Direttore commerciale, direttore generale, amministratore delegato

Ale*** ***** (XX Anni)
Project/Temporary Mgr a STEFANEL S.p.a.
Istituto San Leonardo Murialdo
Roma,
Lazio
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Esperienza
Project/Temporary Mgr
STEFANEL S.p.a.
set 2015 - Attualmente
Ho fondato una mia società (ALCA Srl) con la quale lavoro come Temporary mgr/consulente. Collaboro anche con un'altra società di consulenza (Value Creation Team) che mi coinvolge nei progetti più importanti. Negli ultimi 2 anni ho lavorato principalmente per:
- Bricofer Italia Spa (la più grande catena italiana di negozi di brigolage) dove mi sono occupato per 6 mesi di un progetto di ristutturazione riportando direttamente alla proprietà.
- E.Care (call center con 5 filiali in italia e 1 all'estrero) dove mi sono occupato per 8 mesi di affiancare il Dir. Com. per la gestione di tutti i nuovi progetti riportando direttamente all'Amministratore Delegato della società)
- Jusp Spa (start up nel settore mobile POS) ho gestito la costituzione della rete vendita e seguivo tutti i clienti direzionali (Fastweb, Gruppi assicurativi su scala nazionale, DHL, ecc.). 

Da febbario 2018 sto collaborando a tempo pieno con Stefanel Spa:
Riporto direttamente all'Amministratore Delegato del Gruppo e la mia responsabilità è relativa alla gestione di tutte le società in affitto di ramo d'azienda (italia e Estero).
Ho l'obiettivo di ristrutturare le società di cui sopra attraverso un approfondito processo di analisi e applicando un nuovo contratto e delle nuove condizioni commerciali. Il progetto (Italia + Estrero) si concluderà entro dicembre 2018 periodo nel quale, congiuntamente, valuteremo un eventuale inserimento nel Top Mgmt della società (appartenete al fondo Oxy Capital).
Amministrarore Delegato e Direttore Generale
Gessi Spa - Ceramiche Appia Nuova Spa
feb 2013 - ago 2014
Società commerciale del Gruppo Gessi acquisita da un imprenditore romano. Con l'incarico di A.D. avevo la totale responsabilità dell'azienda (fatturato 32 milioni, 140 dipendneti) e l'ho portata da un approccio "padronale" ad un approccio "manageriale". Ho effettuato profonde ristrutturazioni reclutando nuove figure professionali, effettuando una procedura di mobilità e cassa integrazione finalizzata alla terziarizzazione del magazzino e dei trasporti (riduzione di 34 persone) ed ho incrementato il margine e la profittabilità dell'azienda..
Direttore Generale
Arena Italia Spa
nov 1999 - ott 2012
Direttore Generale della filiale italiana con responsabilità totale sul P&L e riporto al CEO del Gruppo. Per 4 anni ho avuto anche la Direzione Generale del Business internazionale gestito attraverso distributori e licenziatari. Ero l'amministratore Unico di tutte le società Srl che gestivano il reparto retail (monomarca e outlet).
Direttore Vendite
Bolton Group - Linostar Spa
dic 1996 - nov 1999
Direttore Vendite con gestione totale della forza vendita Italia. Riportavo all' Amm. Del. fatturato € 130 milioni e gestioni di 50 persone.
Effettuavo il coordinamento e training dei mgr e partecipavo ai contratti con le centrali nazionali (ccop, conad, ecc).
Capo Divisione
Procter & Gamble
gen 1986 - nov 1996
Ho iniziato da Venditore scalando nel tempo posizioni manageriali (area mgr, district mgr, division mgr) e lavorandpo in diversi settori merceologici e brand di assoluto prestigio come AZ, Infasil, Dash, Ace, ecc. Nell'incarico di Capo Divisione Cosmetici gestivo un fatturato di € 25 milioni e circa 40 persone.
Formazione
Diploma di Ragioneria
Istituto San Leonardo Murialdo
set 1976 - lug 1982
diplomato con 50/60. Ho frequentato la facoltà di scienze politiche alla sapienza ma dopo 1 anno ho deciso di lasciare per iniziare a lavorare e rendermi autonomo.
Lingue
inglese - discreto (mi ha consentito di gestire il business internazionale)
Informazioni addizionali
Allego una breve nota riepilogativa dell mio percorso professionale
Il mio percorso professionale si è articolato in 3 fasi significative:

