Hr, digital marketing

Ver*** ***** (XX Anni)
Internal Communication & Development Manager a Covisian
MCMasterclass
Campania,
Campania
|
Esperienza
Internal Communication & Development Manager
Covisian
ott 2018 - Attualmente
Comunicazione interna - Definisco e gestisco, in allineamento con direzione HR e board of directors, l'implementazione di piani di comunicazione interna annuali, con approccio omnicanale per raggiungere oltre 5.000 persone presenti su 14 siti (12 Italia, 1 Romania, 1 Albania).
Employer branding - Promuovo un approccio sistemico per declinare una employer identity coerente, durante l’intero percorso aziendale, definendo processi e indirizzando progetti e iniziative in ambito:
comunicazione interna (piano editoriale, indagine clima, survey, eNPS, iniziative di engagement - contest, ambassadorship, sondaggi gradimento);
recruiting & talent acquisition (sito/pagine social aziendali/Google My Business, canali di digital recruiting - Glassdoor, Indeed, Monster);
onboarding (welcome kit - benefit, policy, welfare, formazione);
learning & development (assessment, feedback, reward - compensation e benefit, formazione - finanziata e non);
welfare (convenzioni aziendali, fringe/flexible benefit).
User adoption - Valuto, indirizzo e promuovo la user adoption di nuove tecnologie integrate all’interno dell’ecosistema digitale aziendale (LMS - Moodle, HRM/HCM/Payroll - Zucchetti, tool per condivisione e collaborazione - Google Workplace, piattaforme per la gestione del Travel/nota spese - Travelmatic e per la gestione del Welfare - AON).
Learning & Development - Promuovo lo sviluppo e la crescita professionale del middle e senior management attraverso:
performance review - definisco la strategia e il processo di valutazione delle perfomance del middle e senior management (ca 250 persone)  per contenuti, strumenti, modalità e tempi e accompagno le diverse direzioni di funzione nella definizione dei percorsi di crescita;
mappatura need formativi -  individuo tramite strumenti di assessment e iniziative di ascolto i need formativi del middle e senior management;
progettazione formativa - promuovo lo sviluppo delle soft skill individuate come prioritarie, attraverso la progettazione di piani formativi finanziati e non (Fondo Nuove Competenze 2021 - erogate ca 260.000 ore formative in 5 mesi, su ca 4.300 persone, con punteggio di gradimento 4,3 su 5 ), attività di valutazione dell’apprendimento e follow up.
Google - Product Trainer - ETO
Covisian
dic 2017 - dic 2017
Progettazione, pianificazione ed erogazione di formazione di prodotto e su strategie digitali per il team di vendita (ca 100 persone) di Google Ads e per gruppi di aziende clienti delle media agency partner di Google, secondo le linee guida di Google EMEA e in coordinamento con l'Operation Manager.
Google - Agency Development Manager - ETO
Covisian
dic 2016 - dic 2016
Consulenza alle media agency partner di Google finalizzata all'acquisizione e fidelizzazione delle aziende clienti, attraverso la definizione, pianificazione e implementazione di strategie digitali orientate ad obiettivi di ROI; la stesura di proposte di budget e il supporto in fase di presentazione da parte delle agenzie alle aziende clienti; il monitoraggio e l’ottimizzazione delle campagne in relazione agli obiettivi condivisi.
Marketing Operations Manager
Gruppo NetArtis
ago 2012 - ago 2015
Definizione, pianificazione e implementazione di campagne marketing B2B online/offline  per conto di committenti appartenenti a diversi settori merceologici.
Marketing Manager
Gruppo NetArtis
dic 2010 - dic 2011
Definizione e implementazione della strategia di marketing B2B online/offline per promuovere le soluzioni realizzate dalle fabbriche del Gruppo (software e servizi ICT) o distribuite dai canali dello stesso (hardware e software dei vendor).
Marketing Specialist
Gruppo NetArtis
dic 2009 - dic 2009
Gestione dei rapporti con i Channel Manager dei vendor per l’acquisizione, il mantenimento e lo sviluppo di partnership.
Formazione
Marketing e Comunicazione pubblicitaria
MCMasterclass
set 2018 - dic 2018
Teorie e tecniche di comunicazione esterna
Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale c
Università degli Studi di Milano
Votazione: 110 e lode
Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali
Università degli Studi di Milano

          
          
Maturità classica
Liceo Classico Statale Giovanni Berchet

          
        
Lingue
Inglese - B2
Informazioni addizionali
Competenze
Competenze acquisite in: Google Adwords, Google Analytics, CRM, Google Drive, Excel, Power Point, Word, Predictive Index, MailUp.
Metodologie acquisite in: gestione aula, training e coaching, pianificazione strategica, consulenza commerciale, Agile Project Management.


Hobby e interessi
Nuoto e pattinaggio artistico su ghiaccio, praticati anche a livello agonistico; volontariato per il 118;  forte interesse per il mondo della comunicazione e dell’arte; origami.
Patente B. Automunita.