Direttore commerciale, marketing, vendite, general manager, managing director, director, ceo, vp

Cri*** ***** (XX Anni)
Commercial, Sales & Marketing Manager a STMicroelectronics
Politecnico di Milano
Lissone,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Commercial, Sales & Marketing Manager
STMicroelectronics
gen 2004 - Attualmente
2004–oggi: STMicroelectronics – Sales & Marketing Manager

Applicazioni Finali (approfondita conoscenza): Industrial (automation, pick & place, welding machines, textile machines, pumps, compressors, fan, UPS, PLC, CNC, home automation, security, …), Consumer (all lighting, medical, health care, ATM, POS, vending machines, white goods, small home appliances, TV, DVD, STB, Toys, drones, camera, robots, HVAC, solar, IoT, …), Computer (motherboard, servers, mobile, …), Automotive (EV, lighting, …) and Telecom (IP phones, smart phones, …).

Clienti: Philips, Meanwell, Inventronics, GE, Panasonic, Electrolux, Whirlpool, Midea, Haier, Hisense, Gree, Skyworth, Megmeet, Huntkey, TCL, Siemens, Schneider, Apple, Google, Embraco, Samsung, LG, MEI, DJI, Yuneec, Dyson, Delta, Flextronics, Changhong, Jabil, Sanmina, Celestica, Array, Avnet, Arrow, Future, Yosun (WPG) e molti altri (170 clienti diretti e più di 2,200 clienti finali). 

Regioni Gestite: Greater China & South Asia Pacific, Japan & Korea, EMEA and North & South America.

La mia esperienza e’ stata una costante evoluzione ed è trasversale a tutti i segmenti di mercato poiche’ non sono un tecnico ma un manager di:

•	Funzioni: Commerciale, Vendite, Marketing and Customer Service per ~200M$
•	Ampia Base Clienti: 170 diretti (OEM, Distribuzione ed EMS/subcons) e più di 2,200 finali dietro la distribuzione e gli EMS
•	Persone: 14 reporting diretti e coordinamento di piu’ di 150 persone
•	P&L: piena responsabilità sul fatturato, margini e mkt share
•	Posizionamento Prodotti e Calcolo Struttura Costi per circa 1,000 prodotti
•	Strategie e Tattiche Commerciali, Vendite e Marketing
•	Periodiche Visite Clienti, Negoziazioni e Contratti
•	Attività di Budgeting (annuale) e Forecasting (mensile)
•	Piani di Marketing e Business a Breve (2Y) e Medio Termine (5Y)
•	Analyses:
o	Merge & Acquisition
o	Mercato
o	Finanziarie: Income Statement, Balance Sheet e principali parametri
o	Competition and Competitive Intelligence 
o	Clienti
o	Ordini e Fatturato
Formazione
Ingegneria Informatica/Elettronica
Politecnico di Milano

          
          
MBA
STUniversity

          
          
Master in Marketing Management
STUniversity

          
        
Lingue
inglese - ottimo