Dba manager

Can*** ***** (XX Anni)
DBA Oracle Exadata a Aubay SpA
IBM Professional Certification Program
Bracciano,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
DBA Oracle Exadata
Aubay SpA
mar 2019 - Attualmente
DBA management per ICCREA  via Aldobrandeschi 212 – Roma. Servizio di Supporto su Db Oracle Exadata per sviluppo procedure in PL/SQL e Fine Tuning su DB per progetto DATA_HUB
Ambiente: VMWARE, Miscrosoft Windows Server 2003 – 2012
Tecnologia: PL-SQL; Oracle RAC; 
DBMS: Oracle 12 RAC (Exadata)
 Tipo di attività o settore	Business Bancking – DBA Management – System Management
DBA Oracle / DBA Microsoft SQL 2005-2012 / DBA IBM DB2 UDB
Aubay SpA
giu 2013 - feb 2019
DBA management per PI – Business Application  di BNL – BNP Paribas – Direzione Generale in via Aldobrandeschi 212 – Roma. Servizio di Supporto di 2° livello a tutte le piattaforme Open DB. Storage e Tuning Management
Ambiente: VMWARE, Miscrosoft Windows Server 2003 – 2012, IBM AIX, Linux
Tecnologia: PL-SQL; Oracle RAC; Microsoft SQL Server AAG
DBMS: Microsoft SQL2005 – 2012  – Oracle 11g RAC – DB2 IBM UDB 6.2
Tipo di attività o settore	Business Bancking – DBA Management – System Management
System Manager/ DBA Oracle / DBA Microsoft SQL 2005
Infordata Spa.
nov 2012 - mag 2013
Supporto sistemistico applicativo e DBA management per l’Help Desk di II Livello presso il Dipartimento del Tesoro – UCID del Ministero dell’Economia e delle Finanze in via XX Settembre – Roma. 
Ambiente: Web Application Server Tomcat, IIS, Oracle Weblogic
Tecnologia: J2EE , SOA, ASP, C#, PL SQL
DBMS: Microsoft SQL2005 – Oracle 11g RAC
Tipo di attività o settore:	Pubblica Amministrazione – DBA Management – System Management
Project / Test / System Manager/ DBA Oracle – Microsoft SQL 2005
Infordata SpA
feb 2012 - ott 2012
Evoluzione della piattaforma ARES per Ministero dell’Economia e delle Finanze (Roma).
Il sistema nasce dall’esigenza di far evolvere le attività di Assert Management ed Incident legate all’alltività del Dipartimento del Tesoro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze secondo i nuovi Processi disegnati secondo ITIL v.3.0. La personalizzazione del framework VALUEMATION delle USU e la migrazione verso la piattaforma Oracle DB 11g Rac (in Cluster) hanno richiesto una cura per l’adeguamento dell’architettura allo standard interno e delle piattaforme dati da utilizzare. Le competenze su basi dati ibride da parte del sottoscritto, hanno permesso di estendere le scelte operate sul precedente ambiente sulla piattaforma definitiva portandola ad affrontare anche problematiche in generale di Problem Management esteso. Studio e implementazione di un Corso di Formazione per l’uso della piattaforma a più livelli con gestione delle varie tipologie di utenti. 
Formazione di 80 utenti per l’uso delle piattaforme IT del MEF.
Ambiente: Web Application Server Tomcat
Tecnologia: J2EE  
DBMS: Microsoft SQL2005 – Oracle 11g RAC
Tipo di attività o settore:	Pubblica Amministrazione – Asset / Problem Management
Analista Funzionale / Test Manager / Document Manager
SPITI srl
nov 2011 - feb 2012
Manutenzione del prodotto FPDAM 8.6 creato e diffuso a livello mondiale per supportare i Controllori di Traffico Aereo nei processi di Volo Strumentale e Aggiramento automatico degli Ostacoli. Il prodotto che ha circa 15 anni di vita è giunto alla sua versione ultima con diverse difficoltà di gestione per l’obsolescenza dei suoi processi interni gestiti con tecnologia ormai superata. In tal senso la risorsa si è occupata di rendere compatibili gli AERO DB contenenti le informazioni degli Ostacoli, da i vecchi formati allo standard AIXM 5.1. Naturalmente però il processo di migrazione di un prodotto con tale incidenza nel mercato mondiale, necessita di aggiornamenti curati che permettano di non perdere l’esclusivià degli algoritmi studiadi e messi appunto in tanti anni di impiego. Parallelamente a queste competenze acquisite, la risorsa ha operato un lavoro di aggiornamento della documentazione di tale prodotto, nelle varie relaise, secondo gli standard MIL adottati dall’azienda. 
