Customer service manager
Can*** ***** (XX Anni)
Customer Service and Sales Support Team Coordinator - CRM Manager a ND
R. Rigati Coaching School
Milano,
Lombardia
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Esperienza
Customer Service and Sales Support Team Coordinator - CRM Manager
ND
gen 2008
-
Attualmente
Customer Service and Sales Support Team Leader Coordinator, alle dirette dipendenze del Direttore Commerciale e con le seguenti mansioni: • Coordinamento dell’intero Customer Service & Sales Support team (7 risorse) • Responsabilità di tutti i processi di Customer Service partendo dalla valutazione della richiesta d’offerta all’intera gestione dell’ordine incluse fatturazione ordini e post vendita (resi/reclami). • Gestione Customer Master Data in SAP. • Supporto attivo alla rete vendita anche per problematiche Logistica/Supply Chain • Analisi e sviluppo di processi e procedure, in collaborazione con QA department • Gestione e valutazione delle risorse (Performance Improvement Plan), in linea con gli obiettivi di business • Gestione KPI e condivisione performance con Direzione Commerciale e Management • Gestione dati e analisi per revisioni interne ed esterne • Quotidiana cooperazione cross-functional con i diversi Team (Qualità, Finance e Produzione) • Responsabile implementazione e completa gestione del CRM aziendale in collaborazione con Sales Management: ricezione e gestione ordini/claim/samples tramite piattaforma CRM. • Gestione Key Customers in qualità di Inside Sales.
Advanced Customer Service Representative
General Electric Healthcare
dic 2005
-
gen 2008
• Gestione autonoma e sviluppo pacchetti clienti direzionali pubblici (USL e aziende ospedaliere) e privati (cliniche e farmacie) a stretto contatto con l’Area Manager di riferimento e la forza vendite, il reparto logistico e la produzione a livello europeo per soddisfare le diverse esigenze logistico/produttive. • Gestione diretta di tutto il ciclo degli ordini, monitoraggio consegne, fatturazione; gestione resi e reclami con relativa emissione note credito/debito, gestione sales incentives clienti. • Fattiva collaborazione nella gestione dei flussi di magazzino. • Attività di supporto alle vendite, svolta attraverso comunicazioni e rapportistica quotidiana. • Gestione e coordinamento del progetto Growth in qualità di Team Leader per l’Italia, in stretta collaborazione con il responsabile Customer Service europeo e relativo coordinamento risorse per tale iniziativa. Supporto e aggiornamento periodico al team italiano su obiettivi e problematiche. • Contesto multinazionale e dinamico, training di aggiornamento, partecipazione regolare ai Sales Meeting South Europe. • Supporti informatici utilizzati: AS400, MS Office, Internet.
Customer Service Representative
ISP Italia
nov 2004
-
nov 2005
• Gestione autonoma clienti direzionali a stretto contatto con la forza vendite, il reparto logistico e la produzione a livello europeo per soddisfare le diverse esigenze logistico/produttive. • Gestione diretta di tutto il ciclo degli ordini, monitoraggio consegne, fatturazione; gestione resi e reclami con relativa emissione note credito/debito, gestione sales incentives clienti. • Attività di supporto alle vendite, svolta attraverso comunicazioni e rapportistica quotidiana. • Supporti informatici utilizzati: AS400, MS Office, Internet.
Sales Support Specialist, Customer Service and Back Office Support
Nintendo Italia Srl
mar 2004
-
nov 2004
• Gestione autonoma clienti direzionali italiani/esteri, distributori e retailers (GD), a stretto contatto con la forza vendite (Key Account Manager/National Account Manager e forza vendite agenti), la produzione e il credit department a livello europeo per soddisfare le diverse esigenze logistico/produttive. Assistenza pre/post vendita e gestione database clienti. Gestione sito web B2B • Gestione diretta ordini, emissione note credito/debito (problematiche IVA), gestione resi e reclami, gestione volume rebates clienti. • Inside Sales per alcuni clienti direzionali: gestione telefonica del cliente e fidelizzazione dello stesso. • Gestione comunicati stampa per lancio nuovi prodotti in collaborazione con il Marketing Management. • Gestione e monitoraggio statistiche e reportistica per la forza vendita (monthly meeting con agenti). • Gestione logistica e coordinamento rapporti con corriere esterno; gestione respinte GDO, organizzazione monthly meeting con spedizionieri/magazzino per monitoraggio situazione consegne. • Parziale gestione pianificazione ordini magazzino in collaborazione con Sales Management.
