Data analyist, gis specialist.

Dar*** ***** (XX Anni)
Ricercatore (Visiting Researcher) a Université Paris-Dauphine - LAMSADE - Laboratory for Analysis and Modelling of Decision Support Systems

Università degli studi di Sassari, dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica DADU di Alghero.
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Ricercatore (Visiting Researcher)
Université Paris-Dauphine - LAMSADE - Laboratory for Analysis and Modelling of Decision Support Systems

apr 2015 - set 2015
Periodo di ricerca presso centro di ricerca LAMSADE - Laboratory for Analysis and Modelling of Decision Support Systems

Attività di ricerca nel campo della teoria delle decisioni e teoria della misura
Ricercatore (PhD candidate)
Università degli studi di Sassari - Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica DADU
feb 2014 - giu 2017
Dottorando presso l’UNISS. Attività principali nel centro di ricerca LAMP - Laboratorio di Analisi e Modelli per la Pianificazione
.
Attività di ricerca nel campo della teoria delle decisioni applicata agli studi urbani, modelli si simulazione e valutazione, smart city, mobilità, geostatistica, psicometria e statistica.
Ricercatore, tirocinante
Faculdade de Arquitectura de Lisboa - CIAUD - Centro di ricerca in Architettura, Urbanistica e Design
apr 2012 - lug 2012
Attività volta ad evidenziare le dinamiche d’uso degli immobili nella città di Lisbona, attraverso l’individuazione di indicatori e l’elaborazione con sistemi GIS
.
Elaborazione dei dati, costruzione e modifica di database georeferenziati, rappresentazione dei risultati, stesura articoli scientifici.
Data Analyst
Università degli studi di Sassari - Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica DADU
ago 2010 - dic 2010
Collaboratore nella raccolta dei dati del “V Rapporto del Turismo ad Alghero” 2010. Mansioni nella
 raccolta dati ed analisi dati.
Progettista, tirocinante
Studio di Architettura e Urbanistica - Andreu Arriola & Carmen Fiol Architects
mar 2010 - giu 2010
Rappresentazione di progetti a computer, ausilio alla progettazione, mansioni burocratiche. Progetti di ristrutturazione e dettagli costruttivi, progetti dei parchi “Bundes Autobanhn (Amburgo)” e “Tempelhofer Feld (Berlino)”
Formazione
Ph.D. Dottorato in Architettura e Ambiente
Università degli studi di Sassari, dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica DADU di Alghero.
feb 2014 - giu 2017
Sviluppo di modelli di valutazione e previsione. Analisi di dati. Costruzione di sistemi di supporto alla decisione. Analisi dei sitemi sociali e urbani. Tecniche di psicometria ed econometria.
Laurea Magistrale e Master Europeo in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e l’Ambiente
Università IUAV di Venezia, facoltà di Pianificazione del Territorio (corso di studi interateneo e internazionale con Alghero, facoltà di Architettura, Università di Girona e Università Tecnica di Lisbona).
ott 2010 - apr 2013
Competenze di pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale a diversa scala e relative tecniche di studio-analisi del territorio e di progetto, applicazione di politiche, metodi di valutazione e sistemi di supporto alle decisioni, normativa vigente in campo ambientale ed urbanistico, analisi e progettazione dei sitemi di trasporto pubblico locale, analisi economica applicata alla pianificazione.
Laurea Triennale in Pianificazione Territoriale Urbanistica & Ambientale
Università degli studi di Sassari, Facoltà di Architettura di Alghero
lug 2007 - ott 2010
Competenze legate alla pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale, alle tecniche di studio-analisi del territorio e di progetto.
Diploma di Geometra
ITG "Devilla" Sassari
set 2002 - lug 2007

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - B2-C1
Portoghese - B2-C1
Informazioni addizionali
Lettera di presentazione
Come Pianificatore Territoriale e PhD in Architettura e Ambiente mi sono interessato agli studi urbani dal punto di vista dell’analisi dei processi sociali, delle dinamiche urbane e della modellizzazione da una prospettiva multidisciplinare che include scienze sociali, scienze matematiche e scienze ingegneristiche quali: l’analisi statistica, l’econometria, le scienze computazionali e informatiche, l’economia urbana, la sociologia urbana e la psicometria, la mobilità, la valutazione e la teoria delle decisioni.
In passato mi sono occupato di studiare i processi urbani della città di Lisbona analizzando le evoluzioni dell’urbano a partire dai dati censuari, indagando lo sviluppo temporale nell’uso degli immobili. Ho condotto elaborazioni e analisi di geostatistica sui dati, ottenendo risultati sulle variazioni di destinazione d’uso degli immobili e trend demografici.