Ambiente: Microsoft Visual C++,.NET  – Microstation 
Tecnologia: C++, C#, MDL, Oracle 
DBMS: Suite di Oracle 11g
DOCUMENTAZIONE: MIL-STD-498 e successivi
Tipo di attività o settore:	Gestione e Ingegnerizzazione procedure di controllo di navigazione degli aerei
Team Manager / Test Manager / DBA
SPITI srl
lug 2011 - ott 2011
Migrazione e Reingegnerizzazione delle Procedure di Booking, Trasmissioni Elenco Passeggeri, Sistema MILLEMIGLIA e Telex di bordo per ALITALIA (Compagnia Aerea Italiana). L’attività ha previsto un impegno organizzativo imponente per il numero di processi da gestire e da migrare sulla nuova piattaforma di gestione. Le maggiori difficoltà sono state relative alla ottimizzazione in chiave Relazionale di dati e procedure nate in procedurale (COBOL / PL/1). La competenza su tali linguaggi datati e l’ottima conoscenza degli ambienti relazionali di dati hanno permesso l’approntamento al colloaudo e ai test con gli standard più avanziati di controllo in un tempo ridotto rispetto ai normali cicli di vita del software di questo tipo. Le molteplici casistiche ed l’eterogeneità di applicazione sono state aggravate da una ferrea disciplina di test secondo standard conformi all’importanza e alla criticità di alcune procedure, adottando metodologie tipiche solo di ambienti time-critical.
Ambiente: Da Cobol PL/1 a Web Application Server Oracle – IBM Websphere
Tecnologia: PL/SQL Oracle, Oracle 
DBMS: Suite di Oracle 11g
Tipo di attività o settore:	Gestione Booking Traffico Aereo
Project Manager / Team Manager / Test Manager
Mediacon Sistemi Informativi SpA
feb 2010 - giu 2011
Il sistema nasce dall’esigenza di gestire tutte le attività legate alla fruibilità delle direttive tecniche di intervento da parte dei vari siti ACC italiani (Arereoporti), con la consultazione rapida e ottimizzata di planimetrie e piani di volo gestiti in modo centralizzato dal sito Enav.it. L’idea è stata quella di realizzare un Repository Documentale con funzionalità avanzate di Knowledge Managment integrando i processi aziendali con WorkFlow standardizzati. Lo studio del Progetto, seguendo uno standard qualitativo proprietario di ENAV, con valutazione di attività e di effort secondo stima in Function Point, ha portato alla realizzazione del sistema, attualmente, in esercizio presso le infrastrutture tecniche sopracitate. L’attività si è sviluppata coordinando le varie risorse legate al progetto, supportando ENAV sulle scelte applicative e architetturali, verificando gli stati di avanzamento di progetto attraverso dei  planning di verifica. Le difficoltà sono state generate soprattutto per la scelta di introdurre una piattaforma di nuova generazione in un ambiente con metodogie legate ad ambienti legacy di vecchia generazione. Grande risalto ha avuto, al di là delle scelte tecniche, l’opera di integrazione e di compromesso con WorkFlow legati a vecchi concetti procedurali basati su rigide gerarchie. L’introduzione dei nuovi metodi di lavoro sono stati supportati in modo completo dai dettami del paradigma di Knowledge Management. Il lavoro di introduzione dei nuovi concetti di gestione ha trovato meno difficoltà nell’ambiente tecnico che in quello dirigenziale. Il ruolo ricoperto ha spesso dovuto imporre le scelte tecniche con decisione e in modo categorico, affrontando spesso discussioni accese con i vertici aziendali avversando scelte di parte e settoriali non supportate da sufficienti giustificazioni tecniche.
