Danza movimento terapia - insegnante

Mar*** ***** (XX Anni)
Workshop per dirigenti a Impresa OI, Rua Humberto de Campos 425, Leblon, Rio de Janeiro - Brasile 
Formazione con Ale Duarte https://www.aleduarte.com/
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Workshop per dirigenti
Impresa OI, Rua Humberto de Campos 425, Leblon, Rio de Janeiro - Brasile 
set 2018 - dic 2018
Workshop inspirato nella Comunicazione nonviolenta: “Come dare e ricevere un feedback costruttivo”
Co-conduttrice del workshop: presentazione teorica e conduzione di esperienze concrete sulla base di casi presentati dai dirigenti dell'impresa OI.
Corso universitario: introduzione alla sociologia attraverso il corpo
Università UFF, Rua Miguel de Frias 9, Icaraí, Niterói - Rio de Janeiro – Brasile http://www.uff.br/
ago 2017 - giu 2018
Co-conduzione di lezioni d' introduzione alla Sociologia attraverso materiale teorico ed esperienze pratiche. Creazione di un ambiente di scambio e ricerca collettiva su come inserire nel mondo accademico un approccio legato all'esperienza fisica.
Co-conduttrice di gruppi di pratica di comunicazione nonviolenta
Collettivo autonomo di praticanti esperti di Noviolent Communication a Rio de Janeiro
giu 2017 - Attualmente
Assistente all'introduzione dei principi della Comunicazione nonviolenta e facilitatrice di  esperienze pratiche.
https://it.wikipedia.org/wiki/Comunicazione_nonviolenta
Collaboratrice nella gestione dello “Espaço mova”
Espaço MOVA, Rua Hermenegildo de Barros 73, Glória - Rio de Janeiro – Brasile https://www.espacomova.com/
ago 2016 - feb 2019
Percorsi di formazione, con focus sul corpo, per l´integrazione e buon funzionamento  d'equipe. 
Gestione della parte economica.
Organizzazione di eventi e lezioni.
Gioco-danza tra generazioni
Espaço MOVA, Rua Hermenegildo de Barros 73, Glória - Rio de Janeiro – Brasile
lug 2016 - Attualmente
Conduttrice di incontri mensili di giochi corporei per favorire l'integrazione e il gioco tra adulti e bambini di qualsiasi età.
https://www.youtube.com/watch?v=L97bOI2E-Bk
Attività che interessano il corpo, il tocco, la danza e l'ascolto. Stimolazione dei bambini più grandi a prendersi cura dei più piccoli, incentivarli a proporre giochi e aiutarli a coinvolgere tutto il gruppo nelle loro proposte. 
Creare un ambiente di sicurezza, libertà d' espressione e creatività tra adulti e bambini. 
Definire ad ogni momento un equilibrio tra struttura/ regole e libertà/esplorazione.
Danza movimento terapeuta
Diversi centri terapeutici a Rio de Janeiro
gen 2012 - Attualmente
Sessioni di danza movimento terapia con elementi di Somatic Experiencing individuali, per coppie o piccoli gruppi con problemi di: stress, depressione, panico, conflitto coniugale, difficoltà relazionali, mancanza di fiducia in sé stessi, bassa autostima, poca accettazione del proprio corpo.
Libera professionista – MEI “micro emprendedor individual” 
https://www.sofiagiliberti.com/
Lezioni private di italiano ai dirigenti della saipem
Saipem Brasil, Rua São Bento 29, Centro – Rio de Janeiro
gen 2011 - nov 2015
Insegnante della lingua italiana ai dirigenti brasiliani della Saipem Brasil.
Servizio civile internazionale in Brasile
Ministero degli Esteri
ott 2009 - ago 2010
Affiancamento alle maestre dell'asilo Santa Terezinha, coordinazione del gruppo di artigianato e del negozio gestito dalle donne del progetto, sessioni di danza movimento terapia per il gruppo di adolescenti in formazione presso il progetto, co-conduzione di lezioni di danza per il gruppo di persone con disabilità.
