Demand planner, business developer, export manager, analyst

Fab*** ***** (XX Anni)
FIMAR FOOD S.R.L. a Demand Planner, Business Developer, Export Manager, Analyst
LUISS Buisness School
Catania,
Sicilia
|
Esperienza
FIMAR FOOD S.R.L.
Demand Planner, Business Developer, Export Manager, Analyst
lug 2019 - feb 2020
Gestione del portfolio clienti attraverso l’analisi settimanale e mensile delle varie tipologie del fatturato. Organizzazione del giro visite degli agenti secondo modelli previsionali e personalizzati a seconda del cliente. Gestione campagne di email marketing. Sviluppo di nuovi business attraverso la creazione di Business Case di prodotti del Core Business dell’azienda, ovvero il B2B di materie prime, semi lavorati e prodotti finiti per gelaterie e pasticcerie di produttori artigianali regionali. Gestione diretta dei clienti Esteri e responsabile della logistica esterna verso quest’ultimi. Pianificatore della domanda attraverso modelli costruiti ad hoc per l’impresa, con lo scopo di migliorarne l’efficienz
Demand Planner
UNILEVER ITALIA S.P.A.
giu 2018 - lug 2019
Previsione delle vendite e gestione della produzione per tutta la categoria Hair Care. Ruolo chiave nella Supply Chain attraverso l’utilizzo di software previsionali e gestionali ERP, SAP (SIRIUS, APO), per il forecasting a breve-medio periodo e la conseguente determinazione dei volumi di produzione. Analisi dei dati statistici, gestione dell’inventario di magazzino e di fabbrica. Integrazione dei dati di marketing e trade-marketing per generare strategie efficaci e ridurre al minimo il margine di errore. Comunicazione diretta con la struttura commerciale, di marketing e di P&I per lo sviluppo di innovazioni su prodotti esistenti o per la creazione di nuovi. I target da raggiungere vengono sviluppati su base settimanale, mensile ed annuale.
Export Business Developer
BIRRA PERONI S.R.L.
dic 2017 - apr 2018
Identificare i paesi esteri con maggior potenziale non ancora “esplorati”. Contribuire allo sviluppo del business, adottando la miglior strategia commerciale in funzione del paese di riferimento, identificando eventuali agenti/distributori presenti sul territorio attraverso l’utilizzo di digital tactics (SEO/SEM, inbound marketing, and social media). Analizzare i principali contesti competitivi in termini di mercato nazionale e internazionale, studiando il posizionamento delle diverse linee di prodotto nei mercati internazionali.
Formazione
MASTER IN DIGITAL EXPORT MANAGER
LUISS Buisness School
mag 2017 - nov 2017
Il Master, attraverso una metodologia esperienziale, intende sviluppare negli allievi
la capacità di:
• confrontarsi con successo con il mercato globale;
• identificare le nuove tendenze del mercato e sfruttarle per definire al meglio le
strategie aziendali;
• padroneggiare gli strumenti tecnici legati al digital marketing per la
penetrazione dei mercati internazionali;
• utilizzare le tecnologie che favoriscono le esportazioni, quali l’e-commerce internazionale,
lo sviluppo di piattaforme digitali integrate per il trade-marketing
e l’e-commerce BtB;
• migliorare le competenze personali necessarie per comunicare e negoziare in
un ambiente aziendale multiculturale;
• alimentare l’entrepreneurial mindset per favorire la crescita sui mercati
internazionali.
Lingue
Inglese - Avanzato
Informazioni addizionali
Presentazione
Sono un Export Manager, Business Developer e Digital Marketing che ha molta fiducia nel mercato Italiano e nelle potenzialità dell'internazionalizzazione delle nostre aziende. 
Mi occupo principalmente dello sviluppo di nuovi Business attraverso strategie geolocalizzate al mercato di riferimento. La parte finanziaria, del revenue e del marketing mix, utilizzando anche il digitale, sono le competenze che, a mio avviso, dovvrebbero far sì che il made in Italy possa crescere negli anni.
Vivo a Roma da quasi un anno e sto iniziando a conoscere sempre meglio la città e i suoi abitanti. Nutro una passione nel settore Food&Beverage. Con questo però non voglio precludermi ulteriori esperienze in settori nuovi per me. Credo che cambiare servi sempre e possa dare stimoli ulteriori sia per una crescita personale sia per una crescita professionale.
Suono la chitarra, o almeno ci provo, pratico lo snowboard e il windsurf. Viaggiare è fondamentale per aprire i propri orizzonti a nuove culture e modi di pensare.