Formazione di 80 Controllori di Volo sulle tecniche di gestione documentazione e repository documentale. 
Ambiente: Web Application Server Oracle WebLogic
Tecnologia: Framework di Oracle UCM, Oracle ESB
DBMS: Suite di Oracle 11g
Tipo di attività o settore:	Controllo del Traffico Aereo
Team Leader / Project Manager
Mediacon Sistemi Informativi SpA
ott 2009 - gen 2010
Implementazione piattaforma Portale SCG  per il Comune di Roma (Roma).
Il sistema nasce dall’esigenza di gestire tutte le attività legate alla Manutenzione della Grande Viabilità del Comune di Roma L’idea è quella di affiancare un server cartografico su tecnologia MapInfo a tutta una serie di servizi a supporto delle attività di Manutenzione Stradale e di Amministrazione contabile dei lavori. Lo studio della piattaforma e le architetture oltre che l’avvio del progetto secondo un rigido protocollo di qualità hanno portato alla realizzazione di un prototipo quasi completo che è diventato un prodotto alla fine di Luglio 2010. Le difficoltà che il ruolo ha dettato sono state supportate dalla ferrea volontà di rispettare le direttive metodologiche del frame work utilizzato. Nella fase iniziale del progetto, durante la difficoltosa raccolta dei requisiti, le scelte politiche imposte dall’eterogeneità di società costituenti l’RTI hanno minato pericolosamente la prosecuzione del progetto. Solo la decisa opera, da parte del sottoscritto, di restare legati alle scelte tecniche iniziali hanno lentamente ricondotto l’ingegnerizzazione del software ai piani di progetto e alla produzione di un software organicamente costruito e fortemente orientato alla manutenzionabilità.    
Ambiente: Web Application Server Oracle WebLogic
Tecnologia: J2EE – Framework Oracle UCM, Oracle ESB 
DBMS: Oracle 11g
Tipo di attività o settore:	Pubblica Amministrazione – Viabilità
Project / Test / System Manager
Mediacon Sistemi Informativi SpA
mag 2008 - set 2009
Implementazione piattaforma ARES per Ministero dell’Economia e delle Finanze (Roma).
Il sistema nasce dall’esigenza di gestire le attività di Assert Management ed Incident legate all’alltività del Dipartimento del Tesoro presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. La personalizzazione del framework VALUEMATION delle USU e la progettazione dei 3 ambienti (Sviluppo, Collaudo ed Esercizio) hanno richiesto un impegno costante anche per l’adeguamento dell’architettura allo standard interno e delle piattaforme dati da utilizzare. Le competenze su basi dati ibride da parte del sottoscritto, hanno permesso di estendere le scelte operate in ambito prototipale sulla piattaforma definitiva portandola ad affrontare anche problematiche in generale di Problem Management esteso.
Formazione di 45 utenti per l’uso delle piattaforme IT del MEF.
Ambiente: Web Application Server Tomcat
Tecnologia: J2EE  
DBMS: Microsoft SQL2005
Tipo di attività o settore	Pubblica Amministrazione – Asset / Problem Management
Project Manager
Mediacon Sistemi Informativi SpA
set 2007 - apr 2008
Piattaforma per Repository Documentale Intranet interna Istituto Poligrafico – Zecca dello Stato Roma (Roma).
Il sistema nasce dall’esigenza di gestire secondo criteri univoci l’intero achivio di Asset Digitali presenti nei vari dipartimenti dell’Istutito Poligrafico. L’esigenza è anche quella di fornire procedure standardizzate di fruizione tramite intranet di tale documentazione con funzioni di ricerca personalizzate in base al livello di profilazione gerarchica. Analisi in Function Point.
Ambiente: Web Application Server Tomcat
Tecnologia: JSP - Alfresco 
DBMS: ORACLE
Tipo di attività o settore	Pubblica Ammnistrazione – Asset / Document Management
Designer Architect / Project Manager
Mediacon Sistemi Informativi SpA
dic 2006 - apr 2008
DB Design e Analisi del sistema “Pensioni – Variazioni Individuali” per INPDAP (Roma).