Formazione
Attualmente in formazione: Tuning in to Children
Formazione con Ale Duarte https://www.aleduarte.com/
mar 2019 - Attualmente
Modulo introduttivo (su 4 moduli) su come gestire traumi in età evolutiva attraverso pratiche somatiche.
Un approccio somatico per controllare iperattività, apatia, aggressività, ansia e altri comportamenti disfunzionali dei bambini.
Attualmente in formazione: Somatic Experiencing
SE – Somatic Experiencing Italia http://www.traumahealing.it/
apr 2018 - Attualmente
E' un potente metodo di lavoro psico-fisiologico, sviluppato dal dott. Peter Levine, per il trattamento e la prevenzione dei traumi in tempi brevi; è basato sull'osservazione degli animali che, sebbene abitualmente esposti a pericoli, raramente restano traumatizzati; Il contributo più significativo di Somatic Experiencing® è la comprensione che ciò che accade nell’evento traumatico non è meramente psicologico, ma una complessa reazione fisica, neurologica e psichica. La risoluzione del trauma risiede nel completare e scaricare i processi fisiologici piuttosto che nel ricordare o ripercorrere l’evento.
Studi di Comunicazione nonviolenta (non certificati)
gen 2016 - Attualmente
Dal 2016 frequento corsi con Dominic Barter, corso introduttivo e basico, e gruppi di pratica facilitati da persone con esperienza di lunga data in NVC.
https://www.youtube.com/channel/UChba0vNERFwUtoxlZ6AjrMw/featured
Ascolto attivo, identificazione delle emozioni, sentimenti e necessità personali e di chi si ascolta, elaborazione di richieste che considerino e abbraccino le necessità delle persone coinvolte, supporto in risoluzione di conflitti interpersonali.
Master in “Terapia attraverso il movimento”
Faculdade de Dança Angel Vianna, Rua Jornalista Orlando Dantas 2, Botafogo – Rio de Janeiro – Brasile https://www.angelvianna.com.br/terapia-atraves-do-movimento
gen 2012 - nov 2013
Master interdisciplinare, teorico e pratico, tra le varie materie della formazione: movimento autentico, eutonia, consapevolezza corporea, biomeccanica, processi di soggettivizzazione e clinica, fasciaterapia, laban, lettura corporea, risorse e pratiche terapeutiche, corpo e differenze.
DanceAbility
DanceAbility International, Eugene – Oregon -USA https://www.danceability.com/
gen 2012 - gen 2012
Metodo di danza che utilizza l´improvvisazione per promuovere l´esplorazione artistica tra persone con e senza disabilità, con o senza esperienza in danza, in un ambiente rispettoso, sicuro e accogliente.
Formazione in Danza Movimento Terapia (DMT)
Centro Studi di Danza Movimento Terapia Integrata, Via Principe Amedeo13, Cagliari. http://www.danzamovimentoterapia.it/
set 2005 - giu 2009
La Danza Movimento Terapia si basa su:
- conoscenza del linguaggio corporeo, del movimento e della danza
- conoscenza  del processo creativo e le sue implicazioni sul piano emotivo, psicologico e cognitivo con riferimento a differenti modelli teorici
- agire con finalità preventive, riabilitative e terapeutiche nei confronti del disagio sensoriale, motorio, psicologico, relazionale e sociale collaborando con le altre figure professionali deputate al suo trattamento.
- formulare piani di intervento differenziati a seconda dell’utenza coinvolta
- svolgere la pratica in ambito pubblico e/o privato
Laurea triennale in Scienze dell´Educazione
Università degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1,Milano https://www.unimib.it/
set 2005 - mag 2009
L'educatore professionale socio-pedagogico è un professionista che svolge attività nel campo dell’educazione formale e non formale in servizi e interventi rivolti a ogni età della vita, a individui, gruppi e collettività tanto nell’ambito della normalità quanto del disagio psicosociale, dell'emarginazione, della fragilità e dell’integrazione sociale. 