Team Leader/Advanced Customer Service Representative
Eastman Chemical Italia Srl
mag 2001
-
mar 2004
• Gestione autonoma e sviluppo pacchetti clienti direzionali italiani e stranieri, distributori, a stretto contatto con la forza vendite (agenti), il reparto logistico e la produzione sia a livello italiano che a livello europeo per soddisfare le diverse esigenze logistico/produttive • Gestione diretta di tutto il ciclo degli ordini, documentazione pratiche import/export, billing process; emissione note credito/debito (problematiche IVA), gestione resi e reclami, gestione sales incentives clienti. • Parziale mansione di Inside Sales per clienti acquisiti. • Gestione e coordinamento di tutta la parte B2B interna al sito Internet aziendale in qualità di Team Leader e Power User responsabile per l’Italia, in stretta collaborazione con il responsabile IT europeo: coordinamento risorse, vendita del prodotto/servizio a clienti acquisiti e potenziali, assistenza pre/post sales, fidelizzazione della clientela attraverso training telefonici e on site, gestione newsletter e comunicati ai clienti sui relativi upgrade del pacchetto. Supporto e aggiornamento periodico al team italiano su obiettivi e problematiche. • Contesto multinazionale e dinamico, frequenti training in sedi estere europee, occasionalmente assistenza SAP in altre sedi europee in fase di implementazione progetti. • Supporti informatici utilizzati: MS Office, SAP, Internet.
Assistente Direzionale al Direttore di Manifestazione
SOGECOS Srl
ago 1998
-
apr 2001
• Supporto alla direzione nell’analisi e nella pianificazione degli spazi espositivi (gestione offerte spazi espositivi) • Assistenza diretta espositori, customer care and relationship (contatti quotidiani con clienti esteri/italiani) • Organizzazione eventi promozionali legati alla manifestazione. • Gestione autonoma della waiting list di potenziali espositori e gestione della rapportistica della stessa; gestione catalogo espositori. • Contatti con agenti esteri relativamente all’organizzazione delle partecipazioni di gruppi internazionali • Contatti costanti con la direzione tecnica del quartiere fieristico in merito agli aspetti legati al lay-out del quartiere stesso • Servizio e coordinamento segreteria di manifestazione in loco e problem solving durante tutto il periodo fieristico (incluso pre e post manifestazione) • Organizzazione logistica e spedizione contratti e mailing vari • Assistenza nell’organizzazione di servizi supplementari per il cliente
Assistente Sales
CERMA Srl
dic 1992
-
lug 1998
• Gestione e coordinamento segreteria commerciale (team composto da 3 persone) • Sviluppo autonomo delle offerte commerciali per clienti esteri e/o italiani • Organizzazione e partecipazione diretta alle diverse fiere del settore ceramico • Contatti diretti con clienti esteri e fornitori, gestione ordini fornitori. • Traduzioni scritte in lingua inglese • Organizzazione viaggi per delegazioni estere in Italia (emissione biglietti aerei e prenotazioni hotel, assistenza diretta durante il periodo di soggiorno con relativa organizzazione di transfer e spostamenti) • Contatti diretti e quotidiani con agenzie di viaggio e compagnie aeree • Organizzazione business trip per personale tecnico in tutto il mondo (in particolare nell’area asiatica) e gestione diretta dei documenti di viaggio (rinnovo passaporti, richiesta visti, ecc …)
Formazione
Diploma Coach Professionista ACSTH
R. Rigati Coaching School
feb 2020
-
giu 2020
Scuola accreditata ICF
Corso tecniche vendita
HRD
feb 2008
-
lug 2008
• Diploma di maturità di perito turistico
l’Istituto Tecnico per il Turismo “C. Varalli"
set 1987
-
giu 1992
Lingue
inglese - ottimo
francese - buono
tedesco - scolastico
Informazioni addizionali
IT skills e attitudini personali
Ottima conoscenza Windows suite (Excel, P. Point, Word, ecc ...) SAP Team Leader per modulo SD CRM Manager Spiccata predisposizione ai rapporti interpersonali, ottime capacità gestionali, di leadership e comunicazione, autonomia, flessibilità e buona tolleranza allo stress . Buone doti decisionali e organizzative. Naturale propensione al coordinamento e al lavoro in team, ottima capacità nel lavorare per obiettivi e sotto stress. Cerco un ambiente attivo, dinamico e stimolante dove sia possibile crescere professionalmente. Sono disponibile per training e/o trasferte sia in Italia che all’estero.