Il sistema nasce dall’esigenza di supportare, attraverso l’uso di un Database centralizzato, tutte le operazioni di erogazione e variazione delle Pensioni dei Dipendenti Pubblici (INPDAP). Lo studio ha previsto il disegno del DB di supporto e la stesura delle specifiche di Progettazione. Inserito nell’RTI come responsabile di progetto ha condotto le attività di integrazione di tale progetto con tutte le aree INPDAP del territorio italiano, verificando con il cliente finale i budget e le risorse apportando un considerevole abbattimento dei costi in concorrenza con altre attività integrative. La figura ha spesso sostenuto scelte impopolari su migrazione di classi di dati mirando ad una omogeneizzazione delle informazioni per la loro gestione a lungo termine. La tenacia con la quale ha ricoperto il ruolo hanno valorizzato le caratteristiche di figura di riferimento per molte delle attività successive. 
Ambiente: Web Application Server IBM Websphere
Tecnologia: J2EE 
DBMS: ORACLE
Tipo di attività o settore:	Pubblica Amministrazione
Product Manager
Sistemi Informativi Avanzati Srl
gen 2006 - nov 2006
Organizzazione, Analisi e Sviluppo del Front-End Prodotti della S.I.A. srl.
L’impegno prodotto ha permesso di fornire supporto ad organizzare il Management dei Prodotti con i Responsabili delle 4 Aree Aziendali: Difesa e Spazio, Security Services, Impiantistica, Logistica. Il lavoro durato 8 mesi ha identificato una serie di Prodotti che hanno avuto un buon Feedback Commerciale presso grandi aziende clienti come ATAC, ALITALIA, RIS CARABINIERI, POLIZIA SCIENTIFICA. La proposta era comprensiva di Corsi di Base e Specialistici per l’uso dei prodotti con la realizzazione di 12 sessioni di corsi agli utenti 
Tipo di attività o settore:	Information Technologies – Marketing
Team Leader / Analista
Sistemi Informativi Avanzati Srl
gen 2005 - dic 2005
Analisi, Documentazione e Sviluppo del Sistema CNR2000 per la Selex Communication di POMEZIA (RM).
Progettato in collaborazione con i laboratori di Sviluppo Software della Selex Communication permette di integrare e di interfacciare un sistema basato su una radio CNR2000 con un telecomando che ne supporta modularmente la classe di funzionalità in rete. Il progetto ha previsto la stesura della documentazione secondo lo standard Nato STD-MIL-498 e l’analisi dei processi del software attraverso metodologia UML assistita dal Case di Sviluppo della Rational ROSE. Il lavoro ha richiesto l’impiego complessivo di 4 risorse per 1 anno uomo
Ambiente: Web Application Server IIS
Tecnologia: .NET 
DBMS: SQL Server 2000
Tipo di attività o settore:	Industrie Difesa
Team Leader / Analista
Sistemi Informativi Avanzati Srl
mag 2004 - dic 2004
Analisi, Documentazione e Sviluppo del Sistema SIT435/5 per la Selex Communication de L’AQUILA (AQ).
Sviluppato nei laboratori di AVIONICA permette di interfacciare un sistema basato su BUS 1553 (STANAG_3838) con un multiprocessore in ambiente Embedded per il calcolo delle posizioni di oggetti intercettati dal radar di bordo di aviogetti EFA. Il progetto ha previsto la stesura della documentazione secondo lo standard Nato STD-MIL-498, l’analisi dei processi di sviluppo del software attraverso metodologia UML assistita dal Case di Sviluppo della Rational ROSE e le stesura dei Test di Sistema necessari per l’omologazione. Il lavoro ha richiesto l’impiego di 10 risorse per 1 anno uomo.
Ambiente: Embedded
Tecnologia: Tornado II della Wind River
Tipo di attività o settore	Industrie Difesa
Team Leader / Analista
Sistemi Informativi Avanzati Srl
gen 2004 - apr 2004
Analisi, Documentazione e Sviluppo del Sistema RTI-WEB (Rapporti Tecnici di Intervento) per la Selex Communicazion di POMEZIA (RM).
