Direttore Commerciale e Marketing

Gio*** ***** (XX Anni)
Consulente analista di mercato B2B B2C per il settore IT e forniture per ufficio a Banca Intesa San Paolo
London School of Economics (LSE)
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Consulente analista di mercato B2B B2C per il settore IT e forniture per ufficio
Banca Intesa San Paolo
giu 2019 - Attualmente
Il ruolo prevede di guardare oltre il semplice bilancio, fornendo informazioni aggiornate sugli attori e sul mercato. Il settore IT ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi 30 anni, ma non sono mancati i casi di fallimento (ad esempio le .com).  Analizzo le aziende in termini di reputazione di clienti e fornitori, valuto la loro forza competitiva e il mercato potenziale a cui si rivolgono.  Fornisco informazioni sul portafoglio prodotti, sul portafoglio clienti e sulla capacità di passare da zone di comfort a nuovi mercati. Contribuisco a scegliere i casi vincenti. Ho valutato oltre 40 aziende.
Responsabile Commerciale e Marketing (B2B, B2C, E-commerce)
Echannel Srl
giu 2006 - giu 2019
Fase uno: co-responsabile dello start-up di Echannel.  Attività svolte: utenze, notaio, affitto, commercialista, registrazione IVA/società e altre pratiche amministrative. 
Fase due: sviluppare piani aziendali annuali nazionali e internazionali dotati di conto economico e chiari obiettivi strategici.  Preparazione ed esecuzione del business plan: reclutamento e la formazione di nuovo personale, la personalizzazione/configurazione sito web, l'acquisizione di clienti, l'introduzione dell'e-commerce, nonché contattare più fornitori, tra cui HP, Xerox, Canon, Epson, Brother e Kyocera
Fase tre: ideare e implementare strategie/iniziative di profitto per l'azienda facendo leva su clienti, fornitori e canali di vendita. Formare e motivare il personale addetto alle vendite con soluzioni a valore aggiunto da proporre ai clienti e concludere nuovi accordi. Gestione degli acquisti e rapporti con i fornitori nonché pianificare e ottimizzare i flussi di lavoro per migliorare la collaborazione, lo sviluppo aziendale e il fatturato di vendita.
Business Development Manager Printing e Software
Datamatic Spa
giu 1995 - giu 2006
responsibilita: crescita, budget, obbiettivi di margine, formazione e business plan.  Gestione: 4.000 clienti, 10,000 prodotti, 40 agenti, 18 venditori interni.  Principali partner Microsoft e HP
Business Development Manager Software
Datamatic Spa
giu 1991 - giu 1995
responsibilita: crescita, budget, obbiettivi di margine, formazione e business plan.  Gestione 1.000 clienti, 500 prodotti, 40 agenti, 18 venditori interni.  Principali partner Microsoft e Symantec
Formazione
Business Studies and Marketing
London School of Economics (LSE)
set 1987 - giu 1990
Business specializzazione marketing
Maturita Inglese
Sir James Henderson School - Milan
set 1985 - giu 1987
Maturità: chimica fisica, matematica, italiano
Lingue
Italiano - madrelingua
Inglese - Madrelingua
Francese - Avanzato
Informazioni addizionali
MS Office
Avanzato
Google Analytics
Avanzato