.
•	Mettere insieme I dati su una presentazione professionale evidenziando le problematiche e soluzioni consigliate.  
•	Miglioramento della comunicazione a tutti i livelli e trasformazione della cultura aziendale in un'atmosfera più produttiva. 
•	Mappatura degli attuali processi operativi e applicare le proposte di miglioramento.
MENA Credit and Collection Manager
Weatherford Oil Tool ME – Dubai, E.A.U.
mar 2002 - mag 2014
Circa $ 2,4 miliardi in AR all’anno
Gestisce e dirige il reparto del Credit & Collection per il Medio Oriente e Nord Africa con sede a Dubai Emirati Arabi Uniti che comprende: Emirati Arabi Uniti, Iraq, Qatar, India, Pakistan, Arabia Saudita, Bahrain, Turkmenistan, Yemen, Oman, Giordania, Libano, Kuwait, Mauritania, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto.
Key Contributions: 
•	Creazione del reparto Credit & Collection nella regione MENA.
•	Sviluppato e implementato strategie e politiche adeguate a garantire la conformità totale con la politica del credito,
•	controllo continuativamente la situazione creditoria globale e analitica della società, l'applicazione ed esecuzione degli accordi con i clienti ed il rispetto delle norme e procedure interne, evidenziando i comportamenti difformi e disponendo i necessari correttivi 
•	Viaggiare nella regione per controllare che le procedure sono rispettate e visitare i clienti maggiori risolvendo i problemi di pagamenti e fatturazioni,
•	definire e aggiornare, in sintonia con le Direzioni Commerciale e Finanziaria, la gamma di condizioni di pagamento applicabili alla clientela e l'ammissibilità dei termini e sconti finanziari concedibili,
•	Contattare i clienti maggiori con conti scaduti per formulare piani di pagamento e discutere le opzioni del credito.
•	Collaborated with Top management to evaluate credit strategies and develop improvements
•	Sviluppate le Strategie per accelerare i pagamenti e le risoluzioni dei clienti, ridurre il DSO (Days Sales Outstanding), e aumentare il CE (Collection Efficiency)  
•	Siamo riusciti a ridurre MENA DSO da 150 giorni a 88 giorni, questo risultato ci ha permesso di ridurre il working capital del 25%
Formazione
Perito Tecnico
Istituto Salesiano Don Bosco

          
        
Lingue
Inglese - Fluente
Arabo - Madrelingua
Francese - Fluente
Italiano - Madrelingua
Informazioni addizionali
Area Di Competenza - Tecnology - Corsi
Area di Competenza
-	General Management
-	Credit risk expert
-	Collection skills
-	Order to Cash 
-	Process Improvement and Change Management
-	Budgeting, Forecasting and cash management
-	Staff training and development 
-	Strategic thinking
-	Analytical problem-solving skills
-	Project management

Technology
MS-office - Word, Excel, Access PowerPoint
ERP – JDE (Oracle), Hyperion
C&C Packages	 - GETPAIP

CORSI
-	Order to Cash Course for C&C people- Accenture, Houston (USA)
-	Lean Six Sigma Training Course - Accenture, Houston (USA)
-	Antitrust Compliance, Conflicts of Interest, Anti-Money Laundering Compliance, Anti-Corruption Compliance, Trade Compliance, Health & Safety Induction, Environmental Induction, Essentials for Enterprise Excellence – Dubai (UAE)
-	SOX - Sarbanes-Oxley 
-	Contract Management Course - W/GmbH Plant, Hannover (Germany)