Sviluppato per il laboratori di Logistica dell’azienda il Sistema permette di integrare tutti i servizi di supporto al processo di riparazione di componenti e sistemi elettronici in ambito militare che la Selex gestisce attraverso l’integrazione con dispositivi di rilevamento basati su tecnologia RFID. L’ERP progettato ha richiesto lo studio e il convogliamento di procedure scritte su e per diverse piattaforme in un unico prodotto su framework standard con interfacciamento verso DB Oracle. Particolare impegno personale ha richiesto lo studio e la progettazione delle procedure di collegamento tra DB Oracle ,SAP  aziendale per il convogliamento dei dati amministrativi e framework di rilevamento RFID. Il progetto ha previsto la stesura della documentazione secondo lo standard Nato STD-MIL-498, l’analisi dei processi di sviluppo del sotware attraverso metodologia UML assistita dal Case di Sviluppo della Rational ROSE e le verifica dei Test di Sistema necessari per l’integrazione con la tecnologia RFID. Il lavoro ha richiesto l’impiego di 8 risorse per 1 anno uomo.
Ambiente: Web Application Server Tomcat
Tecnologia: JSP; AJAX 
DBMS: ORACLE
Tipo di attività o settore:	Industrie Difesa – Asset Management – ERP
Analista Programmatore
Sistemi Informativi Avanzati Srl
gen 2002 - dic 2003
Reverse Engeneering del Sistema SIF (Sistema Integrato di Fuoco) in dotazione della Scuola di Artiglieria dell’Esercito Italiano di BRACCIANO (RM).
Il sistema di classe C3I (Comando, Controllo e Comunicazione) si occupa della Gestione degli ordini di Fuoco a tutti i Livelli Ordinativi dell’Arma di Artiglieria fino al calcolo balistico e alla presentazione dei dati alle Unità di Fuoco. L’Analisi di tutto il codice scritto in Linguaggio Java e il riadattamento su piattaforma Enterprise (J2EE) hanno impegnato 2 risorse per 1 anno. Il progetto ha previsto la stesura della documentazione secondo lo standard Nato STD-MIL-498, l’analisi a posteriori del software attraverso metodologia UML e la stesura e l’esecuzione dei Test di Sistema necessari per l’omologazione in ambiente Interforze NATO
Ambiente: Web Application Server JBOSS
Tecnologia: JSP-C++(proprietaria) 
DBMS: ORACLE
Tipo di attività o settore:	Difesa 
Area Manager
Sistemi Informativi Avanzati Srl
gen 2000 - dic 2001
Responsabile Personale di Area presso Ericsson spa ROMA.
L’incarico tendeva alla gestione del personale Area Telecomunicazioni della SIA all’interno della Ericsson spa. L’attività prevendeva la verifica dei ruoli e la gestione degli skill SIA all’interno delle varie arie di sviluppo e di gestione dello Stabilimento Ericsson di via Anagnina. L’impegno profuso e la continua verifica delle attività hanno portato a incrementare il gruppo di specialisti SIA dalle iniziali 8 unità a 16 figure stabili.
Tipo di attività o settore:	Telecomumicazioni 
Analista Programmatore
Sistemi Informativi Avanzati Srl
giu 1997 - dic 1999
Analisi e Sviluppo del sistema “ROMARADIO” per i siti di ricetrasmissione Telecom Italia  di Tor San Giovanni (ROMA NOMENTANA) e Torvajanica (RM).
Il sistema nasce per il controllo e l’attivazione dei sistemi Ricetrasmittenti HF per la gestione dei collegamenti su rete commutata della chiamate Internazionali di traffico marittimo. Il problema da risolvere è stata la remotizzazione ed il controllo da parte degli operatori di catene ricetrasmissive virtualizzate, con analisi e scelta degli apparati in base ad algoritmi ottimizzati. Il sistema ha previsto una attività di progetto e sviluppo per 4 risorse per 2 anni uomo
Tipo di attività o settore:	Telecomunicazioni
Analista Programmatore
Sistemi Informativi Avanzati Srl
gen 1996 - mag 1997
Analisi e Sviluppo del Banco di Test per il collaudo a terra dei sistemi radio dei nuovi aerei ed elicotteri europei del Consorzio EFA per la ELMER di POMEZIA (RM) .