Vendite e Trade Marketing per circa 16 anni:
Ho iniziato la mia carriera nel reparto vendite di Procter & Gamble nel 1986 dove ho avuto modo di formare le mie skills professionali per oltre 10 anni, concludendo la mia esperienza con l’incarico di Responsabile Divisione Cosmetici. Nei successivi 3 anni ho lavorato nel Bolton Group (Milano) prima come Trade Marketing Manager di Manetti & Roberts e poi come Direttore Vendite di Linostar (pannolini Lines acquisiti da Procter & Gamble). Infine, come Direttore Vendite di Arena Italia, per 3 anni ho avuto modo di fare esperienze anche in un mercato/categoria molto lontano da quello di provenienza (articoli sportivi per il nuoto e fitness) quindi al di fuori del FMCG.
C.O.O., Direttore Generale e A.D. per circa 11 anni:
Nel 2004 sono stato chiamato a ricoprire il ruolo C.O.O. all’interno di Arena Italia e ciò mi ha consentito di allargare le mie competenze ad altre attività di grande rilievo nella gestione di un’azienda con aspetti legati agli acquisti, supply chain e distribuzione. Dal 2006, con la promozione a Direttore Generale, ho avuto la piena responsabilità di una filiale del Gruppo in termini di P&L, market share e gestione dell’intera organizzazione nonché dei rapporti con le funzioni globali. In questa fase ho collaborato in modo ancora più stretto con il C.E.O. del Gruppo, ho iniziato a entrare in contatto diretto con gli azionisti (vari Fondi di Private Equity) e con soggetti esterni come federazioni sportive, club, atleti e giornalisti. Successivamente mi è stata affidata la gestione delle attività internazionali in tutti i mercati dove non erano presenti filiali del Gruppo. In questo contesto ho avuto modo di collaborare con distributori e licenziatari, avendo la primaria responsabilità di ottimizzare e razionalizzare le condizioni commerciali e gli aspetti contrattuali. Nel 2013 la successiva esperienza come D.G. e A.D. in un settore totalmente sconosciuto (materiali da costruzione) mi ha permesso di mettere a fuoco la mia capacità di adattamento a nuovi mercati e nuovi modelli di business lavorando a stretto contatto con l’imprenditore. In questo periodo ho anche avuto l’opportunità di allargare l’esperienza al campo Retail nonché gestire un importante progetto di riorganizzazione con complesse tematiche sindacali e di diritto del lavoro. 
Project/Temporary Manager/Consulente per circa 3 anni:
Negli ultimi 3 anni l’esperienza di Project/Temporary Mgr e consulente mi ha portato a gestire progetti con diversi interlocutori, mercati e categorie merceologiche. In alcune circostanze il mio forte orientamento aziendale e la volontà di portare in fondo ogni progetto, hanno generato qualche “frustrazione” poiché non sempre al consulente viene data l’opportunità di portare a compimento il progetto e di conseguire i risultati attesi.

Mi sono riconosciute competenze organizzative (gestione e sviluppo), negoziali e di problem solving. Lavoro bene con i numeri e mi integro facilmente nelle organizzazioni diventando un punto di riferimento grazie alla leadership che mi viene riconosciuta.
Per oltre 26 anni ho lavorato in un contesto aziendale, dimostrando grande impegno, determinazione e fedeltà in tutti i ruoli che ho ricoperto. Considero decisamente un punto di forza quello di aver lavorato in aziende e brand di caratura internazionale ed è questo l’ideale contesto nel quale mi piacerebbe continuare a misurarmi.