L’educatore professionale opera al fine di promuovere, sostenere, riattivare percorsi educativi di sviluppo individuali e collettivi caratterizzati da benessere, autonomia, conoscenze, competenze, esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza. 
Formazione permanente in Contact Improvisation (CI)
mag 2005 - Attualmente
Dal 2005 ho frequentato molti corsi e festival, tra i principali professori: Nancy Stark Smith, Ray Chung, Martin Keogh, Kirstie Simson, Mirva Makinen, Angela Doniy, Lisa Nelson, Alito Alessi, Ralf Jaroschinski, Ricardo Neves, Diogo Granato, Roberto Lun, Leilani Weis, Camillo Vacalebre e molti altri.
https://www.youtube.com/watch?v=Gi-OaiQvnTU&t=50s
Principi della Contact Improvisation creata negli anni 70' negli Stati Uniti da un gruppo di ricercatori del movimento guidati da Steve Paxton che nel 2014 ha vinto il Leone d' oro alla Carriera per la Danza.
Lingue
Italiano - Madrelingua
Portoghese - Eccellente
Inglese - Molto buono
Spagnolo - Buono
Francese - Buono
Informazioni addizionali
Capacità e competenze personali
In tutti questi anni di esperienza lavorativa ho acquisito una notevole autonomia gestionale, so lavorare in gruppo e sono in grado di estrapolare il meglio dalle persone che lavorano in team con me. Ho imparato ad osservare ed ascoltare i miei interlocutori e ed a entrare in sintonia con loro smussando o modificando atteggiamenti che avrebbero potuto creare problemi relazionali.
Ritengo che lo spirito d'iniziativa e un certo grado di autonomia sia fondamentale per ottenere un lavoro di squadra dinamico e efficiente, affinché questo fosse possibile ho sviluppato negli anni buone ed appropriate capacità comunicative, assertive e decisionali insieme alla capacita di ascolto, pazienza e creatività.
Un feedback ricevuto com frequenza in ambito professionale e' il riconoscimento della mia proattività finalizzata al problem solving, buon utilizzo del tempo, rispetto delle scadenze e un buon grado di flessibilità ed orientamento al risultato. 
Capacità e competenze relazionali
Sono sempre stata interessata ai contesti di gruppo, iniziando con i  boy scout dagli 8 ai 17 anni per arrivare alla facilitazione di gruppi a livello professionale. 
Questo interesse mi ha permesso di sviluppare un' elevata capacità relazionale,  abilità comunicative, passione per lavori ed attività di gruppo.
La scoperta della comunicazione non violenta e la pratica costante di essa mi ha permesso di sviluppare ottime capacità di sintesi, chiarezza e capacità di ascolto, osservazione, interpretazione ed un buon livello di sensibilità.
Mi sento di poter dire che negli ambiti in cui ho lavorato sono sempre stata riconosciuta come una persona leale e con un forte senso di responsabilità, marcato senso di iniziativa e rispetto delle regole.
Aver vissuto 10 anni in brasile lavorando in diversi contesti sociali mi ha portato ad avere molta attenzione all´inclusione e ascolto delle minoranze e differenze.
Capacità e competenze organizzative
Ho gestito per anni il mio lavoro come libera professionista, dalla progettazione alla realizzazione, incluso la mia divulgazione e creazione del mio sito web. 
Sono una persona precisa e attenta ai dettagli, qualità che ho maturato in particolare lavorando come danza movimento terapeuta dove e' necessaria molta osservazione e pianificazione dell'intervento, unita a una dose di flessibilità e rapidità nel valutare la situazione e con prontezza adattare l'azione nel modo più adeguato.
Godo di buone capacita gestionali acquisite grazie all'esperienza di facilitazione di gruppi e coordinazione di equipe.
L'attività di insegnante di danza mi ha portato ha sviluppare capacita' di produzione di eventi per adulti e bambini, con una particolare attenzione al rispettare il budget e le risorse disponibili.
Lavorare con l'improvvisazione, con bambini ed in contesti tra i più diversi nella città di Rio de Janeiro mi ha permesso di sviluppare spiccate doti di problem solving.
Patente B