Il sistema nasce dall’impossibilità di testare tali dispositivi con procedure standard di test su banco per le speciali interfacce ottiche e gli standard di trasmissione secretati. Attività durata 1 anno con stesura di documentazione STD-MIL-498.
Tipo di attività o settore:	Difesa – Test Management
Analista Programmatore
Sistemi Informativi Avanzati Srl
gen 1995 - dic 1995
Analisi e Sviluppo del Sistema di Ricetrasmissione Dati “G222/VS” per la ELMER di POMEZIA (RM) .
Il sistema permette di ricevere e trasferire in volo, sulla rete LAN dell’Aereo di osservazione ed intercettazione dell’Aereonautica Militare, una serie di messaggi speciali attraverso un sistema di MODEM FONICI collegati in bassa frequenza e Cifrati con Crittografia.
Tipo di attività o settore:	Difesa – Crittografia Dati
Analista Programmatore
Sistemi Informativi Avanzati Srl
gen 1994 - dic 1994
Analisi e Sviluppo del Progetto “GLOBAL TRACKING per la Ericsson spa (RM) .
Il sistema permette alla Ericsson di monitorare le attività legate alla pianificazione e alla realizzazione dei siti di Ricetrasmissione Cellulare GSM di tutti i Customer Italiani (WIND, TIM, UDPS,..) forniti di apparecchiature di progettazione Ericsson
Tipo di attività o settore:	Telecomunicazioni – GIS
Programmatore
Sistemi Informativi Avanzati Srl
mag 1991 - dic 1993
Sviluppatore della piattaforma integrata del Progetto FALCO (COMIT) per l’Aereonautica Militare Italiana  sede di Pratica di Mare (RM).
Il progetto ha rappresentato una evoluzione di un Radar Radiogonometrico con riconoscimento e catalogazione di frequenze intercettate. Il sistema è attualmente installato e funzionante in diversi Siti Italiani e Internazionali (NATO) (Lampedusa, Aviano, Turchia). Il lavoro è durato 2 anni e ha impegnato 8 persone.
Tipo di attività o settore:	Difesa – Analisi di frequenza
Reponsabile Analisi Dati
Osservatorio Sismografico Vesuviano di Napoli
mag 1987 - dic 1990
Partecipazione come Responsabile Classificazione dei Dati Sismografici e loro catalogazione presso l’Osservatorio Sismografico Vesuviano di Napoli
Il progetto Partenope ha rappresentato uno dei primi tentativi di acquisizione e elaborazione da fonte geofonica dei dati sismici via interfaccia seriale.
Formazione
IBM Lotus Notes & Domino Technical Sales Mastery Test v2
IBM Professional Certification Program
mag 2011 - giu 2011
Certification
IBM InfoSphere Guardium Technical Mastery Test v1
IBM Professional Certification Program
mar 2011 - apr 2011
Certification
IBM Rational Application Developer Technical Sales Professional v1
IBM Professional Certification Program
gen 2011 - feb 2011
Certification
Corso di Function Point Software Measurement and Analysis (IFPUG)
Mediacon Sistemi Informativi SpA
apr 2007 - mag 2007

          
          
Corso di Project Management
Mediacon Sistemi Informativi SpA
feb 2006 - mar 2006
con Metodo Agile (SCRUM) 
Enterprice DBA : Architecture and Administration Certification
Oracle University – Via Bombay, 1 - Rome Italy
feb 2000 - mag 2000

          
          
Microsoft OS/2 Developer Certification
Microsoft University
gen 1991 - mar 1991

          
          
Laurea Ingegneria Elettronica
Università di Roma “La Sapienza”
nov 1982 - gen 1986
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Sezione Informatica - Indirizzo automatica (15 esami sostenuti)
Maturità Scientifica
Liceo Scientifico “Caccioppoli” – Napoli
ott 1976 - lug 1981

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Avanzato (C1)
Francese - Intermedio (B1)
Informazioni addizionali
Capacità e competenze organizzative
Di indole mite e socievole sostengo con limpidezza razionale l’organizzazione del lavoro, in special modo quello in team, dall’alto della grande esperienza maturata. Tenace e riflessivo, ma sempre aperto al dialogo con i colleghi nelle relazioni ho grande capacità di aggregazione e sono sostenitore della interscambiabilità dei ruoli nel team di lavoro. Oltre alle competenze tecniche acquisite e approfondite nel corso dell’esperienza lavorativa sopra citata, posso vantare un atteggiamento sempre molto pratico nella soluzione di ogni problematica industriale, costruttiva, logistica o di planning. Nel ruolo di  consulente rappresentante gli interessi di alcune delle più grandi organizzazioni governative ho avuto il ruolo di project manager verso ditte appaltatrici e subappaltatrici con totale responsabilità decisionale. La svariata natura di questi progetti ha dimostrato che posso operare con facilità in ambienti eterogenei affrontando problematiche di natura diversa dove la comunicazione, il lavoro di squadra e le capacità organizzative sono essenziali.
