Digital marketing manager/supervisor/lead ; traduttore

Val*** ***** (XX Anni)
Digital Account Supervisor a OMD Italy
Ateneo Impresa S.p.a
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Digital Account Supervisor
OMD Italy
ott 2020 - Attualmente
Supervisione del team digital nelle attività di media planning e media strategy, post-analisi delle campagne. Gestione del cliente - Strumenti di Competitor Analysis e Media impact
Digital Performance Manager
Omnicom Media Group
apr 2017 - set 2020
• Strategie di media planning e gestione campagne Keyword advertising (Google e Bing), YouTube, Social, Display Performance per Lead Generation/Sales/Website traffic
• Strumenti di Web Analytics e Competitor Analysis
Account e Digital Marketing Specialist
Personal Media Advisoring srl
mag 2014 - mar 2017
• New Business, Media plan strategies, Strategie Marketing per e-commerce e lead generation
• Media planning e Gestione campagne digital
SEM Specialist
Omnicom Media Group
ago 2011 - mag 2014
• Gestione campagne Keyword advertising, Display Adwords, Bing, YouTube, Social
Account Manager
3rdPlace srl
mag 2010 - lug 2011
• Creazione e ottimizzazione di campagne Adwords e Yahoo, espansione keywords, web analytics, social e affiliation, Validazione Lead
Traduttore libero professionista, interprete, revisore e insegnante inglese/spagnolo/italiano per stranieri
libera professionista
mag 2002 - Attualmente
• Traduzione di testi tecnici e accademici (manualistica, economia e finanza, veterinaria, medicina generale, odontoiatria, traduzioni giurate, biologia) e siti internet/localizzazione/software e applicazioni IT. Traduzione, adattamento e sottotitolaggio di prodotti multimediali (documentari storici e scientifici, intrattenimento). Insegnamento italiano per stranieri (corsi presso le aziende); insegnamento della lingua inglese e spagnola con corsi individuali e di gruppo; interprete di trattativa in occasione di numerose fiere in Italia e all’estero
Formazione
Master
Ateneo Impresa S.p.a
2009 - 2010
Marketing e Comunicazione Web e Nuovi Media
Laurea in traduzione ed interpretazione
Università di Bologna, Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori a Forlì (SSLiMIT)
Tesi sperimentale dal titolo “Measuring Exhilaration: The Dubbing and Subtitling of The Office” (Valutazione della risposta umoristica: il Doppiaggio e il Sottotitolaggio di The Office).
Lingue
italiano - madrelingua
inglese - Proficient
Spagnolo - Proficient
Informazioni addizionali
IT tools
• Conoscenze avanzate di Word, Excel, Powerpoint
• CAT tools: Wordfast, Trados; MateCat e Software sottotitolaggio: Urusoft Subtitle Workshop
• Software di analisi marketing (SemRush, SimilarWeb, AdReport), adserver e tracking tools (adform, doubleclick, SA360)
Cover letter
Nel settore Digital Marketing e Biddable/Performance ho maturato un’esperienza di 10 anni presso Centri Media e Agenzie Web, gestendo autonomamente clienti, strategie, progetti e campagne e lavorando in team con figure professionali complementari sia on che off-line.

Le attività da me svolte sono:
- pianificazione strategica e identificazione KPI di misurazione, implementazione, gestione e monitoraggio, ottimizzazione e reportistica delle attività di digital marketing per campagne multi-canale a performance con obiettivi di lead-generation, ecommerce e traffico al sito web (SEM e PPC, Video, Social Adv, display tabellare e programmatic, affiliazione, DEM, comparatori);
- ottimizzazione, monitoraggio e reportistica attraverso strumenti di web analytics e piattaforme adserver e tracking proprietarie e di terze parti (tra cui Google Analytics, Tool di pianificazione Google, AdForm, Doubleclick, DS3 e Marin) con il fine di migliorare i tassi di conversione e ROI;
- sviluppo di strategie media per new business, competitor e market analysis;
- ottimizzazione web/lead generation funnel.

Certificazione Google AdWords e Facebook Blue Print
Conoscenza e utilizzo di Google Analytics, Google Trends, Google Consumer Barometer, Tool di pianificazione AdWords, Adserver e tracking tools, SEMRush, piattaforme di WEBPR, Google Ads, Bing Ads, Facebook Ads, tool di bid management e automation, piattaforme native adv (ad es. Taboola), Ad Report. Media impact

Facilità a relazioni interpersonali e leadership con capacità di problem solving con buona propensione al confronto e al coinvolgimento di interlocutori adeguati, collaboratori e figure di riferimento strategiche.
Atteggiamento positivo e propositivo in ottica di innovazione e adozione di nuove proposte e test&learn.
Attitudine analitica per studiare i risultati a post e implementare strategie sulla base delle esperienze pregresse e dei benchmark in possesso.