Ho studiato il mercato immobiliare della città di Alghero, per arrivare alla definizione di una politica per la casa. Ho condotto gli studi di estimo per l’analisi dei costi e dei profitti, comparando differenti mercati ed indagando le tendenze demografiche per proporre una possibile strategia d’intervento per l’edilizia sociale.
Nel campo delle smart city mi sono occupato dello sviluppo di un prototipo di gestione e valutazione della manutenzione urbana, basato su un sistema di segnalazione web-based ed uno di elaborazione delle priorità di intervento definito con gli strumenti delle teorie di supporto alle decisioni e di valutazione. 

Ho inoltre collaborato ad alcuni studi di indagine sui comportamenti spazio-temporali dei turisti, in collaborazione con altre università, occupandomi della costruzione dell’indagine e della diffusione dei risultati.
Al momento faccio parte del gruppo di ricerca del laboratorio di analisi e modelli per la pianificazione e del gruppo di ricerca Smart Territories and Healthy Cities. Mi occupo di studiare i processi che regolano la percezione dello spazio, in particolare indagando con gli strumenti della psicometria le relazioni tra la qualità percepita dello spazio e le caratteristiche dell’ambiente urbano. La ricerca che conduco si basa su alcuni test empirici svolti sul campo, l’elaborazione dei dati è condotta con i metodi di regressione e lo studio delle relazioni con diversi modelli matematici (es. structural equation modeling). Al contempo mi occupo della modellizzazione delle preferenze per la costruzione di un sistema di stima della camminabilità pedonale basato su sistemi GIS e calibrato sui dati raccolti. Grazie agli strumenti dell’inferenza statistica, dell’analisi decisionale multicriteriale, di machine learning e di data mining ho potuto testare differenti procedure di classificazione dei percorsi pedonali, ottenendo il miglior metodo di predizione delle prestazioni dello spazio urbano.
Questi modelli hanno implicazione in molteplici campi, ad esempio nel supporto alla decisione per gli enti di gestione del territorio, nella progettazione di navigatori pedonali, nella valutazione immobiliare e nella progettazione a grande scala (design urbano). Attualmente, insieme al mio gruppo di ricerca, mi sto occupando di estendere i risultati della ricerca sulla camminabilità coniugandoli con le scienze mediche. In collaborazione con una equipe di medici sto intervenendo per svolgere la ricerca in un quartiere della città di Roma, per indagare la correlazione tra la capacità dei bambini di muoversi nello spazio e le condizioni mediche e salutistiche.
Rispetto ai miei obiettivi futuri, sono interessato ad approfondire gli studi sui modelli, sull'estrazione di dati (data mining) e sull’analisi di dati. L’uso di queste procedure e dei big/open data permetterebbe applicazioni su larga scala delle tecniche precedentemente applicate, con risultati automatizzati e impresentabili in strumenti di mercato.
Rispetto al mio profilo conoscitivo sono interessato ad acquisire maggiori conoscenze nel campo della statistica applicata alle scienze sociali, alle scienze computazionali applicate alla modellizzazione ed alla teoria della decisione e teoria della valutazione applicate agli studi urbani.
La ricerca che ho portato avanti sino ad ora ha il potenziale per essere trasformata in un prodotto di mercato. Può essere applicata in un software per il supporto alle decisioni, può essere adottata per la valutazione dei valori immobiliari o può essere la base per un sistema di navigazione satellitare per pedoni. Un obiettivo futuro è di implementare le mie conoscenze in strumenti operativi di questa natura.
Curriculum simili