Direttore commerciale, amministratore delegato

Rug*** ***** (XX Anni)
LEASING DVELOPMENT DIRECTOR a FOXTOWN - MENDRISIO
Università di Bologna
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
LEASING DVELOPMENT DIRECTOR
FOXTOWN - MENDRISIO
gen 2020 - Attualmente
Leasing and Development Director
Responsabile della commercializzazione del Centro Fox Town di Mendrisio e della nuova fase in apertura a fine 2020. Responsabile del remerchandising e della strategia di posizionamento e crescita del Centro, riportando direttamente alla proprietà. Responsabile delle negoziazioni con i marchi, in particolare dei marchi del Lusso, del budget del Centro e dell’NOI.
SENIOR EXECUTIVE CONSULTANT
APLUVIA
mag 2019 - Attualmente
Senior Executive Consultant
Consulente a livello internazionale per le Aziende partendo dall’analisi della situazione attuale dell’impresa e del mercato in cui opera, aiutando l’azienda a elaborare una strategia al fine di effettuare le scelte migliori per raggiungere gli obiettivi che vengono fissati di comune accordo. 
Le aree di competenza sono:
	analisi economico – finanziaria per nuove aperture
             strategia di mercato
             supporto nella gestione delle risorse umane (formazione e coaching) 
	organizzazione del punto-vendita e supporto refit (pilotage)
	relazioni con i clienti e partner commerciali
	impostazione di strategie marketing di promozione e visibilità
GENERAL MANAGER
NEINVER
apr 2016 - apr 2019
General Asset Manager
150 punti vendita – 1080 staff
Responsabile del mercato italiano, Direttore del Centro Outlet di Vicolungo (Milano-Novara).
Responsabile del budget, del P&L, del Business Plan e della strategia a 5 anni, riportando direttamente alla casa madre spagnola.
Responsabile del piano strategico del Centro utile alla crescita delle performances, lavorando in collaborazione con gli HQs dei marchi per le vendite, KPI’s, pilotage, contratti, attività marketing, staff, stock e strategia CRM.
Responsabile del processo di remerchandising/leasing e la scelta dei marchi. Nel 2018 ho ricoperto ad interim anche la figura del DIrettore Leasing per l’Asset italiano (Viicolungo e Castel Guelfo).
Responsabile delle relazioni con le autorità locali tra cui il sindaco della città.
Responsabile delle attività e del Calendario Marketing in linea con la strategia accordata con la proprietà.
Responsabile della formazione (Retail Hub) nella scelta dei fornitori e del programma di training del Centro e del mio team.
Dal 2017, responsabile della ristrutturazione del Centro: la ristrutturazione, progettata da uno studio internazionale di architettura (Chapman&Taylor), prevede circa un anno di lavori, un investimento di svariati milioni di euro e lo sviluppo di nuovi servizi. 
Responsabile di una strategia di riposizionamento a 5 anni che prevede l’incremento del fatturato e dell’NOI del Centro.
DIRETTORE RETAIL MONDO
CESARE PACIOTTI
apr 2015 - mar 2016
Worldwide Retail Director
38 punti vendita - 250 staff (Retail)
Riportando direttamente al CEO dell’Azienda e partecipando alle riunioni del Board, responsabile del P&L, del turnover e del raggiungimento dei budget delle boutique di tutto il mondo compresi i Franchising. I budget accordati con la casa madre, sono sviluppati per mantenere un Ebitda corretto ed una profittabilità coerente con la crescita del marchio.
Responsabile dello sviluppo del marchio: aperture, chiusure e refit delle boutique di lusso di tutto il mondo. Responsabile dei dealing con Department store e Aziende terze per le nuove aperture (Base Rent, Turnover Rent…). Sviluppo e coordinamento delle attività retail: formazione Responsabili di boutique (KPI’s, gestione del personale, gestione punto vendita nel rispetto delle policy aziendali), formazione dello staff (selling flow e sales ceremony). Responsabile dello staff dei punti vendita (assunzioni, promozioni e licenziamenti).
Responsabile stock: campagna acquisti, rotazione dello stock, scelta strategica di capsule collection per i flagship store in collaborazione con il Merchandising.
Responsabile coordinamento attività marketing locali al fine di entrare a far parte del tessuto sociale del posto.
Responsabile della scelta di programmi operativi dedicati al retail al fine di ottimizzare il flusso dei dati e la reportistica dei singoli punti vendita.
SENIOR RETAIL MANAGER
VALUE RETAIL
set 2010 - mar 2015
Senior Retail Manager Fidenza Village
120 punti vendita - 650 staff
Responsabile di un portfolio di brand del lusso (Zegna, Loro Piana, Armani, Valentino, Missoni, Cavalli, Lanificio Colombo, Belstaff, Tod’s, Pal Zileri, Dolce & Gabbana, Bikkembergs, Blumarine) e di brand nternazionali (Calvin Klein, Tommy Hilfiger, Asics, Nike, Brooks Brothers, Lacoste, Timberland) e del raggiungimento del loro budget. Sviluppo e coordinamento delle attività retail lavorando in collaborazione con i Direttori e le Sedi dei brand gestendo vendite, KPI’s,attività marketing staff, stock e strategia CRM.
Responsabile del processo di remerchandising/leasing e le attività del Villaggio e dei brand. Responsabile della formazione dello staff del Villaggio (corsi sui KPI’s, corsi di lingue, customer service) e sviluppo di nuovi progetti (Talent Academy). Responsabile degli accordi con i fornitori esterni. 
Creazione di Piani di Marketing in cui, partendo dall’analisi del mercato, si propongono azioni a medio-lungo termine (inserimento e/o sviluppo segmenti merceologici, affitto spazi, revisione lay-out), da intraprendere per aumentare il margine di contribuzione del villaggio.
Coordinatore tra il dipartimento Finance per l’elaborazione di performance, dati e budget seguendo gli obiettivi di business aziendali.
REAIL WHOLESALE MANAGER
ERMENEGILDO ZEGNA
apr 2007 - ago 2010
Retail/Wholesale Manager EMEA
100 punti vendita - 150 staff (Retail)
Responsabile per i seguenti Paesi: Europa, Russia, Asia, Africa, Emirati Arabi, Medio Oriente, Balcani, con le mansioni di gestione manageriale e sviluppo dei punti vendita Retail (via Montenapoleone, Via Condotti, Bond Street, Rue du Faubourg Saint-Honoré..) Corner, Franchising e Wholesales (tra cui Mercury, Al Tayer, Al Rubaiyat, Chaloub, Sinteks, Rodeo Drive, Bosco dei Ciliegi, Harrods, Galleries Lafayette…) per tutto ciò che riguarda il Su Misura(MTM) e per il RTW, compreso la selezione delle boutique cui affidare il brand,
Co-responsabile scelta tessuti e modelli per il mercato MTM Mondo; definizione budget, reporting, strategie di vendita, campagna vendita; selezione, gestione, training, formazione del personale “in toto”.
Responsabile della Zegna Academy – Tailoring Academy, sviluppo e gestione di progetti di formazione (selling flow, sartoria, customer service, CRM). 
Responsabile di un gruppo di Area Manager (5 unità).
Formazione
Laurea
Università di Bologna
set 1994 - giu 2001
LAUREA IN LETTERE E FILOSOFIA
Lingue
Inglese - Fluente
Francese - Buono
Spagnolo - Intermedio