Digital marketing

Mar*** ***** (XX Anni)
Digital Marketing Manager a Triumph Group International
UNIVERSITY COLLEGE CORK
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Digital Marketing Manager
Triumph Group International
giu 2015 - apr 2018
Come referente della Unit Digital, composta da 3 persone, mi sono occupato di:
> Direzione della Unit Digital (personale e economics)
> Accounting: relazione e gestione dei clienti, prospect e leads
> Definizione di progetti di marketing e comunicazione online e crossmediali dedicati a gare, progetti ed eventi corporate, pharma medical, governmental e private
> Coordinamento attività SEM / SEO - SMM e DEM
> Gestione, supervisione e monitoraggio di campagne promozionali a pagamento PPC: Facebook Adv, Google AdWords, LinkedIn Ads. 
Il Media Budget gestito nel 2017 è stato di € 230k.
> Analisi dei risultati
Digital Project Manager
Triumph Group International
nov 2013 - mag 2015
All'interno del team di Digital Marketing mi sono occupato di:
> Gestione di progetti di marketing e comunicazione online per il settore Corporate, eventi Private e Medical
> Gestione e rapporto con i clienti, lead e prospect
> Gestione di progetti per la creazione di nuovi siti web in ambito medico e corporate
> Campagne Google AdWords, Facebook Adv e LinkedIn Adv
> Social Media Strategy e definizione delle linee guida per gli editor e per i Social Media Specialist
> Campagne SEO e monitoraggio nel tempo
> Definizione KPI e reportistica
Digital Media Specialist
So Simple
gen 2013 - dic 2013
> SEM: gestione campagne PPC su Google AdWords e Facebook Adv
> SEO: analisi, ottimizzazione e posizionamento dei siti web
> Social Media Marketing, Social Media Optimization e Web Reputation Monitoring
> Definizione del Piano Editoriale, Pubbliche Relazioni Online e Media Planning
> Analisi dati, monitoraggio campagne e reporting
> Accounting: relazione e gestione dei clienti
Digital Media Specialist Jr
Time&Mind
lug 2010 - gen 2013
> SEO: analisi e ottimizzazione sito web, analisi keywords, ottimizzazione file, immagini e URL, link building e popularity, redazione di testi SEO oriented
> Definizione del piano editoriale, article marketing, social news e social media press release
> Social Media Marketing e Social Media Optimization
> SEM: gestione campagne. Budget gestito: 30k
> Community Management Pr Online e Web Reputation Monitoring
> Analisi dati, monitoraggio campagne e reporting
> Accounting: gestione dei clienti e ricerca new business
> Copywriter: creazione di testi ed editing di contenuti
> Web design: wireframe, grafica
Gestione Sito e Blog
ABIEventi
set 2009 - set 2010
> Gestione del blog aziendale e aggiornamento del sito internet www.abieventi.it (CMS proprietario)
> Gestione dei profili social
> Analisi e reporting dell'andamento del traffico tramite Google Analytics
> Attività di Front Office
> Customer Care relativo agli eventi
Digital Marketing & Project Manager
Docta Comunicazione
Gestione del team Digital composto da 6 specialist verticali su attività SEO - SMM - Content - DEM - SEM e campagne promozionali a pagamento PPC: Facebook Adv, Google Ads, LinkedIn Ads, Bing
Definizione di progetti di marketing e comunicazione online e crossmediali dedicati a:
> Linee di business medico/legali per la tutela dei medici specializzandi 1978-2006
> Promozione dell'Area Riservata e dei corsi FAD / ECM
> Lancio del nuovo servizio "Serve un Dottore!" per la  prenotazione di visite mediche online in Italia
> Linee di business contro il numero chiuso in medicina e campagna [IO MERITO] per la sensibilizzazione e tutela legale degli studenti
> Linea di business Tech interna dedicata alla blockchain e cybersecurity
> Clienti terzi del settore medico/sanitario/ospedaliero e farmaceutico
Ottimizzazione delle procedure interne e dei flussi tra reparti
Formazione
General & Business English
UNIVERSITY COLLEGE CORK
giu 2009 - ago 2009
General & Business English
Laurea Specialistica
Sapienza - Facoltà di Scienze Statistiche
set 2007 - mag 2009
Laurea Specialistica ; Cattedra di “Pianificazione dei Media”
Relatore: Prof. Marco Stancati. Co-Relatore: Prof. S. Epifani.
Tesi: “La pianificazione dei prodotti tecnologicamente avanzati. Il caso Nokia 6110 Navigator."
Laurea Triennale
Università di Cagliari - Facoltà Scienze Politiche
set 2004 - lug 2007
Laurea Trienale ; Cattedra di “Antropologia Culturale”
Relatore: Prof. Franco Lai.
Titolo della Tesi: "Turismo, comunicazione turistica e media”
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - B2
Informazioni addizionali
Certificazioni
AdWords Search
Eccellenze in Digitale
Skills
S.O. Windows / Mac
Pacchetto Office
Pacchetto iWork
Adobe Creative Cloud
Photoshop
Ilustrator
InDesign
CMS - Wordpress
CMS - Joomla
PrestaShop
Google Analytics
Google Tag Manager
Google Search Console
HTML & CSS
SEMrush
Criteo
SEOZoom
MailUp
Mailchimp
Constant Contact