Ho svolto attività professionali in Italia,Turchia, Israele, Spagna, Germania.
Capacità e competenze tecniche
ERP Business Processes
Asset Management
Problem / Incident Management
Help Desk Management
Knoledge Management
Problem Solving
DataBase Administration
Specialista nella stesura di specifiche tecniche per gare d’appalto
Recruiting Management
Content Management 
Product Management
Document Management
Capacità e competenze informatiche
SISTEMI OPERATIVI: CP/M ,DOS, Microsoft Windows 3.1/95/98/NT/2000/XP/VISTA/7, UNIX SYSTEM V,LINUX, SCO UNIX, OS/2, NOVELL,WX-WORKS (Embedded),INTEGRITY (Embedded)
TOOLS:	 Enterprise Architect (UML), DotNetNuke (Web Case), Dreamweaver, Microsoft Front Page, Microsoft Office, Lotus Notes, Oracle Suite( 10.0), Microsoft SQL Server 2000/2005, Microsoft Visual Studio 2008-2010
AMBIENTI: Case Suite Rational Rose Enterprise Edition (UML + Test),Tornado II Wind River (Sistemi Embedded), Multy  Green Software (Sistemi Embedded), Microsoft Visual Studio (Software Developer) (5,6 .NET),Borland Suite (Software Developer),	Apache TOMCAT (Application Server),Internet Information Server (Application Server), Microsoft SQL Server (DB Developer), ORACLE (DB Suite), MySql(DB Developer),SyBase(DB Developer),Microsoft Access (Developer),Penthao BI (Suite),	Project Pier (Open Source), PHP Bullettin Board (Open Source Forum), JOOMLA(CMS); Alfresco (Suite), IBM Guardiium, Valuemation 3.1(USU), TFS, VSS; 
TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE E LINGUAGGI:	
Assembler processori Z80, 6502, 6510, x86, BASIC, QUICK BASIC, ADA,C ANSI, C/C++, VISUAL C/C++, VISUAL BASIC, PERL, PHP, PL/SQL, HTML/ASP, VB(Script) and JAVA(Script), AJAX, JAVA/J2EE
METODOLOGIA:	Procedural (COBOL, C), Object Oriented (C++, C#, Java. .NET), Agile (SCRUM)
SISTEMI DOCUMENTALI: MIL – STD – 498, ISO 9001 (Software Developer), Rational Unified Process, UML, Funcion Point ratings
AMBIENTI E PROBLEMATICHE DI RETE: NOVELL, Windows NT Server, Windows 2000 Server, CLUSTERING problems, LAN e WAN progettazione e installazione, Ottimizzazione di risorse e bilanciamento del traffico, Routering, Gateway, ADSL e HDSL configurazioni, Voice IP,	Internet Satellitare, Reti Integrate  ( Network Provider, Mobile Provider)
SICUREZZA:	Firewall, Enterprise Security, Antivirus, Warm, Data Miner, Malware, Spyware, Custom Design Security Policy, Account Security, Data Security, Disaster Recovery, Hacker Tracing, Hacking